Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Littorino

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8
76
Discussioni varie / Due anni (e oltre) di "Rotabili Italiani"
« il: 11 Settembre 2013 - 13:19:37 »
Desidero aprire questa discussione per ricordare agli ultimi arrivati (e soprattutto un po' a me stesso  :asd) l'esistenza di due anni e passa di Rotabili Italiani.

Era infatti il 19 aprile 2011 quando Claudio dette l'annuncio ufficiale del sito fondato inizialmente dallo stesso Claudio, Gianmarco "Aln668Gtt" e Gianfranco "Pendolino" con l'obiettivo dichiarato di dare un ulteriore spinta al simulatore RW creando nuovi oggetti e add-ons in completa autonomia e liberamente condivisibili; è stata soprattutto quest'ultima idea quella che mi ha convinto a farne parte nello stesso anno, unitamente a Ennio con piena soddisfazione da parte nostra.

In quel periodo vennero pubblicati i primi carri F e carri cisterna FIAT che trovate tutt'ora nell'area download  :occhiolino, da qui il nome di "Rotabili Italiani"

Da allora si sono iscritti altri personaggi desiderosi di imparare e condividere i propri lavori che poi hanno preso altre strade ma la vivacità di questo sito è rimasta oltre, credo, alla sua unicità dovuta a un rigoroso criterio di selezione per iscriversi e quindi intervenire ma anche l'eterogeneità dei propri iscritti che operano anche nei vari network che conosciamo con una "trasversalità" che non puo' che fare piacere.  :smoke

Piu' che un sito, un vero gruppo di lavoro dove ciascuno interviene come gli è opportuno senza vincoli di vario genere se non quello -appunto- della libera condivisione dei propri lavori, gli ultimi esempi illustri sono la "Milano-Mortara", una delle poche routes se non l'unica, a essere pubblicata da tutti i siti specializzati (grazie al principio del download da qui e la ripubblicazione da altre parti) senza alcun permesso da chiedere -e senza aggiuntivi pay- a cui si aggiungono i recenti oggetti di FabioT, FabioB, Claudio e -prossimamemente- di Ennio e del Litto  (spero :dentoni) oltre alla nuova catenaria automatica di Claudio e la palificazione AV di FabioT in realizzazione.

Insomma, come ama definire Ennio, un piccolo team ma operativo al 99,9% che sfornerà nuove routes come la Torino-Milano, Sicilia Sud-Occidentale, Milano-Alessandria con nuovi oggetti made in RI.

Ringrazio tutti i collaboratori qui presenti con l'augurio di una lunga e proficua collaborazione.

(Ok, fine della  :sviolinata  :asd :asd :asd)

77
OGGETTI / Oggetti RI by Litto
« il: 02 Settembre 2013 - 00:39:58 »
Da oggi ho iniziato anch'io a smanettare con la modellazione dopo aver acquistato il 3DCrafter Pro e andato a lezione oggi da Ennio.  :occhiolino

Giusto per riprendere la lezione di oggi ho allora rifatto interamente il mio primo cartello con le dimensioni esatte come da me misurato a suo tempo, riconvertite in bmp (24bit: il paint lo fa) 1024x512 le textures "alluminio" dell'intero cartello piu' la texture "Catania Centrale" il tutto convertito in ace, successivamente ho nuovamente seguito la guida di FabioB sulla compilazione del Blueprint e relativi percorsi..eppure mi dà errore...come mai?

Devo dire che la modellazione e l'esportazione del cartello con il 3DC rifacendo tutti i passi, mi ha richiesto poco piu' di dieci minuti con risultati direi apprezzabili  :dentoni, se non fosse per il blueprint... :shootme

78
Discussioni varie / Verifica integrità cache
« il: 14 Agosto 2013 - 16:34:13 »
Molti di voi, probabilmente tutti, saprete di quel bel strumento che permette di recuperare files diciamo cosi' "dispersi" durante il gioco, il meccanismo di fondo non mi è molto chiaro comunque penso che sia un ottimo strumento di "manutenzione".
Tuttavia da diverso tempo questo strumento appare come bloccato: anche facendolo andare diverse ore (con connessione on line beninteso) non mi viene recuperato nessun file trovandosi sempre a 0%, la domanda quindi è: i miei files sono tutti a posto (ma sono diverse settimane ormai) oppure qualcosa non va?  :confuso A voi funziona?

79
Oggetti / Tutorial Rotabili
« il: 01 Agosto 2013 - 13:27:20 »
E' stato pubblicato da poco su TSH un tutorial per iniziare a realizzare rotabili in RW (http://www.trainsimhobby.net/infusions/pro_download_panel/download.php?did=1557).

Penso che sarebbe bello poter sviluppare agevolmente un proprio rotabile -non necessariamente motore- anche all'interno di RI, forse non tutti sanno che le prime realizzazioni di "Rotabili Italiani" furono i carri F e cisterna (area download: http://www.rotabili-italiani.org/sito/carri-merce.html).

Per quel che mi riguarda, dopo l'estate, tentero' i primi approcci con la modellazione attraverso 3DCrafter ma se fare rotabili, anche solo carri/carrozze non richiede particolare impegno chissà.  :occhiolino

Unico neo: il tutorial spiega la creazione con 3DS che mi pare usato da tutti voi tranne Ennio e Giovanni Grasso, credo ma forse non credo che la modellazione sia tanto diversa, un po' come gli oggetti.

Un mio sogno è cercare di autoprodurre rotabili per autosufficienza, per far fede al "nome" di Rotabili Italiani, per soddisfazione personale, insomma, perchè no?
Voi cosa pensate?

80
Discussioni varie / E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« il: 23 Luglio 2013 - 09:40:38 »
Potrebbe sembrare una provocazione ma dalla mia modesta esperienza quadriennale su questo simulatore, gli aggiornamenti spesso non portano molto di buono  :uhm e non mi riferisco ai mini-aggiornamenti tipo 27.5a ecc. ma proprio alle versioni TS2013, 2014 ecc.

Noto che, oltre a -peraltro giuste e significative migliorie- certi add-ons (quelli autoprodotti dalla comunità) non sono piu' visibili o mandano in crash il simulatore costringendo gli autori a rifare l'assets (o non rifarlo proprio), due esempi illustri: le cabine delle E633 che non hanno piu' la visuale esterna (a meno di non disinserire il TSX) o la Tunnel di FabioB che è diventata "dark".

Ormai il massimo raggiungibile con TS2013 come grafica e funzioni credo sia stato raggiunto: cosa potrebbe, portare di nuovo la versione 2014 di cui so che ci sarà ma di piu' non so?

Sappiamo che, volendo, si puo' escludere la funzione di aggiornamento del simulatore e, a parte la sistemazione di alcuni bug, non vedrei in questo momento una significativa utilità per implementare una nuova versione, poi ditemi voi, magari sbaglio.  :occhiolino

81
Discussioni varie / Impressionante!
« il: 10 Luglio 2013 - 13:30:34 »

82
Itinerari / Ferrovia sul confine Italia-Francia
« il: 10 Luglio 2013 - 13:28:31 »
Ovviamente nessuno di noi ha realizzato questa tratta (anche se Claudio mi pare abbia collaborato come supervisore e io ci ho pubblicato uno scenario) ma mi sembrava doveroso, vista la bellezza e importanza di questa tratta, informarvi che l'autore ha chiuso il sito storico dal quale si potevano scaricare le varie versioni  :piange, prossimamente la tratta sarà disponibile su RailSim-de e Uk trainsim.

83
Discussioni varie / Aggiornamento files
« il: 10 Luglio 2013 - 01:16:52 »
Ieri sera all'avvio del mio RW, mi ha sostanzialmente ricaricato i driver video per almeno un quarto d'ora come evidenziato dalle due finestre, dopo ha aperto normalmente e ho lavorato sulla mia route senza problemi..ma è normale?

84
Discussioni varie / DROPBOX
« il: 08 Maggio 2013 - 13:01:14 »
Da qualche tempo, la capacità di archiviazione del DropBox è giunta al limite, pertanto, di comune accordo con Claudio ed Ennio, si è stabilito che esso deve diventare un luogo di archiviazione temporaneo -max cinque giorni- dei propri files che, per i nostri pasticci basta e avanza  :dentoni, giusto il tempo per dare la possibilità agli altri membri di prenderli e copiarseli, dopodichè verranno eliminati.
In virtu' di questo invito tutti i membri a eseguire un salvataggio dei propri files archiviati poichè domenica l'intera casella verrà svuotata.

85
Discussioni varie / Auguroni Ennio!
« il: 19 Aprile 2013 - 08:34:46 »
Sinceri auguri di buon compleanno al mio Amico nonchè mio Maestro di RW: Ennio! Auguri Vecchio Blue!  :pollicesu :pollicesu :pollicesu

86
Discussioni varie / Auguri Fabio!
« il: 05 Aprile 2013 - 10:09:21 »
Auguroni al poliedrico Fabio!  :applausi :applausi :applausi

Naturalmente parliamo di FabioB.  :pollicesu

87
Discussioni varie / Auguri Claudio!
« il: 04 Aprile 2013 - 08:37:08 »
Grandissimi auguri a uno dei pionieri di RW: Claudio!  :applausi :applausi :applausi

88
Scenari / Estate Condivisa
« il: 26 Marzo 2013 - 00:49:58 »
Spesso, amo "spezzare" i miei lavori sulle routes (in questo momento sto arredando intorno alla AV, ormai completa, della BST2 e spero che da qui in breve tempo siano disponibili i nuovi segnali di Marco70 e Pasquale) facendo alcuni viaggi virtuali con il vecchio TS oppure dedicandomi ad altro  :dentoni.

Ebbene ho voluto riprendere l'altra mia passione di RW iniziando una nuova activity sul "Progetto Condiviso" di FabioB (e AdAlbero + Miky Bellorini) chiamandolo (originale eh?  :stica) "Fantasia Condivisa": sono rimasto letteralmente folgorato  :shock, avevo avuto modo di vedere questa route in anteprima a casa di Fabio e già mi aveva colpito la sua spettacolarità ma ora vi assicuro, percorrendo già una trentina di km che è un autentico plastico virtuale  :applausi :applausi :applausi dove ritengo che RW abbia raggiunto il massimo della sua perfezione abilmente plasmata dal bravissimo FabioB e gli altri coautori: paesaggio realistico, inclinazione in curva coinvolgente, suoni binario "veri" all'altezza degli scambi e delle curve, mai vista (e sentita) una roba simile.  :buona_notizia

Il (mio) progetto di cui ne parlo inizialmente solo e d esclusivamente qui sul forum di "Rotabili" fino a quando la route non sarà ufficialmente pubblicata: un free roam con primo protagonista un espresso composto dalle nuove carrozze X v2.1 (tutte con vista interni come piace a me!) che inizia il suo viaggio da WIA (cosi' è scritto!) fino ad Ancona, per un viaggio di un'ora e mezza (il che fa capire la lunghezza della dorsale principale) e che, durante il suo cammino, incrocerà di tutto: Espressi, regionali, treni diesel ed AV (adottero' il TGV Duplex e il Talgo Renfe molto simile al nostro Etr600), essendo uno scenario Free Roam ci sarà la possibilità di "cambiare" con alcuni di questi treni.  :occhiolino

Tuttavia caro Fabio, devo segnalarti un problema: l'espresso prevederebbe il traino della E656 ma purtroppo con essa non riesco ad andare oltre Aquileya dandomi errore, anche forzando gli scambi, sembra che ci sia un "buco" nell'elettrificazione, infatti adottando una diesel "Arriva" come da foto, il tragitto è regolare fino alla fine, vorrei che dessi (o facessi dare) un'occhiata in quel punto (non so se quel tratto l'hai curato tu o gli altri coautori) perchè per quanto la Arriva sia un'ottima macchina è evidente che non sia proprio il massimo del realismo su una linea cosi' (e oltretutto non mi supera i 125kmh...).

Inoltre non vedo alcune strade e alcuni "supporti" sotto i binari in molti punti: io ho scaricato e installato un po' di materiale cz, ma non tutto (l'activity tanto va lo stesso) ma le strade di chi sarebbero? Impressionante il realismo dei binari SZDC (cosi' mi pare di aver riscontrato con un check), fa bene Ennio ad adottarli e credo che faro' lo stesso con la prossima mia "Genova-Alessandria".  :occhiolino

Sicuramente, per me, quella che pubblicherai, Fabio, è la route italiana di fantasia piu' spettacolare, variegata (la suburbana  :buona_notizia) e lunga finora fatta che batterà il primato detenuto dalla Italia-Francia di Coltrane (bellissima anch'essa)...e credo che per qualche giorno lavorero' (anzi: mi divertiro') su questa.  :occhiolino

Spero solo che si possa sciogliere il problema di Aquileya: mi basteranno cinque minuti poi per reimpostare il player con la E656.  :smoke

Chiaramente, essendo uno scenario piuttosto complesso, ci vorrà un po' di tempo per la pubblicazione (ho anche la BST2 da terminare) ma se la route non è stata ancora pubblicata, mi farebbe piacere includerlo insieme agli (numerosi) altri.  :occhiolino

89
Discussioni varie / Uno spaccato di storia ferroviaria
« il: 21 Marzo 2013 - 08:44:03 »
Ho trovato in rete questa interessante quanto lunga pubblicazione che ripercorre -attraverso la progettazione e la costruzione della locomotiva 830- la storia della nascita e organizzazione della Breda di Sesto con relativo contorno tecnico, a mio avviso da non perdere: http://www.fondazioneisec.it/allegati/pubblicazioni/Libro_locomotiv4.pdf

90
Discussioni varie / TGV duplex e (simil) E405
« il: 17 Marzo 2013 - 01:04:44 »
Dopo essermi convinto che -al momento- non si puo' avere tutto  :nono, dopo aver utilizzato due loco tedesche in altrettanti scenari sulla Mortara, sto provando dei nuovi rotabili -free- trovati in rete che, con un po' di fantasia ma non troppo, non sfigurerebbero affatto anche sulle routes nostrane.

Segnalo in primis il TGV duplex di pml3 (lo stesso delle carrozze X SNCF e delle bisarche GEFCO), che ho trovato su Railsim.fr: è free ma non ha assolutamente nulla da invidiare ad analoghi rotabili pay: cabina -a mio avviso- piu' che completa, animazioni (c'è persino la tendina che sale e scende come il minuetto), suoni originali e persino la vista 5 a me mooolto gradita, nelle foto i dettagli della macchina lanciata a 200kmh sulla BST2 durante le prime corse di prova del tracciato completo.
Unica "pecca", è la complessità dei comandi della macchina se non si adottano i comandi piu' che semplificati, spiegati dai 25 fogli del readme...in francese.  :confuso

Poi abbiamo quella che adatterei tranquillamente sulle nostre linee, è questa loco della Renfe che assomiglia molto a una E405 e anche la livrea, se non fosse per il logo RENFE, assomiglia molto alla nostra XMPR; cabina della 101 ma suoni modificati e capace di raggiungere facilmente i 200kmh, buona quindi per il traino degli Intercity come da foto.
Si scarica da Railsim.es a cui pero' occorre essere registrati.  :occhiolino

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8