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Oggetti / Re:Segnali italiani
« il: 19 Aprile 2024 - 15:06:39 »
I crash purtroppo ci sono ancora, la maggior parte dovuti alla saturazione della memoria e il resto all' instabilità dell'editor stesso; meno di prima ma ancora odiosi quando succedono! Purtroppo bisogna aspettare l'aggiornamento da parte della DTG per un significativo miglioramento, così come per la possibilità di "cucinare" il plugin e condividerlo come tale senza troppe procedure secondarie (com'è adesso) ma, allo stato attuale e con tanta pazienza, io sono riuscito a posare alcuni km per una linea di fantasia , creare 3D dedicati, materiali e lavorare sui segnali e sul Gantry (prossimo passo).
Diciamo che per un flat terrain e dei binari, dovresti riuscire a fare quanto devi salvando molto spesso e con qualche crash di troppo!  :occhiolino

Mi rimane un dubbio. una volta creato lo scenario Flat con i vari binari, e si salva, che fine fa? Io sapevo che non si potesse salvare...

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Oggetti / Re:Segnali italiani
« il: 18 Aprile 2024 - 21:41:23 »
La soluzione che ho trovato, più che altro per colpa di come sono i nostri segnali e di come dovranno funzionare, è quella di separare fisicamente i segnali per il BA da quelli classici, speravo di crearne una sola versione e di separare il tutto tramite le proprietà interne!
Attualmente sto tentando di svolgere ciò impostando il simulatore al riconoscimento del tipo di linea, il difficile è proprio capire quali opzioni utilizzare tale obiettivo. Per ora ho trovato qualcosa in riferimento alle sezioni di blocco e qualcosa che ha a che fare con la tipologia di itinerario scelto ma non è proprio quello che mi serve  :nono

Più che altro, devo ancora testare se i segnali a 1vela funzionano (che in teoria sono finiti)

Qualche mese fa ci ho smanettato con l'editor, ma sinceramente ho abbandonato non appena ha cominciato a crashare come un dannato...Ad oggi la situazione come è ? C'è stato qualche miglioramento?
Nella mia testa, e per come è la situazione, mi piacerebbe creare su una tavola piatta (quindi no DEM), uno scalo ferroviario esclusivamente con scambi a mano, giusto per effettuare delle manovre di smistamento. Mi serve per prendere la mano con l'editor. Ma se la situazione è la medesima di qualche mese fa, credo che aspetterò ancora

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Oggetti / Re:Segnali italiani
« il: 18 Aprile 2024 - 21:18:34 »
Accidenti! Davvero interessante, soprattutto perché di Timetable ancora non ho toccato nulla io se non la base assoluta  :asd

Per il "cucinare e condividere" so che si può fare ma bisogna seguire un tutorial complesso e che è ancora a livello amatoriale la cosa, appunto, perché il procedimento ufficiale dovrebbe uscire a giugno (?).

Esiste però un'altra soluzione, complessa ma semi funzionale, per passare la cartella a mano, soluzione da me usata per esaminare i file gentilmente concessi da chi ha capito qualcosa di più sui segnali  :asd e iniziare con i miei....
Pensavo a quest' ultima qui appunto, in attesa di quella ufficiale!

Purtroppo ho scoperto che il nostro segnalamento, per quanto simile in funzionamento a quello Tedesco (aspetti di avviso e indicazioni di velocità) che comunque non è visualizzabile per capirne la struttura, in realtà è di tutt'altra concezione rispetto a quanto creato nel gioco!
Soprattutto non esistono gli aspetti di lampeggio alternato, spegnimento luce, blocco automatico o conta assi  :parolacce e capire come creare tutto ciò mi sta davvero facendo esasperare! Ma voglio arrivare in fondo! Ormai l'ho preso in carico e a cuore  :muro

La soluzione temporanea potrebbe essere:

- simulare solo linee in BCA/BACF
- simulare solo gli aspetti R/V/RV/RG/GV30/GV60/GV100
- mettere un segnale che mostra sempre e solo l'aspetto giallo lampeggiante (magari un segnale che è avviso puro)

il problema è imparare ad usare l'editor, che è abbastanza macchinoso, molto macchinoso rispetto a quello di Ts Classic.
All'inizio però ci si potrebbe accontentare, dato che ancora non esistono macchine Italiane con SCMT, e tutte le macchine create, sono per la 15 Kv o Diesel, e con SSB PZB/LZB
Se ad oggi dovessi creare una tratta per TSW 4, la farei con queste caratteristiche sopra descritte. Già avere dei segnali funzionanti con gli aspetti citati sopra, è un lavorone.
Inoltre bisognerebbe accettare il compromesso di avere macchine che circolano con tensioni presenti solamente all'estero.

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non hai installato correttamente le pensiline e palificazioni, per questo non sono presenti. La risoluzione non c'entra nulla. PS evita di scrivere in maiuscolo, compresi i titoli delle discussioni... equivale ad urlare.:martello

Quali pensiline mancano? Le palificazioni si vedono. Se parli quelle di Luca Anna sono correttamente installate.

Ti consiglio di verificare i vari assets, quei barilotti bianchi che vedi, indicano che l'assets è mancante o non correttamente caricato nel simulatore

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non hai installato correttamente le pensiline e palificazioni, per questo non sono presenti. La risoluzione non c'entra nulla. PS evita di scrivere in maiuscolo, compresi i titoli delle discussioni... equivale ad urlare.:martello

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ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« il: 11 Maggio 2023 - 19:34:29 »
In questo video non ho capito tre cose.
Siamo nella tratta SFM Torino provenienti da Pinerolo e stiamo per entrare a Moncalieri Sangone per poi dirigerci verso Torino Porta Nuova.
- perchè il segnale di partenza di Moncalieri Sangone è Rosso/Giallo
- come mai dopo l'immissione in piena linea verso Lingotto, nonostante la presenza di un punto informativo tipo L dopo l'ultimo scambio con le nuove velocità 140/160/160, il Controllo Velocità mi impedisce di superare i 60 Km/h fin dopo Lingotto (forse perchè abbiamo percorso troppo poco spazio con il codice 180 e captiamo subito un 120?)
- perchè prima del segnale di protezione di Porta Nuova parte una frenata di emergenza riarmabile.

 :pollicesu

https://youtu.be/fM9TZuozlNk

1) in realtà come aspetto può starci, però c'è un problema...dove è il segnale al min 3:37? :uhm :confuso questo segnale porta avviso al segnale successivo al punto sotto
2) passi un rosso verde pertanto i 60 li fai fino al termine dell'itinerario, termine individuato dalla partenza disposto per la via libera
3) hai premuto il pre troppo presto. il pulsante pre va premuto in prossimità del segnale che ti da il cod 120. (il PRE serve per dire al SSB che è giusto il passaggio da un tratto codificato ad un tratto in cui tu sei in AC)

Grazie delle risposte.
1) in verità volevo capire perche Rosso/Giallo e non Rosso/Verde. Quindi vuoi dire che manca un segnale al minuto 3,37, dove ci sono i segnali nel senso inverso?
2) non ho capito come si individua qui il termine dell'itinerario
3) Ok, premendo più da vicino non parte la frenata.

@Obelix: il PI tipo S in corrispondenza del segnale di protezione di PN comunica correttamente l'assenza di RSC :pollicesu

1) Se guardi bene, al min 3:35 ci sono le tavole di orientamento dei 100 mt ma manca poi il segnale :confuso
2) appena ho tempo vedrò di spiegare meglio questo discorso degli itinerari

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ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« il: 11 Maggio 2023 - 12:01:02 »
Guardando meglio il video c'è un'incongruenza sul SSB. Una volta che è intervenuta la frenatura d'urgenza per aver premuto troppo anticipatamente il PRE, una volta che è stato riarmato il freno, il PRE non è più disponibile, infatti la frenatura d'urgenza dovrebbe intervenire dopo, proprio perchè si passa da un 120 a un AC senza prericonoscimento. Alla protezione di Lingotto potresti direttamente disinserire la RSC, ma normativamente non è sbagliato PREriconoscere e poi disinserire la RSC.

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ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« il: 11 Maggio 2023 - 10:16:32 »
In questo video non ho capito tre cose.
Siamo nella tratta SFM Torino provenienti da Pinerolo e stiamo per entrare a Moncalieri Sangone per poi dirigerci verso Torino Porta Nuova.
- perchè il segnale di partenza di Moncalieri Sangone è Rosso/Giallo
- come mai dopo l'immissione in piena linea verso Lingotto, nonostante la presenza di un punto informativo tipo L dopo l'ultimo scambio con le nuove velocità 140/160/160, il Controllo Velocità mi impedisce di superare i 60 Km/h fin dopo Lingotto (forse perchè abbiamo percorso troppo poco spazio con il codice 180 e captiamo subito un 120?)
- perchè prima del segnale di protezione di Porta Nuova parte una frenata di emergenza riarmabile.

 :pollicesu

https://youtu.be/fM9TZuozlNk

1) in realtà come aspetto può starci, però c'è un problema...dove è il segnale al min 3:37? :uhm :confuso questo segnale porta avviso al segnale successivo al punto sotto
2) passi un rosso verde pertanto i 60 li fai fino al termine dell'itinerario, termine individuato dalla partenza disposto per la via libera
3) hai premuto il pre troppo presto. il pulsante pre va premuto in prossimità del segnale che ti da il cod 120. (il PRE serve per dire al SSB che è giusto il passaggio da un tratto codificato ad un tratto in cui tu sei in AC)

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Assistenza / Re:ERRORE LAT. LONG. SICILIA SUD OCCIDENTALE
« il: 09 Maggio 2023 - 23:15:08 »
Appena torno a casa controllo, sicuro ho tutti i rotabili installati.

AAGIORNAMENTO: con loco swap ho dovuto reinstallare 2 rotabili di ATSW, ma l'errore continua. Devo capire se è dovuto alla route oppure ad alcuni scenari.

Se riesci modifica le composizioni eliminando proprio i rotabili con il provider ATSW. Purtroppo i progetti che avevo creato io, nel tempo, da quel che vedo, danno problemi .

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ITINERARI / Re:Nettuno Campoleone
« il: 09 Maggio 2023 - 23:05:15 »
Come da titolo, ho creato una piccola patch per aggiungere SCMT di Worcester alla tratta, chi avesse intenzione di testarla la trova nel mio DB
Grazie  :pollicesu

Non so se hai aggiornato pure il segnalamento . C'è un errore nel tratto Pomezia - Campoleone già dalla sua creazione. Ovvero hai la squenza: Partenza 1aCat, 1a Cat, 1a Cat, 1a Cat e poi avviso alla protezione di Campoleone e Seg. Prot. Campoleone. (problema anche nell'altro senso). Nella realtà è impossibile. O ho tutte le sezioni di blocco che portano avviso accoppiato compresa l'ultima che porta avviso accoppiato alla protezione, o ho tutte la sezioni di blocco con Avviso e 1a Cat.

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Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 03 Maggio 2023 - 10:43:35 »
Alessandro quell'etr è il rotabile più pesante mai visto, ti consiglio di non metterlo, soprattutto sulla Nettuno Campoleone

me ne sono accorto :crepapelle. per il momento l'ho tolto.

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Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 03 Maggio 2023 - 10:01:14 »
Rispondo a tutti:

1) per andreago71: c'è una sottile differenza che forse è sfuggita. Di TSC non digerivo la sua instabilità già prima dell'aggiornamento. Quest'ultimo ha peggiorato solamente la situazione. Per il resto il discorso è parzialmente condivisibile. SimRail è ancora un sim incompleto, bisogna dargli tempo, per poi giudicare, visto che è in continuo aggiornamento, e a livello di condotta, c'è un abisso fra SimRail e TSC. Nel loro menù iniziale la voce editor è presente, (a differenza di Train Sim World che era stato annunciato, ma mai reso disponibile). Quindi c'è differenza fra l'essere stanchi per via dell'instabilità del sim in generale, e accusare la DTG che fa aggiornamenti per minare l'unica cosa che ha tenuto in vita TSC, ovvero il lavoro della community. Poi se mai così dovesse essere, capisco la passione, capisco tutto, e soprattutto capisco il tempo investito (visto che anche io ci ho dedicato molto tempo nel fare tratte e rotabili), ma uno se ne fa una ragione, alla fine è pur sempre un gioco per pc, Amen. Semplicemente, l'unica cosa che si può fare ora, è aspettare e dargli fiducia. D'accordissimo sul fatto che potevano testarlo prima di rilasciarlo, e fare un errore del genere, è abbastanza grave per una software house con un bel po di esperienza.

2) per Alex656: no il problema me lo dava l'ETR600 (EMD250) repaintato in livrea Frecciarossa. Il provider ATSW non mi ha mai dato problemi. (in ogni caso è un progetto ormai vecchio, e sicuramente tra un aggiornamento e l'altro qualcosa si è perso. Sicuramente i miei progetti nascevano difettati poichè erano i primi che facevo, poi abbandonati).

PS: come già dissi tempo fa, valutate Derail Valley. è un simfer non male, e ha una buona community dietro. Da un annetto c'è la possibilità di creare e importare rotabili. inoltre da poco è stato reso disponibile, sempre tramite community, un editor di mappe (che comunque, almeno da quello che ho visto, sembrerebbe essere un po macchinoso.

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Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 02 Maggio 2023 - 22:37:40 »
Io sto avendo problemi con la Chivasso-Ivrea. Cose strane, tipo scenari che vanno a 32 bit, ma non a 64 bit.
Inoltre TS non va in blocco (come per il problema dei menù), ma semplicemente si chiude. A volte esce la finestra OOM (out of memory) con la dicitura "errore durante il caricamento del blueprint".
Ovviamente prima dell'aggiornamento non c'erano problemi.
Non vorrei che c'entrassero i rotabili, ma va in errore anche editando la tratta (quindi senza rotabili).
Boh, forse è meglio non fare nulla ed aspettare un auspicabilissimo anzi obbligatorio aggiornamento.

Un problema simile l'ho avuto con la Nettuno - Campoleone. Non c'è stato verso di sistemare. Andava in  OOM in continuazione, come puntavo la telecamera sul rotabile. Creando uno scenario vuoto, il problema si presentava lo stesso, ma al termine del caricamento. Morale della favola. Per il momento l'ho abbandonato, se prima era vagamente instabile (prima dell'aggiornamento), ora la situazione è ben peggiore, e non c'è molto da fare se non :
1) usare rotabili e tratte della DTG
2) fare come ho fatto io, passando ad altri lidi come SIM RAIL (il quale mi ha stupito molto), e spero venga sviluppato.

PS. IN TSC è già da tempo che ormai ci ho perso le speranze, ma questo aggiornamento gli ha dato un colpo di grazia. Poichè non ho spazio in casa, era bello poter costruire i miei plastici virtuali  :piange

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Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 02 Maggio 2023 - 20:06:25 »
....
..... Bloccarli per me non ha senso, poichè peggio di così non si può fare. (ha senso solamente se uno ancora non ha aggiornato il gioco)

Ha senso se ti ripristini il backup con l'ultima versione funzionante ed aspetti una versione stabile prima di aggiornare.

Se hai fatto il backup si, altrimenti non c'è altra soluzione

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Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 02 Maggio 2023 - 18:25:38 »
la parte relativa agli aggiornamenti la trovate nel menù proprietà, quindi cliccate una volta su Train Simulator dalla libreria e poi con il tasto destro del mouse selezionate Proprietà e poi la casella Aggiornamenti in cui potete disattivare gli update o chiedere se installarli.

Personalmente penso che avrebbero dovuto mettere un aggiornamento così importante in beta test oppure con l' opzione rolling out come per gli update di windows.
Aver colpito cosi duramente gli add on sviluppati da terze parti è stato un vero colpo basso a chi con il suo lavoro ha comunque contribuito a rendere il gioco così longevo.
Su facebook alcuni produttori hanno riferito che l' update ha invalidato parte dello script rotabile, anche il TS Joystick interface, (utilizzato da molti per condurre i mezzi con un banco fai da te) ha subito pesanti ripercussioni.
Sui forum dei thread ufficiali, dicono che i problemi alle Minitures sono esclusivamente limitati ai prodotti di terze parti, penso quindi che non lo sistemeranno, comunque non a breve.
Spero che questo percorso intrapreso dalla casa madre non segua questa nuova rotta di " danneggiare " i prodotti di terze parti, dato che alcune di queste terze parti sono poi diventate partner ufficiali di DTG con i loro prodotti rivenduti anche su steam, ad esempio la Rivet Games.

Non urlerei così tanto al complotto....hanno effettuato un aggiornamento importante, e sicuramente sta nel loro interesse risolverlo, come sta nel loro interesse non danneggiare sviluppatori terzi. Credo che i loro DLC utilizzino delle librerie e script base che non sono stati interessati dal malfunzionamento. Prodotti come quelli della VR, o di altre software house, usano sicuramente dll e e script più avanzati avendo molte più funzioni. L'unica soluzione è aspettare, e accetttare gli aggiornamenti. Bloccarli per me non ha senso, poichè peggio di così non si può fare. (ha senso solamente se uno ancora non ha aggiornato il gioco)

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