Rotabili Italiani
Progetti "Rotabili Italiani" => TUTORIAL & TOOLS => Topic aperto da: Littorino - 16 Gennaio 2014 - 13:33:23
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No, non è una località immaginaria toccata da qualche route di fantasia ma quello che, a mio avviso, è un mega progetto per realizzare una guida totale per l'utilizzo di RW-TS2014, un fascicolo elettronico in download (targato RI e quindi distribuibile e pubblicabile da tutti) che contiene tutto: installazione, primo utilizzo, guida e condotta dei treni, editors e uso del Blueprint.
So che se ne è parlato in mezzo ai vari topics ma una discussione ad hoc sull'argomento non è stata ancora creata anche perchè ritengo che RW puo' risultare effettivamente complesso per chi non lo conosce, potrà sembrare strano ma vedo, leggendo i vari forum, che statisticamente la maggior parte delle richieste di assistenza riguarda proprio il primo utilizzo e l'installazione degli add-ons ma non solo.
Per quel che mi riguarda io proporrei di creare una cartella sul DB in cui postare una traccia, che so, in doc tanto per cominciare, di questa Guidona. Dal canto mio, avevo già sviluppato una guida di base per RW-TS2012 che ora posso riprendere e aggiornare a cui si potrebbe aggiungere la sezione che riguarda la guida agli editors di FabioB che mi pare era disponibile.
Essendo chiaramente un documento condiviso, chiunque dei membri puo' modificare o aggiungere qualcosa (es. FabioT potrebbe scrivere qualcosa sulla nnuova funzione decals e io potrei segnalare i principali siti dove scaricare add-ons pay e free).
Se siete d'accordo io nei prossimi giorni inizio ad aggiornare la mia guida di base e postarla nel DB. :occhiolino
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Assolutamente favorevole, puoi iniziare quando vuoi, man mano che si fa gli altri la controllano fino a che ci ritroviamo con la guida terminata e pubblicata :pollicesu
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Come già detto alcune volte do il mio benestare e la mia collaborazione, potete usare DP in una cartella apposita e li salvarci il DOC gestito in comune.
Attenzione però a non lavorare in due sullo stesso file, l'ideale è....
1) Copiarlo in locale.
2) Aprirlo e verificare che sia sano.
3) Mettere subito dopo un txt su DB che dica da chi è stato preso e quando in modo ben visibile e fare in modo che sia chiaro a tutti che NON E PIU' DISPONIBILE perché in editazione.
4) Lavorare su doc aggiornandolo e migliorandolo. (Cercando di non tenerlo troppo con se e riconsegnarlo entro qualche giorno)
5) Salvare in locale il file.
6) Copiarlo su DP.
7) Aggiornare il readme scrivendo in fondo e in modo ben visibile che ESSO è NUOVAMENTE DISPONIBILE per altri "volontari".
Poi alla fine rivedremo, indice, formattazione, paragrafi, giustificazioni, allineamenti, impaginazioni, ecc, ecc
Saluti Claudio
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Ottima idea, io direi di seguire la mini "guida" di Claudio, sono d'accordo :asd :pollicesu
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Nessun problema nemmeno da parte mia :occhiolino, anche se, personalmente, ci lavorero' in giornata.
Premesso che seguiamo inizialmente questo metodo, non escluderei anche la soluzione proposta da Ennio, una sorta di "Wikipedia" online del simulatore aggiornabile costantemente dai vari membri (o utenti se decidiamo che sia pubblico)...pero' non ricordo il metodo e dove se ne era parlato. :uhm
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Ho dato inizio ai lavori :pollicesu, da questo momento nel DB, trovate un documento (fatto con Open Office e salvato in .doc) con l'inizio della prima parte dove tratto dell'acquisto e installazione, al momento mi sono fermato qui, quando riprendo descrivero' la guida del treno con uno scenario free roam. La mia idea è quella di spiegare l'uso sfruttando inizialmente il materiale già a disposizione per poi passare in un secondo momento all'installazione di add-ons esterni (quindi l'uso del content manager), prelevati dai siti di cui daro' i principali link piu' avanti (compreso il nostro ovviamente :asd).
Trovate anche una cover in .png come da immagine allegata (se vi piace, comunque è modificabile) che propongo altrimenti van bene anche le alternative (votate a maggioranza) e un "diario" in .txt con su le principali modifiche con autore e data. :occhiolino
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Per me va bene la cover :pollicesu
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Grazie Fabio :occhiolino, l'optimum sarebbe trovare il carattere identico ai comandi del menu ma ho trovato solo uno molto simile. :shootme
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L'immagine potrebbe essere legata a copyright. Io consiglierei di farne una tutta nostra.
Il modo di fare riprese dal basso non ci manca come non mancano le loco USA. :occhiolino
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La cover di per sé è bella, e sia chiaro, a me andrebbe anche bene.... però....
Ennio forse ha ragione, non so se quella immagine digitale possa essere coperta da copyright, dubito, ma nel dubbio....
Invece una cosa secondo me che gioca davvero a sfavore di questa cover e che, preso atto che dal 2007 a oggi la cover del simulatore è cambiata innumerevoli volte, il rischio (ma è praticamente una certezza) è di avere tra qualche anno una guida con una cover che ricorderà una versione vecchia datata fine 2013, fatta questa considerazione, personale, propongo di slegarci dal simulatore...
Per assurdo a me andrebbe bene anche l'immagine del nostro sito con la rotaia in mezzo al grano... mi ci sono affezionato.
A proposito di "Guidona" ma posso inserirci anche una sezione dedicata a MAX ?
Ciao
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Per quel riguarda la cover, la mia è solo la mia proposta poi ognuno puo' proporre la sua e si mette ai voti. (Ennio: se proponi una foto nostra preferisco che la faccia tu e non io altrimenti facciamo ridere le bambole. :asd)
@Claudio: per me si puo' anche includere Max, chiaramente il discorso va allargato, la Guidona si propone come una guida completa in tutti i sensi: dal solo guidare i trenini in qualunque modalità al farsi i propri plastici virtuali mettendoci, se si vuole, i propri oggettini, ci sono riuscito perfino io :asd perchè non spiegarlo anche agli altri?
A questo punto mettiamoci dentro anche le prime istruzioni per 3DC visto che, insieme al Max, sono i due modellatori piu' usati. :pollicesu
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Certo, perché no.... :pollicesu
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Buona idea Marco nel includere qualche tutorial di modellazione 3d :pollicesu
Chiaramente io, FabioB e se ha tempo Claudio curiamo la parte su Max, mentre voi su Crafter :pollicesu
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Direi proprio di si. :stica
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Ho appena terminato la sezione installazione, primo utilizzo e guida dei treni di mia competenza che ho già postato nel DB, vi invito tutti a dargli un'occhiata se è a posto, manca qualcosa, inesattezze ecc.. :occhiolino piu' avanti secondo quanto proposto da Claudio, implementero' anche la sezione dedicata alla prima modellazione con 3DC.
Vorrei inoltre chiedere a FabioB se vuole (mi pare si sia mostrato disponibile) far confluire anche qui la sua guida, magari adattandola (integrandola anche con le ultime nozioni anche di Ns. conoscenza come -ad esempio- l'uso delle decals per mezzo del simulatore)e aggiornandola, dedicata alla creazione con l'editor di percorsi e scenari. :occhiolino
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Ho appena terminato la sezione installazione, primo utilizzo e guida dei treni di mia competenza che ho già postato nel DB, vi invito tutti a dargli un'occhiata se è a posto, manca qualcosa, inesattezze ecc.. :occhiolino piu' avanti secondo quanto proposto da Claudio, implementero' anche la sezione dedicata alla prima modellazione con 3DC.
Vorrei inoltre chiedere a FabioB se vuole (mi pare si sia mostrato disponibile) far confluire anche qui la sua guida, magari adattandola (integrandola anche con le ultime nozioni anche di Ns. conoscenza come -ad esempio- l'uso delle decals per mezzo del simulatore)e aggiornandola, dedicata alla creazione con l'editor di percorsi e scenari. :occhiolino
La parte sulle decal ci penso io, posso mettere anche delle parti su 3ds max e sull'editor :pollicesu
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La guida in effetti, si propone "a lotti" come una route: è modificabile e ognuno puo' metterci del suo, meglio di cosi'.. :smoke
Attualmente non ci sto lavorando (piu' avanti mettero' le mie nozioni di 3DC) quindi a disposizione. :occhiolino
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Ringrazio pubblicamente FabioB per la licenza a usare e adattare le sue guide per itinerari e scenari, se non mi sbaglio sono in .doc quindi penso di non avere grossi problemi a integrarle nella Guidona :pollicesu, a questo punto fatto questo, aggiungero' le prime nozioni all'uso di 3DC...magari prima vado un pelo avanti con la mia S9. :asd
Se FabioT e Claudio sono disponibili ad aggiungere qualcosa di loro (rispettivamente Decals di RW e 3DSMax) credo che la Guidona sarà pronta in tempi brevi. :occhiolino
Rimane da correggere la Cover per i sopracitati motivi di copyright. :uhm
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Entro marzo ci metto del mio.... magari con un piccolo esempio dalla A alla Z senza pretese :pollicesu
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Si anche io a breve metto le mie parti, ora sono un po' incasinato con la mia tratta e con i pali AV, tra poco avrò finito le prime versioni, poi scrivo la guida :pollicesu
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Intanto oggi ho dato un'altra bottarella alla Guidona, adattando e integrando la guida percorsi di FabioB che ho quasi ultimato. Invito come sempre tutti a dargli un'occhiata nel DB. :occhiolino
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Appena ho modo, ci guardo pure io :pollicesu
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Da pochi giorni sto aggiornando la guida sull'argomento delle decal, se aprite il file l'ultimo aggiornamento è di Marco, con la parte di guida del mio omonimo FabioB, ecco io la sto scrivendo in locale, copiando la guida e scriverla sul mio pc, poi sposto tale copia e si aggiorna il tutto, se riesco entro Domenica 08/03/2014 :pollicesu
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Tranquillo Fabio, l'importante è far sapere che ce l'hai in mano tu, grazie e buon lavoro. :pollicesu
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Informo che a breve termino la guida e aggiorno il file txt sulla parte delle decal, appena vedrete (in lavorazione da nessuno) potrete riprendere la guida, mi manca davvero poco, se riesco entro domani avrò finito :pollicesu
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Senza affanni Fabio :pollicesu, al momento sto portando avanti la "Sicilia" e poi in agenda a seguire, lo scenario sulla "Progetto" e qualche nuovo oggettino. :occhiolino
Comunque non mancherà molto: la parte relativa all'editor percorsi è quasi completa, mancano l'editor scenari (me ne occupo io su licenza FabioB) e la parte modellazione con 3DC (semper mi), mancherebbe la parte di modellazione con 3DS ma li' dovete pensarci tu, Claudio o FabioB. :occhiolino
E dulcis in fundo, rifare la cover poichè a quanto pare l'attuale potrebbe dar fastidio a livello di copyright, se siete d'accordo la farei io (Ennio è ancora occupato con il trasloco), immaginerei una parata di rotabili sullo stile della cover ufficiale del gioco ma con rotabili interamente italiani (giustamente la guida è edita da "Rotabili Italiani" :asd)
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Vorrei fare un esempio piccolo ma completo.... quando sarà disponibile fatemi un fischio :pollicesu
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Vorrei fare un esempio piccolo ma completo.... quando sarà disponibile fatemi un fischio :pollicesu
E' tutta tua, io ho finito la parte, poi se serve metto qualche altra cosa su altro argomento :pollicesu
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Nel frattempo mi studiero' la nuova cover. :pollicesu
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Presa in carico....
nei prossimi giorni proverò a metter giù qualche cosa di essenziale giusto per muovere i primi passi in 3D Studio Max.
Mi spaventano un po' le dimensioni.... già ora.
Si potrebbe fare un indice e tanti capitoli separati, tra l'altro questo consentirebbe di lavorare eventualmente anche in contemporanea...
Per esempio io pensavo di preparare la mia parte separata e attaccarla solo alla fine... per non portarmi a spasso tutto il malloppo.
Saluti Claudio
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Sono a buon punto.....
ancora qualche giorno e sarà nuovamente su DP, metterò anche un PDF provvisorio per letture e consultazioni veloci.
Però... mi sorge una perplessità, come già presupponevo e ora vi confermo (anche se la mia parte non è ancora finita), che il file originale si sta ingrandendo a dismisura quindi vi propongo (mi sa che il post precedente sia passato inosservato) di organizzarci così:
1) Facciamo un cappello introduttivo, una sorta di introduzione ed un indice in un file, per esempio Indice.doc da aggiornare di volta in volta.
2) Per ciascun argomento facciamo un doc specifico, per esempio "Editor.Doc", "Crafter.doc", "3D Studio Max.doc", ecc, ecc
3) Realizziamo un documento collettore che includerà l'indice e i singoli documenti
4) Da quest'ultimo documento generiamo il PDF finale.
5) Rendiamo uniforme intestazione, piè di pagina, numerazione delle pagine, allineamenti, paragrafi, giustificazioni, font e formattazione del documento generando una guida omogenea con le parti importanti, gli avvertimenti e i richiami aventi forme e formattazioni differenti.
Secondo me i vantaggi sono molteplici... e non vedo svantaggi.
a) In primis ciascuno di noi potrà aggiornare la guida e la parte di sua competenza quando lo vorrà senza aspettare che essa venga rimessa su DB
b) La guida potrà essere aggiornata con più frequenza
c) Tutti noi lavoreremo su file di dimensioni più piccole
Nota importante....
Uno di noi deve solo preoccuparsi di fare da coordinatore e comunque su ciascun documento resterà la caratteristica di non lavorarci mai in due o più persone contemporaneamente, basterà fare, come già abbiamo già fatto sino ad ora, un file txt relativo al doc che si andrà ad aggiornare quando si intenderà aggiornare un capitolo anziché un altro.
Cosa ne pensate.... ?
Saluti Claudio
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A me sembra una buona idea, però lasciami dire che secondo me nella versione finale della giuda sarebbe bene creare un indice, dove si stilano tutti gli argomenti che tratta la guida e fare i collegamenti ipertestuali per pagina, cosi se ad esempio uno si è letto 40 pagine di guida, poi gli interessa leggere la tua parte su 3ds Max, va alla pagina dell'indice clicca sull'argomento e si trova già bello che piazzato :pollicesu
A proposito mi sono preso il lusso di leggere la tua parte, devo dire che è ben fatta e spiegata molto bene, ma poi spieghi anche per fare i loft ???????
Se non la spieghi posso spiegarne uno io semplice semplice :pollicesu, scegli tu per me è lo stesso :pollicesu :dentoni
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No i loft direi di no, materiale ne ho ma per ora pensavo di no.
Si l'indice per me era 'sottinteso' collegarlo agli argomenti e magari nel piè pagina di ogni pagina mettere una voce 'torna all'indice'
Di fatto il coordinatore dovrebbe preoccuparsi proprio di questo aggiornamento....
Mi fa piacere che la guida sia stata comprensibile, però ci devo ancora lavorare..... mancano un paio di passaggi fondamentali.
Intendevo completare gli argomenti che ho elencato e lasciato in sospeso in calce ...
Saluti
A me sembra una buona idea, però lasciami dire che secondo me nella versione finale della giuda sarebbe bene creare un indice, dove si stilano tutti gli argomenti che tratta la guida e fare i collegamenti ipertestuali per pagina, cosi se ad esempio uno si è letto 40 pagine di guida, poi gli interessa leggere la tua parte su 3ds Max, va alla pagina dell'indice clicca sull'argomento e si trova già bello che piazzato :pollicesu
A proposito mi sono preso il lusso di leggere la tua parte, devo dire che è ben fatta e spiegata molto bene, ma poi spieghi anche per fare i loft ???????
Se non la spieghi posso spiegarne uno io semplice semplice :pollicesu, scegli tu per me è lo stesso :pollicesu :dentoni
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Esattamente come pensavo io, mettere i collegamenti e a fine di ogni paragrafo mettere torna all'indice :pollicesu
Per i loft, va bè vedremo più avanti e si decide :pollicesu
Una cosa riguardo alla tua parte, l'ho letta tutta, è molta chiara poi basta fare le prove con programma seguendo la guida e non dovrebbero esserci problemi :pollicesu, io però ho notato sulla tua spiegazione e su come faccio io la mappatura, che la procedura corretta sarebbe usare Unwrap UVW, io per mappare uso UWM Map, e se pi qualcosa non mi piace scelgo i diversi tipi di mappatura planare, cilindrica, box se poi ancora non mi piace uso Manipulate, e ho sempre mappato correttamente o comunque ho risolto dopo la preview in game, e poi esporto dopo aver fatto collapse :pollicesu
A seconda poi del tipo di oggetto che vado a creare, se è un loft non posso mappare con box e le altre mi pare solo planare :pollicesu, Unwrap UVW l'ho usato poche volte e non mi sono trovato :pollicesu
Cambia qualcosa o sostanzialmente è sempre la stessa solfa ??????
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Io le ho provate un po' tutte, ovviamente anche i tuoi passaggi, per esempio, una per tutte, Torino PN è fatta completamente come dici tu.
Sono convito che non esista una soluzione 'valida' per tutto, quello che ho spiegato nella guida alla fine utilizzerà una sola texture (512x512) e questo è l'unico lato positivo di questa tecnica.
Personalmente preferisco anche io UVM Map ma le texture aumentano a dismisura.
Ci sentiamo, Claudio
Esattamente come pensavo io, mettere i collegamenti e a fine di ogni paragrafo mettere torna all'indice :pollicesu
Per i loft, va bè vedremo più avanti e si decide :pollicesu
Una cosa riguardo alla tua parte, l'ho letta tutta, è molta chiara poi basta fare le prove con programma seguendo la guida e non dovrebbero esserci problemi :pollicesu, io però ho notato sulla tua spiegazione e su come faccio io la mappatura, che la procedura corretta sarebbe usare Unwrap UVW, io per mappare uso UWM Map, e se pi qualcosa non mi piace scelgo i diversi tipi di mappatura planare, cilindrica, box se poi ancora non mi piace uso Manipulate, e ho sempre mappato correttamente o comunque ho risolto dopo la preview in game, e poi esporto dopo aver fatto collapse :pollicesu
A seconda poi del tipo di oggetto che vado a creare, se è un loft non posso mappare con box e le altre mi pare solo planare :pollicesu, Unwrap UVW l'ho usato poche volte e non mi sono trovato :pollicesu
Cambia qualcosa o sostanzialmente è sempre la stessa solfa ??????
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Oggi ho aggiornato la guida, ora l'edificio è completo di tutto il ciclo sino alla collocazione nelle tratte, comunque continuo a lavorarci su... in questa versione affronto la gestione del file Blueprint e la conversione in ace delle texture.
Da oggi lavoro sulla "Occlusion".
La versione attuale su Drop Box è PROVVISORIA :pollicesu
Saluti
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Oggi ho aggiornato la guida.
Aggiunta la gestione della 'Occlusion'
Da oggi lavoro sulla "Bump o effetto levigatezza".
La versione attuale su Drop Box è PROVVISORIA :pollicesu
Saluti
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Non le ho dato ancora un'occhiata ma sono sicuro che sarà un successone :pollicesu, prenditela comoda, Claudio, prima di rimetterci mano voglio finire l'ultimo lotto in lavorazione della Sicilia poi completero' la sezione scenari e quella dedicata alla modellazione in 3DC. :occhiolino
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Non le ho dato ancora un'occhiata ma sono sicuro che sarà un successone :pollicesu, prenditela comoda, Claudio, prima di rimetterci mano voglio finire l'ultimo lotto in lavorazione della Sicilia poi completero' la sezione scenari e quella dedicata alla modellazione in 3DC. :occhiolino
Io invece ho già letto la parte di Claudio e devo dire che è ben fatta, poi ognuno nella modellazione ci sono tanti modi e usa quello che gli sembra più comodo, però è davvero ben fatta :pollicesu
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A breve, cerchero' di terminare la parte relativa all'editor scenario e inseriro' la parte relativa alla modellazione in 3DC, nel frattempo ho predisposto una nuova cover che dovrebbe essere a prova di copyright, vi propongo tre inquadrature, ovviamente ho cercato di inserire i rotabili a mio avviso piu' significativi non potendo evidentemente inserirli tutti.
Suggerimenti o modifiche sono molto graditi. :pollicesu
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Sono belle tutte e tre.... bravo Marco
però dobbiamo sbrigarci.... perché a poco (stando alla loro tabella di marcia) uscirà la 2015 e la nostra guida sarà già obsoleta ancora prima di essere pubblicata.
Detto questo, Tutto OK, ma io toglierei il numero "2014"
A proposito di guida io entro maggio sicuramente finirò la mia parte
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Ok, prendo atto, grazie Claudio. :pollicesu
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Davvero molto belle le cover, la prima è fantastica, io opterei per quella, ma sono tutte belle :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi
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Grazie a voi :pollicesu
Detto questo, Tutto OK, ma io toglierei il numero "2014"
Lasciare quindi solo "Railworks" o "Railworks-Train Simulator?"
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io lascerei solo Railworks-Train simulator :pollicesu, senza l'anno :asd
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La terza è quella che mi piace di più :pollicesu La prima non da visuale sulle carrozze e la seconda ha tutti i laterali in ombra...
PS: Bellissime le vivalto con la taurus :asd :asd
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In effetti è proprio la composizione che ho messo sulla "Estate Condivisa" :pollicesu anche se la macchina in questione è in livrea "Adria Express", certo l'ideale sarebbe una bella E464 della premiata ditta "Frank&Fabio" ma è solo un sogno :dentoni, forse piu' probabile un repaint fatto bene in livrea Trenitalia, Trenord o FER, certo, improbabile nella realtà ma verosimile rispetto a una loco OBB o DB.
In effetti convince anche a me la terza foto proprio perchè si vede tutto.
Dai, per ora conduce la terza con due voti e la prima con uno, si aspettano altri voti dal gruppone. :smoke
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Claudio, ho intenzione di riprendere e finire la Guidona, per quel che mi riguarda devo inserire la parte editor scenari concessa gentilmente da Fabiob e la parte modellazione dedicata al 3DC, pero' vedo nel DB che risulta ancora in lavorazione da te, è ancora cosi' o la posso prendere già da ora?
Per quel che riguarda la cover se nessuno è contrario inserirei quello identificato come terzo screen, in tal caso lo riprenderei inserendo anche la neonata E645.
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Ok Marco, si hai ragione, la sto trascurando da alcuni giorni....
ho troppe cose aperte, la Guida, la Catenaria, la Tratta To Ge, altri oggetti (Pensiline di San Damiano da finire), Vegetazione dinamica 2D con effetto vento, piante 3D (mi sono un po' stufato delle solite piante seppur belle di RW), e altro ancora ....
Della Guida vorrei ancora aggiungere alcuni argomenti sempre inerenti a 3D Studio Max, allora facciamo così, prendila in carico tu, aggiorna il txt e fammelo presente quando la riporterai su DP.
Una Cortesia non accodare nuovi argomenti a quelli esistenti ma 'inseriscili' prima dell'argomento 3D Studio Max, così la versione finale vedrà l'intero argomento 3D Studio Max in coda.
Puoi usare quella che trovi ora su DP e portarla avanti.
Saluti e grazie Claudio
Claudio, ho intenzione di riprendere e finire la Guidona, per quel che mi riguarda devo inserire la parte editor scenari concessa gentilmente da Fabiob e la parte modellazione dedicata al 3DC, pero' vedo nel DB che risulta ancora in lavorazione da te, è ancora cosi' o la posso prendere già da ora?
Per quel che riguarda la cover se nessuno è contrario inserirei quello identificato come terzo screen, in tal caso lo riprenderei inserendo anche la neonata E645.
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Ok, Claudio :pollicesu, allora anche il "mio" 3DCrafter lo inserisco prima del "tuo" 3DStudio, giusto?
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Giusto. :pollicesu
Ok, Claudio :pollicesu, allora anche il "mio" 3DCrafter lo inserisco prima del "tuo" 3DStudio, giusto?
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Terminata la parte relativa alla modellazione con 3DCrafter, ho reinserito la guida aggiornata nel DB ma l'implementazione dell'editor scenari (fatto da Fabiob) è ancora in corso, sto cercando di velocizzare i tempi. :occhiolino
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Ho aggiornato recentemente la guida nel DB con gli ultimi stralci della modellazione 3DC (si parla della realizzazione degli spioventi e il taglio delle textures) che pero' devo ancora terminare piu' la parte relativa agli editor scenari, poi c'è da rifare la cover (mi sembra di capire che è gradita la "parata" di rotabili vista dall'alto) aggiungendo (poteva essere altrimenti?) la neonata E646.
A questo punto due cose:
Vista la pesantezza del file -al momento sono circa 140 (!) pagine- converrebbe riprendere quanto proposto da Claudio:
Però... mi sorge una perplessità, come già presupponevo e ora vi confermo (anche se la mia parte non è ancora finita), che il file originale si sta ingrandendo a dismisura quindi vi propongo (mi sa che il post precedente sia passato inosservato) di organizzarci così:
1) Facciamo un cappello introduttivo, una sorta di introduzione ed un indice in un file, per esempio Indice.doc da aggiornare di volta in volta.
2) Per ciascun argomento facciamo un doc specifico, per esempio "Editor.Doc", "Crafter.doc", "3D Studio Max.doc", ecc, ecc
3) Realizziamo un documento collettore che includerà l'indice e i singoli documenti
4) Da quest'ultimo documento generiamo il PDF finale.
5) Rendiamo uniforme intestazione, piè di pagina, numerazione delle pagine, allineamenti, paragrafi, giustificazioni, font e formattazione del documento generando una guida omogenea con le parti importanti, gli avvertimenti e i richiami aventi forme e formattazioni differenti.
Secondo me i vantaggi sono molteplici... e non vedo svantaggi.
a) In primis ciascuno di noi potrà aggiornare la guida e la parte di sua competenza quando lo vorrà senza aspettare che essa venga rimessa su DB
b) La guida potrà essere aggiornata con più frequenza
c) Tutti noi lavoreremo su file di dimensioni più piccole
Nota importante....
Uno di noi deve solo preoccuparsi di fare da coordinatore e comunque su ciascun documento resterà la caratteristica di non lavorarci mai in due o più persone contemporaneamente, basterà fare, come già abbiamo già fatto sino ad ora, un file txt relativo al doc che si andrà ad aggiornare quando si intenderà aggiornare un capitolo anziché un altro.
Se devo essere sincero non ho capito bene il meccanismo nei dettagli, specie il "documento collettore" pero' l'idea di una "dispensa a fascicoli" elettronica la ritengo l'unica percorribile, in alternativa si potrebbe aprire al pubblico una sezione tutorial (visibile a tutti ma, chiaramente, in sola lettura :dentoni) del forum con tutti questi contenuti oppure pubblicare in area download coi vari editor.doc, 3DCrafter.doc, 3DS.doc ecc. (magari in questo caso piu' che doc in pdf..) che -sinceramente- questa non mi dispiace. :occhiolino
In secundis, visto che l'avvento di TS2015 non è lontano (poco piu' di tre mesi) consiglierei caldamente questa strada perché tra editor scenario, termine del 3DC, cover ed eventuali di Claudio a mio avviso ci mettiamo ancora un mesetto (salvo imprevisti e impegni personali vari) considerando anche l'impaginazione definitiva -quella di adesso non è un gran che- propongo di cominciare a pubblicare qualcosa adesso visto che le parti del primo utilizzo ed editor percorsi sono già pronte. :occhiolino
In questo fine-settimana vi rifaccio la cover.
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Ho appena postato sul DB l'ultimo aggiornamento della Guidona dove troverete la sezione completa all'uso comune di 3DC. :occhiolino
Vi invito caldamente a prendere in considerazione l'idea di pubblicare "a fascicoli" quest'opera che ritengo senza precedenti per la sua completezza :pollicesu e che infatti ha raggiunto il ragguardevole numero di 158 pagine (!)...e non ho ancora terminato la sezione dedicata agli scenari. :asd
In questo preciso momento sto rifacendo la cover che è quella che conoscete con vista dall'alto e che tiene conto degli ultimi suggerimenti nonchè la presenza delle neonate E645/646, una volta fatta la postero' nel DB come cover ufficiale, decideremo poi a maggioranza se confermata questa o un'altra. :smoke
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Ed ecco l'ultima versione della cover che ho postato anche sul DB, attendo impressioni. :smoke
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spettacolare Marco, per me va bene :pollicesu
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Va bene :pollicesu
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Baen, al più presto completerò anche la mia parte ... datemi il tempo di uscire da un periodo un po' troppo impegnativo.. comunque per me è OK :pollicesu
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Grazie a tutti :occhiolino, vorrei ricordare a Claudio se vuoi prendere in considerazione l'idea di pubblicare alcune parti come ad esempio il primo utilizzo e le decals con API Google, in fondo la modellazione è utile anche con le versioni successive a TS2014 se non ci arriviamo in tempo.
Inoltre sarebbe utile rendere un'impaginazione adeguata, questa non è proprio il massimo, chi puo' pensarci? (io non sono molto portato per queste cose :shootme)
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Per l'impaginazione posso pensarci io, se sta bene a tutti.
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Pensavo proprio a te. :asd Chi meglio dell'ex impaginatore del glorioso TSMagazine? :occhiolino
Suggerirei (Claudio non si è ancora pronunciato in tal senso) se puoi imbastire l'impaginazione tenendo conto di un eventuale fascicolazione: Sezione primo uso, sezione editor percorsi, sezione editor scenari, modellazione ecc.
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Per me va benissimo.... appena possibile completerò la mia parte.. :uhm
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E oggi ho ripreso in mano la guidona iniziando ad aggiornare tutti i richiami (e screens) al 2015 e aggiungendo nuove funzionalità del simulatore. :occhiolino
Quello che rimane in sospeso è la parte scenari che ha come base la guida originaria di FabioB e una nuova cover, a mio avviso, una bella foto con un treno solo che "buchi" lo schermo,, pensavo giusto alla 636 di Tiziano al traino delle X.
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La parte di 3DS Max vorrei davvero finirla, però non riesco a trovare la 'concentrazione necessaria'..... ma non demordo !
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Salve ragazzi, non è che si potrebbe avere una anteprima della famosa Guidona?
Se non è possibile, non fa niente eh... :pollicesu
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Se hai l'accesso alla Dropbox, puoi vedere l'anteprima e molto di piu' con tutto quello che è stato fatto finora :pollicesu, trovi anche gli ultimi riferimenti a TS2015. (aggiornamento in corso :occhiolino)
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Ho controllato poco fa e come immaginavo in effetti Roberto non accede a DropBox!
Roberto fai un fischio e ti mando le credenziali...... dammi un tuo riscontro, ciao Claudio
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L'ho scaricata ieri sera...è mastodontica! Proverò ad iniziare a guardarla...pian piano :asd
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Si Claudio, confermo che non posso più accedere a DB ormai da parecchio. Lascio decidere a voise autorizzarmi vista la mia scarsa attività recente... :pollicesu
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Roberto per me puoi entrare nella DB senza problemi, poi mi sembra giusto, siamo sulla stessa barca e anche se entri poco sia che produci sia che non, sei uno di noi con la stessa voglia, con lo stesso principio per come è stato fondato RI :pollicesu
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Roberto non so cosa sia successo, in effetti tra gli utenti aventi l'accesso a DP il tuo nome non compariva.
Mi spiace, davvero non saprei..... comunque ora ti ho rimandato l'invito, fammi sapere, Claudio
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A proposito della guida, Marco c'è l'hai tu in lavorazione, perché appena ritorna disponibile, se Claudio non gli serve per la sua parte io devo attualizzare la mia parte a TS2015 :pollicesu
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Grazie!
Sono di nuovo collegato. :pollicesu :pollicesu
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A proposito della guida, Marco c'è l'hai tu in lavorazione, perché appena ritorna disponibile, se Claudio non gli serve per la sua parte io devo attualizzare la mia parte a TS2015 :pollicesu
Fai pure Fabio :pollicesu, adesso mi sto occupando della BST2 e sto attrezzando la "Sicilia" (ho iniziato a mettere i platforms) per le prime prove in linea (è li' che scattero' la nuova cover ufficiale per la Guidona) quindi ne avro' per un po'. :smoke
La versione nel DB è aggiornata in tempo reale con i primi riferimenti a TS2015, aggiornami tu per favore il txt di chi ci sta lavorando. :occhiolino
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Vai sereno Fabio, quando Marco la rimette su DP riprendila tranquillamente tu!
A proposito della guida, Marco c'è l'hai tu in lavorazione, perché appena ritorna disponibile, se Claudio non gli serve per la sua parte io devo attualizzare la mia parte a TS2015 :pollicesu
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A proposito della guida, Marco c'è l'hai tu in lavorazione, perché appena ritorna disponibile, se Claudio non gli serve per la sua parte io devo attualizzare la mia parte a TS2015 :pollicesu
La versione nel DB è aggiornata in tempo reale con i primi riferimenti a TS2015, aggiornami tu per favore il txt di chi ci sta lavorando. :occhiolino
Posso allora prenderla io, hai già fatto i salvataggi cosi posso prenderla ??? :pollicesu
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Si, vai tranquillo: ho sempre postato su DB ogni avanzamento dei miei lavori, non puoi sbagliarti. :occhiolino
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Si, vai tranquillo: ho sempre postato su DB ogni avanzamento dei miei lavori, non puoi sbagliarti. :occhiolino
perfetto allora, me la prendo, la sistemo, intanto modifico il file txt :pollicesu
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Con l'occasione che ho iniziato le prime corse di prova sulla Sicilia, ho fatto qualche scatto di prova per la nuova e definitiva cover per la Guidona, a mio avviso piu' incisiva e attuale visto che presenta la nuova E636 di Tiziano che ritengo il vero emblema di RI. :smoke
Ditemi voi: nel DB trovate altri screen analoghi su cui scegliere. :occhiolino
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A breve riprendero' in mano la Guidona: quel che mi manca è introdurre i richiami a TS2015 nella sezione di base e trascrivere la sezione editor activty (gentilmente concessa da FabioB e Maurizio Nik68 di TSH) oltre a due-tre note aggiuntive sulla guida di 3DC, qualcuno ci sta lavorando?
Penso sempre all'idea di una pubblicazione a dispense per velocizzare i tempi a partire dalla sezione di primo utilizzo. :smoke
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Vi informo che, in previsione della pubblicazione (v. anche il post: http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=393.0), riprendo io la Guidona per i necessari aggiornamenti. Ricapitolando la stessa verrà pubblicata a dispense unitamente alla versione HTML in una nuova area del sito. :smoke
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Grazie Marco per l'impegno! :applausi