Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione  (Letto 15995 volte)

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #15 il: 19 Maggio 2016 - 22:38:54 »

Allora Andrea, dobbiamo prima chiarire una cosa, segnale di avviso accoppiato vuol dire che il segnale di 1° categoria svolge anche la funzione di avviso per il successivo segnale del quale rappresenta l'avviso, non che prima di qual segnale c'è un segnale di avviso isolato ok?

Detto questo i segnali di blocco (simulati) sono concatenati quindi sono automaticamente avviso per il segnale successivo

Quando hai due pallini significa che hai doppio segnalamento di protezione e partenza

Quando un pallino è per metà bianco significa che al segnale è accoppiato avviso (del segnale successivo)

Un solo pallino a metà significa che il segnale di PROTEZIONE porta accoppiato l'avviso del successivo segnale.

Due pallini di cui uno a metà significa che il segnale di PARTENZA porta accoppiato l'avviso del successivo segnale

Adesso che vige il sistema che non impone il ROSSO per la fermata in stazione l'aspetto del segnale è vincolato solo all'esistenza di libertà nel blocco, quindi nelle stazioni dove è consentito l'istradamento di transito ( e nei binari dove esso è consentito) il segnale di protezione porta anche l'avviso del successivo segnale di partenza.
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #16 il: 19 Maggio 2016 - 22:48:02 »

Allora Andrea, dobbiamo prima chiarire una cosa, segnale di avviso accoppiato vuol dire che il segnale di 1° categoria svolge anche la funzione di avviso per il successivo segnale del quale rappresenta l'avviso, non che prima di qual segnale c'è un segnale di avviso isolato ok?



Questa parte mi era chiara, devo essermi spiegato male...

Sul resto, direi che ora hai chiarito molto. Grazie
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #17 il: 19 Maggio 2016 - 23:02:51 »

Sulla parte mia che ho scritto relativo al blocco conta assi è giusta?

Perchè io sulla mia tratta è cosi come ho spiegato, forse ho messo altri dubbi ad Andrea66 e me ne scuso, comunquevanche se spiegato in modo frammentario è corretto ?
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #18 il: 20 Maggio 2016 - 00:08:29 »

In linea generale si perché il Bca è usato non sulle linee principali della rete, però mi riservi di consultare le apposite istruzioni prima di dare risposta assoluta  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

marco70

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • SimTreni
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #19 il: 20 Maggio 2016 - 00:29:54 »

...materia assai complicata per la quale bisognerebbe scrivere un poema... :asd
Connesso
Marco B

marco70

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • SimTreni
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #20 il: 20 Maggio 2016 - 01:12:50 »

Allora andiamo con ordine (poi in tal caso Obelix mette ordine, anche io ancora faccio fatica):

Dipende se la linea è blocco automatico o no (lo puoi capire se ci sono tanti triangoli con la punta verso dx, se sono tutti neri non ci sono segnali di avviso (a meno che non c'è il cerchietto nero e bianco), ma ci possono essere segnali di prima categoria con avviso accoppiato.

Se è a blocco conta assi (lo capisci dai triangoli, uno bianco e uno nero) ci sono su tutta la rete i segnali di avviso.


I segnali di blocco non hanno segnali di avviso.


Adesso sentiamo Obelix che conferma o smentisce oppure da altri particolari
..allo stato attuale mettere ordine in questa discussione è praticamente impossibile... :uhm
Fabio, cito te perchè non posso citare tutti, ma in questa discussione si sono scritte cose esatte, cose errate...e tutte e due! :pollicesu

Tanto per rimanere sul tuo post, i segnali di blocco possono avere eccome un segnale di avviso isolato...esempio ne è la DD Roma-Firenze (per questione di velocità della linea) o la galleria S.Lucia tra Nocera Inferiore e Salerno o, ancora, la galleria dell'Appennino tra S.Benedetto e Vernio...e ce ne sono anche altre (tutte per questioni di sicurezza).
Rimanendo al Blocco Elettrico Automatico, questo può essere di 2 tipi:
- a 2 aspetti
- a 3 aspetti
Nel Blocco Automatico del tipo a 2 aspetti, i segnali di 1^ categoria di blocco permissivi possono assumere soltanto gli aspetti Rosso o Verde. Questo tipo di Blocco prevede sempre l'utilizzo di un segnale di avviso isolato tra due segnali di 1^ categoria di blocco permissivi...questo serve per "allungare" le sezioni di Blocco o per questioni di velocità della linea o per ragioni di sicurezza.
Nel Blocco Automatico del tipo a 3 aspetti sono gli stessi segnali di 1^ categoria di blocco permissivi ad avere incorporata anche la funzione di avviso e quindi, oltre agli aspetti Rosso e Verde, possono assumere anche l'aspetto Giallo
Connesso
Marco B

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #21 il: 20 Maggio 2016 - 08:19:33 »

Diciamo che il problema di topic "tecnici" è proprio questo, ci sono vari livelli di conoscenza troppe domande, e difficilmente si riesce a seguire un certo ordine...
Oltretutto le risposte, spesso portano a chi non conosce l'argomento altre domande e il tutto diventa difficile...

Io personalmente proverò, come quasi sempre faccio, sulla base delle risposte qui date finora, a rileggere in maniera critica i vari doc che avete inserito, e credo che questa basterà a farmi una idea di base.

Faccio una sola nota leggermente OT. La scorsa settimana ho provato a lanciare la validazione dei segnali attraverso il log file.
Mi da una serie di errori di script sui segnali marmotta. Sempre lo stesso errore su tutte le marmotte segnale. Ho provato a lanciare la stessa utility anche nel test track segnali, e il messaggio è lo stesso. Marco (70), sai da cosa può dipendere? E' uno di quegli errori che poi errori non sono?

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #22 il: 20 Maggio 2016 - 08:20:21 »

A ok anche a me ora mi avete chiarito alcuni dubbi, anche perchè davvero Marco non mi è umn problema usare i tuoi segnali, qui si tratta di capire le vere procedure sui FL per usare i corretti segnali.

Io ad esempio sulla mia tratta ho un lungo tratto dotato di BA codificato più SCMT e ci sono solo segnali di blocco e qualche segnale di protezione e un altro tratto di Blocco Conta Assi senza codifica ma con SCMT e i segnali sono tutti di 1a categoria e segnali di avviso. Poi nel mio caso oltre a vedere il FL ho un video integrale completo (cosa che mi aiuta molto nel capire i segnali), ma ho notevoli altri tratti in cui non dispongo di un solo km di video. Ecco perchè voglio capire al meglio i segnali al vero e i FL per non fare due volte il segnalamemto.
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #23 il: 20 Maggio 2016 - 11:48:51 »

Per adesso l'SCMT non è simulato quindi puoi soprassedere a quel particolare, quello che attualmente è simulabile è se il singolo segnale ha segnale di avviso accoppiato oppure no (come sistemi di blocco), nonché posizione e tipologia di segnalamento (e mi sembra già tantissimo); io nella mia route in sviluppo son riuscito a simulare correttamente sia BaCC con RS7cod, Bacc con RS4cod, BcA, e funziona tutto in maniera egregia . . . e soprattutto realistica  :buona_notizia


@ Marco70, ben risentito  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

marco70

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • SimTreni
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #24 il: 20 Maggio 2016 - 18:59:00 »

Per quanto riguarda il Blocco Automatico nella simulazione, considerate il fatto che tutti i segnali di Blocco hanno la funzione di avviso accoppiato di default...
In simulazione, e questo è scritto anche sulla guida pubblicata con i segnali, nei segnali di partenza a più di una luce, va SEMPRE spuntata l'opzione di avviso a prescindere dal fatto che nella realtà quel segnale abbia o meno la funzione di avviso...questo perchè in caso contrario, non permetterebbe l'accensione della seconda e della terza luce del segnale stesso...

Nei FL non trovate MAI il segnale di protezione di una stazione, a prescindere dal regime di circolazione adottato su quella linea...nelle linee esercitate in BA trovate l'ultimo permissivo prima del segnale di protezione e poi il segnale di partenza della stazione.
Nelle stazioni munite di Doppio segnalamento di Protezione e Partenza, i segnali di protezione, a differenza dei segnali di partenza, hanno SEMPRE l'avviso accoppiato al successivo segnale di partenza...
Connesso
Marco B

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #25 il: 20 Maggio 2016 - 23:12:22 »

Infatti se prendete le progressive chilometriche dei segnali trovete il lungo scostamento che va tra l'ultimo segnale di blocco ed il segnale di partenza della stazione successiva
Connesso
Andrea Irato

marco70

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • SimTreni
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #26 il: 23 Maggio 2016 - 21:02:44 »

Infatti se prendete le progressive chilometriche dei segnali trovete il lungo scostamento che va tra l'ultimo segnale di blocco ed il segnale di partenza della stazione successiva
...a dire il vero la progressiva è quella tra l'ultimo segnale di blocco e l'asse del F.V. della stazione (il segnale di partenza è oltre)...  :pollicesu
Connesso
Marco B

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #27 il: 24 Maggio 2016 - 18:34:44 »

Gia è sempre l'asse del FV  :pollicesu
Connesso
Andrea Irato

cdalbero

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #28 il: 12 Dicembre 2019 - 16:13:56 »

Per tutti coloro che siano alla ricerca delle circolari e degli FCL da oggi ho scoperto che si trovano qui:

https://normativaesercizio.rfi.it/

Il link da RFI non funziona più....
Connesso
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #29 il: 12 Dicembre 2019 - 18:28:20 »

Per tutti coloro che siano alla ricerca delle circolari e degli FCL da oggi ho scoperto che si trovano qui:

https://normativaesercizio.rfi.it/

Il link da RFI non funziona più....


Ottimo, grazie
Connesso
Andrea Irato