Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Andrea66

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 114
16
OGGETTI / Re:Oggetti RI by Andrea66
« il: 06 Gennaio 2021 - 18:48:09 »
Valerio, sarebbe importante fare le stesse prove con una E646. Perchè in teoria lo script è stato fatto sulla stregua di quanto gestito da quella macchina.
Come George ha già scritto, la E464 nuova usa dei metodi più sofisticati per gestire anche i 9 codici, e non avendo il supporto dei segnali, può essere che ci siano situazioni che non riesce a gestire al meglio (TS non fornisce le informazioni di cui un RSC a 9 codici ha bisogno).

In questo momento, mi interessa più sapere se gli script modificati rendono la guida praticamente identica a quello che era con i vecchi segnali.....
Sul discorso E464, ci sono altre cose che vanno viste e spero prima o poi di riuscire a verificare con George cosa si può fare....

Riesci a fare le stesse verifiche con la E646?

Grazie comunque al solito per l'impegno!

17
OGGETTI / Re:Oggetti RI by Andrea66
« il: 04 Gennaio 2021 - 18:10:33 »
Ciao a tutti.
Condivido qui gli esiti di un breve test effettuato sulla SFM, dopo avere disinstallato la versione 2.2 ed installato la v 2.3 dei segnali.
Partenza dal binario 8 di Torino PN in direzione Torino Lingotto, partenza V, all'ingresso in piena linea GV lampeggiante giusta segnalazione RIC => si illumina il prericonoscimento PRE, segnale successivo correttamente disposto in RV per una deviata da percorrersi a 60 kmh, ingresso in banchina, fermata, segnale di partenza V. ....................

Che macchina? La E464 suppongo.
Puoi fare la stessa prova con la E646 o altre che hanno RSC funzionante per vedere se da lo stesso problema?


18
Rotabili / Re:E464
« il: 03 Gennaio 2021 - 10:34:31 »
x George,

come scritto su il topic dei miei oggetti, ho appena pubblicato un aggiornamento degli script dei segnali.
Mentre fai le verifiche per quanto segnalato da Ob73, e se hai la SFM installata, puoi magari verificare se molti dei problemi precedenti che avevi segnalato anche tu sono scomparsi.


19
OGGETTI / Re:Oggetti RI by Andrea66
« il: 03 Gennaio 2021 - 10:31:07 »
Buongiorno a tutti.

Sul sito codadeltreno.com, nella sezione Progetti, è disponibile l'aggiornamento degli script dei segnali FS per cercare di risolvere i vari problemi di compatibilità con lo RSC delle loco, più volte segnalato.
Gli script sono stati pre-testati senza problemi da Obelix73, che ringrazio vivamente per il solito supporto e competenza.
Vi consiglio di fare una copia di backup degli attuali, disinstallare la vecchia release e proseguire nella nuova installazione, onde evitare problemi di qualsivoglia genere.
Per chi, creatore di route, avesse creato dei segnali custom in termini di numero di link, tali file devono essere ripristinati dalla copia di backup.

Nel caso troviate problemi, fatemelo sapere.
Per chi è tra quelli che hanno segnalato problemi di RSC, soprattutto su SFM Torino, vi chiedo di fare i necessari test e postare i risultati, sia positivi che negativi, o qui o nel topic della SFM Torino o dove ritenete più opportuno.

Ho comunque messo una copia dell'archivio anche su DB sotto la mia cartella, per facilitare lo scaricamento agli iscritti, così come eventualmente per Marco se ritiene di pubblicarlo anche su RI.

Buon divertimento
Andrea

20
Rotabili / Re:E464
« il: 13 Maggio 2020 - 21:54:47 »
Si, mi ricordo di questa tua proposta, che risolve l'aspetto di guida e posizionamento, ma non può aiutare la loco a capire la distanza, in quanto la loco leggerebbe solo il cambio di velocità reale, non il posizionamento corretto della tabella posta molto prima, che rimane solo un "oggetto"...


21
Rotabili / Re:E464
« il: 13 Maggio 2020 - 19:56:03 »
Non e' implementata ancora come scritto nel manuale. Il CV funzionera' anche senza RSC, quindi sara' relativo solo al CMT (i.e.: come se prendesse i dati dai soli PI). Con la RSC attiva verranno solo aggiornate, se necessario, le velocita' di tetto. Il Cod180 mi pare di non averlo visto usato piu' di tanto vedendo molti video di cabride su ST e live.

Comunque riguardo gli indicatori di velocita' e relative riduzioni, il CV si comportera' come da doc RFI. Ho voluto solo avvisare riguardo l'errata posizione delle tabelle, che causera' un intervento del SSB senza che il giocatore possa capirne il motivo (in quanto non avvisato opportunamente in tempo).

Il problema è che la tabella ha un link che va poziionato nel tratto di binario con la nuova velocità, e spostare la tabella indietro non aiuta rimanendo il link sempre al cambio di velocità. Lo stesso per le tabelle di avviso. Si può usare la BOA ma se non mi ricordo male anche sulla SFM ne ho messe poche.

Una tecnica lato loco forse è di usare la funzione GetNextSpeedLimit (non l'ho mai usata) che in teoria dovrebbe dare la distanza e la velocità del prossimo limite di velocità... Però ripeto, non ho mai verificato il suo funzionamento....

22
Rotabili / Re:E464
« il: 09 Aprile 2020 - 21:43:20 »
Ciao a tutti, sono molto poco presente nel forum ultimamente, ma vorrei solo aggiungere un paio di cose.

I segnali miei in teoria nella parte RSC non erano per niente modificati, ma è evidente che qualcosa nella realtà non va per il verso giusto.
Cosa non mi piace dei segnali vecchi, e anche dei miei, è che i segnali mandano continuamente messaggi RSC alla loco. Da un lato ha senso, proprio per definizione di RSC, ma dall'altro lato, appesantiscono davvero tanto il gioco e probabilmente nel mio caso danno qualche casino...

Non posso promettervi niente, ma cercherò di rivederli per capire se qualcosa può in qualche modo essere modificato per risolvere.
Nel caso, vi informerò e metterò una beta degli script da testare. Il problema per me è trovare il tempo.....

23
Itinerari / Re:Creazione route - step
« il: 26 Dicembre 2019 - 07:47:41 »
Lo cpuoi vedere in azione in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=CIgql-g8AlE
circa al minuto 2:30....

Come detto, è un tool utile a rendere le transizioni tra diverse pendenze soft e piacevole, ma ti consiglio di usarlo quando sei sicuro della posa, in quanto genera molti punti di altezza differenti nella zona di transizione, e questo comporta da un lato che il file di gestione dei binari diventa più pesante (soprattutto se lo usi  dappertutto), ma soprattutto se devi modificare qualcosa, devi cancellare uno a uno tutti i suddetti punti....

In poche parole, cerca di usarlo quando hai transizioni di pendenza reali, mentre sul resto cerca di stare a pendenza costante, avvicinandoti a quello che prevede la tratta stessa, che normalmente non ha cambi continui di pendenze...


24
Itinerari / Re:Creazione route - step
« il: 25 Dicembre 2019 - 08:37:18 »
Se posso darti un consiglio ho letto che tendi a usare lo snap dei binari al terreno. Non lo farei perchè avrei tanti micro salti mentre viaggi, e sarai costretto a fare dei gradienti forzati automatici che sono da usare solo per i cambi di pendenza "reali".

Io per le mie route ho sempre cercato di calcolare una pendenza che seguisse il terreno e le pendenze reali, e poi ho snappato il terreno al binario dove serviva, e creato il terrapieno.

Il terrapieno lo crei proprio con lo snap al binario usando una dimensione piccola del pennello, e poi vertice per vertice si deve andare a smussare. E' un lavoro molto lungo, ma il risultato è decisamente migliore....

Ovvio è un consiglio... Buon lavoro.

25
SCENARI / Re:Il mio regalo di Natale
« il: 22 Dicembre 2019 - 19:41:36 »
Davvero un bel regalo. Spero di poterla provare a breve...

26
Oggetti / Re:Binari in cemento
« il: 21 Dicembre 2019 - 07:52:58 »
Grazie Robix, però io non ho scaricato nessun pack dei binari.
Me li sono trovati nelle varie route che ho installato...
Se mi dici qual'è il pack, con piacere mi andrò a leggere il file readme.

Ciao Fabio, tutti i manuali dei miei pack dovrebbero essere automaticamente salvati in :
C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\RailWorks\Manuals\IT\Cast

Li dovresti trovare anche quello dei pack binari di RI....


27
Discussioni varie / Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« il: 18 Luglio 2019 - 22:27:40 »
Cavolo, davvero complimenti... Seguirò anche io con interesse... Se poi darai qualche dritta a livello di componentistica aggiuntiva a Arduino, chissà che prima o poi ne realizzo uno anche io (avevo qualcosa per flight simulator che poteva essere usato anche su TS, ma è ingombrante e bruttino)...

Tienici aggiornati e davvero complimenti!!!!

28
ITINERARI / Re:Ferrovia delle 5 Terre
« il: 10 Giugno 2019 - 22:25:23 »
Se fosse davvero così, Andreago71 si potrebbe rivalutare la possibilità di unire la mia 5 Terre con la tua La Spezia - Parma e magari coolegarsi pure alla Ponente di Littorino a Sestri Levante. Sarebbe grandioso.  :applausi
dubito che la variazione del route origin, modifichi di fatto il nome di tutte le piastrelle usate, semplicemente cambia la posizione della piastrella 0,0 alle nuove coordinate, ma da quel punto, comunque le piastrelle usate avrebbero una numerazione che si allonatana progressivamente dal punto centrale.
Invece usare un punto origine in comune vuol dire che mentre io scrivo la piastrella 20,20 tu scrivi la 40,40, ma entrambi siamo partiti da una unica rotta base che ha lo 0,0 uguale per tutte e due, alla creazione della rotta.
questo se ho capito come funziona Railworks, comunque si può fare una prova con delle copie di backup, tentare non nuoce, se poi effetivamente dovesse riuscire....tanto di cappello!

Con molto ritardo, temo che non sia così semplice.... Quello che dici è assolutamente vero, ma temo che il centro (o uno spigolo) della piastrella 0,0 sia dato delle coordinate della route, e quindi non è proprio uno sfalsamento "costante" dato dalle differenze in tile tre le due origini.

Il problema più grosso nel traslare poi le tile si trova sul track.bin, in cui su ogni tratto di binario, giunzione e segnali, bisogna andare anche li a "shiftare" tutte le tile. In poche parole senza uno script in python che gestisce il track.bin in automatico, diventa un lavoro bello grosso...

Non voglio ovviamente raffreddare gli animi, ma unire due tratte (magari già corpose) con route origin diverse temo sia davvero difficile...

Il metodo letto in inglese, non credo che abbia cambiato realmente il route origin, ma solo un riferimento sul file xml.... Temo che se si va a vedere cosa RW considera come route origin su quella route variata, non sia quello che il ragazzo ha provato a correggere. Ma anche qui, vado molto a memoria di rova provata più di quattro anni fa.....

29
ITINERARI / Re:Nodo di Foggia
« il: 10 Giugno 2019 - 22:13:43 »
Davvero gran bel lavoro e ottima atmosfera....

30
Discussioni varie / Re:Buon compleanno Rotabili Italiani (8)
« il: 21 Aprile 2019 - 16:40:10 »
Buon compleanno, età fanciullesca ma maturità da grande...

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 114