Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Set primarie delle texture della route  (Letto 6087 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Set primarie delle texture della route
« il: 25 Aprile 2014 - 11:31:12 »

Sulla base Milano-Genova sede dei nostri progetti dove in futuro saranno tutte collegate mi sono accorto guardando le altre tipo la Bs-Iseo o Albula o tante altre, che in editor quando si seleziona l'ora, la stagione e il tempo, facendo delle prove lasciando ora alle 12.00, stagione estate e tempo sereno in alcune route tipo quelle citate, il cielo ha un effetto più realistico con le giuste tonalità, sulla base Milano-Genova rimane con i settaggi come spiegato prima molto soffuso dove le texture del terreno e del cielo rimangono molto scure  :uhm

Ora mi chiedo, io chiaramente proseguo con la tratta e per il momento rimane cosi, ma è possibile cambiare il set di texture con delle texture migliori, perché veramente alle ore 12 in estate a tempo sereno sembra inverno a cielo nuvoloso e la cosa mi dispiace che non si può apprezzare come dovrebbe essere, lasciando ovviamente anche tutti gli oggetti posati a colori morti  :pollicesu

sarebbe fantastico mettere quelle sulla Bs-iseo, perché davvero sono orribili le tex di default, anche cambiando il cielo con le texture di FabioB la cosa non cambia, lascio anche un'immagine in game per far capire quello che intendo  :pollicesu

Spero che si possa cambiare, io ho fatto delle ricerche e volendo si può fare, ma non dall'editor, bisogna agire sul Route properties, comunque farò delle prove su un itinerario personale configurato con le tex di default e provarle a cambiare con le tex di qualcun altro  :pollicesu

Almeno che qualcuno qui di noi non ha già provato a farlo  :asd


Comunque dall'immagine guardate il terreno, il cielo e le prime case che vedete, ha tutto un effetto altro che da estate............. :confuso
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 945
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Set primarie delle texture della route
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2014 - 18:34:21 »


...anche cambiando il cielo con le texture di FabioB la cosa non cambia, lascio anche un'immagine in game per far capire quello che intendo  :pollicesu

Non cambia perchè io ho modificato la nuvolosità, non il cielo vero e proprio  :pollicesu

Io avevo provato a creare un cielo fatto da me ma non ho mai trovato una buona foto per cui, ho mollato la cosa...  :occhiolino
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Set primarie delle texture della route
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2014 - 13:39:59 »

Si però adesso quello che vedi in foto non è il tuo ma di default mi pare, però mettendo il tuo o altri la cosa non cambia, li ho provati tutti  :confuso

Marco se leggi questo post, fammi sapere se anche tu che hai la base Milano Genova se ti fa questo effetto, perché magari è anche riconducibile alla mia scheda video, anche se la vedo molto difficile perché la Bs-Iseo e altre route il cielo lo vedo molto bene  :pollicesu

X Claudio

Anche tu mi pare hai la base MI_GE, anche a te ti fa questo effetto ????
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Set primarie delle texture della route
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2014 - 15:24:42 »

Potresti vedere già qualcosa al riguardo nella discussione della S9 dove ho postato qualcosina ma appena posso metto uno screen piu' completo.  :occhiolino

Per quel che penso la scheda video fa molto tant'è che i primi cartelli stazione che ho fatto io sono perfetti e nitidissimi se li vedi "in game" nel mio PC fisso, un po' sfocati e sbiaditi se vedo gli stessi con il notebook.  :uhm
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Set primarie delle texture della route
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2014 - 19:39:08 »

forse ho trovato la soluzione, che credo sia riguardo al time of day blueprint che deve essere settato, io sto provando a settare utilizzando il mio provider se tramite tutti i settaggi da fare, ottengo i risultati ottimali, se ciò avviene provo prima su una route privata che la uso per fare ogni genere di stupidaggine, che se quella la rovino me ne frega niente, poi rifaccio altre prove su un'altra copia, allora se poi funziona la metto sulla tratta ufficiale  :pollicesu

la cosa che mi lascia un po' perplesso, fatto tutti i settaggi, il problema sta poi come fare per far seguire i miei e non più quelli di default al momento impostati  :pollicesu

comunque lascio il link dove spiega secondo me molto bene, poi ovviamente la guida della wiki di railworks è sempre raccomandata  :pollicesu
http://thegradecrossing.blogspot.it/2011/10/adding-ground-textures-to-cc-part-4.html

in pratica impostando i vari settaggi anche il terreno cambia di tonalità in relazione con il cielo, quindi spero di riuscire nell'impresa ......... :pollicesu


Claudio nella tua TO-GE nel tuo provider hai mica la cartella TimeofDay con i file bin relativi alle varie stagioni ?????
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Set primarie delle texture della route
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2014 - 20:47:22 »

Scusate se non intervengo e non suggerisco ma non ho esperienza in questo contesto, quindi piuttosto che far danni leggo ma non intervengo (questo tra l'altro vale anche per tutti gli altri post in cui non vedete mie interventi).

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Set primarie delle texture della route
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2014 - 22:21:31 »

non ti preoccupare Claudio  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Tiziano

  • Staff
  • Utente esperto
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 122
    • Mostra profilo
Re:Set primarie delle texture della route
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2014 - 23:04:28 »

Guarda ti posso dire da esperienze personali passate che bisogna fare molta attenzione a giocare col route properties, perchè si possono incorrere in episodi molto sgradevoli, tra cui la perdita completa del piano binari e il crash a sorpresa se si prova a cambiare textures del terreno.
Il set delle textures del terreno in particolare mi sembra che non sia proprio possibile cambiarle una volta scelte, nemmeno facendo dei semplici repaint pena il crash.
Puoi giocare un po' con le stagioni ma mi sembra di ricordare molto lontanamente (visto che è molto tempo che non metto più mano alle routes) che ci sono dei files che richiama al suo interno il route properties, che non sono per niente semplici da settare, soprattutto dove si tratta nello specifico delle colorazioni delle luminosità dell'ambiente e delle luci riflesse a seconda delle stagioni.
A scanso di equivoci comunque fai sempre dei backup dei files e/o intere cartelle, non si sa mai. :pollicesu
Connesso
Tiziano Baldo

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Set primarie delle texture della route
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2014 - 08:34:56 »

Ciao Tiziano, grazie per la risposta, mi avevi già accennato qualche cosa su AT, se posso farti una domanda, il Time of Day blueprint, io ho già visto com'è e ho iniziato a settarlo, ma non ho ancora finito, volevo chiederti, questo blueprint che andrà esportato, io so che regola l'illuminazione e i colori della route nelle diverse ore del giorno, ok che il set di texture non si possono cambiare, però se riesco a impostarlo, e sicuramente previo backup della route, avrò dei miglioramenti e una esperienza di gioco più reale  :confuso

Poi un'altra cosa, io ho già visionato i file xml della tratta di SAD (scelta fatta a caso), ma poi una volta che li esporto come faccio a richiamare il mio blueprint esportato, devo usare RW tools ???
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Tiziano

  • Staff
  • Utente esperto
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 122
    • Mostra profilo
Re:Set primarie delle texture della route
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2014 - 21:28:21 »

Non so quanto più reali possano essere le condizioni ambientali fai da te, io mi sono trovato bene con il Lighting Effects Enhancement Pack della Armstrong Power House, costa pochissimo ma con quello le notti sono veramente "notti" e il sole al tramonto e all'alba è molto bello. Con quel pack ovviamente sostituisci i files originali (trattasi di .exe) e quindi è buona norma farsi un backup degli originali in modo da ripristinarli ad ogni evenienza.
In pratica all'interno della cartella Kuju\RailSimulatorCore io ho due cartelle: TimeOfDay e TimeOfDay(ORIG) che sarebbe l'originale Kuju, le rinomino quando voglio.
Il fai da te se fatto bene comunque sicuramente sarà buono.

Le soluzioni possibili comunque sono due:
Puoi sovrascrivere i files originali oppure richiamare i nuovi .bin all'interno del routeproperties della tua tratta. In alcuni casi il blueprint editor permette anche l'esportazione di files aggiuntivi senza dover ricorrere a RWTools, dovresti provare adesso non ricordo con esattezza. :pollicesu
Connesso
Tiziano Baldo

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Set primarie delle texture della route
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2014 - 21:44:25 »

ok ti ringrazio, va be proverò con uno fatto tutto da me, e vediamo il risultato, se riesco prima provo a vederlo su una route privata, poi provo sulla mia ufficiale  :pollicesu

Se per caso in futuro ti ricordi come si fa mettiti giù un post  :pollicesu

grazie
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD