Rotabili Italiani
Progetti Vari (itinerari, scenari, oggetti) => Oggetti => Topic aperto da: exp 1648 - 27 Dicembre 2014 - 19:57:28
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Ciao a tutti, ho pensato di rendere disponibili (e pubblicabili) il pack di binari 3D che sto usando io per rifare (non chiedetemi quante volte l'ho già fatta) il complesso ferroviario della FER, a seguito della chiusa del sito "railworks.cz"
Il pack lo trovate sulla DB nella cartella "exp 1648/oggetti" al nome "binari 3D pack 2015"
Sono da testare e se volete poi da pubblicare; su TSH li pubblicherò appena ho tempo per farlo (ho le notti a lavoro, fino al 31)
PS: Non so a che punto siano i binari Italiani in produzione su AT (anche qui poi, no?) in ogni caso, i miei non sono in 2D ma solo in 3D quindi, prima di usarli per grandi stazioni o linee complesse, valutate bene la scelta....
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Ciao Fabio,
l'idea di farsi dei binari (indifferentemente che siano 2D, 3D o entrambi) è di per se un'ottima idea e plaudo l'iniziativa. :applausi
Volevo però chiederti.... parliamo di materiale di tua totale realizzazione (completa e di cui disponi i sorgenti?) perché se così fosse potrebbe forse valere la pena farci un collaudo approfondito e magari aggiungerci anche la versione 2D, lo renderebbe un pacchetto davvero interessante. :pollicesu
Sarebbe anche molto interessante comprendere come sostituire seriamente e con affidabilità i binari presenti su una determinata tratta con i tuoi, è un argomento che ho solo 'sfiorato' ma mai approfondito con impegno.
Per i binari italiani dovresti interpellare Marco70, so che in qualche modo ci stava lavorando su... ma forse solo per abbinarli correttamente ai suoi segnali, di più non so.
Comunque sia, complimenti e auguri!! Claudio
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Si, i binari sono di mia completa realizzazione, ma essendo un lavoro fatto per un utilizzo ben specifico e con altre persone, non conto di realizzare anche la versione 2D; non al momento almeno...
Per la sostituzione... Bè non ho idea di come si faccia, io son più per il "reinizio da zero" (:shootme) e con la stramaledetta FER lo si vede bene... :muro
Comunque, per realizzarli in 2D basterebbe solo modificare le texture e alzare di poco il ballast, perchè gli scambi già sono in 2D (con il sistema delle traverse "allungabili" degli Inglesi.. era orribile l'effetto finale) mentre il resto no. Si nota appena la differenza :asd
Comunque, la versione che ho caricato (la 1.0) come 3D e blueprint è finita per cui se volete già usarla, fate pure :pollicesu
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Ciao omonimo, ho preso in test i binari, ma riscontro già da subito un problema che non so se non è niente oppure va lo stesso, comunque ti spiego :uhm
Appena installo con la utilities il file rwp dei binari mi esce questo messaggio come da screen :pollicesu
Se continuo installa, ma se apro non so se poi funziona correttamente (io non ho provato), se mi dici che va inizio i veri e propri test, altrimenti aspetto il nuovo rwp :pollicesu
Premetto però che i farò solo i test di verifica pre-pubblicazione, ma siccome a fare i binari 3d avrei già dei miei binari 3d pronti mai esportati per il semplice motivo che era una prova, userò i classici binari 2d :pollicesu
ciao e fammi sapere
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Uh... :shock
O il mio RW ha iniziato (è tornato è meglio dire) a dare i numeri, o non saprei... :uhm
Ricarico il pack allora e se compare lo stesso problema, ti passerò la cartella intera dei binari....
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Ho provato lo stesso a usarli abilitando il provider, i binari vanno tutti, e non hanno problemi di visualizzazione, sembra quindi che a parte quel messaggio vanno lo stesso, forse non è niente, però :pollicesu
Comunque sono molto belli :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi
Piccolo OT
Senti io ho un binario che vorrei provare, ma mi spieghi come si esporta :confuso
Io ho fatto cosi, binari e massicciata (ballast) in una unica scena 3d, e tutto si esporta perfettamente, poi ho creato una seconda scena con ballast e una rotaia centrale per gli scambi è ho inserito la stringa in CrossSectionCapID :pollicesu
Poi però non riesco a mettere le traverse, nel senso ho creato una terza scena 3d con le traverse, bulloni, blocchi del binario e riesco a esportarle come oggetto statico escluso dalla lista, ma non riesco a mettere quell'oggetto sul blueprint del binario loft vero e proprio, mi puoi spiegare :confuso
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Ciao,
generalmente tutti i file .bak sono file generati come copia di sicurezza da RwTools, questo tools li archivia nella stessa cartella di dove risiedono gli originali.
Quando si genera da "Utilities" il file RWP occorre fare attenzione, nella parte di destra della finestra di dialogo, nel deselzezionare i file .bak che all'utilizzatore finale non serviranno.
Questa segnalazione capita comunque con tutti i file che non contengono nulla e che sono stati involontariamente inclusi in un file RWP, poi ovviamente tutto funziona purché quel file non sia veramente necessario, ma se così fosse non funzionerebbe nemmeno al realizzatore.
Almeno credo che questa sia la cosa più probabile che sia capitata.... Saluti
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Quando si genera da "Utilities" il file RWP occorre fare attenzione, nella parte di destra della finestra di dialogo, nel deselzezionare i file .bak che all'utilizzatore finale non serviranno.
Con RWTools ho gestito le texture neve quindi, si, ha un senso logico. In ogni caso, ancora non ho ricevuto richieste di aiuto su TSH da chi li ha scaricati (li ho pubblicati l'altra sera i binari) percui, ritengo non sia un grosso problema :pollicesu
Io ho fatto cosi, binari e massicciata (ballast) in una unica scena 3d, e tutto si esporta perfettamente, poi ho creato una seconda scena con ballast e una rotaia centrale per gli scambi è ho inserito la stringa in CrossSectionCapID :pollicesu
Poi però non riesco a mettere le traverse, nel senso ho creato una terza scena 3d con le traverse, bulloni, blocchi del binario e riesco a esportarle come oggetto statico escluso dalla lista, ma non riesco a mettere quell'oggetto sul blueprint del binario loft vero e proprio, mi puoi spiegare :confuso
Devi realizzarlo in 3D? In questo caso devi esportare solo una singola traversina come oggetto statico e poi includerla nel blueprint, nelle voci "start geometry" , "middle geometry" ed "end geometry" .
Sotto quelle voci, vi è il campo "population frequency" e li, va messa la distanza tra le traversine...
Ricordati di inserire il file con estensione .xml delle traversine e non il loro .IGS file nel blueprint del binario :pollicesu
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Ciao omonimo, no ti confermo anche se nonostante quel messaggio in installazione, i binari funzionano al 100% senza problemi :pollicesu
Si i miei binari sono completamente in 3d, ecco spiegato come mai non mi esce la traversa, nella scena 3d le traverse sono state messe in base alla lunghezza del binario, se però RW ne vuole 1 sola, tutto chiaro, riprovo :pollicesu
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Ho appena pubblicato, su TSH, un importante update per il pack di binari 3D.
Gli stessi, qualora vogliate pubblicarli pure qui, li trovate nella cartella RI/Exp 1648/Oggetti (accompagnati dalla consueta immagine per il download). Chi li ha già installati non deve fare altro che sovrascrivere tutto; chi li installa per la prima volta, invece, non ha bisogno del pack precedente perchè funzionino
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Mi permetto di riprendere questo appunto anche:
Volevo però chiederti.... parliamo di materiale di tua totale realizzazione (completa e di cui disponi i sorgenti?) perché se così fosse potrebbe forse valere la pena farci un collaudo approfondito e magari aggiungerci anche la versione 2D, lo renderebbe un pacchetto davvero interessante. :pollicesu
Ci ho pensato su e volendo si possono creare anche le versioni 2D, in quanto a conti finiti, sono solo io ad averci messo le mani su.
Unica cosa, io detesto creare/modificare le texture per cui, se qualcuno vuole farsi avanti, possiamo vedere di fare un lavoro a 2 mani :asd
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Personalmente ritengo ancora valida l'idea del pack 3D + 2D ma non ho tempo per gestire il discorso 2D e relative Texture ... mi spiace, Claudio
Mi permetto di riprendere questo appunto anche:
Volevo però chiederti.... parliamo di materiale di tua totale realizzazione (completa e di cui disponi i sorgenti?) perché se così fosse potrebbe forse valere la pena farci un collaudo approfondito e magari aggiungerci anche la versione 2D, lo renderebbe un pacchetto davvero interessante. :pollicesu
Ci ho pensato su e volendo si possono creare anche le versioni 2D, in quanto a conti finiti, sono solo io ad averci messo le mani su.
Unica cosa, io detesto creare/modificare le texture per cui, se qualcuno vuole farsi avanti, possiamo vedere di fare un lavoro a 2 mani :asd
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Chiedo scusa, mi son espresso male :muro
Le texture son già fatte volendo, sono le stesse usate per gli scambi che hanno la texture in 2D classica... è il 3D dei binari da modificare perché adesso le rotaie sono sollevate dal ballast per metterci le traversine in 3D :pollicesu
se il "gioco vale la candela" posso valutare la versio e 2D senza problemi; ma come ho detto, solo se ne vale la pena :occhiolino