Rotabili Italiani

Discussioni generali pubbliche => Discussioni varie => Topic aperto da: Littorino - 02 Luglio 2014 - 22:11:40

Titolo: UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: Littorino - 02 Luglio 2014 - 22:11:40
Girando in rete ho trovato questo link: http://www.engine-driver.com/article/show/4644/dovetail-games-begins-work-on-next-generation-train-simulator

Si tratta di un'intervista che ha lasciato recentemente Matt Peddlesden, il nuovo "art director" di Railworks (scusate ma per me Train Simulator rimane l'originale Microsoft  :occhiolino) che, in occasione del lancio del nuovo Fishing Simulator, ha posto l'accento sul nuovissimo UE4 (Unreal Engine 4), motore grafico che vi verrà implementato e che promette una grafica iper-realistica; lo stesso pare che verrà sviluppato anche per RW anche se -mi pare- non si farà in tempo per la versione TS2015.

Lo stesso Peddlesden ha comunque rassicurato gli utenti attuali di RW che il nuovo TS-UE4 sarà un aggiornamento opzionale perchè appare chiaro che il suo utilizzo potrebbe rendere inutilizzabili gli add-on prodotti da noi utenti richiedendo quasi sicuramente l'utilizzo di PC piu' performanti. (e qui tiro un sospiro di sollievo  :smoke)

Che ne pensate?
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: Claudio Mussa - 02 Luglio 2014 - 22:54:22
Si Marco, ne parlano anche su AtNet hai fatto bene comunque ad aprire questa discussione anche qua.

molto interessante, per il momento non mi sbilancio più di tanto semplicemente sto con le antenne ritte !!!

Per dovere di cronaca su At Net un mio (praticamente unico intervento) relativo alle mie perplessità sull'argomento cita più o meno così:

----

Mi sembra, per esempio, che il materiale sorgente di 3D Studio Max, parlo almeno delle matematiche e dei modelli 3D (nativamente senza plug in esterni e a pagamento) non vengano importati, peccato poteva essere un po' meno demoralizzante.

Probabilmente si tornerà al settembre 2007 quando uscì la primissima versione di RW (allora RS su CD) e ricordo bene quella data, allora non si aveva nulla, proprio nulla.

Io ci sono già passato, quindi a parte il 'reset' generale nulla di nuovo.

Mi auguro, quando sarà ora, che si propongano con una campagna promozionale molto aggressiva sui 'clienti' RW.

Premetto che non ho approfondito il discorso ma parlano di una ventina di dollari mensili per l'uso della tecnologia, ammesso sia possibile creare add-on con tale tecnologia e non sia a disposizione solo dei creatori del simulatore diventa oneroso (almeno per me) a livello hobbistico accollarsi tale spesa, quindi il rischio a questi livelli (ma può diventare anche una opportunità) sarà di trovare pochi oggetti di ottima qualità ma per la stragrande maggioranza a pagamento. (una sorta di rimborso spese della licenza)

Saluti.
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: Littorino - 03 Luglio 2014 - 00:44:42
Citazione
Mi sembra, per esempio, che il materiale sorgente di 3D Studio Max, parlo almeno delle matematiche e dei modelli 3D (nativamente senza plug in esterni e a pagamento) non vengano importati, peccato poteva essere un po' meno demoralizzante.

Resta da vedere se la stessa sorte potrebbero seguirla anche i sorgenti di 3DCrafter, un'attenuante -se cosi' vogliamo chiamarla- potrebbe essere rappresentata dai plug-ins di Amabilis che mi sembra proprio la stessa casa che li ha resi disponibili per il simulatore; naturalmente so di entrare in un campo minato non avendo ovviamente estese basi informatiche  :shootme, in effetti potrebbe darsi che un nuovissimo motore grafico renda necessaria una completa riprogrammazione di essi.

Confortante per ora sapere che viene mantenuta questa doppia possibilità di uso per entrambe le versioni -presente e futura- di RW anche se poi è logico immaginare una progressiva dismissione di RW attuale che diventerebbe un simulatore "abandonware", come fu MSTS,come esso, vivrà solo grazie al lavoro degli appassionati e RW-UE4 dove si ricomincerà tutto daccapo.

Tendenzialmente sarei entusiasta di questa cosa, l'unica ombra è appunto quella di una certa onerosità nel creare gli add-ons e in tal caso ripenserei seriamente la cosa.  :uhm
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: fabiot - 03 Luglio 2014 - 09:53:41
Ma allora l'idea di mettere questo nuovo motore a RW la cosa mi divide a metà, nel senso da una parte sono contento, il gioco continua ad evolversi e ciò è un bene, dall'altra mi chiedo se il mio pc mi permette di usare tutto ciò, perché voglia di modificare il mio attuale o comperare un nuovo pc, con i tempi d'oggi non proprio vorrei sbilanciarmi su questa scelta, piuttosto preferisco abbandonare tutti i miei progetti e la cosa non mi rende felice, però se il mio riesce a supportarlo allora ben venga  :asd

Altra cosa che mi lascia perplesso sono i contenuti attuali, sia pay che free fatti da noi o da terzi, saranno ancora una volta retrocompatibili  :confuso

Maaaa staremo a vedere l'evolversi ............ :uhm  :pollicesu
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: Claudio Mussa - 28 Settembre 2014 - 22:10:35
a proposito di UE... questa è la mia prima immagine di un primissimo esperimento eseguito in ambiente "Unreal Engine Demo 4.0"

Ovviamente per ora niente binari ne tantomeno treni, ma fuoco e fiamme a go go !!!

NB.

Questo è uno screenshot catturato in modalità "Debug" da una scena live, esattamente come si fa in TRS2015, fedeltà di nuvole, fumi, fuoco, fiamme, luci e ombre davvero notevoli!
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: Tiziano - 28 Settembre 2014 - 22:58:57
Molto impressionante :pollicesu
Comunque sia anche ammesso che il nuovo motore non renda retrocompatibili i lavori fatti, almeno i sorgenti dei modelli ci rimangono, saranno da esportare con altre regole, ma è già molto, quando è stato fatto il passaggio da TS a RW fu molto peggio perchè i modelli erano troppo vetusti e si dovettero rifare tutti da capo.
Per l'onere dei plug-in non mi preoccuperei... un buon team fa una colletta e delega una sola persona all'esportazione finale di tutti i lavori degli altri, sarebbe un buon sistema se ci fosse una buona organizzazione :pollicesu
Mi dispiace solo per le route.. per quelle la vedo dura, a meno che allo stesso modo di come si è scoperto di fondere due route, o di convertire delle linee in CAD in piano binari, o quando nacque RWDecals che importava decals da Google non si trovi una maniera per importare le routes... il tempo ce lo dirà :asd
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: Littorino - 29 Settembre 2014 - 13:04:43
Puo' succedere tutto e il contrario di tutto: io ho avuto modo di vedere altri fuochi e fiamme nel video di quell'editor: il nocciolo sta tutto nell'impronta che DTG vuole dare ai futuri assets, quando Matt Peddlesen in un'ormai celebre intervista su Engine Driver (http://www.engine-driver.com/article/show/4644/dovetail-games-begins-work-on-next-generation-train-simulator), affermava che si sarebbe fatto il possibile per rendere in qualche maniera compatibili gli attuali (I can say that we are looking at making the next generation Train Simulator an optional upgrade so you can continue to use the current generation product with all of your current add-ons, whether or not you choose to upgrade to the next generation. So, if you are concerned that your machine might not be up to handling Unreal Engine 4, don't worry.) forse allude piu' o meno a quanto detto da Tiziano.

Se ho capito bene il nuovo blueprint del UE4 dovrebbe essere in grado sia di esportare i nuovi 3D generati dall'editor che ri-esportare i vecchi 3D magari a scapito di un livello di dettaglio piu' basso.
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: robix61 - 07 Novembre 2014 - 20:36:58
Dovetail sta pubblicando su Steam una simulazione di pesca, fatto con Unreal Engine.
Dai filmati, possiamo immaginarci un po' come sarà TS16?  :asd
http://store.steampowered.com/app/314520/
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: Littorino - 10 Novembre 2014 - 12:57:09
Avevo già visto un primo video sul sito di DTG ma questo è decisamente stupefacente  :pollicesu, come accennato prima, la mia idea sarebbe quella di tentare la strada del UE4, resta solo da vedere se i costi (non solo un eventuale nuovo PC e relativa piattaforma ma anche vincoli vari) non superino i benefici.  :smoke

Un paio di considerazioni: i requisiti richiesti -se fossero confermati anche sul TS2016- sarebbero tutt'ora abbordabili per me (sul notebook ma sull'altro PC su cui mi gira TS2015, no) e poi il prezzo di 6.99 è molto interessante anche se si tratta per ora di una beta.
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: bluedunfly - 10 Novembre 2014 - 19:52:12
Comprato oggi è non lo trovo stupefacente. Non riesce ad attivare la grafica avanzata come invece fa correttamente TS2015.
Risultato va solo in bassa risoluzione e scatta in maniera evidente. Almeno per quanto mi riguarda 7 euro spesi male.
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: Littorino - 11 Novembre 2014 - 12:59:37
Che peccato, io penso che la cosa si potrà sistemare essendo una beta  :uhm ma come funzionano queste cose? Cioè io compro un gioco "ad accesso anticipato" con tutti i pro e contro e quindi cosa succede? Eventuali e probabili miglioramenti potro' scaricarli compresi nel prezzo?

Se TS2016 sarà cosi' dovrà essere anch'esso ad accesso anticipato essendo una cosa radicalmente nuova, ricordo ancora bene il primo RailSimulator classe 2007: c'era da piangere (e il DVD mi era costato molto di piu'  :asd)
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: Stralis - 11 Novembre 2014 - 14:00:06
Se compri un gioco ad accesso anticipato, quando la casa rilascia aggiornamenti saranno scaricati e non devi pagare niente, teoricamente dovrebbe essere cosi :asd
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: bluedunfly - 11 Novembre 2014 - 23:04:28
Se compri un gioco ad accesso anticipato, quando la casa rilascia aggiornamenti saranno scaricati e non devi pagare niente, teoricamente dovrebbe essere cosi :asd
:pollicesu
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: Littorino - 25 Febbraio 2015 - 13:11:25
Riprendo questo topic per sapere se qualcuno ha aggiornamenti al riguardo, alla Dovetail tutto tace (forse c'entra anche l'avvio non entusiasmante di fishing simulator?) e onestamente non so cosa aspettarmi a settembre: teoricamente non dovrebbe esserci piu' nessun aggiornamento di RW-Physix e al contempo la partenza del nuovo RW-UE4.

Ribadisco quello che è un mio concetto che forse non avevo del tutto espresso: personalmente sono molto curioso dii sperimentare qualcosa con la nuova piattaforma (la mia S9 proseguirebbe in quell'ambiente) mentre non mi dispiace affatto proseguire con quella attuale considerando soprattutto che non ci saranno aggiornamenti rompiba..  :parolacce lle, meglio ancora se TS2015 continuerà ad essere tutt'ora proposto da Steam sull'onda di quei giochi datati come SimCity4 ma tutt'ora validi e -giustamente- per non perdere tratte come la Sicilia parecchio avviata.  :occhiolino

Pero' al momento non so che orientamento abbiamo.  :uhm
Titolo: Re:UE4: la nuova generazione di RW
Inserito da: Claudio Mussa - 25 Febbraio 2015 - 16:43:16
Ciao Marco,

complici tutta una serie di fattori ed eventi esterni alla simferr e non meno importante questa novità che lascia un po' sulle spine io ho rallentato moltissimo i lavori sulla To Ge.

E' un periodo che la sera accendo il PC tempo che parta il SO, tempo che parta la connessione Steam, che parta il simulatore e venga aperta la tratta sono già demotivato, faccio un giro a 360° attorno alla visuale di default in Editor e poi chiudo.

Va bè verranno tempi migliori....

Saluti, Claudio

Riprendo questo topic per sapere se qualcuno ha aggiornamenti al riguardo, alla Dovetail tutto tace (forse c'entra anche l'avvio non entusiasmante di fishing simulator?) e onestamente non so cosa aspettarmi a settembre: teoricamente non dovrebbe esserci piu' nessun aggiornamento di RW-Physix e al contempo la partenza del nuovo RW-UE4.

Ribadisco quello che è un mio concetto che forse non avevo del tutto espresso: personalmente sono molto curioso dii sperimentare qualcosa con la nuova piattaforma (la mia S9 proseguirebbe in quell'ambiente) mentre non mi dispiace affatto proseguire con quella attuale considerando soprattutto che non ci saranno aggiornamenti rompiba..  :parolacce lle, meglio ancora se TS2015 continuerà ad essere tutt'ora proposto da Steam sull'onda di quei giochi datati come SimCity4 ma tutt'ora validi e -giustamente- per non perdere tratte come la Sicilia parecchio avviata.  :occhiolino

Pero' al momento non so che orientamento abbiamo.  :uhm