Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Littorino

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8
61
Discussioni varie / Auguri Tiziano
« il: 28 Agosto 2014 - 13:21:24 »
Grandissimi auguri all'amico Tiziano.  :pollicesu :pollicesu :pollicesu

62
Discussioni varie / TS2015
« il: 21 Luglio 2014 - 21:30:43 »
Sta arrivando: Dubbi, speranze, novità? Postiamole qui.  :occhiolino

L'unica cosa che so è che questa versione non adotterà l'UE4...e poi?  :confuso

63
Discussioni varie / Amarcord MSTS
« il: 12 Luglio 2014 - 14:21:34 »
Mettendo ordine nelle mie vecchie riviste a sfondo ferroviario (ne ho conservate parecchie!), ho trovato una delle primissime news riguardo il vecchio Microsoft Train Simulator di cui penso di essere stato uno dei primi possessori e di cui ho ancora il CD originale e installato per qualche giretto sporadico.

In allegato la pagina della rivista "Tutto Treno" di luglio-agosto 2001 in cui si preannunciava l'imminente pubblicazione, fanno un po' sorridere le caratteristiche richieste dal simulatore allora "piuttosto esigente" come probabilmente sorrideremo tra un paio d'anni alle caratteristiche dell'attuale RW quando -probabilmente- ci ritroveremo a fare gli smanettoni con la generazione UE4 di RW.

Colpisce invece il prezzo paragonabile piu' o meno agli attuali 65€ quando RW lo si trova attualmente all'incirca la metà (salvo offerte stracciate).  :smoke

64
Discussioni varie / UE4: la nuova generazione di RW
« il: 02 Luglio 2014 - 22:11:40 »
Girando in rete ho trovato questo link: http://www.engine-driver.com/article/show/4644/dovetail-games-begins-work-on-next-generation-train-simulator

Si tratta di un'intervista che ha lasciato recentemente Matt Peddlesden, il nuovo "art director" di Railworks (scusate ma per me Train Simulator rimane l'originale Microsoft  :occhiolino) che, in occasione del lancio del nuovo Fishing Simulator, ha posto l'accento sul nuovissimo UE4 (Unreal Engine 4), motore grafico che vi verrà implementato e che promette una grafica iper-realistica; lo stesso pare che verrà sviluppato anche per RW anche se -mi pare- non si farà in tempo per la versione TS2015.

Lo stesso Peddlesden ha comunque rassicurato gli utenti attuali di RW che il nuovo TS-UE4 sarà un aggiornamento opzionale perchè appare chiaro che il suo utilizzo potrebbe rendere inutilizzabili gli add-on prodotti da noi utenti richiedendo quasi sicuramente l'utilizzo di PC piu' performanti. (e qui tiro un sospiro di sollievo  :smoke)

Che ne pensate?

65
Discussioni varie / Aggiornamento alla v42.4a
« il: 21 Maggio 2014 - 00:36:41 »
L'ho notato stasera dopo un breve download: a parte la versione visibile in apertura, non ho notato alcune differenze, secondo voi cosa è cambiato?

66
Discussioni varie / Portali
« il: 16 Maggio 2014 - 23:00:34 »
Uno degli interrogativi che mi pongo spesso mentre lavoro a una route è il corretto utilizzo dei portali, nelle mie finora non li sto usando ma, a parte, il realismo che aggiungono, in effetti la loro presenza deve essere garantita per rispecchiare fedelmente il vero pero' mi chiedo qual'è il criterio di piazzamento di questi portali, le uniche cose che so sono che si collocano certamente in un sezionamento di linea e che ci sono alcuni cartelli -numeri romani da I a IV- che segnalano la loro prossimità a una stazione (I e II prima dell'ingresso, III e IV all'uscita), punto.

Ci sono altri casi in cui si collocano questi portali? Che distanza abbiamo tra un sezionamento e l'altro?

67
Discussioni varie / Auguri Ennio!
« il: 19 Aprile 2014 - 14:15:42 »
Auguroni al Grande Amico Ennio!!  :applausi :applausi :applausi

E se non mi sbaglio, quest'anno sono tondi tondi.  :asd

68
Discussioni varie / Workshop
« il: 13 Marzo 2014 - 13:24:34 »
Da tempo sto valutando la possibilità di sfruttare il Workshop di Steam, un po' per gli screen ma anche poter pubblicare qualcosa di mio ad esempio la versione pay dello scenario che sto facendo sulla "Progetto".
Ho visto che FabioB ha pubblicato un suo scenario proprio sul WS a cui chiedo: hai avuto particolari difficoltà? Sono necessari particolari requisiti?

69
ITINERARI / Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« il: 08 Febbraio 2014 - 00:45:16 »
Dopo un (abbondante) periodo di relax e k@zzeggi vari, rieccomi bello riposato (si fa per dire  :asd) a iniziare la S9 che andrà di pari passo con la mia "Sicilia": per i non lombardi, la S9 fa parte del sistema ferroviario regionale composta da 13 linee caratterizzate -appunto- dai codici S1, S2 fino alla S13.

La S9 corrisponde alla linea "Albairate-Milano-Saronno" che copre il tracciato della vecchia Milano-Mortara e parte della Milano-Como diramandosi in essa da Seregno a Saronno, in sostanza la mia nuova route riprende esattamente da dove avrà termine la "Vercelli-Mortara-Milano" dell'amico Fabiot  :occhiolino la quale comprende il tratto S9 da Albairate-Gaggiano-Milano Porta Genova e Romolo (ricordate la "vecchia" Milano-Mortara" per RW?  :dentoni)

E visto che la nuova tratta si inserisce nel cuore della Brianza -passando per Milano Lambrate, Bicocca, Sesto San Giovanni e Monza- mi è sembrato doveroso e anche divertente, inserire la diramazione "Monza-Lecco" via Carnate e via Molteno (quest'ultima non elettrificata: come potevo non farla?) anche se non riprende necessariamente la S9.

Ho iniziato cosi': ho fotografato con GE le coordinate e l'altimetria di Milano Romolo da dove avrà origine la route, mi sembra chiaro che ho predisposto il tutto per agganciare con il Merge la route di Fabio.
Le coordinate a differenza dello screen, le ho poi tradotte in decimale tramite l'opzione di GE e cosi' inserite nel simulatore, a beneficio di Fabiot posso dire che l'epicentro del marker è posizionato a  Lat.45,443213° e Lon.9,167404°, altitudine del piano stradale 115m che in effetti è proprio quello che mi hanno restituito i DEM (!) spianando solo alcune piccolissime asperità  :smoke, deduco quindi che il piano binari della stazione lo porrei 3m piu' su per poi gradatamente scendere di livello fino alla fermata successiva di Porta Romana.  :occhiolino

Ho preso quindi la "Milano-Genova" vuota, l'ho rinominata e quindi posizionato il marker come si vede anche nello screen centrale, tirato su i DEM e -di conseguenza- il marker e posizionato le prime decals.

Come accennato, usero' le rotaie inglesi di default con regole binario di FabioB.

70
TUTORIAL & TOOLS / Guidona
« il: 16 Gennaio 2014 - 13:33:23 »
No, non è una località immaginaria toccata da qualche route di fantasia ma quello che, a mio avviso,  è un mega progetto per realizzare una guida totale per l'utilizzo di RW-TS2014, un fascicolo elettronico in download (targato RI e quindi distribuibile e pubblicabile da tutti) che contiene tutto: installazione, primo utilizzo, guida e condotta dei treni, editors e uso del Blueprint.

So che se ne è parlato in mezzo ai vari topics ma una discussione ad hoc sull'argomento non è stata ancora creata anche perchè ritengo che RW puo' risultare effettivamente complesso per chi non lo conosce, potrà sembrare strano ma vedo, leggendo i vari forum, che statisticamente la maggior parte delle richieste di assistenza riguarda proprio il primo utilizzo e l'installazione degli add-ons ma non solo.

Per quel che mi riguarda io proporrei di creare una cartella sul DB in cui postare una traccia, che so, in doc tanto per cominciare, di questa Guidona. Dal canto mio, avevo già sviluppato una guida di base per RW-TS2012 che ora posso riprendere e aggiornare a cui si potrebbe aggiungere la sezione che riguarda la guida agli editors di FabioB che mi pare era disponibile.

Essendo chiaramente un documento condiviso, chiunque dei membri puo' modificare o aggiungere qualcosa (es. FabioT potrebbe scrivere qualcosa sulla nnuova funzione decals e io potrei segnalare i principali siti dove scaricare add-ons pay e free).

Se siete d'accordo io nei prossimi giorni inizio ad aggiornare la mia guida di base e postarla nel DB.  :occhiolino

71
ITINERARI / Le routes che vorreste fare
« il: 14 Dicembre 2013 - 19:28:26 »
Visto che c'è ancora gran parte dell'Italia da coprire, mi chiedevo se avete già un'idea delle prossime routes che vorreste fare (se mai le faremo poi sul serio dato che sono cose che non si fanno in cinque minuti  :asd ).

Per quel che mi riguarda, dopo la "Sicilia" e la "Brianza" (Milano-Monza-Lecco-Saronno), non mi dispiacerebbe proseguire oltre fino a Chiasso ma anche una diramazione per Varese non sarebbe male  :occhiolino, dato che routes fino a Varese non sono ancora state fatte nemmeno con il vecchio TS.

Volendo pero' andare in altre direzioni mi piacerebbe ricostruire quelle ferrovie secondarie semi-dimenticate come la Orte-Capranica che fu realizzata già per TS, la rete ferroviaria sarda e, dulcis in fundo, la Firenze-Roma-Napoli, mi fermo qui poi si vedrà  :smoke, per altre direttrici so che ognuno di voi ha già un'idea di cosa fare pero',appunto, mi piacerebbe saperlo.  :occhiolino

72
OGGETTI / Binari (molto importante!)
« il: 11 Dicembre 2013 - 20:59:52 »
Ho ritenuto opportuno aprire questo post per esprimervi una mia riflessione e decisione: come ben sapete RW è un simulatore che si presta a continui (per fortuna) aggiornamenti i quali, a volte, vanno a toccare caratteristiche interne dei molti oggetti in uso (ricordate i famosi "binari scuri" di AT all'aggiornamento a TS2012 oppure il cielo nero della Tunnel di FabioB rendendola di fatto inutilizzabile? Per non parlare della vegetazione -mooolto pratica- di Belette che, all'aggiornamento a TS2014 rischio' di mandare all'aria ben due (2) mie routes che la utilizzavano? E la cabina della E633, impraticabile attivando il TSX?) rendendoli di fatto inutilizzabili.  :piange

Di per sè non sarebbbe un dramma se: l'autore dell'oggetto in questione ha tempo e voglia di metterci mano e sappiamo che il nostro, come tutti gli hobby, non è soggetto a obblighi e vincoli di sorta essendo tutti noi impegnati a seguire anche ben altre priorità della vita.  :pollicesu
Se: l'oggetto in questione è facilmente sostituibile come una casetta o un tipo di vegetazione come capito' a me.

Il problema diventa pesante se a degradarsi è un pack di binari che, per sua natura, ha un ruolo fondamentale in tutte le nostre tratte, al momento, binari come gli AT e i cz sono affidabilissimi ma sapete tutti bene che non possiamo mettere la mano sul fuoco sulla compatibilità futura di essi proprio perchè realizzati da terze parti, per contro invece i binari di default -inglesi e tedeschi- l'avranno sempre proprio perchè realizzati da persone che hanno tutto l'interesse a mantenerli attivi.

Ed è per questo che ritengo opportuno per i prossimi lavori utilizzare tali binari proprio per evitare brutte sorprese in futuro, naturalmente mi riferisco ai soli binari proprio per la loro delicatissima funzione mentre per il resto possiamo allargare un po' il contesto dando la giusta priorità a quello che era già stato stabilito con il capitolato RI: default, SAD, ToGe e -naturalmente- con tutto quello realizzato ora e in futuro da noi membri.  :pollicesu

Per la Sicilia, dovro' usare i binari AT in quanto ne ho stesi già parecchi e, doverli sostituire mi porterebbe via tantissimo tempo e con rischiosi disallineamenti rispetto al corpo attuale mentre per la mia prossima (a breve iniziero' i lavori) "Milano Romolo-Monza-Lecco-Saronno" credo proprio che usero' i binari tedeschi (sono in kmh).

Poi naturalmente ognuno di noi -per le tratte RI- è libero di utilizzare i binari che vuole, non credo che questo costituirà un grosso problema, a voi i commenti.  :occhiolino

73
Discussioni varie / Tutorials spagnoli
« il: 29 Novembre 2013 - 13:28:10 »
Vi invito a dare un'occhiata (e registrarvi se non li visualizzate) a un paio di tutorial trovati su Railsim.es dove bazzico di tanto in tanto, il primo tratta per filo e per segno dell'uso di Google Maps su TS2014 (http://www.railsim.es/public/phpbb3/viewtopic.php?f=7&t=1819), so che Fabiot ha in mente una guida per esso, mi permetto di segnalarlo per risolvere eventuali problemi e spiegarne al meglio.  :occhiolino

E il secondo tratta di programmazione segnali: http://www.railsim.es/public/phpbb3/viewforum.php?f=36 , se vi pare poco... :dentoni.

74
Discussioni varie / Quando la simfer e il fermodellismo si incontrano
« il: 06 Novembre 2013 - 13:21:24 »
Da ex fermodellista qual'ero, non disdegno di seguire di tanto in tanto il settore (si possono trarre spunti interessanti anche per i nostri paesaggi virtuali), cosi' all'ultima mostra modellismo dove sono stato, mi è capitato tra le mani un opuscolo della Fleischmann-Roco che ha sviluppato un controllo remoto dei trenini applicato agli smartphone e tablet ma, a vederlo, la condotta di guida sembra uguale a quella di un simulatore come TS o RW, dall'opuscolo sono andato al sito e ho visto questo: http://www.z21.eu/Was-ist-Z21/VIDEO2/VIDEO

Mi sono detto: mi sa che il futuro -neanche tanto remoto- di RW sarà questo (senza i modellini in scala, ovviamente  :asd).

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8