Rotabili Italiani

Download => Assistenza => Topic aperto da: m1aran - 05 Ottobre 2016 - 22:38:53

Titolo: maxplugin un casino
Inserito da: m1aran - 05 Ottobre 2016 - 22:38:53
ragazzi ho proprio bisogno di aiuto, ho 3dmax 2014 e ho installato il maxplagin nella cartella plugin di 3dmax, lo legge ma quando vado a fare exporta non mi visualizza le tex, nel programma le vede bene non da errori ma in game esce missingtextures consigli :muro
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: Claudio Mussa - 05 Ottobre 2016 - 22:55:09
Ciao Toni,

quasi di sicuro il plugin non centra nulla.

ora vado a memoria, ma ricordo che si doveva creare la sottocartella "Textures" e li metterci le texture in formato ACE.

Durante l'esportazione ti compare una finestra di dialogo e ricordo che li c'è una opzione da attivare.

Sono sicuro che presto qualche altro amico sarà ancora più esaustivo.

Ciao Claudio
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: m1aran - 05 Ottobre 2016 - 23:59:52
Domanda na se il formato è in dds, in ace non dovrei esportarlo giusto
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: Andrea66 - 06 Ottobre 2016 - 07:58:27
corretto...
E' molto importante la struttura che ha detto claudio, modelli nella cartella XXX e testures nella sotto cartella textures della cartella XXXX

Usi 3ds max? Lavori in rete con 3ds max o in locale? Perché quello potrebbe essere un altro problema....

Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: fabiot - 06 Ottobre 2016 - 08:14:11
Che io ricordo con i nuovi plugin in formato ace non li legge, almeno con la mia versione di max no. Per la struttura invece la confermo pure io :pollicesu
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: m1aran - 06 Ottobre 2016 - 10:07:10
Allora la struttura e esatta cioè tex in tex e oggetto nella cartella oggetto, e finqui ci siamo, può incidere il corretto nome delle cartelle? Esempio cartella texture posso anche tex?
Con max lavoro in locale. La cosa strana e che se vado nella libreria dei materiali mi dice.che rwartplugin non è conpatibile, mi sono accertato che il file fosse quello giusto a nel dubbio li ho provato tutti ma nulla, appena posso vi faccio vedere da max direttamente
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: Andrea66 - 06 Ottobre 2016 - 11:15:17
ok, facci vedere, ad ogni modo usa il nome ufficiale, che nn mi ricordo ora se è Textures o Texture....

Per la mia domanda su max locale o in rete, intendo (anche se credo che tu abbia già risposto), se per caso non hai modelli e textures in un disco di rete mappato (tipo NAS per intenderci) o se il modello e le textures sono in locale...
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: m1aran - 06 Ottobre 2016 - 12:09:55
No ale è tutto in locale è tutto sul disco che uso apposta x questo tex e oggetti, la cartella ufficiale e texture, non vorrei che fosse la modalida di salvataggio del formato.dds dato che puoi salvarlo come ti pare ditemi.voi.
Ps. Nessuno usa 3dmax dalla versione 2012 in poi.
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: m1aran - 06 Ottobre 2016 - 18:42:01
qui le due immaggini dei materiali nella prima i materiali conpatibili e nella seconda con il quadrato intero grigio sono inconpatibili secondo voi perchè :uhm
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: Andrea66 - 06 Ottobre 2016 - 19:10:02
Sai che nn ho ben capito cosa intendi con incompatibili e compatibili?

Io uso 3ds max 2015, e problemi nn ne ho..
Fammi capire bene cosa intendi e vediamo di risolvere
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: m1aran - 06 Ottobre 2016 - 19:33:32
ok facciamo cosi spiegami la procedura per installare i plugin in 3dmax 2015, cosi andiamo per esclusione, poi dimmi se cè da configurare qualcosa, e poi come bisogna esportate il materiale dds ma come?
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: FabioF99 - 06 Ottobre 2016 - 19:50:03
hai controllato che la dimensione della texture sia un multiplo di 2?  :uhm ad esempio 512x512 o 1024x512 o 1024x1024 ecc. (ovviamente con formato dds)
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: Andrea66 - 06 Ottobre 2016 - 19:56:37
Alora io ho 2015, che è a 64 bit.
Ho semplicemente copiato il plugins che si trova sotto la cartella DEV di Railworks (ovviamente selezionando il plugins per il max 2015) e l'ho copiato nella cartella dei plugins di max (plugins).

A vedere il fatto che hai nel tuo archivio materiali il materiale RWMaterial, direi che la cosa l'hai fatta corretta...

Una volta installato sul menu di 3d max in alto a destra dovrebbe comparirarti un menu a destra dell'help con nome "RWMaxPlugin", e cliccandoci sopra dovrebbe darti la possibilità di indicare la directory dove tu hai installato Railworks. Se nn mi ricordo male, questo serve per rendere disponibili i vari shaders...

Fatto questo vediamo prima se tu che hai il 2012 devi fare gli stessi passaggi, e se tutte è ok e ancora non funge, vediamo l'esportazione...

Tanto per non fare mille cose insieme... Fai sapere.
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: m1aran - 06 Ottobre 2016 - 20:28:59
I passaggi che hai citato sono corretti, ora passiamo al formato e alla grandezza massima
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: FabioF99 - 06 Ottobre 2016 - 20:46:44
per la grandezza delle texture puoi anche farle 2048x2048, ovviamente più grandi sono, più tempo il simulatore impiegherà a caricarle sul modello  :pollicesu l'importante è farle con una dimensione che sia multiplo di 2 come ti ho detto prima.
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: Andrea66 - 06 Ottobre 2016 - 20:51:01
ok, verifica ciò che dice Fabio, che è corretto...
Le texture devono essere salvato in formato dds X.8.8.8 XRGB (no canale alpha) o 8.8.8.8 ARGB (canale alpha)---

Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: m1aran - 06 Ottobre 2016 - 21:09:49
Ok e anche questo è stato fatto, ora che faccio spacco il pc o butto via rw
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: Andrea66 - 06 Ottobre 2016 - 21:28:18
Deduco che hai lo stesso problema..

Allora ora una volta che hai generato l'iges e posizionato sul tuo provider il file xml, igs e texture, e quando hai costruito il tuo blueprint. se lo esporti, ci fai vedere i messaggi che da il BP editor?
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: m1aran - 06 Ottobre 2016 - 22:33:55
ecco qui l'esportazione, in questo caso fate riferimento solo a ETR500Frecciarossa, la tex che ho dato è in dds 8888 xrgb senza alpha, io non ci capisco molto :muro
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: Claudio Mussa - 06 Ottobre 2016 - 22:36:46
Toni ti consiglio di leggerti la "Guida di Rotabili Italiani" dalla pagina 68 in poi, la trovi su Drop Box.

Un mio articolo su 3DS Max 2014 64 bit spiega tutti i passaggi uno ad uno.

Ciao Claudio
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: m1aran - 06 Ottobre 2016 - 23:06:16
Grazie claudio a saperlo prima lo avrei fatto, spero di trovare risposte, ma ho visto che cè anche la 2016 e la stessa aggiornata o e diversa.
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: Claudio Mussa - 07 Ottobre 2016 - 00:31:40
La 2016 è quella nuova integrata con altri capitoli di altri amici, so per certo che Marco ci ha lavorato, ma credo anche altri...., non sono certo che la pagina iniziale sia sempre la stessa, comunque si la guida è quella.

Ciao.

Grazie claudio a saperlo prima lo avrei fatto, spero di trovare risposte, ma ho visto che cè anche la 2016 e la stessa aggiornata o e diversa.
Titolo: Re:maxplugin un casino
Inserito da: m1aran - 07 Ottobre 2016 - 09:26:42
Ok ho risolto grazie alla guida, grazie claudio.