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TSW 2

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Claudio Mussa:
Alex, sostanzialmente ti do ragione su tutto, abbiamo solo un punto di vista leggermente diverso, ma la sostanza è la stessa.

Sicuramente io lo acquisterò, se non sarà gratuito per i possessori di TSW non credo costi una follia comprarlo ex novo, ma ci sarà quasi sicuramente, almeno spero, un ticket.

Divago ed esco un pò dal tema .... l'altro giorno sfogliando una rivista acquistata in edicola ho visto recensioni di modelli, per carità stupendi, dal costo di più di 600 €uro, ma quanti TSW2 potrò acquistarmi con 600 €uro?

Aspettiamo fiduciosi Agosto, in fondo non manca poi molto....

Alex656:

--- Citazione da: Claudio Mussa - 13  Giugno  2020 - 13:09:14 ---Alex, sostanzialmente ti do ragione su tutto, abbiamo solo un punto di vista leggermente diverso, ma la sostanza è la stessa.

Sicuramente io lo acquisterò, se non sarà gratuito per i possessori di TSW non credo costi una follia comprarlo ex novo, ma ci sarà quasi sicuramente, almeno spero, un ticket.

Divago ed esco un pò dal tema .... l'altro giorno sfogliando una rivista acquistata in edicola ho visto recensioni di modelli, per carità stupendi, dal costo di più di 600 €uro, ma quanti TSW2 potrò acquistarmi con 600 €uro?

Aspettiamo fiduciosi Agosto, in fondo non manca poi molto....

--- Termina citazione ---

Credo che l'aspetto economico non sia un grosso problema, sul primo video che ho postato su ne parlano, sicuramente si tratta di costi più che abbordabili; a questo proposito per me non sarebbe uno scandalo se le nuove versioni fossero a pagamento come accade su diversi altri prodotti, basterebbe avere miglioramenti tangibili e non promesse ormai, spero mi perdonerai, poco credibili.
In passato mi dovetti ricredere con l'uscita di TS2012, vorrei potesse succedere ancora con qualche prossimo TSW, stiamo a vedere  :pollicesu

Coda di Lupo:
Personalmente sono d'accordo su tutto ma anche su niente, nel senso che in base a quanto ho letto fin qui, la situazione statica in cui versano tutti questi "nuovi simarcade", non offre molte vie di scampo.
Senza un editor, senza le competenze, le autorizzazioni e qualsiasi altra cosa venga in mente a "casa madre", dovremo continuare a contentarci quindi di rotabili e ferrovie di ambientazione tedesca o, peggio ancora inglese...forse svizzera, ma bisognerà esser fortunati.
Esergo: gli italiani come sempre stanno alla finestra e sostanzialmente se non appassionati di ferrovie d'oltralpe, possono tranquillamente passare la mano.
Perdonatemi, ma da profano faccio davvero fatica a comprendere il senso di questa attesa, almeno da parte della Community italiana,  verso un prodotto che abbiamo capito essere vergognosamente off limits rispetto agli sviluppatori amatoriali.
Ricordo sommessamente a tutti che se non fosse per questi ultimi, il panorama simferroviario italiano semplicemente non sarebbe mai esistito o anche solo minimamente riprodotto.
E allora: mi devo accontentare perchè i mezzi simulati e la condotta non ricordano nemmeno lontanamente la realtà, mi devo accontentare delle ferrovie tedesche e inglesi, mi devo accontentare perchè non c'è l'editor ma: "perdio, ha una grafica bellissima"...e poi, e poi...e poi alla fine mi sono stancato con 'sta storia dell'accontentarsi, sperando in giorni migliori.
Ribadisco, a mio modesto avviso per quanto riguarda il panorama simferroviario italiano, meglio concentrare le poche forze, speranze, alternative e chi più ne ha, più ne metta, sull'unico sim, decente e "moddabile", segnatamente Railworks, il resto è solo fuffa e fumo negli occhi, buttato lì per chi si limita ad accontentarsi e supinamente subire le decisioni di produttori spietati e sordi.
Almeno per quel che concerne l'Italia.

Alex656:
Visti i trascorsi, ho voluto puntualizzare su questa discussione ciò che ci si dovrà aspettare da TSW2; per non doversi "accontentare" è bene essere consapevoli di ciò che il prodotto sarà e non considerarlo se non adatto alle proprie esigenze. Per i motivi su esposti sarà estremamente improbabile vedere contenuti italiani in tempi brevi, è anche possibile che non se ne vedranno mai, a meno che non capiti che qualche sviluppatore professionista decida di dedicarsi come successo per il Frecciarossa 1000 su Trainz.
Per il resto, tenendo conto che anche su RW ci sono voluti anni per vedere locomotori completi di cabina, script, suoni ma anche segnali che gli sviluppatori devono fare andare d'accordo, direi che è chiaro a quale pubblico TSW 2 si potrà rivolgere, almeno in tempi brevi. Io soffro ancora come un cane per la mancanza dei mezzi per me più iconici: tartarughe, caimani e tigri, nessuno di questi attualmente è dotato di cabina propria, procedure di avviamento, RSC, ecc. ma la colpa, se così possiamo chiamarla, non è direttamente di DTG; abbiamo capito che una simulazione completa con modelli avanzati graficamente e da un punto di vista simulativo richiede un impegno gravoso allo sviluppatore, questo a prescindere dal simulatore; l'hobbysta non può perdere troppo tempo, il professionista ha bisogno di un rientro economico!

Tutto sommato è possibile scegliere: chi vuole la simulazione italiana e rigorosa, tenendo conto dell'impegno che una grafica avanzata comporta, si rivolge allo Sbaccheri, chi vuole una via di mezzo ha RW oppure Openrails..... A ciascuno il suo! Purtroppo, in questo senso, ci dovremo accontentare, un simulatore che abbia tutto al momento sembra non esserci.

Tiziano:
Ho provato TSW ieri e vi posso fare le mie considerazioni:
- Uno sviluppatore amatoriale non credo potrà mai cimentarsi nello sviluppo di modelli per TSW perché sono estremamente complessi. Sono molto scettico su questo. Rispetto a RW è tutto elevato alla n. potenza, un modello amatoriale con le caratteristiche di quelli di default richiederebbe anni per un utente che sa già come muoversi. Figuriamoci per un neofita che apre l'editor per la prima volta.
- Una route (ammesso che esista un editor prima o poi) non credo potrà essere mai sviluppata da qualche hobbysta perché richiederebbe anche quella anni. Il lavoro è troppo complesso, percepisco che quelle di default sono state lavorate da un team di più persone contemporaneamente (molte persone).

Posso immaginare che ci sia un qualche trucco però, non me la raccontano giusta. Sicuramente esagero però il dubbio mi viene:
I modelli dei rotabili secondo me provengono da modelli già esistenti e vengono aggiustati, forse dai progetti originali delle case costruttrici o qualcosa di simile. Un conto è applicare shaders e animazioni, un conto è modellare migliaia di poligoni a mano.
Le routes secondo me vengono create con qualche sistema che crea il mondo in maniera automatica e poi viene aggiustato anche quello. Secondo me qualche software riconosce dove c'è la vegetazione e dove gli edifici e li piazza, e dipinge anche il terreno, non ci credo che venga fatto tutto a mano.
Se così fosse si spiegherebbe il perché non è disponibile un editor, o meglio l'editor c'è ma non può usarlo un comune mortale perché non ha i mezzi di cui sopra, quindi non ci farebbe niente.

Forse sarò un po' troppo complottista ma vedendo quello che c'è in TSW (milioni di poligoni) mi risulta difficile pensare che la mano di un semplice appassionato possa un giorno creare qualcosa di buono senza un ausilio importante.

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