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Autore Topic: Oggetti RI by Litto  (Letto 57585 volte)

Littorino

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Oggetti RI by Litto
« il: 02 Settembre 2013 - 00:39:58 »

Da oggi ho iniziato anch'io a smanettare con la modellazione dopo aver acquistato il 3DCrafter Pro e andato a lezione oggi da Ennio.  :occhiolino

Giusto per riprendere la lezione di oggi ho allora rifatto interamente il mio primo cartello con le dimensioni esatte come da me misurato a suo tempo, riconvertite in bmp (24bit: il paint lo fa) 1024x512 le textures "alluminio" dell'intero cartello piu' la texture "Catania Centrale" il tutto convertito in ace, successivamente ho nuovamente seguito la guida di FabioB sulla compilazione del Blueprint e relativi percorsi..eppure mi dà errore...come mai?

Devo dire che la modellazione e l'esportazione del cartello con il 3DC rifacendo tutti i passi, mi ha richiesto poco piu' di dieci minuti con risultati direi apprezzabili  :dentoni, se non fosse per il blueprint... :shootme
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Claudio Mussa

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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2013 - 08:16:46 »

Non saprei Marco  :uhm

Io non uso 3dcrafter ma a giudicare dall'elenco degli errori non trova le textures (ACE) sei sicuro che esistano esattamente in quella posizione che ti segnala ?

Per esperienza, quando ti dice "file not found" generalmente ha ragione lui, il file non c'è davvero.  :pollice_giu
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Littorino

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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2013 - 08:27:06 »

La cosa strana è che sono convinto di aver rispettato il percorso: se non ricordo male "source\developer\littorino\prodotto\scenery\buildings" non trovando la texture dell'alluminio che ho messo nello stesso percorso.  :uhm

Guardando bene l'errore credo che dovrei mettere le due textures in una omonima cartella che il sistema si aspetta di trovare (e ieri da Ennio l'avevo pure fatto  :shootme).
« Ultima modifica: 02 Settembre 2013 - 08:29:53 da Littorino »
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2013 - 09:05:39 »

Ciao Marco è un piacere che ti sei inserito come modellatore 3d, allora quell'errore riguarda la mancanza delle texture, nella cartella dell'oggetto crea una sottocartella chiamata textures e inserisci al suo interno tutte le texture dopo dovrebbe andare  :pollicesu
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2013 - 10:32:45 »

Per fortuna ci hai già scritto l'errore e la soluzione :crepapelle :
1024x512 le textures "alluminio"
La texture deve essere o 512x512 o 1024x1024  :occhiolino
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2013 - 13:00:05 »

Allora i forum, servono ancora a qualcosa  :asd, grazie FabioB.  :occhiolino

Pero' dato che siamo in tema, mi sfugge qualcosa: infatti nella tua guida è spiegata la fase di esportazione citando l'esempio del tuo portale di galleria, in esportazione il file lo esporti in igs come 1_2000_XXXX salvo poi vedere un nome totalmente diverso (FF_galleria.igs) nel blueprint, :confuso e il nome di prima che fine ha fatto? Che questa terminologia sia applicabile lavorando  solo in 3DS?

Citazione
Ciao Marco è un piacere che ti sei inserito come modellatore 3d, allora quell'errore riguarda la mancanza delle texture, nella cartella dell'oggetto crea una sottocartella chiamata textures e inserisci al suo interno tutte le texture dopo dovrebbe andare  :pollicesu

L'avevo immaginato, grazie per l'incoraggiamento.  :pollicesu
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2013 - 14:53:41 »

Semplice: Il nome 1_2000_xxxx(*) serve solo al programma per creare i LOD(**), infatti sarà poi il programma, in automatico, ad applicare i LOD quando da 3Ds (o quello che usi tu) lo esporta in formato .IGS o .AI (se si tratta di animazioni)

(*) Nomenclatura oggetti RW:
- 1 = numeri do oggetti esportati (gli oggetti in link, valgono tutti come 1)
- 2000 = LOD
- XXXX = Nome oggetto

(**) LOD: I LOD (Level Of Details) indicano la distanza a cui vedi l'oggetto, ad esmpio una casa con base con LOD 1500 e tetto con LOD 0500, ti permetterà di vedere prima la base (alla distanza di 1500m da dove sei te) e poi il tetto (alla distanza di 500m da dove sei te). Credo si possano linkare al main fino 6 oggetti, in fase di modellazione ed esportazione; questo vuol dire che se ad esempio stai creando una stazione completa di tutto, puoi equipaggiarla così:
1_1700_main = FV stazione e marciapiedi
1_1000_link1 = Tettoie pensiline e tetto stazione
1_0600_link2 = Pilastri pensiline, panchine e sottopassaggi
1_0300_link3 = Oggetti vari rimanenti
Attenzione: Con "link1/2/3..." ti indico gli oggetti linkati al main, non i nomi che puoi dare te agli oggetti per distinguerli :occhiolino
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2013 - 18:13:05 »

Aggiungo oltre a quello detto dal mio omonimo, di non dare gli stessi nomi nella stessa scena, ad esempio io per i portali AV, ho settato i LOD in questo modo, la struttura portante ho messo 1_1500_str e gli accessori 1_0600_acc, perché se dai lo stesso nome dopo le cifre numeriche può essere che ti mostra solo una parte, cosa che mi è già successa  :pollicesu
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2013 - 22:14:21 »

Ho fatto tesoro dei vostri consigli  :occhiolino, ho ridimensionato i bmp a 512x512, non lasciato spazi ecc..ma mi pare che il problema continui a essere legato alle textures che ho raccolto in una cartella, a questo punto non saprei cosa cercare.  :uhm
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2013 - 23:16:30 »

Ho fatto tesoro dei vostri consigli  :occhiolino, ho ridimensionato i bmp a 512x512, non lasciato spazi ecc..ma mi pare che il problema continui a essere legato alle textures che ho raccolto in una cartella, a questo punto non saprei cosa cercare.  :uhm
Ok, allora controlla in fase di modellazione dove il programma và a pescare le texture e controlla di esportare tutto in modo che il file .IGS peschi la texture da dove te l'hai caricata in origine, dal "material editor"  :occhiolino

Magari, mettici delle immagini del material editor (con i percorsi di selezione texture) e dell'esportazione
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2013 - 08:33:04 »

Ok  :occhiolino, nel frattempo penso che sarebbe cosa buona e giusta rifare ex-novo il cartello nudo e crudo e rivestirlo nuovamente con le textures "Alluminio" (che nel frattempo avevo ridimensionato a 512x512) mentre "Catania Centrale" aveva nel nome del file uno spazio che avevo tolto.  :smoke
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« Risposta #11 il: 03 Settembre 2013 - 10:03:58 »

Ciao Marco dallo screen postato nella sottocartella texture, hai scritto texture, invece deve essere textures  :pollicesu
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« Risposta #12 il: 03 Settembre 2013 - 12:53:01 »

Ok, annoto anche questo, grazie.  :pollicesu
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2013 - 19:19:28 »

..............hai scritto texture, invece deve essere textures  :pollicesu
Mi sa tanto che è questo il motivo.  :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Difatti nell'errore scrive, dopo la cartella SSO, "textures" quindi anch'io presumo che si aspetti una carttella con questo nome.
Domanda facile facile che a me fece perdere un po' di tempo. Le bitmap devono essere da 8 / 16 / 24 / o 32 bit ???  :uhm

« Ultima modifica: 03 Settembre 2013 - 19:21:53 da bluedunfly »
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2013 - 22:18:01 »

Bingo! L'errore era proprio nel nome della cartella "Texture" invece di "Textures": senza rifare il 3D e le textures del cartello, ha compiuto regolarmente l'esportazione  :pollicesu, ringrazio FabioT ed Ennio per la dritta e anche FabioB e Claudio per la vostra disponibilità.  :pollicesu
Chiamatemi pure "ModelLitto".  :dentoni :dentoni :dentoni

Scherzi a parte ci sono tuttavia un paio di problemini da risolvere a partire dalla scritta che risulta un po' sfocata (per Ennio, le immagini nel mio caso sono a 24bit) e dal pivot che risulta parecchio decentrato dal cartello  :confuso e, specie quest'ultimo dettaglio, penso che dovrebbe rispondermi Ennio dato che è l'unico tra noi a usare oltre me il 3DCrafter e non so in quel programma come dovrebbe essere impostato.  :uhm
« Ultima modifica: 04 Settembre 2013 - 22:20:01 da Littorino »
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