Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Strani comportamenti di TS2016  (Letto 8042 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Strani comportamenti di TS2016
« il: 30 Aprile 2016 - 14:37:26 »

Il mio TS2016 ultimamente si comporta in modo strano, ovvero strani crash anche senza errori oppure con errore. In editor lagga tantissimo, soprattutto in uno scenario della mia tratta, lo fa spesso soprattutto se attivo Ctrl + G per le immagini Google. Anche caricando uno scenario diverso e andando su quella posizione non cambia nulla.

Mentre in simulazione funziona tutto, ma fa una cosa molto fastidiosa, nei tratti dove non c'è nulla fila liscio con 30 fps, fluidissimo a tutte le velocità, appena entro in una tile con oggetti, per un attimo appaiono tutti di colpo (con colore beige) per ca 2-3 sec con a volte un piccolo calo di fps momentaneo poi riprende. Mentre se circolo sulla tratta interamente paesaggiata non succede nulla, solo sporadici cali di fps ma veramente lievi.

Più che altro volevo risolvere quanto scritto nelle prime due righe, anche provando a fare il ripristino della cache di gioco e la sua pulizia non cambia nulla.  :confuso :confuso

Non so che fare, proprio in uno scenario della mia tratta non ne vuole sapere dell'editor, crasha spesso, quindi i casi sono due:

- C'è qualche oggetto (forse anche non visibile ma lo vede posato) che lo disturba, ma in questo caso non lo troverò mai (anche se ho già provato a spopolare area già paesaggiata e nulla), forse risolvo facendo un tabula rasa, di 2-4 km dalla stazione e rifare

- Oppure semplicemente provare a cancellare tutto il gioco e reinstallare compresi anche gli assets, ed avere il gioco pulito e verificare  :pollicesu


Io sarei tentato con la opzione 1, ma non disdegno se necessario anche la 2 (visto che non ho mai fatto una reinstallazione pulita con assets reinstallati puliti)

Oppure semplicemente non è nessuna di queste due opzioni ed è attribuibile la colpa al mio pc, che x partire........ :confuso


Che mi consigliate ragazzi ??
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2016 - 14:52:35 »

Proverei a fare un roll back del driver video prima di rifare tutto ( o roll back o aggiornare il driver stesso).

Prova a vedere la data di aggiornamento del driver video, se magari è concomitante con l'inizio dei tuoi problemi....

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2016 - 15:06:13 »

Posso provare anche questo  :pollicesu

Comunque non mi impedisce di fare i test oggetti  :pollicesu

Proverò con tutta calma nel risolvere la questione, comunque spero che risolvo, perché rifare intere sezioni è davvero estenuante  :asd :asd
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2016 - 21:25:25 »

quello del rallentamento nello scenario lo fa anche a me  solamente nella mia rotta e con la presenza di treni in AI, sapere che non sono l' unico che ne soffre mi da un po' di sollievo...
Non dipende certo dal pc visto che è nuovo con un ( 6 core Amd, 8 giga di ram , scheda video amd radeon hd7750, e disco SSD da 120 giga) quindi penso dipenda proprio dal gioco.
A parere mio penso dipenda dal fatto che non ha uno script lua fatto appositamente per la mia rotta, mentre penso che le rotte ufficiali lo abbiano tutte, non ho conoscenze precise ma ho letto un articolo sul vecchio sito Engine Driver che spiegava come con uno script LUA si possano impostare diverse opzioni della rotta in questione non editabili nello scenario.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2016 - 13:18:23 »

In questi casi, a mio avviso, si gioca molto con la scheda video, fortunatamente il simulatore offre ampie possibilità di regolare le prestazioni grafiche al meglio.  :occhiolino

Resta il fatto che RW mi è sembrato molto piu' "capriccioso" rispetto a qualche tempo fa.  :shootme
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2016 - 22:23:47 »

ragazzi ho da segnalare un comportamento anomalissimo di Railworks  :shock :muro
non capisco per quale motivo e non so che fare... Railworks non mi parte più dopo che ho fatto alcune prove di esportazione di un mio oggetto  :piange
ecco come si presenta il gioco appena appare... e dopodiché si blocca!!! non è forse la mancanza di qualche file che faccia funzionare Railworks?! in qualsiasi caso ho veramente bisogno di una mano! non potrei andare avanti se continuasse a succedermi questo!
« Ultima modifica: 06 Maggio 2016 - 07:25:49 da FabioF99 »
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2016 - 13:10:16 »

Questa pare proprio una novità,  :uhm il blueprint ti dà correttamente l'esportazione avvenuta? Sembra l'errore tipico di un percorso blueprint che non trova la texture nella relativa cartella ma dovrebbe essere il blueprint a segnalartelo anzitempo, tra l'altro l'errore dello screen credo appaia già nella schermata di apertura quindi il tuo oggetto c'entrerebbe relativamente poco.

A parte verificare la solita integrità cache che oramai credo te la sogni anche di notte,  :asd hai per caso fatto spostamenti, cancellato routes ecc...il messaggio che appare dopo è un rapporto di errori che, volendo, si puo' inviare al servizio assistenza, sarebbe possibile estrapolarlo magari con il blocco note, per capire se e quali files sono coinvolti?
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2016 - 15:36:27 »

se vuoi marco metto nel mio DB  l'ultimo file dump  :pollicesu
non saprei come aprirlo! secondo te una soluzione sarebbe fare una copia delle cartelle assets, content, infopackage, manuals per poi reinstallare il gioco?
...un altro screen di come si presentano le finestre dell'editor/preview di Railworks con la prova di esportazione che ho fatto per il lampione che ho creato.
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2016 - 21:36:20 »

Non serve  :asd sono riuscito a sistemare il gioco reintegrando la cache via Steam  :pollicesu Grazie per il consiglio  :pollicesu
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2016 - 12:44:46 »

Sono contento, buon divertimento.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2016 - 10:01:15 »

A proposito di comportamenti strani, ultimamente mi sta dando problemi sulla mia rotta, il cursore che appare dopo aver cliccato su un oggetto sparisce, per farlo riapparire devo mettere la spunta sul cursore vecchio stile ts2014 e poi non riesco a selezionare gli oggetti quando mi trovo sul simbolo dei binari, per cancellare un oggetto devo passare al simbolo casetta , cosi quando passo sopra o vicino ad un oggetto mi si evidenzia così lo posso selezionare e cancellare, ovviamente ho gia provveduto a cancellare la cache e a fare il controllo file da steam. Che ci sia un asset che dà problemi di compatibilità? se si come lo trovo?
« Ultima modifica: 14 Maggio 2016 - 10:31:52 da andreago71 »
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2016 - 13:00:15 »

Sarebbe interessante sapere da quando ti fa questo scherzo. Hai installato qualcosa recentemente? Sulla compatibilità degli assets non saprei dirti, so che in alcuni il puntatore non prende a meno di fare un annulla (compare solo il puntatore) e riprenderli, potrebbe essere anche un discorso di aggiornamento driver della scheda video.  :uhm
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2016 - 17:13:34 »

non ho eseguito aggiornamenti driver video ultimamente, comunque è un gioco molto " fragile " da quel punto di vista.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

ALn668

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 357
  • Uno per tutti tutti per uno (i 3 moschettieri)
    • Mostra profilo
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2016 - 20:34:43 »

Da qualche tempo ho TS2017 e ho scaricato e installato tutte le tratte italiane+una tedesca, tutti gli oggetti e i vari rotabili. Quando seleziono uno scenario della tratta SICILIA per esempio MERCI LENTINI-CATANIA clicco INIZIA e comincia caricare. Dopo che si è caricato mi compare solo il pannello dei comandi semplificati e lo scenario tutto nero e si blocca. Potete aiutarmi? :occhiolino :confuso :pollicesu
Connesso

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Strani comportamenti di TS2016
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2016 - 20:46:18 »

Da qualche tempo ho TS2017 e ho scaricato e installato tutte le tratte italiane+una tedesca, tutti gli oggetti e i vari rotabili. Quando seleziono uno scenario della tratta SICILIA per esempio MERCI LENTINI-CATANIA clicco INIZIA e comincia caricare. Dopo che si è caricato mi compare solo il pannello dei comandi semplificati e lo scenario tutto nero e si blocca. Potete aiutarmi? :occhiolino :confuso :pollicesu

Prova ad avviare il gioco con i comandi per esperto. Da quel che so, solo le rotte ufficiali supportano la modalità comandi semplificati.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin