Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9   Vai giù

Autore Topic: Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)  (Letto 56782 volte)

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #90 il: 20 Aprile 2016 - 22:35:20 »

Tanta tanta roba!!!! :shock :shock :shock :buona_notizia :buona_notizia :pollicesu :pollicesu
Connesso
Lorenzo Bosia

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Online Online
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #91 il: 20 Aprile 2016 - 23:29:50 »

bellissimi!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #92 il: 21 Aprile 2016 - 01:02:15 »

Molto bello, mi raccomando, te ne prego e non me ne volere, aspetta la fine prima di mettere la catenaria nelle stazioni . . . . è una palla inserirla perché sembri realistica, però ne vale la pena; prima finisci tutto il resto e poi pensi a quella che ci vuole tanto di quel tempo che uno manco se lo immagino. Non è per scoraggiare, ma è forse una delle cose più impegnative quando si stende un tracciato
Connesso
Andrea Irato

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #93 il: 21 Aprile 2016 - 13:07:16 »

Ottima ripartenza, Fabio (e grazie per il riassetto che permetterà di provarla a tutti).  :pollicesu

Citazione
ovvio che nello screen con visuale alta, il paesaggio non sia finito

Il mio consiglio è quello comunque di diradare significativamente gli arredi a partire dai 200m circa dal piano binari, mettendo prevalentemente lineari o asset block per "chiudere" un po' il paesaggio e non appensantire il tile.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #94 il: 08 Maggio 2016 - 17:09:00 »

ed ecco a voi cosa sarà presente nella nuova versione del percorso! (il sottopasso nello screen l'ho messo come prova nella vecchia versione del percorso)
l'oggetto che ho creato devo ancora texturizzarlo, ma posso già darvi un'idea del lavoro ultimato  :pollicesu,
Sotto vi ho messo il confronto tra Realtà e Simulazione.
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #95 il: 08 Maggio 2016 - 18:10:55 »

Complimenti, già così senza texture fa la sua bella figura...!
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #96 il: 08 Maggio 2016 - 19:08:51 »

ho usato L'ambient Occlusion  :asd
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #97 il: 08 Maggio 2016 - 19:12:52 »

Si vede... (quella di Photo Shop o quella di 3D Studio Max?)  ci fossero i vetri scuri semi trasparenti (effetto sporco) andrebbe già bene così.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #98 il: 08 Maggio 2016 - 19:18:00 »

no ho usato quello di 3dsmax  :pollicesu purtroppo non so come avere photoshop siccome non esiste una versione base gratuita.  :shootme  cmq per le finestre ho intenzione di utilizzare lo shader TrainGlass.fx
non capisco però per quale motivo la parte opposta del sottopasso ha le finestre più scure  :confuso
OT: in che cosa mi consigliereste di esercitarmi per poter andare avanti col percorso che sto facendo per riuscire a riprodurre bene molti oggetti che riguardano Railworks?
« Ultima modifica: 08 Maggio 2016 - 19:23:03 da FabioF99 »
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #99 il: 09 Maggio 2016 - 08:18:11 »

OT: in che cosa mi consigliereste di esercitarmi per poter andare avanti col percorso che sto facendo per riuscire a riprodurre bene molti oggetti che riguardano Railworks?

Fabio, prima di tutto, complimenti per i passi veloci che hai fatto e per il risultato ottenuto, davvero ben fatto.

I miei consigli sono i seguenti:
Per l'oggetto in questione, prima. Occhio all'eccesso di dettaglio. Sono io il primo che come già detto altre volte, tende a fare oggetti belli alla vista, ma occhio che qualsiasi dettaglio diventa una fonte di scattosità quando troppo pesante. Usa i LOD più che puoi, riducendo i dettagli da lontano fino a raffinarli da vicino. Ma non esagerare comunque. Dal modello che hai postato (posso sbagliarmi però) ci sono dei dettagli secondo me eccessivi. Il loft della canalina di scolo è "troppo bella" per essere percepita in game. Riduci la qualità del loft e piuttosto per renderla più "rotonda" seleziona tutte le facce e applica una smoothing Group (guarda su internet per capire cosa intenda). Questo aiuta a arrotondare gli spigoli senza aumentare le facce.
Le canale stesse devono essere visibili solo negli ultimi 100mt max, prima sono inutili.
Anche le finestre in bassofondo sono inutili a distanza...
Lo stesso per la struttura finestre.... Molto spesso una bella texture rende inutili le strutture (piuttosto utilizzi una texture con bump dove ci sono i ferri, il risultato è ottimo e leggerissimo).
Elimina tutte le facce non visibili.
In poche parole, una "casa" deve avere una dimensione piccola.

Sugli oggetti:
Io mi concentro sulle stazioni e sugli oggetti particolari della tratta, quelli che in qualche modo sono riconoscibili... Tutto quello che sta in secondo piano o come sfondo, rimane generico. Per esempio io ho un pack (che prima o poi pubblicherò) di 60 isolati cittadini che ripeto più volte nella route. Altrimenti diventa una realizzazione senza fine.....
Quindi fossi in te davvero farei un elenco degli oggetti significativi e particolari della tua route e farei quelli...

Ma ovviamente quanto sopra è un mio parere....

Buon lavoro e vai avanti così....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #100 il: 09 Maggio 2016 - 09:30:45 »

Esatto come dice Andrea, dettagli troppo elevati che vedi a pochi metri a volte non serve nemmeno fare il 3d ( esempio le finestre, bastava una texture diurna e notturna), o se proprio la vuoi in 3d creala il più leggero possibile :pollicesu

Io sulle mie tratte lavoro in questo modo:

Creo gli oggetti ferrroviari molto dettagliati (ma senza esagerare), per le parti civili realizzo solo ponti, strutture su misura ma di edifici realizzo solo quelli che ritengo siano importanti (gli altri sono ripetizioni su ripetizioni su centinaia di km). Do più rilevanza agli oggetti ferroviari che civili (ma voglio dare una impressione di realismo come se si è veramente nei pressi della stazione o limitrofe), uso molto Google Maps e cerco di riprodurre il più possibile la zona :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #101 il: 09 Maggio 2016 - 16:10:03 »

Grazie per l'incoraggiamento e per i consigli che mi state dando  :pollicesu lo apprezzo veramente molto!
vedrò di separare le varie parti del modello e applicare diversi lod di distanza ecc.  :occhiolino vi terrò aggiornati, intanto questa era un'esportazione di prova per vedere se il modello in sé andava bene, cercherò di sistemarlo.
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #102 il: 10 Maggio 2016 - 18:39:46 »

Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio, Sto cercando di texturizzare il sottopasso, ma non saprei come fare, ci ho provato e missà che mi toccherà usare un programma come GIMP o Photoshop (non posso usarlo  :piange visto che non c'è la versione gratuita) voi cosa avreste fatto al posto mio? e quali consigli mi date? intanto ho rimesso a posto i lod e i vari pezzi del modello li ho divisi.
Vi metto alcune foto che ho fatto stamattina per vedere anche cosa avreste fatto voi.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2016 - 18:51:53 da FabioF99 »
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #103 il: 10 Maggio 2016 - 20:27:26 »

Allora io procederei cosi:

Mi cerco una buona texture uniforme di un cemento medio sporco e la applico al modello. Ritaglio dalle foto originali solo la parte con uscita in marroncino e la sola finestra. Per il tetto mi cercherei una texture tipo eternit o un metallico e lo applico. Alla fine applico al 3d tutte le texture mappando correttamente tutti i poligoni.

Se poi hai creato anche l'interno io personalmente non avrei fatto per il semplice motivo che ora ti devi creare i punti luce interni. Avrei io fatto esternamente più o meno come hai fatto tu, mentre all'entrata bastava una semplice foto diurna applicata al modello e una notturna in un poligono quasi sovrapposto per la texture di notte. Stessa cosa per le finestre (in quel caso ti basta dipingere su gimp di giallo chiaro le finestre).


Se hai fatto interno postami una foto in game che ti dico come farei. Poi ripeto la mia è assolutamente personale, può piacere oppure no.

Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #104 il: 10 Maggio 2016 - 20:37:09 »

ma la mappatura dei poligoni la usi con UV MAP?  la cosa che vorrei applicare sul modello sarebbe quella di fare una texture unica come diffuse map, ma non saprei come fare, intanto seguirò i tuoi consigli...
per quanto riguarda l'interno, lo faccio grossolanamente.
Usi Photoshop per le texture o un altro programma? avrei intenzione di usare quello, ma ho già detto che non posso averlo siccome non esiste una versione gratuita.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2016 - 20:44:15 da FabioF99 »
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9   Vai su