Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 27   Vai giù

Autore Topic: E464  (Letto 126480 volte)

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #180 il: 25 Marzo 2020 - 19:10:34 »

Ciao Giorgio, ho registrato un video esplicativo di poco più di cinque minuti, in uscita da Torino P.N. e da Torino Lingotto.
Frenature di emergenza con codice super verde (SV) prima o in prossimità di segnali di avviso GV lampeggiante.
Decisamente strano.
Vorrei allegarlo qui, ma vista la dimensione e la durata, vi chiedo, se siete interessati, di spiegarmi come come fare, magari anche a beneficio di tutti, oppure posso inviartelo per email.
Ditemi voi. :occhiolino
Connesso
Valerio

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #181 il: 25 Marzo 2020 - 19:15:01 »

Potresti caricarlo su YouTube e poi mettere qui il link. :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #182 il: 25 Marzo 2020 - 19:42:29 »

Ciao Valerio, immaginavo si trattasse del SV (COD270**) o del VM (COD270*). E' un bug della E464 allora. Dovrebbe mostrarti il COD180 invece.
Potresti postare il video come ha suggerito Roberto, o nel caso non hai YouTube, potresti usare Google Drive.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2020 - 15:03:01 da Worcester »
Connesso
Giorgio

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #183 il: 25 Marzo 2020 - 20:36:23 »

Ok, non ho un canale yt, quindi sto caricando il file su Google drive ma non sarà pronto prima di un'oretta e mezza...se mi spiegate per bene come condividerlo con voi, lo faccio volentieri. :occhiolino
Connesso
Valerio

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #184 il: 25 Marzo 2020 - 21:22:41 »

  • Tasto destro sul file caricato in Drive
  • Seleziona "ottieni link condivisibile"
  • Cliccare sullo switch "condivisione tramite link disattivata"
  • Comparira' il link pubblico da condividere
  • Selezionare link, CTRL-C
« Ultima modifica: 25 Marzo 2020 - 21:27:03 da Worcester »
Connesso
Giorgio

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #185 il: 25 Marzo 2020 - 23:20:23 »

Quindi, se ho fatto tutto bene, dovrebbe essere questo: https://drive.google.com/open?id=1C6lJOtNS5CGCGY9X3hKF77rfP0rGY8tf
Fatemi sapere. :occhiolino
Connesso
Valerio

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #186 il: 26 Marzo 2020 - 13:51:49 »

Ciao Valerio, grazie del video. Confermo e' un errore della E464, come scritto sopra, se il codice RSC ricevuto prima dal GV e' COD180 mentre la E464 mostra SV. Per caso saresti in grado di passarmi quello scenario in modo da testare ulteriormente il problema? Sono a livello 0 riguardo scenari, tratte, editor, ecc e dovrei provare tutte le tratte della SFM nel menu standard sperando di trovarci un GV. Se non riesci, nessun problema.

Domanda off-topic riguardo la distanza tra segnali: in rete non ho trovato granche', qualcuno sa se e' teoricamente possibile e corretto avere un segnale di 1 categoria S0 e dopo ben 5km il successivo segnale S1 senza segnali intermedi? Perche' in tal caso, assumendo S1 presenta aspetto G, si riceverebbe al superamento di S0 il COD180 per ben 5km invece che ad una distanza minore tale da ottimizzare i tempi.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2020 - 15:05:57 da Worcester »
Connesso
Giorgio

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #187 il: 26 Marzo 2020 - 15:12:19 »

Ciao Giorgio, lo scenario che ti ho mostrato, non è nulla di speciale, solo una prova, senza traffico, sulla SFM da To PN a Carmagnola...o giù di li.
Ne faccio un pack e te lo giro con piacere.
Se mi fornisci un indirizzo email presso cui mandarti tutto, ti allego anche il RS (Regolamento dei segnali) ed un interessante compendio SCMT RSC 9 cod, casomai non li avessi trovati.
Speriamo che Obelix (anche se chiaramente indaffarato a causa dell'emergenza) riesca a leggere questa discussione e ci dia una mano, anche perchè è lui il Guru del segnalamento...
Connesso
Valerio

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #188 il: 26 Marzo 2020 - 15:24:55 »

Ciao Valerio, ti ringrazio. L'indirizzo e-mail lo trovi nel manuale della e464 o qui. Riguardo i due documenti, se sono documentazioni RFI non e' necessario essendo gia' online. Il RS l'ho gia' visionato esaustivamente come anche gran parte dei documenti RFI elencati qui relativi alla RSC.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2020 - 15:32:39 da Worcester »
Connesso
Giorgio

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #189 il: 26 Marzo 2020 - 16:06:14 »

Perfetto, allora ti invio solo lo scenario di prova.
Connesso
Valerio

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #190 il: 26 Marzo 2020 - 18:58:20 »

Allora, nello scenario ho controllato il codice RSC che la E464 riceve prima del GV. Il codice corretto che la E464 dovrebbe ricevere e' il COD180, ma invece riceve dal segnalamento il COD270. In questo caso la frenatura generata dalla E464 e' in realta' corretta: al superamento del GV il segnalamento invia il COD120 a bordo, ma il passaggio dal COD270 al COD120 e' illogico e il SSB della E464 provoca la frenatura riarmabile.
Connesso
Giorgio

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #191 il: 27 Marzo 2020 - 16:01:55 »

Benissimo, quindi si tratta di un problema solo con la SFM di Andrea66?
Resta da capire perchè l'SCMT capti e segnali il SuperVerde (SV)
Se però il problema si palesa solo su questa route, mi permetto di consigliare di segnalarlo ad ogni buon fine nel readme della E 464 v3, così da evitare agli scenaristi o, a chiunque lo desideri, di cimentarsi nella creazione di scenari su questa route con questo addon, in considerazione del fatto che le riscontrate anomalie del segnalamento e la naturale "protezione" dell'SCMT, appaiono purtroppo solo in sede di prova scenario, col rischio di veder vanificate ore di preparazione dello scenario stesso.
Detto ciò, nel rispetto della libertà di scelta e del lavoro altrui,speriamo che l'Autore della route decida di metter mano a queste anomalie, o ne dia la possibilità a chi volesse cimentarvisi: è un vero peccato non poter utilizzare questa route e questo addon insieme.
Connesso
Valerio

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #192 il: 27 Marzo 2020 - 16:59:01 »

Qualsiasi tratta che non utilizza i "Segnali Italiani 1.0" potrebbe presentare questo problema o molti altri. Nel manuale e' gia' ribadito nella sezione 1.3 Prerequisiti che e' garantito il corretto funzionamento della RSC sulle sole tratte aventi il segnalamento "Segnali Italiani v1.0". La SFM non utilizza questi segnali. In questi casi la RSC mostrera' AC o comandera' la corretta frenatura d'emergenza causa sequenze illogiche inaspettate.
Connesso
Giorgio

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #193 il: 27 Marzo 2020 - 21:55:39 »

Domanda off-topic riguardo la distanza tra segnali: in rete non ho trovato granche', qualcuno sa se e' teoricamente possibile e corretto avere un segnale di 1 categoria S0 e dopo ben 5km il successivo segnale S1 senza segnali intermedi? Perche' in tal caso, assumendo S1 presenta aspetto G, si riceverebbe al superamento di S0 il COD180 per ben 5km invece che ad una distanza minore tale da ottimizzare i tempi.

Si, è possibile, anche se raro, magari preceduto dal solo segnale di avviso isolato
Connesso
Andrea Irato

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #194 il: 28 Marzo 2020 - 16:35:42 »

Grazie del chiarimento Andrea
Connesso
Giorgio
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 27   Vai su