Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 30 31 [32] 33 34 ... 83   Vai giù

Autore Topic: Sicilia Sud-Occidentale  (Letto 487216 volte)

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #465 il: 22 Gennaio 2016 - 19:38:14 »

Vi comunico che a partire da domani inizio a fare gli ultimi piccoli aggiustamenti sulla tratta tenendo conto anche dei vostri resoconti per arrivare alla pubblicazione ufficiale appena pronta.  :pollicesu

Purtroppo non posso far nulla per i coni d'ombra: non saprei nemmeno come affrontare questo problema non l'avendo mai riscontrato personalmente (e non ribalterei da capo a piedi la route alla viglia della pubblicazione,magari si penserà a una patch), quello che posso fare è postarvi, appena posso, le mie impostazioni del filtro antialiasing, forse, come dice Alex, molto potrebbe dipendere da esse.  :occhiolino

Marco la butto lì, dimmi se può essere un'idea e se non è una cosa troppo laboriosa; se Andrea ti passasse il nuovo oggetto, sarebbe complicato e/o lungo risaldare gli scambi nella sola zona di Catania che è quella che dà problemi? Magari gli altri li potresti sostituire nelle prossime versioni ed un pò per volta  :confuso
Connesso
Alessandro Galimi

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #466 il: 22 Gennaio 2016 - 20:03:35 »

Vi metto qualche immagini per farvi capire il tipo e la qualità (ripeto non altissima) degli isolati di cui parlavo precedentemente....

Alcuni sono grossi (come perimetro), altri più piccoli...

L'ultimo ha il palaRuffini di Torino... che è un oggetto a parte
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #467 il: 22 Gennaio 2016 - 20:06:00 »

Andrea, per curiosità: che shader utilizzi per questo tipo di oggetti?
Connesso
Alessandro Galimi

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #468 il: 22 Gennaio 2016 - 20:13:29 »

Se non ricordo male ho usato texdiff standard per plastiche / cemento e trainbumpspec per parti metalliche. Niente di che.

TRa l'altro ho implementato il LOD, perchè il modello era troppo pesante e con LOD lungo per stazioni con grandi quantità.
Devo fare ancora delle prove per vedere se posso abbassare l'alto livello a soli 50m, mentre la bassa qualità non va oltre i 200mt, visto che davvero nono si vede più lontano...

Io comunque appena messo a punto lo metto su DB, per chi ne avesse bisogno, assieme al trackrule 3,5mt corretta per inserirlo in automatico.


Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #469 il: 22 Gennaio 2016 - 21:47:49 »

scusa. correzione!!. Ero convinto che parlassi dello scambio!!,
Per le case uso normalmente trainlightmapwithdiffuse, e qualche volta trainlightbumpspec (se non mi ricoldo male il nome),
Scusate il misunderstanding....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #470 il: 22 Gennaio 2016 - 22:09:06 »

scusa. correzione!!. Ero convinto che parlassi dello scambio!!,
Per le case uso normalmente trainlightmapwithdiffuse, e qualche volta trainlightbumpspec (se non mi ricoldo male il nome),
Scusate il misunderstanding....

Iniziavo a preoccuparmi  :asd

TexDiff in realtà non è neppure uno shader perchè non fa assolutamente nulla, piuttosto è meglio usare il trainbasic sugli oggetti semplici e magari in distanza; da quel che ricordo non dà artefatti pur usando una sola texture di base (al contrario degli shader.fx che ne usano almeno 2)
http://the-art-of-rws.blogspot.it/2012/04/trainlightbumpspecmask.html
http://the-art-of-rws.blogspot.it/2010/01/kuju-materials-and-shaders.html

Su questi 2 link si può vedere un pò la tecnica utilizzata per gli oggetti più importanti, lo posto per far vedere un pò la differenza a chi magari non ha mai approfondito l'argomento e non conosce le differenze visive tra oggetti senza shader/mappature e quelli più curati. Per questo prima dicevo che sarebbe ottimo avere più oggetti possibile costruiti con questi criteri, in modo da poter accantonare quelli più datati magari costruiti quando queste conoscenze non le si aveva ancora  :pollicesu

Anche i LOD sono fondamentali per mantenere un buon frame rate, fai benissimo ad utilizzarli  :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
Alessandro Galimi

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #471 il: 23 Gennaio 2016 - 00:49:10 »

Pacchetto interessante, Andrea.  :pollicesu


Marco la butto lì, dimmi se può essere un'idea e se non è una cosa troppo laboriosa; se Andrea ti passasse il nuovo oggetto, sarebbe complicato e/o lungo risaldare gli scambi nella sola zona di Catania che è quella che dà problemi? Magari gli altri li potresti sostituire nelle prossime versioni ed un pò per volta  :confuso

Esiste il rischio, essendo non espertissimo, di sballare il segnalamento che richiede certamente un'accurata "continuità" dei binari, infatti era una delle concause del crash dei segnali di qualche tempo prima.

Devo fare una scelta: pubblicare una route senza sbavature ma dopo chissà quanto tempo e con il rischio di compromettere seriamente il sistema di segnalamento con il rischio di riposizionare tutto daccapo.  :pollice_giu

Oppure pubblicare subito consapevole di questa anomalia che pero':
-non pregiudica il funzionamento della route, non va in crash.
-le zone d'ombra, seppur fastidiose non oscurano del tutto le zone interessate.
-le zone interessate sono poche
-il problema non è avvertito da tutti.
A questo punto scelgo il male minore, terrei buona tuttavia, se Andrea è d'accordo, la sua scatola da impiegare nei prossimi nuovi tratti e provare, a piccoli tentativi poco alla volta, di risaldare gli scambi attuali a partire da Catania.

Ad ogni modo le mie impostazioni dell'anisotropico sono queste in allegato.  :occhiolino
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2016 - 00:50:41 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #472 il: 23 Gennaio 2016 - 09:24:42 »

Le mie impostazioni di anisotropico ed antialiasing sono simili alle tue ma ho impostato ambedue ad 8; se non ricordo male, alcuni problemi con le ombre saltavano fuori con l'antialiasing di tipo SSAA, bisognerebbe fare qualche prova. Ad ogni modo la mia ipotesi sarebbe stata da prendere in considerazione soltanto se l'intervento fosse stato poco invasivo, ho visto pubblicare routes pay con problemi più grossi; secondo me potresti risolvere tranquillamente sulle prossime versioni.
Apro una piccola parentesi per dire che, a mio avviso, la cosa più importante è che vada avanti lo spirito di collaborazione presente nello staff; ho visto che sia Andrea che Obelix ma anche gli altri sviluppatori, sono pronti a condividere i propri progressi e dare una mano, questo è fondamentale. Sono convinto che lo sviluppo di RW in Italia sia stato fortemente frenato da incomprensioni, invidie e dal tenersi per se le esperienze accumulate (e non parliamo dal negare il permesso di ripubblicare oggetti); ai primordi, quando avevo più tempo, ci diedi l'anima per capire come esportare i primi oggetti, far funzionare i rotabili, implementare le nuove caratteristiche, poi iniziarono i problemi che più o meno tutti conoscete. Continuare con questo spirito collaborativo invece, permetterà di risolvere più facilmente i problemi che si presenteranno e di fare grossi progressi; ho voluto dire questa cosa perchè ci tenevo molto a vedere materiale italiano per RW e, fino ad ora, sono andate storte un sacco di cose, essendo passato da MSTS prima ed RW poi ho visto degenerare tristemente la situazione e spero che questo non accada più; chiusa la parentesi e scusatemi se vi annoio con queste considerazioni  :asd
Connesso
Alessandro Galimi

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #473 il: 23 Gennaio 2016 - 09:30:54 »

Ma certo Marco. io quando avevo fatto il replacemente, saldando-dissaldando, non avevo avuto problemi, ma il segnalamento era parziale. Tieni conto che io dissaldavo semprenel punto dove in teoria era già saldato, quindi forse ho ridotto i mali (se mali ci sono). Pochissimi ho dovuto tribulare un poò a risaldare...

In teoria sono anche certo che si possa fare tramite RW tools, ma mi ricordo che ci avevo provato, mi aveva fatto un po' tribulare (non mi ricordo perchè) e avevo preferito farlo alla maniera manuale....

Ma in linea di massima concordo con quanto dici...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #474 il: 23 Gennaio 2016 - 10:07:48 »

Littorino grazie alle tue indicazioni sono riuscito a creare lo scenario minuetto. Come mi hai indicato ho messo lo scenario con la lista rotabili nella tua cartella dropbox, spero vada bene, l' ho testato più volte senza incontrare errori!
Nel caso volessi fare modifiche fai pure senza problemi, spero di aver fatto un buon lavoro!
P.s. ho aggiunto un marker in uscita dalla stazione di Catania Centrale sul binario lato mare appena prima dello scambio a binario unico,  penso che a livello di rotta non ti cambi nulla!
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2016 - 10:31:41 da andreago71 »
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #475 il: 23 Gennaio 2016 - 16:14:23 »

Problema ombre.
Ho provato a mettere al minimo tutte le opzioni della grafica, meno la qualità delle ombre.
Il problema permane. Devo quindi pensare che il problema non dipenda da AA o Filtro Anisotropico?
Ho notato inoltre che basta che abbassi un poco la DENSITA' DEL PAESAGGIO e molti oggetti spariscono, tipo la rimessa delle locomotive circolare a Catania e parecchia palificazione (vedi screen 22-0008 per portale mancante e 22-0001 per rimessa mancante)
Con il cursore poco più basso di quello postato di Marco, già non vedo più i portali. E' normale? La palificazione forse non dovrebbe sparire mai.
Posto inoltre alcuni screen di Catania presi in Editor.
Nel primo 23-0007 è visibile l'ombra errata sui binari. Nel secondo screen 23-0008, stessa inquadratura, ho semplicemente spostato il puntatore del mouse sopra la scatola dello scambio e l'ombra è andata via.
(Segue nel post successivo)
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #476 il: 23 Gennaio 2016 - 16:27:28 »

Ho ottenuto lo stesso effetto cancellando alcuni scambi (screen 22-00027 e 22-00028 oppure 23-00001 e 23-00002).
Spero che queste note possano essere utili a risolvere il problema.
Ciao
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #477 il: 23 Gennaio 2016 - 16:29:44 »

Ogni tanto poi durante le prove scappavano fuori cose incredibili...
 :shock
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #478 il: 23 Gennaio 2016 - 16:32:32 »

Io mi ricordo che spostando la scatola scambio, o cancellandola e rimettendola, il problema si risolveva, ma solo temporaneamente in editor. poi ritornava durante la attività, o uscendo e rientrando dall'attività ora non mi ricordo. Io non avevo trovato altra soluzione se non mettere scatole nuove.
Tra pochi minuti metto lo rwp in DB, insieme alla trackrule da sostituire nella cartella per poter dissaldare e saldare e avere la nuova scatola.

Strano che alcuni abbaino il problema e altri no, ma sul fatto che la scatola scambio sia comunque il problema, io ne sono quasi sicuro.
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #479 il: 23 Gennaio 2016 - 16:37:15 »

Zip con Scatola Scambio è ora su mia DB.
Ciao
Connesso
Andrea
codadeltreno.com
Pagine: 1 ... 30 31 [32] 33 34 ... 83   Vai su