Rotabili Italiani

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Autore Topic: E464  (Letto 93939 volte)

robix61

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Re:E464
« Risposta #345 il: 18 Gennaio 2023 - 17:56:53 »

Ciao, volevo chiedere se la situazione rappresentata nel video linkato è corretta, ovvero segnale di partenza a via impedita, ma segnale basso (marmotta) con due luci bianche fisse verticali.
La RSC è spenta (modalità operativa CMT + RSCe) e per procedere bisogna premere il tasto SR altrimenti parte la frenata.
 :pollicesu

https://youtu.be/noRjjvl6ezs
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Roberto
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Obelix73

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Re:E464
« Risposta #346 il: 18 Gennaio 2023 - 18:15:06 »

No, in questo caso è stato impostato un istradamento, ma non un itinerario; in poche parole è giusto che il segnale sia disposto a via impedita, mentre il segnale di manovra sia disposto a via libera, quello che non è corretto è che ci voglia il supero rosso per oltrepassarlo; non ha senso in quanto quello che viene eseguito è un movimento di manvora.
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Andrea Irato

robix61

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Re:E464
« Risposta #347 il: 18 Gennaio 2023 - 20:24:33 »

Lo sospettavo.
Non so se si può sistemare in qualche modo.
 :pollicesu
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Obelix73

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Re:E464
« Risposta #348 il: 19 Gennaio 2023 - 09:13:37 »

Penso proprio di sì, probabilmente son da rivedere alcune impostazioni del segnalamento . . . .
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Andrea Irato

robix61

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Re:E464
« Risposta #349 il: 24 Gennaio 2023 - 00:38:25 »

Mentre si sta viaggiando con la velocità impostata, nel caso si voglia effettuare un piccolo momentaneo rallentamento con la frenatura elettrica, la velocità impostata si azzera subito anche con la LCA a zero ed è necessario reimpostarla di nuovo.
E' corretto questo comportamento?
Ciao.
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Worcester

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Re:E464
« Risposta #350 il: 24 Gennaio 2023 - 23:09:20 »

ciao, se usi la lcm si.



... La RSC è spenta (modalità operativa CMT + RSCe) e per procedere bisogna premere il tasto SR altrimenti parte la frenata...

la modalita' operativa in video e' CMT, non CMT+RSCe.

riguardo il SR, ritengo invece che sia corretto: al passaggio sopra il pi in asse al segnale di via impedita, il ssb riceve, secondo regolamento [1], le informazioni:
- nid_pacchetto = S
- v_esecuzione = 0
che generano, secondo allegati [2,3] il TT in caso di mancata operazione di SR.

le funzioni SR e TT sono sempre attive nella modalita' operative: predCMT, predCMT+RSC, predCMT+RSCe, CMT, CMT+RSC, CMT+RSCe, secondo [4].

per i movimenti di manovra imposti dai segnali di manovra vi e' la modalita' operativa manovra, che invece non dispone dunque delle funzioni di SR ne TT e quindi permette il superamento del segnale a via impedita senza SR.

biblio:
[1]: Specifica dei requisiti di sistema CMT – Volume 2 – Sottosistema di terra – Appendice A - Regole telegrammi SCMT (RFI. TC.PATC ST CM 02 D99 D)
[2]: SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 14 - Blocco funzionale TrainTrip (RFI TC.PATC SR CM 03 M 84 H)
[3]: SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 13 - Blocco funzionale Supero Rosso (RFI TC.PATC SR CM 03 M 83 H)
[4]: SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 15 - Blocco funzionale Controllo Modalità Operative (RFI TC.PATC SR CM 03 M 85 H)
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Giorgio

Obelix73

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Re:E464
« Risposta #351 il: 25 Gennaio 2023 - 09:10:34 »

Grande Giorgio, precisissimo.
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Andrea Irato

robix61

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Re:E464
« Risposta #352 il: 25 Gennaio 2023 - 14:36:58 »

Grazie di esistere Giorgio.
 :pollicesu
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robix61

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Re:E464
« Risposta #353 il: 25 Gennaio 2023 - 15:20:09 »

Nei commenti ad uno dei miei video ho trovato questo commento, non so...
 :pollicesu

"...la frenatura elettrica non interviene mai in concomitanza della frenatura di emergenza, sia essa comandata da SSB o impartendola portando il manipolatore dell'fv4 in rapida ( la valvola interlock regola la frenatura elettrica fino a quanto la CG si trova ad un valore >2.3 bar, altrimenti la disattiva."
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Worcester

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Re:E464
« Risposta #354 il: 25 Gennaio 2023 - 16:36:32 »

Grande Giorgio, precisissimo.
Grazie di esistere Giorgio.
 :pollicesu
non esageriamo :asd. di niente :)

quanto scritto nel commento e' corretto.
sebbene nel pdf della e464 ho scritto che la FE non interviene in caso di frenatura rapida (di emergenza), ho dimenticato nello script di escluderla nel solo caso di azionamento da parte del SSB.
se usato il manipolatore invece, la FE non interviene, come ci si aspetta.
verra' risolto nella prossima versione.
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Giorgio

robix61

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Re:E464
« Risposta #355 il: 25 Gennaio 2023 - 17:45:04 »

Ciao, vi propongo un altro video  :asd registrato sulla SFM sostituendo la locomotiva player dello scenario MRI 43560 che avevo in elenco.
Siamo a Chivasso fermi al binario 5 in attesa di dare la precedenza ad un treno più veloce che si vede scorrere all'inizio sulla sinistra.
Poi il segnale si dispone a Giallo e si parte. In questo caso cosa significa la P luminosa accesa, ha senso?
Poco dopo si riceve il codice 75 in quanto il segnale successivo è ancora a via impedita dato che il blocco ad esso successivo è occupato dal treno appena transitato.
Una mia curiosità, è normale che si dia il via libera in partenza con segnale Giallo sapendo quindi che quello successivo è al momento a via impedita?
Ciao. :pollicesu

https://youtu.be/PGkWrfWYqmw

PS faccio questi post anche per cercare di animare un minimo il forum dato che ultimamente mi sembra un po' smorto... :occhiolino
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Roberto
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E402aFS

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Re:E464
« Risposta #356 il: 27 Gennaio 2023 - 21:00:34 »

Ciao, vi propongo un altro video  :asd registrato sulla SFM sostituendo la locomotiva player dello scenario MRI 43560 che avevo in elenco.
Siamo a Chivasso fermi al binario 5 in attesa di dare la precedenza ad un treno più veloce che si vede scorrere all'inizio sulla sinistra.
Poi il segnale si dispone a Giallo e si parte. In questo caso cosa significa la P luminosa accesa, ha senso?
Poco dopo si riceve il codice 75 in quanto il segnale successivo è ancora a via impedita dato che il blocco ad esso successivo è occupato dal treno appena transitato.
Una mia curiosità, è normale che si dia il via libera in partenza con segnale Giallo sapendo quindi che quello successivo è al momento a via impedita?
Ciao. :pollicesu

https://youtu.be/PGkWrfWYqmw



PS faccio questi post anche per cercare di animare un minimo il forum dato che ultimamente mi sembra un po' smorto... :occhiolino

1) Situazione impossibile e irrealistica. Le P accese indicano che la stazione è disabilitata e impresenziata e che i deviatoi sono vincolati per il corretto tracciato. Pertanto una precedenza del genere è fisicamente impossibile. -> tradotto -> non si possono fare precedenze o incroci, proprio perché i deviatoi sono vincolati esclusivamente per il corretto tracciato (Vedi Art. 48 comma 4 e 5 R.S.), e inoltre non c'è fisicamente il regolatore della circolazione che li può manovrare (DISABILITATA e IMPRESENZIATA). Consiglio vivamente di rimuovere quella P.
2) Partenza con giallo è fattibilissimo, a condizione che il suddetto segnale di partenza porti avviso accoppiato con il successivo (vedere specifica indicazione su FL fiancata principale ).
3) invece questi post sono utilissimi perché aiutano a risolvere alcune criticità come questa.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2023 - 21:09:03 da E402aFS »
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Alessandro
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