Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino  (Letto 669069 volte)

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1920 il: 11 Maggio 2023 - 00:37:59 »

In questo video non ho capito tre cose.
Siamo nella tratta SFM Torino provenienti da Pinerolo e stiamo per entrare a Moncalieri Sangone per poi dirigerci verso Torino Porta Nuova.
- perchè il segnale di partenza di Moncalieri Sangone è Rosso/Giallo
- come mai dopo l'immissione in piena linea verso Lingotto, nonostante la presenza di un punto informativo tipo L dopo l'ultimo scambio con le nuove velocità 140/160/160, il Controllo Velocità mi impedisce di superare i 60 Km/h fin dopo Lingotto (forse perchè abbiamo percorso troppo poco spazio con il codice 180 e captiamo subito un 120?)
- perchè prima del segnale di protezione di Porta Nuova parte una frenata di emergenza riarmabile.

 :pollicesu

https://youtu.be/fM9TZuozlNk
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 273
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1921 il: 11 Maggio 2023 - 10:16:32 »

In questo video non ho capito tre cose.
Siamo nella tratta SFM Torino provenienti da Pinerolo e stiamo per entrare a Moncalieri Sangone per poi dirigerci verso Torino Porta Nuova.
- perchè il segnale di partenza di Moncalieri Sangone è Rosso/Giallo
- come mai dopo l'immissione in piena linea verso Lingotto, nonostante la presenza di un punto informativo tipo L dopo l'ultimo scambio con le nuove velocità 140/160/160, il Controllo Velocità mi impedisce di superare i 60 Km/h fin dopo Lingotto (forse perchè abbiamo percorso troppo poco spazio con il codice 180 e captiamo subito un 120?)
- perchè prima del segnale di protezione di Porta Nuova parte una frenata di emergenza riarmabile.

 :pollicesu

https://youtu.be/fM9TZuozlNk

1) in realtà come aspetto può starci, però c'è un problema...dove è il segnale al min 3:37? :uhm :confuso questo segnale porta avviso al segnale successivo al punto sotto
2) passi un rosso verde pertanto i 60 li fai fino al termine dell'itinerario, termine individuato dalla partenza disposto per la via libera
3) hai premuto il pre troppo presto. il pulsante pre va premuto in prossimità del segnale che ti da il cod 120. (il PRE serve per dire al SSB che è giusto il passaggio da un tratto codificato ad un tratto in cui tu sei in AC)
Connesso
Alessandro

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1922 il: 11 Maggio 2023 - 10:51:25 »

Alla protezione di Torino PN, se i PI sono corretti devi disinserire RSC  :pollicesu

p.s. prima di fare delle prove però finiamo il controllo del segnalamento e dei PI  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 273
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1923 il: 11 Maggio 2023 - 12:01:02 »

Guardando meglio il video c'è un'incongruenza sul SSB. Una volta che è intervenuta la frenatura d'urgenza per aver premuto troppo anticipatamente il PRE, una volta che è stato riarmato il freno, il PRE non è più disponibile, infatti la frenatura d'urgenza dovrebbe intervenire dopo, proprio perchè si passa da un 120 a un AC senza prericonoscimento. Alla protezione di Lingotto potresti direttamente disinserire la RSC, ma normativamente non è sbagliato PREriconoscere e poi disinserire la RSC.
Connesso
Alessandro

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1924 il: 11 Maggio 2023 - 12:54:46 »

In questo video non ho capito tre cose.
Siamo nella tratta SFM Torino provenienti da Pinerolo e stiamo per entrare a Moncalieri Sangone per poi dirigerci verso Torino Porta Nuova.
- perchè il segnale di partenza di Moncalieri Sangone è Rosso/Giallo
- come mai dopo l'immissione in piena linea verso Lingotto, nonostante la presenza di un punto informativo tipo L dopo l'ultimo scambio con le nuove velocità 140/160/160, il Controllo Velocità mi impedisce di superare i 60 Km/h fin dopo Lingotto (forse perchè abbiamo percorso troppo poco spazio con il codice 180 e captiamo subito un 120?)
- perchè prima del segnale di protezione di Porta Nuova parte una frenata di emergenza riarmabile.

 :pollicesu

https://youtu.be/fM9TZuozlNk

1) in realtà come aspetto può starci, però c'è un problema...dove è il segnale al min 3:37? :uhm :confuso questo segnale porta avviso al segnale successivo al punto sotto
2) passi un rosso verde pertanto i 60 li fai fino al termine dell'itinerario, termine individuato dalla partenza disposto per la via libera
3) hai premuto il pre troppo presto. il pulsante pre va premuto in prossimità del segnale che ti da il cod 120. (il PRE serve per dire al SSB che è giusto il passaggio da un tratto codificato ad un tratto in cui tu sei in AC)

Grazie delle risposte.
1) in verità volevo capire perche Rosso/Giallo e non Rosso/Verde. Quindi vuoi dire che manca un segnale al minuto 3,37, dove ci sono i segnali nel senso inverso?
2) non ho capito come si individua qui il termine dell'itinerario
3) Ok, premendo più da vicino non parte la frenata.

@Obelix: il PI tipo S in corrispondenza del segnale di protezione di PN comunica correttamente l'assenza di RSC :pollicesu

Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1925 il: 11 Maggio 2023 - 14:07:59 »

@Obelix: il PI tipo S in corrispondenza del segnale di protezione di PN comunica correttamente l'assenza di RSC :pollicesu
Perfetto

Connesso
Andrea Irato

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1926 il: 11 Maggio 2023 - 17:02:14 »

- come mai dopo l'immissione in piena linea verso Lingotto, nonostante la presenza di un punto informativo tipo L dopo l'ultimo scambio con le nuove velocità 140/160/160, il Controllo Velocità mi impedisce di superare i 60 Km/h fin dopo Lingotto (forse perchè abbiamo percorso troppo poco spazio con il codice 180 e captiamo subito un 120?)

dal min 3.04 (transizione AC -> 120) sino al min 4.36 (prossimo superamento della protezione di lingotto a R/V):
  • il CV mantiene la vmax sempre a 60 kmh poiche' la versione attuale applica una gestione dei tetti RSC che si dovrebbe in realta' unicamente adoperare in caso di modalita' operativa pari a predcmt+rsc o cmte+rsc. in caso di modalita' cmt+rsc, la gestione dei tetti rsc e' diversa. lo avevo accennato in parte qui: http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=642.msg30356#msg30356.
  • inoltre, al passaggio sopra il pi in asse al segnale di partenza di moncalieri-sangone disposto a R/G, non viene al momento generata la curva di riduzione corretta. se ricordi, questo problema lo avevi segnalato tu stesso tempo fa': http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=1229.msg30292#msg30292
  • la v2 del scmt correggera' queste due problematiche e si otterra' la corretta curva di riduzione che si evolvera' come segue:
    • passaggio sul pi S in asse al R/G: vo = 0 kmh; do = distanza al R/V; vril attivo; tettocmt = 60 kmh
    • accensione RSC e captazione AC: vo = 0 kmh; do = distanza al R/V; vril attivo; tettocmt = 60 kmh; tettorsc = 150 kmh
    • passaggio su pi L: vo = 0 kmh; do = distanza al R/V; vril attivo; tettocmt = assente; tettorsc = 150 kmh
    • ricezione codice 120: vo = 30 km/h; do = distanza al R/V; vril disattivato; tettocmt = assente; tettorsc = Vr (ad es.: 110 kmh)
    nota: "do" indica "distanza obiettivo" (relativamente alla curva); "vo" indica "velocita' obiettivo" (relativamente alla curva).
dal min 4.37 (effettivo superamento della protezione di lingotto a R/V) sino al min 6.01 (prossimo superamento del segnale di partenza di lingotto a V):
  • il CV mantiene il tetto rsc sempre a 60 finche' vi e' AC, e fin qui non ci sono dubbi (assumendo che la velocita' di riduzione comunicata dal R/V sia stata effettivamente di 60 kmh. un adc in questa situazione non avrebbe info a riguardo in quanto il segnale precedente era R/G e in piu' non vi e' il rappel sul R/V. probabile che effettivamente manca un segnale nel mezzo, come diceva alessandro. infatti si vedono le tavole ma non poi il segnale)
  • non so spiegarmi invece perche' ha mantenuto il tetto rsc a 60 anche dalla captazione del C270 sino al segnale di partenza. avrebbe dovuto mantenerlo in caso di rsc assente, ma qui invece la rsc c'e'. e la normativa RFI TC.PATC SR CM 03 M 74 H (SPECIFICA DEI REQUISITI DI SISTEMA SCMT Volume 3 - SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 4 - Blocco funzionale Controllo rispetto ai Segnali Fissi) pagina 76/98 prevede l'annullamento del tetto alla ricezione di un codice liberatorio. magari riusciresti a mandarmi un mini scenario che descrive la situazione in video?



Guardando meglio il video c'è un'incongruenza sul SSB. Una volta che è intervenuta la frenatura d'urgenza per aver premuto troppo anticipatamente il PRE, una volta che è stato riarmato il freno, il PRE non è più disponibile, infatti la frenatura d'urgenza dovrebbe intervenire dopo, proprio perchè si passa da un 120 a un AC senza prericonoscimento.
si. l'impossibilita' di reiterare il pre a seguito di una anticipata pressione dello stesso manca nella attuale versione. sara' implementata nella v2 del scmt. a titolo info, i requisiti funzionali che descrivono questo sono il UC7.97 (pag. 45/50) e V3A7.12 (pag 46/50) della normativa  RFI TC.PATC SR CM 03 M 77 H (SPECIFICA DEI REQUISITI DI SISTEMA SCMT Volume 3 - SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 7 - Blocco funzionale Logica RSC)
Connesso
Giorgio

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 273
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1927 il: 11 Maggio 2023 - 19:34:29 »

In questo video non ho capito tre cose.
Siamo nella tratta SFM Torino provenienti da Pinerolo e stiamo per entrare a Moncalieri Sangone per poi dirigerci verso Torino Porta Nuova.
- perchè il segnale di partenza di Moncalieri Sangone è Rosso/Giallo
- come mai dopo l'immissione in piena linea verso Lingotto, nonostante la presenza di un punto informativo tipo L dopo l'ultimo scambio con le nuove velocità 140/160/160, il Controllo Velocità mi impedisce di superare i 60 Km/h fin dopo Lingotto (forse perchè abbiamo percorso troppo poco spazio con il codice 180 e captiamo subito un 120?)
- perchè prima del segnale di protezione di Porta Nuova parte una frenata di emergenza riarmabile.

 :pollicesu

https://youtu.be/fM9TZuozlNk

1) in realtà come aspetto può starci, però c'è un problema...dove è il segnale al min 3:37? :uhm :confuso questo segnale porta avviso al segnale successivo al punto sotto
2) passi un rosso verde pertanto i 60 li fai fino al termine dell'itinerario, termine individuato dalla partenza disposto per la via libera
3) hai premuto il pre troppo presto. il pulsante pre va premuto in prossimità del segnale che ti da il cod 120. (il PRE serve per dire al SSB che è giusto il passaggio da un tratto codificato ad un tratto in cui tu sei in AC)

Grazie delle risposte.
1) in verità volevo capire perche Rosso/Giallo e non Rosso/Verde. Quindi vuoi dire che manca un segnale al minuto 3,37, dove ci sono i segnali nel senso inverso?
2) non ho capito come si individua qui il termine dell'itinerario
3) Ok, premendo più da vicino non parte la frenata.

@Obelix: il PI tipo S in corrispondenza del segnale di protezione di PN comunica correttamente l'assenza di RSC :pollicesu

1) Se guardi bene, al min 3:35 ci sono le tavole di orientamento dei 100 mt ma manca poi il segnale :confuso
2) appena ho tempo vedrò di spiegare meglio questo discorso degli itinerari
Connesso
Alessandro

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1928 il: 11 Maggio 2023 - 20:10:17 »

1) Se guardi bene, al min 3:35 ci sono le tavole di orientamento dei 100 mt ma manca poi il segnale :confuso

E' vero!
:pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1929 il: 11 Maggio 2023 - 22:10:37 »

1) Se guardi bene, al min 3:35 ci sono le tavole di orientamento dei 100 mt ma manca poi il segnale :confuso
per questo dicevo che prima di tutto va revisionato il segnalamento, altrimenti anche i PI non potranno mai essere piazzati e settati correttamente  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1930 il: 31 Dicembre 2023 - 17:50:39 »

Riapro il post per richiedere assistenza circa l' istallazione dell' aggiornamento SCMT. Seguendo la procedura descritta nel readme, la rotta viene generata correttamente, il problema che l' ID della rotta è diverso per ognuno. Ho ricevuto uno scenario creato sulla rotta clonata ed aggiornata con SCMT, ma il numero ID contenuto nella cartella Routes è diverso da quello del mio amico che ha creato lo scenario. Non convinto ho riprovato a re installare la rotta da zaro e ripetere la procedura, il numero generato in clonazione come ID, è diverso dal precedente e diverso da quello del mio amico che mi ha passato lo scenario. Detto questo penso ci sia qualcosa da rivedere, l' Id della rotta DEVE essere univoco su tutti computer per poter generare un RWP che possa essere eseguito su un altro computer e dare lo stesso risultato. Allego screenshot con il risultato dell' ID. Attendo consigli!
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2023 - 18:05:48 da andreago71 »
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1931 il: 31 Dicembre 2023 - 19:01:39 »

Il creatore della SFM mi aveva specificatamente richiesto di far applicare la patch SCMT su una rotta clonata e non sulla originale e io ho rispettato il suo volere. Si trattava pur sempre di una versione sperimentale.  E' chiaro che ogni volta che si clona una rotta il numero ID è sempre diverso, generato casualmente.
In teoria la cartella dello scenario può essere copiata nella cartella Scenarios della propria rotta clonata e dovrebbe funzionare (mi pare di averlo scritto nel Readme). Io ci sono riuscito anche se ho dovuto smanettare un po' con TSTools in quanto lo scenario non veniva subito riconosciuto. Al momento questo è l'unico modo di condividere scenari sulla SFM SCMT.
Hai ragione, sarebbe meglio che la patch fosse applicata alla rotta originale e questo comunque direi che a questo punto si può sempre fare in autonomia.
Il nuovo aggiornamento SCMT e segnaletica della SFM, che spero prima o poi sarà pubblicato, è pensato per essere applicato sulla versione originale.
A mio avviso il creatore dello scenario potrebbe applicare la patch alla versione originale, generare lo scenario per poi pubblicarlo specificando che va installato sulla versione originale della SFM con applicata la patch SCMT, ma specificando bene nel readme che non ci si assume resposabilità per mancati funzionamenti e che quindi l'autore della SFM (Andrea66) non darà alcuna assistenza in merito, manlevandolo da ogni impegno.
Sempre che Andrea66, se ci legge, non abbia nulla in contrario.
 :pollicesu
 
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1932 il: 01 Gennaio 2024 - 13:57:11 »

Ti confermo che è come hai scritto, ho effettuato l' installazione manuale sulla tratta originale e vedo i PI. Caricando lo scenario fatto sulla clonata, nella originale riesco a giocarlo perfettamente. Non so di preciso a che punto sei della revisione del segnalamento, ti chiederei, se puoi e ne hai voglia, di inserire anche i segnali di ingresso della stazione di Asti, si trovano esattamente a 325 metri dal primo scambio sul binario legale (che va verso Torino) in prossimità del portale di sezionamento catenaria. Per noi scenaristi, è importante che il segnalamento sia completo anche sui binari che poi vanno a morire come quelli dopo Asti, spesso cominciamo gli scenari dentro Asti ma con treni che arrivano dalla Linea Alessandria-Asti
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1933 il: 01 Gennaio 2024 - 17:34:37 »

La revisione del segnalamento è a cura di Obelix73.
Obelix, se ci sei batti un colpo... :occhiolino
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO
Pagine: 1 ... 127 128 [129]   Vai su