Progetti "Rotabili Italiani" > ITINERARI

Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino

(1/387) > >>

Andrea66:
Ciao a tutti....
Aprò questo topic per cominciare a aggiornarvi della route che sto costruendo in modo anche da ricevere da voi consigli o suggerimenti (e anche ovviamente critiche).

L'idea nasce da un vecchio amore per la val di susa che mi ha visto frequentarla fin da piccolo e piena di ricordi splendidi.
Inizialmente era previsto solo collegarsi alla Porta Nuova di Claudio (To-Ge) e arrivare a Bardonecchia. Piano piano però ho deciso di svilupparla sia verso lo scalo merci di Orbassano e del Drosso (Fiat), sia verso Porta Susa e quindi verso Milano (sia AV che linea vecchia), sia verso il Lingotto, dove mi sono già unito con la To-Ge (come binari, non come route) ed infine la derivazione verso Susa....

Ora la linea è completa dal punto di vista binari, mentre il paesaggiamento e i segnali sono al 90 % tra Porta Susa - San Paolo - Grugliasco  e Collegno, e tutto lo scalo Orbassano...

Vi aggiornerò, ovviamente piano piano visto che ho poco tempo e il lavoro è tanto... Intanto vi inserisco qualche immagini, a partire dal ponte di ingresso al sottopasso arrivando da Milano (inizio paesaggiamento), qualche immagino del sottopasso, qualche immagine di Porta Susa come è a oggi, e un overview della route (mappa), dove in basso a destra i fasci grossi sono Porta Nuova e Lingotto della To-Ge...

Critiche, suggerimenti, etc, ben accetti.....

Andrea66:
Altre immagini

fabiot:
Ciao Andrea
davvero spettacolari queste prime immagini :applausi :applausi

Ma i binari sono giá completi fino a Modane oppure no, e se si solo binari ci sono vero, niente paesaggio ??
Un'altra domanda visto che stai giá realizzando tu in montagna, meglio posare subito i binari giá corrette alle giuste pendenze primqma di metter mano al paesaggio :uhm

Andrea66:
Ciao Fabio, si, i binari sono fino a Bardonecchia completi. Fino quasi a Collegno è paesaggiatto, da li in poi è vuoto. Sto cercando di fare almeno le gallerie e posare i marker delle stazioni in modo che sia possibile creare qualche scenario.  Diciamo che è quasi completa tutta la parte di Torino fino a Collegno, Orbassano è completo, il Drosso ancora no... La mia idea è di completare tutto fino a Collegno, e poi pubblicare magari una rel. 1.... Tanto per vedere i commenti e i problemi.

Per la montagna, io ho preferito stendere i binari e poi correggere il terreno per quanto potevo seguendo un cab ride scaricato da internet. Cercando di essere il più fedele possibile. Nelle gallerie, alcune davvero lunghe di 5-6 km, ho cercato di farlo granu salis, perché ovviamente non è possible avere una traccia...

Poi quando comincerò a paesaggiare sicuramente dovrò modificare ancora qualcosa.

I tunnel sono complicati, io preferisco usare (come fatto a Porta Susa), l'oggetto occlusion volume con binari normali, perché secondo me rende meglio lo scuro non troppo scuro, ma questo complica un po' il lavoro.. (almeno non piove dentro se lo scenario è in queste condizioni)..

Il resto, la maggior parte dei modelli sono nuovi miei. Per ora di disponibile ho usato vegetazione, binari, segnali e qualche cartello....

Alla prossima....

fabiot:
Grazie per i preziosi consigli :applausi

Poi mi sa piu avanti avrò ancora qualcosa da chiederti, per ora non ho domande :pollicesu

Io sulla nuova che ho appena iniziato ho subito una galleria ma da 15 km :uhm e giá prevedo di impazzire solo per tracciare il percorso e arrivare correttamente all'uscita :pollicesu

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa