Progetti Vari (itinerari, scenari, oggetti) > Itinerari

Linea Reale Piacenza - Voghera

(1/7) > >>

Ragno:
Salve a tutti, creo il mio primo topic sul forum per annunciare sul forum, uno dei miei progetti attualmente in corso nonché una delle linee ferroviarie della città in cui vivo, premessa che è da un'anno che ci lavoro, recentemente ho iniziato a paesaggiare seriamente la tratta.

La linea ferroviaria Piacenza Voghera in anzi tutto fa parte della Ferrovia Piacenza - Alessandria, il tratto da Piacenza a Voghera è lungo all'incirca una sessantina di chilometri, è una linea fondamentale, principalmente usata da treni merci e servita da Trenord e Trenitalia, munita solo di SCMT e non presenta l'RSC, difatti la velocità massima è fissa a 150; oltre a questo nella località di San Nicolò è presente la Sitav, un'azienda che si occupa di manutenzione ai mezzi ferroviari, e per chi non lo sapesse, si è occupata e ancora si occupa degli ETR700 ex Fyra e ha svolto l'adattamento degli ETR 470 per il mercato Greco.
Nel gioco ho scelto di ambientare la tratta in periodo pre-covid, all'incirca 2018-2019, questo consente di avere una varietà di mezzi usati sulla linea maggiore rispetto a un'ambientazione contemporanea, in quanto durante il 2020 e il 2021 le stazioni hanno subito vari interventi di ammodernamento che hanno portato all'ampliamento delle banchine e all'installazione di sovrapassaggi per attraversare i binari. La scelta quindi di impostare la tratta al passato permette quindi, nell'eventualità che questi verranno realizzati, l'utilizzo realistico di PR, MD e ALe 582 di Trenord e Vivalto e Rock per Trenitalia.

Per l'introduzione alla tratta mi permetto di introdurla con degli screenshot della stazione di Rottofreno, in provincia di Piacenza, situata al chilometro 83.

Detto questo, essendo abbastanza nuovo alla realizzazione di tratte, ogni suggerimento è ben accolto.

Cordiali saluti e buon pomeriggio.

andreago71:
Bellissimi screenshot, dai quali però è poco intuibile come è stata posata la linea, livellette, rialzo del binario, segnalamento e geo posizionamento. Ma deduco che questi parametri siano stati rispettati, quindi aspetto con ansia di farci sopra qualche scenario! :pollicesu :pollicesu :pollicesu

Ragno:
Ciao, il geoposizionamente è quello che è, ho sfruttato il metodo per avere l'overlay su cui tu c'hai fatto il video, sfortunatamente a volte google cambia la precisione, quindi magari dall'aggiornamento dell'overlay, alcune rotaie si scostano di un metro, le pendenze sono basate sul terreno circostante, non avendo i profili della linea, è comunque pianura quindi è abbastanza pianeggiante, livellette non so cosa siano, e per il segnalamento aspetto di finire il piano binari, non l'ho menzionato, ma la linea è stata banalizzata di recente, quindi non so se era già attiva o meno la circolazione sul binario di Dx nel periodo che ho rappresentato.

andreago71:
Le livellette sono le pendenze binario ricavabili dal fascicolo di linea, come le velocità ed altri dati, per la Piacenza Voghera è la numero 33 dal compartimento di Milano. Sono online e gratuite in formato PDF.

Francesco:
Ottimo lavoro! :applausi :applausi :applausi :pollicesu

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa