Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Rail Route  (Letto 1213 volte)

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Rail Route
« il: 01 Ottobre 2021 - 22:25:52 »

Un saluto a tutti,

è un periodo in cui il tempo libero lo trovo con il contagocce, ma l'altra sera per puro caso ho scoperto questo software.

E' qualche cosa che mi sarei voluto auto costruire (sviluppare) ma ho sempre sperato che qualcuno in giro per il monto lo realizzasse, (per la verità avevo iniziato ad abbozzare qualche cosa un po' di mesi fa) e col senno di poi meno male che non l'ho fatto.

In parole povere e per essere breve lo ritengo, almeno a mio modesto parere, "Un bellissimo passatempo!!!"

E' relativamente giovane, ci stanno lavorando con costanza, non costa moltissimo e soprattutto è leggero, pesa poco e in pratica lo si può utilizzare praticamente ovunque, è disponibile in svariate lingue tranne l'italiano (e ti pareva)

E' comunque relativamente semplice ed intrigante, una "Settimana enigmistica" per gli amanti delle ferrovie.

Non credo sia lontanamente paragonabile a un simulatore di traffico ferroviario, ma abbassando la musica ed alzando il volume dell'ambiente con un pò di fantasia e versatilità vi sembrerà di essere un DM nel classico gabbiotto sul primo binario della vostra stazione intento ad evitare collisioni.

Ci sono già pronti una serie di scenari utilizzabili da subito, dal semplice al complesso, inizialmente le singole stazioni iniziano a lampeggiare, si seleziona la stazione lampeggiante e poi si 'accetta' il binario dando segnale a via libera al convoglio in arrivo, nel pannello sottostante sarà evidenziato l'obbiettivo che quel convoglio deve raggiungere.

Premetto che non ho avuto tempo di analizzarlo e studiarlo a fondo ma ho visto che si possono eseguire inversioni di direzione, si possono modificare gli itinerari e il segnalamento tra una città e l'altra si cono semplici segmenti tratteggiati che rappresentano percorsi più lunghi, anch'essi da attivare per instradare il convoglio in linea.

Ogni convoglio ha un suo orario che andrà rispettato al meglio, vi troverete presto a gestire incroci, precedenze marce parallele in scenari random sempre diversi.

Dulcis in fundo, ma non l'ho utilizzato, esiste un editor!!! in cui potrete configurare layout anche complessi.

On line esistono una serie di tutorial sicuramente utili

In conclusione, sono contento dell'acquisto, lo ritengo un passatempo stupendo!!

Se siete curiosi e volete saperne di più:

https://railroute.bitrich.info/

Saluti Claudio
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2021 - 22:28:30 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Rail Route
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2023 - 16:24:53 »

[OFF TOPIC]
Ciao Claudio, il nuovo simulatore Simrail di recente rilasciato in Early Access ha una funzione dispatcher in multiplayer molto interessante.
Ti lascio un link ad un video che fa vedere un po' come funziona.
https://youtu.be/vEUQW6BlJNI
Ciao.
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 273
    • Mostra profilo
Re:Rail Route
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2023 - 21:03:52 »

[OFF TOPIC]
Ciao Claudio, il nuovo simulatore Simrail di recente rilasciato in Early Access ha una funzione dispatcher in multiplayer molto interessante.
Ti lascio un link ad un video che fa vedere un po' come funziona.
https://youtu.be/vEUQW6BlJNI
Ciao.

Guardando i video, rispetto a Rail Route, Sim Rail ha una gestione del traffico più realistica (dati gli strumenti che si possono usare). Rail Route è un bel gioco, (ricorda vagamente ciò che vedono i DCO dai loro monitor, ma siamo comunque molto molto molto molto molto distanti dalla realtà), ma resta per me comunque un gioco molto arcade.
Connesso
Alessandro