Progetti Vari (itinerari, scenari, oggetti) > Itinerari

Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina

(1/6) > >>

LucaP.:
Buongiorno, voglio presentarvi quello che ho messo su da circa una settimana, ormai. Il mio intento è di riprodurre la tratta Bari Matera delle Ferrovie Appulo Lucane, una ferrovia e un percorso che adoro da sempre e di cui sono molto appassionato. lo so che non abbiamo in RW il materiale rotabile che ci circola su ma intanto io vado avanti come se fosse un diorama.
Specialmente fuori città, la ferrovia si inerpica nella natura salendo, anche del 20/30 per mille ed il paesaggio che attraversa è stupendo.
Non è un percorso molto lungo, circa 75km; i binari sono a scartamento ridotto 950mm ed il materiale rotabile consta di Fiat M4 (il mio avatar) derivate dalle Aln663 e degli stadler a 2 o 3 casse. Come già detto si presentano salite anche fino al 30 per mille e numerose curve hanno raggio minore di 150m.

Per il momento ho steso i binari con le stazioni fino a Toritto, ma i binari Fal soprattutto nella zona di Bari si intersecano (si ingarbugliano quasi) con i binari FS ed in più il tratto da Bari C.le a Bari Scalo è in sopraelevata su viadotto, da cui si osserva tutto il fascio di Bari Centrale FS e Bari Nord per cui ho piazzato tutta la stazione. Fs di Bari Centrale.
Ho paesaggiato qua e la nel primo tratto come potete osservare negli screen.
Il mio intento è quello di arrivare a Matera, Altamura è un nodo tra le linee per cui potrei decidere di continuare con la diramazione che punta su Gravina e di li per Potenza...e proseguire per i "rami secchi" ormai chiusi dagli anni 70 le cui tracce sono ben visibili da Google Earth, ma questi sono sogni...
Sto usando in binari dell Albula a scartamento metrico, non il massimo della bellezza ma non ho trovato altro, accoppiati con le loro trackrule. Spero che a conclusione dei lavori i segnali italiani funzionino...anche se il segnalamento Fal è un po' diverso da quello FS e gli aspetti dei segnali i si generano differentemente.
Un saluto.

Coda di Lupo:
Personalmente non sono un amante dello scartamento ridotto, ma dalle tue parole e dagli screen traspare tanta passione e non posso che complimentarmi.
Seguo volentieri gli sviluppi e ti auguro un buon proseguimento. :occhiolino

Nick:
Ciao Luca, anche io uso le FAL da una vita e sono un appassionato della linea, quindi capisco pienamente la tua voglia di ricrearla. Sarebbe bello vederla in Train Simulator, cosi come sarebbe un sogno, magari, un giorno vedere in un unico scenario le linee FS, FAL e Ferrotramviaria... Volevo chiederti se sarai fedele alla linea storica o a quella nuova che si sta delineando (doppio binario, nuove stazioni di Modugno e Villaggio dei Lavoratori, ecc...). In ogni caso ti auguro buon lavoro! Ti seguirò con interesse :pollicesu

LucaP.:
Ciao, sto ricreando se così si può dire, la linea storica, diciamo databile attorno al 2014, quindi senza le nuove fermate, Modugno non interrata e Matera C.le non ristrutturata. Inoltre ho già piazzato i binari della ex Bari-Taranto; Poi, quando ci arriverò vedrò cosa fare dello scalo di MT Serra Rifusa se rinnovarlo o meno.
Sarebbe molto bello vedere un grande scenario con tutte le linee assieme, le coordinate che ho usato sono corrette, come funzioni l'unione di più linee non lo so, non ho approfondito, in ogni caso se nel frattempo venisse realizzata una linea con Bari Centrale FS si tratterebbe solo di dover rifare il viadotto tra Bari Centrale e B. Scalo. Grazie. :pollicesu
Buona giornata

Littorino:
Interessante Luca e in bocca al lupo per il tuo nuovo progetto,  :pollicesu sono amante anch'io dello scartamento ridotto tant'è che ho in progetto di ricreare buona parte della rete ridotta siciliana come la Dittaino-Piazza Armerina ma dovrei trovare delle rotaie freeware.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa