Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Coda di Lupo

Pagine: 1 ... 26 27 [28] 29 30
406
ROTABILI / Re:Semipilota MDCV
« il: 10 Novembre 2018 - 10:37:35 »
Ciao Toni.
Tieni presente che,quando si attiva la semipilota,premendo il pulsante di alzamento del pantografo,non si ha valore di tensione di linea sullo strumento di lettura:la segnalazione di pantografo in presa,si ha dal solo lampeggiare della spia REC. La segnalazione del valore si avrà al termine delle operazioni di abilitazione,una volta erogato il REC (vado a memoria).
Mi chiedevo quindi:non puoi utilizzare questa "anomalia"nella segnalazioni,in favore del problema che hai riscontrato...non so come,ma magari potrebbe tornarti utile...chissà. :occhiolino

407
ROTABILI / Re:Semipilota MDCV
« il: 08 Novembre 2018 - 13:31:29 »
Il banco di manovra è lo stesso, come si può vedere dal video. Cambia però la geometria della cabina. Dal video si può osservare lo sfondo bianco dei quadranti degli indicatori.

Verissimo Lorenzo, come hanno lo sfondo bianco anche gli strumenti di misura delle Semipilota MDVC passanti, quelli delle doppio piano Casaralta che giustamente hai citato, quelli delle PR passanti e, se vogliamo, la maggior parte di quelli montati nella stragrande maggioranza dei banchi di manovra dei mezzi prodotti sin dagli albori della ferrovia.
Non va però dimenticato che a partire da un certo periodo storico (fine anni '70) le ditte costruttrici hanno iniziato ad equipaggiare i rotabili, tra cui anche le "Mazinga", con strumenti a sfondo nero, lancette e caratteri bianchi, talvolta retroilluminati di verde, talaltra di luce bianca, verosimilmente per una questione legata alla migliore leggibilità e consultazione (ma non avendo documentazione a tal riguardo, potrei anche sbagliare questa mia presunzione).
Ribadisco: il lavoro fatto su questa MDVC è fantastico e bene ha fatto l'autore a personalizzarla come meglio crede e pagherei volentieri, per un modello di tale fatta: nondimeno però trovo giusto, per amore di verità, che la fantasia non snaturi la realtà storica, quanto meno quando si discute non già di mezzi simulati, ma di mezzi reali circolanti e circolati. :occhiolino

Con rispetto e, come sempre, cordialmente.


408
ITINERARI / Re:Stazione di Foggia
« il: 07 Novembre 2018 - 08:39:59 »
Probabile che i microscatti siano dovuti al programma che usi per registrare il video.
Comunque sia, ottimo lavoro. :pollicesu
Aspetto di vedere la versione "day".
Complimenti.

409
Discussioni varie / Re:Omaggio alle FS
« il: 05 Novembre 2018 - 13:01:28 »
Molto bello, un vero peccato che il 90% del materiale rotabile che si vede nel filmato, soprattutto vagoni passeggeri, non lo vedremo forse mai circolare nei nostri scenari di TS.

Vero,però le centoporte castano isabella e grigie,ci sono...puoi mettere davanti un E 626/636 e cominciare ad escludere le resistenze col maniglione. :applausi

410
Discussioni varie / Re:Omaggio alle FS
« il: 05 Novembre 2018 - 12:58:28 »
Al minuto 2:16 del primo video confondono un 636 con un 424.......non va beneeeeeeee  :asd :asd :asd
per il resto bei tempi, tanta nostalgia e ricordi d'infanzia, soprattutto per il materiale che ha continuato a circolare negli anni 70/80  :pollicesu

Verissimo  :pollicesu. Diciamo che il roboante narratore si ra fatto un pò prendere la mano

411
Discussioni varie / Re:Omaggio alle FS
« il: 05 Novembre 2018 - 10:50:42 »
Meraviglioso, vero.
Dominio incontrastato del castano/isabella, vetture a due assi E 428,636,424 come se piovesse :applausi
Specchio dei tempi di allora, anche il povero operaio che spruzzava pasta d'amianto sulle pareti dei rotabili...

412
Discussioni varie / Omaggio alle FS
« il: 05 Novembre 2018 - 09:35:30 »
Nella speranza di fare cosa gradita per tutti coloro che siano interessati, allego due video su ciò che erano le FS.
Un invito a pensare a cosa eravamo e cosa siamo diventati, in virtù del principio che "ieri impegna l'oggi nel domani" come cantavano i Nomadi qualche decina di anni fa.

https://www.youtube.com/watch?v=Xp-XNaclVos

https://www.youtube.com/watch?v=68H3LN4pQVE

Cordialmente.

413
Discussioni varie / Re:Catenaria Italiana Automatica
« il: 04 Novembre 2018 - 16:25:30 »
 :pollicesu alè :applausi

414
ROTABILI / Re:Semipilota MDCV
« il: 04 Novembre 2018 - 10:59:40 »
Per quanto riguarda il n. 4 tieni presente che tra i vari pulsanti vi sono anche quelli dei fanali (luci bianche ed abbaglianti) oltre a quelli che giustamente ti sono stati segnalati.
Il comando dei tergocristalli,per quel che ricordo,dovrebbe essere il piccolo potenziometro di colore grigio che trovi proprio sotto il blocco della LINV (leva inversione di marcia e della LCM (Leva Combinazione Motori).
In particolare:
Pulsanti
Abbaglianti: permette di attivare gli abbaglianti della locomotiva ad intermittenza.
L. L.: esegue il test di continuità delle spie.
RMx: è il pulsante per eseguire il riassetto della spia RMx.
Att. L: permette di abbassare la luminosità delle spie.
L. Spia: permette di eseguire il test di funzionamento di tutte le spie sul cruscotto.
Se ti interessa e pensi possa esserti utile,possiamo parlare di come venga utilizzato il PIC (pomello indebolimento campo) e di come agisca a seconda che la macchina, in spinta sia una reostatica o una elettronica..
 Ed anche se mi permetto di non condividere la scelta degli strumenti di misura a sfondo bianco, rispettandola profondamente quale libero arbitrio del produttore,permettimi di farti i complimenti per l'ottimo lavoro.
Complimenti davvero.

415
Assistenza / Re:Problemi nella creazione di scenari con manovre
« il: 31 Ottobre 2018 - 13:25:39 »
Grazie di cuore Roberto ed Andrea, cercherò di sfruttare al meglio link e consigli che mi avete dato. :pollicesu
Nella mia idea dovrebbero uscirne uno o più scenari di epoca IV/V.
La speranza è quella di riuscire a creare un ambiente fatto anche di incroci fra convogli originali e composizioni il più possibile aderenti a quelle del periodo, sperando di riuscire a risolvere anche il problema delle E 656 invisibili...(ma questo è un'altro dubbio che vi chiederò di aiutarmi a risolvere in apposito topic) :occhiolino
Grazie ancora.

A presto.

416
Assistenza / Problemi nella creazione di scenari con manovre
« il: 30 Ottobre 2018 - 17:48:04 »
Ciao a tutti, quest'oggi sono a condividere con voi un problemuccio che mi affligge durante la creazione di scenari che prevedano manovre con aggancio/sgancio e formazione di convogli.
Nella fattispecie, sto effettuando dei test in Sicilia e allo Scalo di Torino S. Paolo,in previsione di ambientarvi degli scenari che vedano impegnate alcune vecchie glorie, nella scomposizione e composizione di convogli merci, con successivo itinerario e destinazione.
Premesso che sono piuttosto a digiuno, nell'attesa della "Guida", sono certo che potrete aiutarmi.
Diciamo che nella creazione dello scenario, dopo aver inserito orario di partenza, titolo, stagione etc., dopo aver piazzato qua e là sui vari binari di manovra i carri che andranno a comporre il nostro convoglio, ci troviamo nella situazione di dover far partire la nostra E 636, dal Deposito Locomotive, alla volta dei menzionati binari di manovra, da percorrersi talvolta a marcia avanti e talaltra a marcia contraria per l'aggancio dei carri e la composizione finale.
Diciamo che mi servirebbe sapere quali comandi inserire per dire all'Editor che vorrei arrivare al bin. X, Y, Z a marcia indietro, piuttosto che per la via breve (solitamente a marcia avanti) che lui mi obbliga a seguire, impedendomi però di creare il convoglio come vorrei.
Santo cielo, spero di essermi spiegato :piange ma è più complicato a dirsi che a farsi...
Grazie.

417
Discussioni varie / Re:Catenaria Italiana Automatica
« il: 30 Ottobre 2018 - 09:47:17 »
Grande Fabio, allora buon proseguimento nei tuoi lavori. :pollicesu
Ci si accorge dell'utilità dei backup, solo quando i dati son persi...te lo dice uno che è Gran Maestro di bestemmie ed improperi :parolacce a causa delle perdite di dati.
Ora mi sono dotato di un cospicuo armamentario di HD esterni e pennette varie su cui salvo tutto il salvabile ed anche di più...e tanto qualche cosa, mi dimentico comunque :muro

418
Itinerari / Re:Avellino Benevento
« il: 29 Ottobre 2018 - 22:22:17 »
Ottimo lavoro Francesco e complimenti per il livello di precisione e dettaglio.

419
ITINERARI / Re:Stazione di Foggia
« il: 29 Ottobre 2018 - 14:32:07 »
Ottimo lavoro.
Sta prendendo forma un altro capolavoro.
Complimenti.

420
ROTABILI / Re:Semipilota MDCV
« il: 25 Ottobre 2018 - 15:52:21 »
Toni, ti allego due immagini del banco di una MDVC.
In particolare dalla seconda, potrete evincere che anche la mia memoria fa cilecca (e parecchio), dal momento che la sfumatura verde/giallo/rosso del Ramo motori che ricordavo, in realtà è presente sulle E656 e non sulle MDVC, che giustamente tu hai rappresentato con sfondo nero e aghi ed indici bianchi.
La terza immagine è quella di un E656 che addirittura presenta gli indicatori bianchi e quelli neri (la cannibalizzazione di cui facevo accenno e che spesso trae in inganno)
Chiedo scusa per l'inesattezza.

Pagine: 1 ... 26 27 [28] 29 30