Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Alex656

Pagine: 1 [2] 3
16
Discussioni varie / L'Italia del treno
« il: 17 Ottobre 2018 - 15:11:57 »
Oltre al già citato ed interessantissimo programma Megaferrovie trasmesso da Dmax, ve ne segnalo uno nuovo (purtroppo su tv pay):
http://www.historychannel.it/programmi/litalia-del-treno

17
Itinerari / Avellino Benevento
« il: 29 Settembre 2018 - 15:50:34 »

18
Area di discussione TSW / Visuale passeggero su TSW!
« il: 17 Settembre 2018 - 19:49:19 »
Ho sempre sentito la mancanza della visuale passeggero su TSW, come su TS; beh, scoperto come attivarla!!!!!! :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

Basta sedersi un pò al posto del secondo uomo in cabina (se previsto ovviamente) e poi premere le frecce  :buona_notizia :buona_notizia

So che esiste proprio la possibilità di viaggiare come passeggero sui servizi però ogni tanto, anche guidando, è piacevole fare un salto sui vagoni  :pollicesu

19
In questa discussione cercherò di mettere in evidenza gli aspetti più importanti per potersi godere la simulazione con la maggior fluidità ed il miglior dettaglio grafico.

In questa prima parte farò una premessa generale per ricapitolare un pò le problematica legate ad un utilizzo "fluido" dei videogames.

Voglio sottolineare fin da subito che la fluidità nell'esecuzione di un videogioco è una percezione del tutto soggettiva; nel corso degli anni ho avuto modo di frequentare diversi forum sia in ambito di simulazione ferroviaria, gaming in generale ed hardware; ho visto utenti sostenere che un frame rate di 14 fps è fluido, altri convinti che 25 fps siano più che sufficienti "perchè l'occhio umano non nota differenze", altri ancora che giudicano ingiocabile un videogame che non gira ad almeno 60 fps se non 144 o più; personalmente mi ritengo abbastanza esigente sotto questo aspetto, probabilmente su questo forum verrò giudicato più come uno "fissato" piuttosto che come uno che pensa a godersi la simulazione, per cui molti di voi potrebbero non essere daccordo con alcuni miei punti di vista.
Procediamo con ordine andando a definire alcuni termini

- frame rate, abbreviato spesso con FPS (frames per second): è il numero di fotogrammi che il pc, in particolare la scheda video è in grado di generare in un secondo; più alto è questo numero, più il pc generalmente è in grado di rispondere rapidamente ai comandi impartiti dal giocatore perchè non è affannato con la grande mole di calcoli necessari; va da se che su alcuni videogiochi, in particolare sparatutto, simulazioni di guida, simulazioni di volo militare ad esempio, sia un aspetto fondamentale; per fare un esempio banale, anche se molto semplificato: state giocando ad un simulatore di formula 1, siete a 300 Km/h, dovete fare un sorpasso al limite, inviate il comando per spostarvi a destra, il pc non regisce istantaneamente, risultato: finirete contro la vettura che vi precede; discorso simile per tutti i giochi sul filo del millisecondo. Ovviamente tutto questo può essere irrilevante nel modo della simulazione ferroviaria dove i tempi di risposta sono molto più dilatati. Avere un frame rate adeguato nel nostro ambito è necessario soprattutto per vedere scorrere fluidamente l'immagine sui nostri monitor ed è qui che entra in gioco la "soggettività"; dalla mia esperienza, spesso l'appassionato di simfer "si accontenta" con un frame rate compreso tra i 20 fps o poco più (non io!  :asd).

- refresh rate: è la frequenza a cui opera il monitor, si misura in Hertz, banalmente è il numero di volte in cui il dispositivo va a ridisegnare l'immagine in un secondo; sui normali monitor LCD generalmente è fissato a 60 Hz ma sono disponbili in commercio modelli con valori più elevati; chi è appassionato di audio/video o tecnologia in generale avrà sicuramente notato che molti televisori di fascia medio/alta di nuova generazione hanno un refresh rate elevato; risulta particolarmente utile per poter godere di una riproduzione fluida con scene in movimento veloce, ad esempio eventi sportivi o film d'azione; in ambito PC/gaming non è troppo diverso.
A questo punto possiamo partire con una considerazione: che succede se il numero di fotogrammi generati dal pc differisce dal numero di "ridisegni" del monitor o non vi è sincronizzazione tra le due parti; passiamo alla definizione dei termini successivi;

- tearing: è un inconveniente che si verifica quando 2 immagini si sovrappongono a causa della mancata sincronizzazione tra scheda video e monitor; viene visualizzata un'immagine spezzata composta da 2 fotogrammi disallineati (es. )

- stuttering: con questo termine si indica un andamento "a scatti"; può essere:
1) conseguenza di un disegno "irregolare", non costante dei fotogrammi; si può verificare su aree in cui si verificano costanti sbalzi nel frame rate, anche se il valore degli FPS è elevato ma non costante si nota un andamento poco fluido nel disegno dell'immagine; si tratta, come dicevo prima, di una percezione molto soggettiva, c'è chi quasi non ci fa caso, chi invece, come il sottoscritto, detesta il problema.
2) conseguenza di un frame rate basso, più si scende al di sotto dei 30 FPS, più il gioco va a scatti, i tempi di risposta ai comandi rallentano e la giocabilità di conseguenza peggiora

- v-sync: è un'impostazione che permette di fare in modo che i fotogrammi generati dal pc siano sincronizzati con il refresh del monitor, consente di ovviare ai problemi su esposti a patto però che il pc sia in grado si garantire un valore minimo idealmente di 60 fps, che andrà ad allinearsi con i 60 Hz del monitor, oppure di 30 FPS che, corrispondendo alla metà del refresh, consentiranno comunque di visualizzare un ridisegno costante e fluido delle immagini.
Può essere impostato generalmente all'interno del gioco e spesso lo si abbina col blocco del frame rate al valore di 60 fps o 30 fps.
Il pannello di controllo nVidia ci permette di impostare il v-sync in maniera più precisa, soprattutto perchè mette a disposizione il v-sync "adattivo"; quest'ultimo è più efficiente del normale v-sync impostabile dai giochi perchè, a differenza di quest'ultimo, risulta attivo soltanto quando il pc è in grado di generare il frame rate richiesto; in caso contrario infatti, forzare il v-sync andrebbe a gravare su un pc già in difficoltà, aumentando addirittura gli scatti. Vi mostro come l'ho impostato per TSW http://www.rotabili-italiani.org/index.php?action=dlattach;topic=546.0;attach=9017;image
Sempre dal pannello di controllo nVidia è possibile impostare il v-sync adattivo con velocità di aggiornamento dimezzata che, come suggerisce il nome, blocca il frame rate a 30 fps, può essere utilizzato da chi non riesce ad ottenere 60 fps nella maggiorparte delle situazioni ma riesce ad averne almeno 30.


Concludo questa prima parte cercando di sfatare un mito: 24 fps sono più che sufficienti perchè "l'occhio umano non nota differenza"; nulla di più falso!!! questa convinzione proviene dal passato, in particolare dalla cinematografia; una pellicola cinematografica dispone di immagini di transizione tra le scene che "ingannano" l'occhio umano per non fargli notare scattosità o cambi di scena; guardate questa immagine ad esempio

è ciò che spesso potreste notare mettendo in pausa un film (ma non un videogame); questi fotogrammi di transizione sono proprio quelli che ci ingannano quando il frame rate è fissato a 24 fps ma vale soltanto per le pellicole cinematografiche, non sui videogiochi; qualcuno potrebbe obiettare dicendo che il motion blur esiste anche nei videogiochi (su TSW c'è infatti  :dentoni) ma serve per un altro scopo.

Ho cercato di spiegare i concetti con parole mie, sul web potrete fare ricerche trovando articoli più specifici ed esaustivi come questo:
https://www.techbyte.it/guide/come-risolvere-tearing-stuttering-monitor/

Nella prossima parte cercherò di scendere nel dettaglio delle impostazioni specifiche di TSW.

20
Discussioni varie / Moto GP18
« il: 21 Maggio 2018 - 11:34:44 »
Visto che si parla di UE4, lo stesso motore grafico su cui si basa Train Sim World, pongo alla vostra attenzione questo nuovo titolo realizzato dall'italiana Milestone:
https://www.tomshw.it/motogp-18-provato-fiammante-titolo-targato-milestone-94236

21
Discussioni varie / Flight Sim World
« il: 24 Aprile 2018 - 16:20:48 »
Annunciata la fine del progetto:
https://live.dovetailgames.com/live/live/articles/article/flight-sim-world-closure-announcement

Speriamo che TSW non faccia la stessa fine  :nono :nono

22
Itinerari / Proposta per route italiana
« il: 17 Aprile 2018 - 17:11:58 »
Sul forum DTG c'è un'area dove si possono proporre nuove routes; ho risposto alla discussione di Andrea https://forums.dovetailgames.com/threads/from-la-spezia-to-genoa-across-cinque-terre-park.3522/
so che non servirà a molto ma non costa nulla, perchè non ci proviamo? L' ideale sarebbe fare una richiesta dettagliata come fatto qui:
https://forums.dovetailgames.com/threads/long-island-railroad.2444/

oppure qui sempre per materiale italiano:
https://forums.dovetailgames.com/threads/venice-to-verona.3696/

come potete vedere il nostro frecciarossa (Tony alias m1aran dove sei???  :asd perchè non gli fai vedere qualcosa?) suscita interesse anche all'estero, perchè non insistere?

23
Discussioni varie / Offerte natalizie 2017
« il: 08 Dicembre 2017 - 14:48:00 »
Il Natale è ormai alle porte e, come ogni anno, ci saranno i saldi su steam e gli sconti da parte dei vari Just Trains, Virtual Railroads ecc. Potremmo utilizzare la discussione per evidenziare offerte particolarmente allettanti.
In questo momento Just Trains offre i rotabili di Christrains al 50% , da un pó volevo prendere lo Stadtler GTW , vorrei usarlo per qualche scenario di fantasia sulla Torino Bardonecchia. Credo che da quelle parti, nella realtà, non si sia mai visto, dico bene?

24
Area di discussione TSW / Aggiornamenti TSW
« il: 20 Settembre 2017 - 18:46:08 »
Propongo di utilizzare questa discussione per parlare e tenere traccia degli aggiornamenti. Oggi esce la patch che aggiorna per la prima volta Great Western Express:

https://train-simulator.com/train-sim-world-update-available-now-3/

25
Discussioni varie / Nuvole dinamiche
« il: 06 Giugno 2017 - 18:47:37 »
Per curiosità, mantenete attiva l'opzione delle nuvole dinamiche? Io la tengo disattivata perchè, in alcune situazioni mi crea degli strani artefatti; guardate come vedo le montagne sulla Munich - Garmisch-Partenkirchen; il primo ha l'opzione attiva, il secondo no


26
Discussioni varie / TS 2018
« il: 05 Giugno 2017 - 21:55:03 »
L'anno scorso decisi di farvi uno scherzetto con questa discussione:
http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=398.0

in fondo, il vero Train Sim World non si allontana poi tanto dall'immagine postata  :asd

Visto che l'estate è ormai alle porte, di solito è periodo di annunci da parte di DTG ma quest'anno ancora tutto tace, sarà interessante vedere se ci sarà un'ulteriore versione basata sulla vecchio motore 3D (TS2018?) con un semplice impacchettamento di routes oppure se si proseguirà direttamente con TSW; vogliamo tirare ad indovinare?
Da quel che sapevo, dopo l'estate era prevista una route tedesca per TSW ma, per ora, tutto tace.

27
Rotabili / E402B con shader e cabina
« il: 13 Maggio 2017 - 17:37:17 »
Ciao a tutti

visto che sto continuando i test sulla Torino Bardonecchia, ho sentito l'esigenza di riutilizzare la loco in oggetto; sapendo di non aver tempo per mandare avanti un nuovo progetto ho modificato quello vecchio con le seguenti implementazioni:

- aggiunto lo shader di base; il modello originale, concepito per MSTS, aveva ancora il Textdiff che non deve mai essere utilizzato; ora ho inserito il semplicissimo trainbasic che, se non altro, segue correttamente l'illuminazione dinamica del TSX; prima il modello, di notte, rimaneva acceso come se fosse costantemente illuminato la una fioca lampadina;

- aggiunto l'illuminazione dei fari

- aggiunto una grezza ma molto molto grezza cabina 3D; i vetri prevedono la pioggia ma mancano ancora i tergi, forse prima o poi riuscirò a metterli, per ora facciamo finta che siano guasti.

So che non è molto ma comunque quel pochissimo che ho fatto l'ho voluto condividere; per chi avesse fatto dei repaints, le textures saranno compatibili, non le ho modificate nè rimamappate.
Trovate lo zip sulla mia cartella dropbox

28
Discussioni varie / Train Mechanic Simulator 2017
« il: 24 Marzo 2017 - 05:13:00 »
Mi sono imbattuto in questo nuovo simulatore, sembra simpatico:
http://store.steampowered.com/app/538810/

29
Area di discussione TSW / Inizia la nuova avventura
« il: 15 Marzo 2017 - 14:54:26 »
Domani è il grande giorno, stasera c'è la presentazione online:
https://train-simulator.com/join-us-live/

30
Discussioni varie / Windows 10 e gli antivirus
« il: 14 Gennaio 2017 - 12:00:01 »
Ciao a tutti

vorrei chiedere a voi che tipo di esperienza d'uso state avendo con windows 10; personalmente con questo s.o. non sono mai andato troppo daccordo: fin dai primi giorni, dopo l'aggiornamento da windows 7, ho sempre avuto qualche grattacapo dopo anni di onorato e stabilissimo servizio di windows xp prima e seven poi.
Il problema più grave ce l'ho da sempre sul pc principale: in maniera apparentemente casuale, con frequenza più o meno mensile, il pc si freeza costringemdomi a resettarlo: dopo più di un anno di aggiornamenti di sistema, driver, chi più ne ha più ne metta, credo di esserne venuto a capo: disinstallando l'antivirus, il symantec nello specifico, il problema sembra sparire, ho usato il pc per più di 2 mesi senza il minimo problema, tutto perfettamente stabile; pensando al symantec come causa ho provato ad installare altri antivirus: Bitdefender, Avira e Kaspersky; con ognuno di questi il problema si ripresenta, soprattutto su maschere di login o dove vengono richieste autenticazioni; per me l'unica soluzione sembra essere l'utilizzo di windows defender come antivirus e tutto torna perfettamente stabile.
Vorrei sapere da chi di voi utilizza windows 10: che antivirus avete installato? Avete mai riscontrato blocchi di sistema che con windows 7 non vi capitavano?

P.S. Mi ha fatto riflettere quanto sostenuto su questo articolo, in particolare il paragrafo con "Aggiornamento del 28 dicembre 2016": https://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6

Questo mi preoccupa ancor di più : http://windowsreport.com/windows-10-anniversary-update-antivirus/

che diavolo stanno combinando in microsoft?????

Pagine: 1 [2] 3