Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stefanchi

Pagine: 1 [2]
16
ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« il: 03 Gennaio 2018 - 19:07:50 »
Visto che avevo sottomano uno scenario semplice da Grugliasco a Porta Nuova, la prova ha richiesto solo 10 minuti.
I 2 segnali a tre vele che si incontrano dopo la riduzione di velocita' a 100 mostrano:
giallo/verde, la RSC indica RV e si illumina la spia pre
rosso/giallo, la RSC al passaggio passa in AC
quindi il comportamento mi sembra corretto. Nel mio scenario piu' lungo, che ho aggiornato ieri in DB, si arriva spesso con la protezione di Porta Nuova a rosso, e la RSC mi ha dato le indicazioni corrette.
In entrambi i casi la loco e' la E464, i segnali sono quelli del Pack Segnali FS Rel 1_7, prelevati il 12 dicembre da DB.

17
ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« il: 01 Gennaio 2018 - 19:06:05 »
Dopo una prova isolata devo fare pubblica ammenda, il segnalamento da Grugliasco verso Porta Nuova funziona perfettamente, RS compresa, ed il comportamento che osservo nello scenario (e che ho descritto nel mio intervento precedente) e' corretto, ed e' dovuto al fatto che la protezione di Porta Nuova passa a via impedita per un treno in uscita.
Ho fatto una prova da Drosso ad Orbassano, vedo lo stesso comportamento segnalato da Andrea. Viceversa partendo da Drosso Bin.servizio 03 riesco ad arrivare ad Orbassano F. Consegna Bin. 13 ma trovo tutti i segnali a via impedita.
Ho visto questo comportamento (limitatamente al segnale di partenza da Stura) anche in una prova da Stura ad Orbassano, ma soltanto partendo sul binario legale in arrivo da Settimo. Se invece parto da Stura bin. 2, con uguale destinazione non ci sono problemi. Mi verrebbe da dire che sia un problema di come il simulatore genera gli itinerari e dispone i segnali a seconda del punto di partenza, ma lascio la parola a chi e' piu' esperto di me. Ho visto situazioni simili anche in alcune route dei nostri cugini transalpini.
Buon Anno !
 

18
ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« il: 28 Dicembre 2017 - 12:36:24 »
Effettivamente quanto ho scritto risulta poco chiaro anche a me  :martello
Vado a memoria e potrei sbagliarmi: prima della riduzione di velocita’ che precede la galleria prima della protezione di Porta Nuova si accende la spia bianca ed il tasto di pre riconoscimento, poi la RS cambia aspetto e torna a via libera, spia verde, senza che sia stato superato il segnale successivo e senza intervento del sottoscritto. Vorrei pero’ riprovarlo con un breve scenario da Grugliasco, perche’ nello scenario che ho messo in DB un treno in uscita da Porta Nuova provoca la chiusura della protezione a rosso, e quindi correttamente la RS cambia aspetto. Nelle ultime prove dello scenario sono sempre ripartito da Grugliasco in ritardo e mi sono ritrovato in questa ultima situazione, in cui il segnalamento funziona perfettamente e la protezione si riapre permettendo l’ingresso in stazione.
Mi faccio risentire nel fine settimana.

19
ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« il: 27 Dicembre 2017 - 20:33:37 »
In questi giorni sono poco connesso, e non ho accesso al simulatore.
Il TGV utilizzato nello scenario proposto e’ il TGV Duplex di pml3, recuperabile su railsim-fr.
Aggiungero’ una descrizione dello scenario e dei rotabili utilizzati il prima possibile.
Per quanto riguarda il segnalamento gli aspetti da Grugliasco a Porta Nuova sono corretti, la RSC segnala prima una riduzione velocita’ e poi torna a via libera prima della limitazione a 100 (il dubbio e’ questo) che precede la protezione di Porta Nuova. Vorrei pero’ ricontrollarla con uno scenario ad hoc, perche’ in quello proposto la protezione passa a via impedita per l’uscita di un treno direzione Bardonecchia.
Ammesso che sia una anomalia, il segnalamento comunque funziona in modo eccellente, difficilmente ho visto linee cosi’ complesse senza problemi.

20
ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« il: 22 Dicembre 2017 - 22:40:13 »
Anche a me la route piace con i rotabili statici  :applausi
Per chi volesse provarlo e darmi qualche consiglio ho messo in DB uno scenario con il treno SFM3 10313 da Bussoleno a Torino P.N., con una precedenza per un TGV dalla Francia in ritardo. Ho inserito un po' di traffico basandomi sugli orari, anche se intorno a Torino non sapevo bene cosa fare.
Non ho trovato problemi, forse c'e' soltanto una imperfezione nella sequenza indicata dalla RSC una volta passato il bivio Pronda e fino alla protezione di Porta Nuova, ma non essendo del mestiere non ne sono certo.
Buon divertimento e buone feste !

21
ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« il: 16 Dicembre 2017 - 21:07:47 »
Ho fattto qualche prova, un paio di semplici scenari da Bussoleno a Bardonecchia e da Bussoleno a Torino Stura. In entrambi i casi non ho riscontrato problemi di texture mancanti. Sono passato dal famigerato bivio Pronda senza notare problemi particolari (ma avevo solo il mio convoglio di prova). Ho anche fatto una corsa nel tratto incriminato, partendo da Alpignano ed arrivando fino ad Avigliana: le texture dei binari ci sono.
Devo pero' dire che contravvenendo a quanto Andrea66 mi aveva suggerito ho installato manualmente tutti i pacchetti, come mia (forse cattiva) abitudine, spacchettandoli a parte e poi copiando tutta la cartella, avendo cura di sovrascrivere i file gia' esistenti.
Sto preparando uno scenario in cui un regionale da Bussoleno a Torino P.N. deve dare precedenza ad un TGV in ritardo, spero di riuscire domani a confermarvi se vedo o meno il problema in uscita dal simulatore al termine.
Per il resto la tratta e' veramente molto bella, e l'effettto e' veramente realistico, impressionante per me che partivo dalla beta 4 incompleta in alcuni pacchetti.
Ciao,
  Stefano

22
ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« il: 07 Dicembre 2017 - 17:21:10 »
In questi giorni sono via anche io, riusciro’ a fare qualche prova all’ inizio della prossima settimana. Essendo partito dalla Beta4 la mia installazione dovrebbe essere molto vicina ad una installazione da zero. Grazie ancora ad Andrea e a tutto il team che sta lavorando per completare questa bellissima linea. Ciao.

23
ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« il: 02 Dicembre 2017 - 18:38:01 »
Ho riprovato il punto 2) velocemente, ed ottengo lo stesso risultato. E' un problema della mia versione, che e' una Beta 4 installata ex novo (sono tra gli ultimi arrivati..), dove avevo prima installato il pack segnali 1.4 poi  sovrascritto con la 1.5.
Andrea (Ob73) il comportamento che osservi e' quello corretto, compreso l' aspetto giallo/verde fissi, quindi il segnalamento e' gia' stata messo a posto da Andrea (66).
Continuo con altre prove quando ho tempo. Ciao & grazie.

24
ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« il: 02 Dicembre 2017 - 11:58:15 »
Ho fatto qualche prova, premetto che la mia Beta4 non e' completa, nel senso che mancano alcuni asset. Ho installato il pack segnali 1.5. Per ora ho provato un paio di itinerari da Bussoleno verso Torino.
Nel primo, Susa-Bussoleno-Torino PN ho incontrato un problema a S.Antonino. Con fermata al binario 3 vengo ricevuto con questa sequenza
doppia vela avviso (giallo/verde lamp 60)   (RSC bianco)
S. Antonino
doppia vela (giallo/verde) protezione      (RSC A/C)   
S.Antonino bin 3               
segnale a doppia luce bianca            (RSC bianco)
il segnale successivo e' verde in piena linea, ma prima di questo al deviatoio d'uscita ho soltanto la marmotta e mi scatta la RSC a via impedita. Manca forse un segnale di partenza ?
Nel secondo, Bussoleno-Torino Stura, tutto bene fino ad Avigliana, dove e' prevista la fermata in deviata al binario 3.
La sequenza che incontro e' secondo me corretta, da Condove in poi ho
doppia vela (verde)
vela   (verde)         (RSC RV / pre)
   S. Ambrogio
doppia vela (giallo)   (RSC rosso)
doppia vela (rosso)   (RSC rosso) protezione Avigliana
Ora i segnali successivi sono a via libera, quindi dovrei avere un rosso/giallo per essere ricevuto a 30 in deviata.
Con TAB il simulatore si blocca, se forzo SR posso proseguire.
In DB nella mia cartella ho messo quest'ultimo scenario. Non sono sicuro che il comportamento non dipenda dalla mia installazione.
La linea e' veramente molto bella  :pollicesu e per me molto realistica, nei limiti del simulatore ovviamente. Il segnalamento e' complesso, ed e' molto meglio di diverse realizzazioni commerciali.
Chiederei un favore: dato che nei tunnel a binario unico da Bussoleno a Salbertrand non vedo le pareti in galleria, il che e' un po' fastidioso nelle corse di prova, se fosse possibile vorrei avere il pacchetto mancante.
Ciao




25
Scenari / Re:Nuovo scenario merci sulla Sicilia Sud Occidentale
« il: 19 Novembre 2017 - 22:06:31 »
Marco, grazie del suggerimento. Provero' a fare una seconda versione dove si dovra' prima fare una manovra per agganciare i carri dal porto (almeno fino a dove il binario e' elettrificato), per poi fare il giro macchina riportandola in testa per proseguire in direzione Lentini. Sempre che mi riesca di convincere il simulatore a fare quello che vorrei..

26
ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« il: 19 Novembre 2017 - 22:01:23 »
Grazie Andrea, riprovero' quando la prossima Beta release sara' disponibile.
Ciao,

27
ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« il: 19 Novembre 2017 - 19:50:47 »
Innanzi tutto volevo fare i complimenti ad Andrea per il lavoro ciclopico fatto finora.
Da parte mia ho installato l' ultima versione per fare qualche test ma ho qualche problema dovuto sicuramente alla mia poca esperienza. Dopo aver installato tutti i pacchetti che ho trovato (ma non sono tutti quelli nel readme) mi ritrovo senza binari (ed anche senza texture) come potete vedere dall' allegato. Se qualcuno potesse aiutarmi a capire cosa ho dimenticato o cosa sto sbagliando glie ne sarei molto grato.
Ciao,

28
Scenari / Nuovo scenario merci sulla Sicilia Sud Occidentale
« il: 16 Novembre 2017 - 22:23:09 »
Ciao a tutti,
ho inserito in DB un breve scenario merci sulla Sicilia Sud Occidentale. E' un primo lavoro e sicuramente andra' migliorato, come punto di partenza ho preso uno scenario distribuito con la linea.
Partenza da Catania centrale alla condotta di una E645 con 15 carri E, e' necessario fare attenzione alla temperatura del reostato..
Ho inserito traffico incrociante ma restano da popolare tutti gli scali, a partire da quello di Bicocca. Mi sono anche preso qualche licenza, come quella di avere una E 444 in Sicilia.
Ogni suggerimento e' benvenuto !


Pagine: 1 [2]