Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: FS E402P 005  (Letto 18609 volte)

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 273
    • Mostra profilo
FS E402P 005
« il: 06 Luglio 2016 - 12:37:39 »

Come già vi avevo anticipato in un altro post ecco la E402P realizzata da me, con cabina(in parte animata), tutti e 2 i pantografi animati, e simulazione del cambio banco (per cambiare cabina dovete percorrere tutto il corridoio. Ci sono piccole imperfezioni che verranno corrette mano mano, mi spiace solamente non aver raggiunto i livelli dei rotabili della DTG o quelli di Tiziano :piange


ovviamente se avete piacere, posso caricare i file della loco su Dp per un'eventuale pubblicazione
ecco qualche screen di presentazione
Connesso
Alessandro

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2016 - 13:58:55 »

Vedrai che raggiungerai anche tu quel livello  :pollicesu intanto è già un'ottima cosa che tu sia riuscito a posarla sui binari! Io ho ancora difficoltà con quel discorso.
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2016 - 15:24:28 »

Molto interessante, Alessandro, metti sul DB perchè è da provare.  :pollicesu

Apprezzo molto il tuo impegno e sono letteralmente entusiasta per la presenza di un altro esperto di rotabili oltre a FabioB e Alex656, se mi permetti pero' pubblicherei questa loco (se va tutto bene) come beta visto che, anche per tua stessa ammissione, ci sono ancora migliorie, restando fiducioso di un'ulteriore perfezione del modello che, con le tue doti,  sono sicuro arriverà piano piano.  :occhiolino
« Ultima modifica: 06 Luglio 2016 - 23:16:34 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

cdalbero

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:FS E402P 005
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2016 - 15:32:13 »

Carica, carica

Lavorerà molto, credimi....
Connesso
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 273
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2016 - 15:58:29 »

Molto interessante, Alessandro, metti sul DB perchè è da provare.  :pollicesu

Apprezzo molto il tuo impegno e sono letteralmente entusiasta per la presenza di un altro esperto di rotabili oltre a FabioB, se mi permetti pero' pubblicherei questa loco (se va tutto bene) come beta visto che, anche per tua stessa ammissione, ci sono ancora migliorie, restando fiducioso di un'ulteriore perfezione del modello che, con le tue doti,  sono sicuro arriverà piano piano.  :occhiolino

Assolutamente per la pubblicazione per me non ci sono problemi! Se volete carico anche i carri Hbbillns e l'Etr500 Romolo :pollicesu
Connesso
Alessandro

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 273
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2016 - 16:09:19 »

Ok la loco è su DP e inoltre sono presenti anche i seguenti carri (per i quali ho appena aperto un post)

Sia i Gabs,sia la E402,sia i carri Hbblins possono andare tranquillamente in pubblicazione :pollicesu
Connesso
Alessandro

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2016 - 23:10:37 »

Grazie Alessandro,  :pollicesu se non ti dispiace vorrei prima provarli.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 273
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2016 - 23:18:14 »

Vai tranquillo, prova anche il resto dei rotabili che ho messo nella mia dp :pollicesu
Connesso
Alessandro

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2016 - 23:47:42 »

... mi spiace solamente non aver raggiunto i livelli dei rotabili della DTG o quelli di Tiziano :piange

In DTG lavora gente che crea contenuti per mestiere, è arduo pensare di raggiungere quei livelli in poco tempo, anche in considerazione del fatto che, per produrre un buon rotabile, difficilmente c'è il lavoro di una sola persona vista la complessità dei vari aspetti (simulazione, modellazione, suoni, ecc.).
Comunque ricorda che neppure il Padreterno ha fatto il mondo in un solo giorno  :pollicesu. Visto che hai citato Tiziano, per produrre il pack delle 645-646 credo ci abbia lavorato su per parecchi mesi prima di raggiungere i livelli che sai.
Sono più che convinto che potrai raggiungere livelli di eccellenza ma mi permetto di dirti che devi avere un pò più di pazienza, si migliora sempre con l'esperienza e la ricerca continua  :pollicesu
Prima o poi farai 3D di questo livello: http://train-simulator.com/wp-content/uploads/2016/02/Class68_Render.jpg  :asd
Connesso
Alessandro Galimi

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 273
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2016 - 01:23:43 »

... mi spiace solamente non aver raggiunto i livelli dei rotabili della DTG o quelli di Tiziano :piange

In DTG lavora gente che crea contenuti per mestiere, è arduo pensare di raggiungere quei livelli in poco tempo, anche in considerazione del fatto che, per produrre un buon rotabile, difficilmente c'è il lavoro di una sola persona vista la complessità dei vari aspetti (simulazione, modellazione, suoni, ecc.).
Comunque ricorda che neppure il Padreterno ha fatto il mondo in un solo giorno  :pollicesu. Visto che hai citato Tiziano, per produrre il pack delle 645-646 credo ci abbia lavorato su per parecchi mesi prima di raggiungere i livelli che sai.
Sono più che convinto che potrai raggiungere livelli di eccellenza ma mi permetto di dirti che devi avere un pò più di pazienza, si migliora sempre con l'esperienza e la ricerca continua  :pollicesu
Prima o poi farai 3D di questo livello: http://train-simulator.com/wp-content/uploads/2016/02/Class68_Render.jpg  :asd

Quoto, hai ragione, piano piano imparerò :pollicesu :pollicesu grazie per l'incoraggiamento :pollicesu :pollicesu
Connesso
Alessandro

Tiziano

  • Staff
  • Utente esperto
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 122
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2016 - 11:28:02 »

L'importante è che tu abbia scoperto come metterla sui binari e farla funzionare.
Per migliorare il modello ci vuole molta pazienza, se vuoi qualche consiglio per le rifiniture cerca di smussare gli spigoli in primis, nella realtà non esistono superfici taglienti, tutto è arrotondato. Le superfici curve utilizzano molti poligoni perciò dosa le quantità. Poi aumenta i dettagli, osserva il modello reale e aggiungi tutti i componenti che vedi, anche il più minuscolo, il bulloncino, la molletta e il tubicino possono fare la differenza nel risultato finale.
Infine le textures, usa delle foto vere quanto più possibile.
Per realizzare una loco di queste è sufficiente che ne crei un quarto perché sono simmetriche.  Crea una ruota e specchia per creare un asse e poi moltiplica per 4. Esempio: realizza un solo braccetto del pantografo (molto dettagliato) e poi moltiplica per quattro. A pantografo completo clonalo.
In sostanza anche per la cassa crea un solo angolo poi specchi per l'altro angolo e poi specchi ancora per avere l'altra semicassa.
Usa lo stesso metodo per tutti i pezzi, lavori molto meno ma aumenti la qualità di tutti i pezzi.
Buona fortuna
Connesso
Tiziano Baldo

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2016 - 13:07:15 »

Alessandro, appena trovo il tempo ti mando anche degli esempi su come impostare gli shader; che programma usi per modellare? Io in questo momento sono stra incasinato, tra qualche giorno inizierò il trasloco ma cercherò di darti delle indicazioni importanti, se non ora appena riuscirò a liberarmi  :pollicesu

Intanto potresti iniziare a dare un'occhiata qua se non lo hai già fatto:
http://railworkswiki.com/tiki-index.php?page=Rolling+Stock
http://the-art-of-rws.blogspot.it/2010/03/shaders-and-kuju-materials.html (qui dai un'occhiata a tutto il blog, è di Derek, uno dei più esperti ed anziani sviluppatori DTG)
http://railworkswiki.com/tiki-index.php?page=Pre-shading+Train+Cabins

Ricorda che l'impostazione degli shader è fondamentale affinchè il rotabile venga renderizzato correttamente, altrimenti viene utilizzato lo shader di dafault con tanto di artefatti, illuminazione non corretta, effetto specchio, ecc.

La documentazione che ho linkato non è aggiornatissima (il budget sui poligoni ad esempio è aumentato molto con gli ultimi modelli) ma offre sicuramente una buona base.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2016 - 13:26:26 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 273
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2016 - 01:57:42 »

Per la modellazione uso Blender, mentre per creare le texture uso Gimp 2. Secondo voi è possibile  realizzare delle buone texture, senza usare le foto? Purtroppo non ho tempo per recarmi in stazione...
grazie Alex per la documentazione linkata, mi sarà fondamentale per lo studio, in quanto a shader praticamente non so come ottimizzarli per avere un buon risultato  :pollicesu  (chiedo scusa se scrivo male ma sto postando tramite Smartphone)

Piccolo Ot: si è mai pensato di realizzare un app per il forum? Tipo come viene fatto per XDA (modding Android) o Androidiani?
Connesso
Alessandro

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2016 - 09:12:50 »

Per la modellazione uso Blender, mentre per creare le texture uso Gimp 2. Secondo voi è possibile  realizzare delle buone texture, senza usare le foto? Purtroppo non ho tempo per recarmi in stazione...
grazie Alex per la documentazione linkata, mi sarà fondamentale per lo studio, in quanto a shader praticamente non so come ottimizzarli per avere un buon risultato  :pollicesu  (chiedo scusa se scrivo male ma sto postando tramite Smartphone)

Piccolo Ot: si è mai pensato di realizzare un app per il forum? Tipo come viene fatto per XDA (modding Android) o Androidiani?

Per quanto riguarda le textures in realtà ci sono 2 scuole di pensiero, ne parlavamo abbastanza spesso su AT agli inizi dello sviluppo dei primi add-on;

- c'è chi, come me e Tiziano, preferisce creare textures di derivazione fotografica, sarà una preferenza rimasta dalla militanza su MSTS; in questo caso è necessario partire da una foto frontale ad alta definizione che va poi trattata con programmi di fotoritocco, anche per eliminare elementi indesiderati; Gimp, Photoshop, Paint Shop Pro, vanno tutti bene, dipende un pò da abitudini e preferenze personali.
- altri invece preferiscono costruire "digitalmente" la texture, a volte creando i segni di sporcizia ed usura;

Nessuna delle 2 soluzioni è perfetta o migliore dell'altra; la prima, a mio avviso, permette di ottenere un effetto più realistico e d'impatto ma richiede più lavoro e può creare qualche intervento in più nell'applicazione dello shader; la seconda invece, soprattutto se non si creano per bene i segni di usura, dà un aspetto "giocattoloso" e poco credibile; nonostante questo, la maggiorparte dei DLC pay che vedo in giro è fatta così ed a me personalmente non piace.

Studiandoti le guide sugli shader ti renderai conto inoltre che non basta una texture sola applicata ad una superficie; tutti i giochi moderni utilizzano tecniche basate su più textures sovrapposte, al fine di ottenere effetti di illuminazione e simulare parti in 3D e materiali. Sinceramente non ho idea di come la cosa si gestisca su blender; su 3D crafter e 3D studio, quando applichi una texture hai a disposizione più slot: uno serve per la texture principale, un altro può servire per la texture bump ad esempio; non utilizzando queste tecniche si incorre, come dicevo prima, ad una errata renderizzazione perchè viene utilzzato la shader di default. Io, per regolare il riflesso delle superfici metalliche ho usato un altro metodo ancora ancora basato sull'alpha channel che serve, appunto, per stabilire quanto una superficie metallica debba riflettere la luce ambientale (e non per dare trasparenze)

Quando hai tempo prova a dare un'occhiata alle tecniche del bump mapping, vedrai che belle cose si possono fare.


Cambiando discorso, per l'APP del forum, qui siamo tutti super impegnati purtroppo; chi ha conoscenze di programmazione credo non abbia il tempo per fare una cosa del genere.
Connesso
Alessandro Galimi

Tiziano

  • Staff
  • Utente esperto
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 122
    • Mostra profilo
Re:FS E402P 005
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2016 - 11:56:05 »

Quoto in pieno quello che ha detto Alex :pollicesu
Se non hai modo di fare foto sul posto puoi trovarle in rete, scegli quelle con la risoluzione più alta in modo che siano più nitide possibile, poi le adatterai ai tuoi usi. Ovviamente fai molta attenzione perché molte foto sono protette da diritti d'autore perciò sarà tua cura non utilizzarle, al massimo potrai estrapolarne dei particolari.
Un modello non ricco di particolari può migliorare sicuramente con delle buone textures fotografiche.
Connesso
Tiziano Baldo