Rotabili Italiani

Progetti "Rotabili Italiani" => ROTABILI => Topic aperto da: E402aFS - 06 Luglio 2016 - 12:37:39

Titolo: FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 06 Luglio 2016 - 12:37:39
Come già vi avevo anticipato in un altro post ecco la E402P realizzata da me, con cabina(in parte animata), tutti e 2 i pantografi animati, e simulazione del cambio banco (per cambiare cabina dovete percorrere tutto il corridoio. Ci sono piccole imperfezioni che verranno corrette mano mano, mi spiace solamente non aver raggiunto i livelli dei rotabili della DTG o quelli di Tiziano :piange


ovviamente se avete piacere, posso caricare i file della loco su Dp per un'eventuale pubblicazione
ecco qualche screen di presentazione
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: FabioF99 - 06 Luglio 2016 - 13:58:55
Vedrai che raggiungerai anche tu quel livello  :pollicesu intanto è già un'ottima cosa che tu sia riuscito a posarla sui binari! Io ho ancora difficoltà con quel discorso.
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Littorino - 06 Luglio 2016 - 15:24:28
Molto interessante, Alessandro, metti sul DB perchè è da provare.  :pollicesu

Apprezzo molto il tuo impegno e sono letteralmente entusiasta per la presenza di un altro esperto di rotabili oltre a FabioB e Alex656, se mi permetti pero' pubblicherei questa loco (se va tutto bene) come beta visto che, anche per tua stessa ammissione, ci sono ancora migliorie, restando fiducioso di un'ulteriore perfezione del modello che, con le tue doti,  sono sicuro arriverà piano piano.  :occhiolino
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: cdalbero - 06 Luglio 2016 - 15:32:13
Carica, carica

Lavorerà molto, credimi....
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 06 Luglio 2016 - 15:58:29
Molto interessante, Alessandro, metti sul DB perchè è da provare.  :pollicesu

Apprezzo molto il tuo impegno e sono letteralmente entusiasta per la presenza di un altro esperto di rotabili oltre a FabioB, se mi permetti pero' pubblicherei questa loco (se va tutto bene) come beta visto che, anche per tua stessa ammissione, ci sono ancora migliorie, restando fiducioso di un'ulteriore perfezione del modello che, con le tue doti,  sono sicuro arriverà piano piano.  :occhiolino

Assolutamente per la pubblicazione per me non ci sono problemi! Se volete carico anche i carri Hbbillns e l'Etr500 Romolo :pollicesu
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 06 Luglio 2016 - 16:09:19
Ok la loco è su DP e inoltre sono presenti anche i seguenti carri (per i quali ho appena aperto un post)

Sia i Gabs,sia la E402,sia i carri Hbblins possono andare tranquillamente in pubblicazione :pollicesu
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Littorino - 06 Luglio 2016 - 23:10:37
Grazie Alessandro,  :pollicesu se non ti dispiace vorrei prima provarli.  :occhiolino
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 06 Luglio 2016 - 23:18:14
Vai tranquillo, prova anche il resto dei rotabili che ho messo nella mia dp :pollicesu
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Alex656 - 06 Luglio 2016 - 23:47:42
... mi spiace solamente non aver raggiunto i livelli dei rotabili della DTG o quelli di Tiziano :piange

In DTG lavora gente che crea contenuti per mestiere, è arduo pensare di raggiungere quei livelli in poco tempo, anche in considerazione del fatto che, per produrre un buon rotabile, difficilmente c'è il lavoro di una sola persona vista la complessità dei vari aspetti (simulazione, modellazione, suoni, ecc.).
Comunque ricorda che neppure il Padreterno ha fatto il mondo in un solo giorno  :pollicesu. Visto che hai citato Tiziano, per produrre il pack delle 645-646 credo ci abbia lavorato su per parecchi mesi prima di raggiungere i livelli che sai.
Sono più che convinto che potrai raggiungere livelli di eccellenza ma mi permetto di dirti che devi avere un pò più di pazienza, si migliora sempre con l'esperienza e la ricerca continua  :pollicesu
Prima o poi farai 3D di questo livello: http://train-simulator.com/wp-content/uploads/2016/02/Class68_Render.jpg  :asd
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 07 Luglio 2016 - 01:23:43
... mi spiace solamente non aver raggiunto i livelli dei rotabili della DTG o quelli di Tiziano :piange

In DTG lavora gente che crea contenuti per mestiere, è arduo pensare di raggiungere quei livelli in poco tempo, anche in considerazione del fatto che, per produrre un buon rotabile, difficilmente c'è il lavoro di una sola persona vista la complessità dei vari aspetti (simulazione, modellazione, suoni, ecc.).
Comunque ricorda che neppure il Padreterno ha fatto il mondo in un solo giorno  :pollicesu. Visto che hai citato Tiziano, per produrre il pack delle 645-646 credo ci abbia lavorato su per parecchi mesi prima di raggiungere i livelli che sai.
Sono più che convinto che potrai raggiungere livelli di eccellenza ma mi permetto di dirti che devi avere un pò più di pazienza, si migliora sempre con l'esperienza e la ricerca continua  :pollicesu
Prima o poi farai 3D di questo livello: http://train-simulator.com/wp-content/uploads/2016/02/Class68_Render.jpg  :asd

Quoto, hai ragione, piano piano imparerò :pollicesu :pollicesu grazie per l'incoraggiamento :pollicesu :pollicesu
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Tiziano - 07 Luglio 2016 - 11:28:02
L'importante è che tu abbia scoperto come metterla sui binari e farla funzionare.
Per migliorare il modello ci vuole molta pazienza, se vuoi qualche consiglio per le rifiniture cerca di smussare gli spigoli in primis, nella realtà non esistono superfici taglienti, tutto è arrotondato. Le superfici curve utilizzano molti poligoni perciò dosa le quantità. Poi aumenta i dettagli, osserva il modello reale e aggiungi tutti i componenti che vedi, anche il più minuscolo, il bulloncino, la molletta e il tubicino possono fare la differenza nel risultato finale.
Infine le textures, usa delle foto vere quanto più possibile.
Per realizzare una loco di queste è sufficiente che ne crei un quarto perché sono simmetriche.  Crea una ruota e specchia per creare un asse e poi moltiplica per 4. Esempio: realizza un solo braccetto del pantografo (molto dettagliato) e poi moltiplica per quattro. A pantografo completo clonalo.
In sostanza anche per la cassa crea un solo angolo poi specchi per l'altro angolo e poi specchi ancora per avere l'altra semicassa.
Usa lo stesso metodo per tutti i pezzi, lavori molto meno ma aumenti la qualità di tutti i pezzi.
Buona fortuna
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Alex656 - 07 Luglio 2016 - 13:07:15
Alessandro, appena trovo il tempo ti mando anche degli esempi su come impostare gli shader; che programma usi per modellare? Io in questo momento sono stra incasinato, tra qualche giorno inizierò il trasloco ma cercherò di darti delle indicazioni importanti, se non ora appena riuscirò a liberarmi  :pollicesu

Intanto potresti iniziare a dare un'occhiata qua se non lo hai già fatto:
http://railworkswiki.com/tiki-index.php?page=Rolling+Stock
http://the-art-of-rws.blogspot.it/2010/03/shaders-and-kuju-materials.html (qui dai un'occhiata a tutto il blog, è di Derek, uno dei più esperti ed anziani sviluppatori DTG)
http://railworkswiki.com/tiki-index.php?page=Pre-shading+Train+Cabins

Ricorda che l'impostazione degli shader è fondamentale affinchè il rotabile venga renderizzato correttamente, altrimenti viene utilizzato lo shader di dafault con tanto di artefatti, illuminazione non corretta, effetto specchio, ecc.

La documentazione che ho linkato non è aggiornatissima (il budget sui poligoni ad esempio è aumentato molto con gli ultimi modelli) ma offre sicuramente una buona base.
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 08 Luglio 2016 - 01:57:42
Per la modellazione uso Blender, mentre per creare le texture uso Gimp 2. Secondo voi è possibile  realizzare delle buone texture, senza usare le foto? Purtroppo non ho tempo per recarmi in stazione...
grazie Alex per la documentazione linkata, mi sarà fondamentale per lo studio, in quanto a shader praticamente non so come ottimizzarli per avere un buon risultato  :pollicesu  (chiedo scusa se scrivo male ma sto postando tramite Smartphone)

Piccolo Ot: si è mai pensato di realizzare un app per il forum? Tipo come viene fatto per XDA (modding Android) o Androidiani?
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Alex656 - 08 Luglio 2016 - 09:12:50
Per la modellazione uso Blender, mentre per creare le texture uso Gimp 2. Secondo voi è possibile  realizzare delle buone texture, senza usare le foto? Purtroppo non ho tempo per recarmi in stazione...
grazie Alex per la documentazione linkata, mi sarà fondamentale per lo studio, in quanto a shader praticamente non so come ottimizzarli per avere un buon risultato  :pollicesu  (chiedo scusa se scrivo male ma sto postando tramite Smartphone)

Piccolo Ot: si è mai pensato di realizzare un app per il forum? Tipo come viene fatto per XDA (modding Android) o Androidiani?

Per quanto riguarda le textures in realtà ci sono 2 scuole di pensiero, ne parlavamo abbastanza spesso su AT agli inizi dello sviluppo dei primi add-on;

- c'è chi, come me e Tiziano, preferisce creare textures di derivazione fotografica, sarà una preferenza rimasta dalla militanza su MSTS; in questo caso è necessario partire da una foto frontale ad alta definizione che va poi trattata con programmi di fotoritocco, anche per eliminare elementi indesiderati; Gimp, Photoshop, Paint Shop Pro, vanno tutti bene, dipende un pò da abitudini e preferenze personali.
- altri invece preferiscono costruire "digitalmente" la texture, a volte creando i segni di sporcizia ed usura;

Nessuna delle 2 soluzioni è perfetta o migliore dell'altra; la prima, a mio avviso, permette di ottenere un effetto più realistico e d'impatto ma richiede più lavoro e può creare qualche intervento in più nell'applicazione dello shader; la seconda invece, soprattutto se non si creano per bene i segni di usura, dà un aspetto "giocattoloso" e poco credibile; nonostante questo, la maggiorparte dei DLC pay che vedo in giro è fatta così ed a me personalmente non piace.

Studiandoti le guide sugli shader ti renderai conto inoltre che non basta una texture sola applicata ad una superficie; tutti i giochi moderni utilizzano tecniche basate su più textures sovrapposte, al fine di ottenere effetti di illuminazione e simulare parti in 3D e materiali. Sinceramente non ho idea di come la cosa si gestisca su blender; su 3D crafter e 3D studio, quando applichi una texture hai a disposizione più slot: uno serve per la texture principale, un altro può servire per la texture bump ad esempio; non utilizzando queste tecniche si incorre, come dicevo prima, ad una errata renderizzazione perchè viene utilzzato la shader di default. Io, per regolare il riflesso delle superfici metalliche ho usato un altro metodo ancora ancora basato sull'alpha channel che serve, appunto, per stabilire quanto una superficie metallica debba riflettere la luce ambientale (e non per dare trasparenze)

Quando hai tempo prova a dare un'occhiata alle tecniche del bump mapping, vedrai che belle cose si possono fare.


Cambiando discorso, per l'APP del forum, qui siamo tutti super impegnati purtroppo; chi ha conoscenze di programmazione credo non abbia il tempo per fare una cosa del genere.
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Tiziano - 08 Luglio 2016 - 11:56:05
Quoto in pieno quello che ha detto Alex :pollicesu
Se non hai modo di fare foto sul posto puoi trovarle in rete, scegli quelle con la risoluzione più alta in modo che siano più nitide possibile, poi le adatterai ai tuoi usi. Ovviamente fai molta attenzione perché molte foto sono protette da diritti d'autore perciò sarà tua cura non utilizzarle, al massimo potrai estrapolarne dei particolari.
Un modello non ricco di particolari può migliorare sicuramente con delle buone textures fotografiche.
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Littorino - 12 Luglio 2016 - 23:21:08
Intanto ho provato la macchina, e già che c'ero ho provato anche gli Hbbilns, senza particolari problemi, aldilà delle textures e dei dettagli sicuramente da perfezionare, il comportamento mi sembra ottimo, in avviamento e frenatura con buona rispondenza dei comandi e dei suoni.  :pollicesu Onestamente non sono espertissimo della dinamica di queste macchine ma credo che la E402P sia, al momento, una buona possibilità in piu' al parco locomotive che abbiamo, per questo io la pubblichererei come beta senza troppi indugi come anche i carri.

Purtroppo non posso provare l'ETR perchè non ho la Class390,  :shootme se qualche anima pia vuole provarla e mi dà il benestare pubblicherei anche quello.  :occhiolino

Alessandro, prenditi tutto il tempo che vuoi per perfezionare le tue conoscenze e anche i modelli perchè vedo che il talento e le potenzialità per fare locomotive ce le hai eccome, occorre solo smussare gli angoli.  :pollicesu
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 12 Luglio 2016 - 23:46:51
Ti ringrazio non vedo l'ora di vederli in pubblicazione:pollicesu. per i carri Hbbbllisllensudnnehsncnesh (scusate ma ogni volta che provo a scrivere quel nome divento scemo) sono riuscito a scattare alcune foto, pertanto devo solo applicare e vedere se ottengo risultati migliori :pollicesu 
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Littorino - 13 Luglio 2016 - 13:04:48
Vuoi che pubblico per ora solo la locomotiva e aspetto il tuo ok per i carri? Sicuramente c'è fame piu' di locomotive che di materiale rimorchiato quindi darei sicuramente la priorità alla 402 poi dimmi tu.  :occhiolino

Una cortesia: dovresti fare uno screen del rotabile formato 1024x768 da allegare al pacchetto che mi serve soprattutto per l'anteprima, puoi pensarci tu? Oppure se vuoi lo faccio io. (se ti fidi  :dentoni)
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Alex656 - 13 Luglio 2016 - 13:19:26
Io vi consiglierei di avere un pò di pazienza ed apportare almeno le migliorie basilari; sono un rompiscatole lo so ma, a mio modesto parere, nel 2016 un rotabile che non integra neppure uno shader di base non è un bel vedere; se proprio non ci volete perdere tempo imposterei almeno il trainbasic come shader, che è il più semplice da implementare (su 3dcrafter è sufficiente mettere il nome dello shader senza dover elaborare textures aggiuntive) e smusserei un pò gli spigoli vivi (vedi funzioni di smooth sul programma di modellazione). Sono modifiche davvero modeste da fare.
Opinione del tutto personale, poi la scelta ovviamente è di chi sviluppa e di chi pubblica  :pollicesu
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 13 Luglio 2016 - 15:47:03
Vuoi che pubblico per ora solo la locomotiva e aspetto il tuo ok per i carri? Sicuramente c'è fame piu' di locomotive che di materiale rimorchiato quindi darei sicuramente la priorità alla 402 poi dimmi tu.  :occhiolino

Una cortesia: dovresti fare uno screen del rotabile formato 1024x768 da allegare al pacchetto che mi serve soprattutto per l'anteprima, puoi pensarci tu? Oppure se vuoi lo faccio io. (se ti fidi  :dentoni)

Vai pure tranquillo con tutti e due nella pubblicazione. Per lo screen ahimè non ho tempo in questi giorni.

Per Alex656: preferisco mandarla in pubblicazione visto che momentaneamente sono impegnato in alcune questioni personali, e quindi non riesco a starci dietro più di tanto. Eventualmente più avanti pubblicherò una versione con tutte le migliorie :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Littorino - 13 Luglio 2016 - 22:19:52
Inutile ribadire che pubblico i lavori degli autori a  loro totale discrezione (ci mancherebbe), :pollicesu non posso certamente decidere io come e quando (a parte i miei lavori  :asd), come accennato prima credo sia giusto, al momento, classificare la loco come beta, per lo screen ci penso io.  :occhiolino
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 24 Agosto 2016 - 18:30:18
Piccole prove di ripellicolatura con texture migliori (devo ancora passare per il programma di fotoritocco) e mancano alcuni dettagli :pollicesu , insomma c'è tanto lavoro :pollicesu
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: FabioF99 - 25 Agosto 2016 - 00:11:34
mi raccomando usa il pantografo che ti ho passato se riesci  :asd cmq complimenti Ale questa livrea sarebbe molto utile sopratutto perche è la mia preferita della E402P  :crepapelle!
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Claudio Mussa - 25 Agosto 2016 - 08:07:21
E' un 3D che promette molto bene, complimenti!
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 25 Agosto 2016 - 10:51:27
Il carrello prende forma, ancora alcuni dettagli da ultimare e poi si crea l'altra metà :buona_notizia
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Littorino - 25 Agosto 2016 - 11:30:15
Finalmente si fa sul serio.  :smoke
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 25 Agosto 2016 - 14:06:35
Altri dettagli, mancano ancora le estremità con vari perni e i freni, poi dovremmo esserci.

Ruote meno squadrate e più vere
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 25 Agosto 2016 - 14:44:33
scusate il doppo post ma ci sta tutto, direi che con i carrelli ci siamo :buona_notizia :buona_notizia

Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Obelix73 - 26 Agosto 2016 - 09:10:20
Molto belli,davvero; a quanti poligoni viaggi adesso :occhiolino
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 26 Agosto 2016 - 14:41:06
Molto belli,davvero; a quanti poligoni viaggi adesso :occhiolino

Siamo sui 112,550 poligoni :pollicesu
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 26 Agosto 2016 - 16:23:51
Direi molto meglio di prima :martello

Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Andrea66 - 26 Agosto 2016 - 16:29:18
Direi che stai preparando un bel capolavoro...
Complimenti, davvero iper promettente....
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Obelix73 - 26 Agosto 2016 - 16:38:30

Siamo sui 112,550 poligoni :pollicesu

E' tutto molto bello e ben dettagliato, ma devi trovare il modo di ridurre in maniera significativa i poligoni; la guida base raccomanda che per una locomotivanon si dovrebbero superare i 20.000 poligoni . . .
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 26 Agosto 2016 - 16:53:11

Siamo sui 112,550 poligoni :pollicesu

E' tutto molto bello e ben dettagliato, ma devi trovare il modo di ridurre in maniera significativa i poligoni; la guida base raccomanda che per una locomotivanon si dovrebbero superare i 20.000 poligoni . . .

Ho le UIC Z che sono 100000 poligoni (tris su blender) e il simulatore li gestisce ottimamente e non ho impuntamenti (faccio incroci di più treni) , inoltre in giro ho trovato molti dlc a pagamento che hanno come poligoni anche 80000 (qualcosa della Just Trains, non ricordo bene) :pollicesu :pollicesu :pollicesu So che oltre a quello che ho fatto non posso andare :pollicesu grazie per la segnalazione :pollicesu
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Andrea66 - 26 Agosto 2016 - 16:59:36
A supporto di quanto dice Ob73... Il problema è che più poligoni hai sulla loco, meno spazio dai al resto della route... Alla fin fine la scheda video e CPU non hanno risorse infinite...

Per quello se riesci a ridurre pur mantenendo una buona qualità, meglio la loco funzionerà su tutte le route.....

Comunque davvero complimenti
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Obelix73 - 26 Agosto 2016 - 18:57:33
Ok Alessandro, ma se consigliano di rimanere entro questi limiti un motivo ci sarà, magari usa i LOD; ho visto i carrelli con dei particolri che già a 2 metri diventano non distinguibili, in questa maniera ottimizzi il tutto  :pollicesu
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: E402aFS - 30 Agosto 2016 - 14:32:56
Creato l'intero parco in livrea old  :pollicesu

Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: andreago71 - 30 Agosto 2016 - 14:59:17
Fantastico, a regola ti mancherebbe la cabina giusto?
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Alex656 - 30 Agosto 2016 - 15:32:04
Ok Alessandro, ma se consigliano di rimanere entro questi limiti un motivo ci sarà, magari usa i LOD; ho visto i carrelli con dei particolri che già a 2 metri diventano non distinguibili, in questa maniera ottimizzi il tutto  :pollicesu

Sono assolutamente daccordo sull'importanza di ottimizzare i modelli affinchè possano essere utilizzati negli scenari ed in qualsiasi situazione e non è soltanto la complessità poligonale ad entrare in gioco; 20.000 poligoni è un limite posto tanti anni fa sulla prima versione dei manuali per RS, i DLC ufficiali ed attuali vanno sicuramente molto oltre, utilizzando saggiamente LOD shader e mappature si possono raggiungere agevolmente i 100.000 poligoni sulla loco, io farei un pò più di economia su carri e carrozze visto che vengono caricati più volte nelle composizioni. Ad ogni modo credo sarebbe saggio testare le composizioni nelle situazioni peggiori per non incorrere in fastidiosi rallentamenti (pc di media potenza, route complessa, scenario con traffico, pioggia, neve, ecc.)
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Settebello - 27 Gennaio 2018 - 16:27:50
Continui a chiedere  quando uscirà questo quando uscirà quest'altro,
ti è gia stato detto che questo è un hobby e non un lavoro ,
quando sara pronta , tra un giorno , tra un mese , tra un anno , lo saprai
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Alex656 - 28 Gennaio 2018 - 09:15:13
Continui a chiedere  quando uscirà questo quando uscirà quest'altro,
ti è gia stato detto che questo è un hobby e non un lavoro ,
quando sara pronta , tra un giorno , tra un mese , tra un anno , lo saprai

Ma chi???  :confuso :confuso
Titolo: Re:FS E402P 005
Inserito da: Settebello - 28 Gennaio 2018 - 09:54:26
Continui a chiedere  quando uscirà questo quando uscirà quest'altro,
ti è gia stato detto che questo è un hobby e non un lavoro ,
quando sara pronta , tra un giorno , tra un mese , tra un anno , lo saprai

Ma chi???  :confuso :confuso

Ha eliminato la risposta, non ricordo chi era