Progetti "Rotabili Italiani" > TUTORIAL & TOOLS

Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione

<< < (2/8) > >>

Obelix73:
Andiamo per ordine:

1) i segnali di protezione e blocco sono tutti segnati sul FL (e ci mancherebbe altro), mi dici su qale linea mancherebbero ?  Non è per far polemica è solo per capire (quali sarebbero quelli senza numero ?)

2) i segnali ai quali può essere concesso, o meno, carattere di permissività sono segnali di 1° categoria quindi il ragionamento è giusto

Andrea66:

--- Citazione da: Obelix73 - 18  Maggio  2016 - 14:57:33 ---Andiamo per ordine:

1) i segnali di protezione e blocco sono tutti segnati sul FL (e ci mancherebbe altro), mi dici su qale linea mancherebbero ?  Non è per far polemica è solo per capire (quali sarebbero quelli senza numero ?)

--- Termina citazione ---

Cerco di spiegarmi meglio, perchè stamattina l'ho buttata un po' alla veloce prima di essere assorbito dai casini di lavoro.

I segnali di protezione in ingresso di una stazione, non sono segnalati su FL, almeno a quanto ho capito io. In allegato ti metto lo scrshot preso dal cabride del segnale (senza numero) in ingresso alla stazione di Collegno.

Quel segnale senza numero non è riportato nel FL.

Allora la soluzione può essere ( e per questo chiedo agli esperti di segnali):
a) Tutte le stazione che abbiano un deviatoio hanno sempre il segnale di prot in ingresso come da screenshot. Non ce l'hanno solo le stazioni che hanno binari paralleli di corsa

b) non è vero il punto a, nel senso che dipende da altri fattori, e sul FL c'è qualche noticina che aiuta a capire se c'è o non c'è....

Ci sono n altre domande che ho sui FL, ma andrei piano piano, se no mettiamo n mila domande e non riusciamo a dare il tempo a chi ne sa di istruirci...

Grazie comunque dell'aiuto. Ho letto i vari doc che hai messo in topic precedenti, ma per capire appieno al primo colpo, bisogno avere una cultura di base ferroviaria che personalmente non credo di avere... Quindi alcune domande possono essere banali per chi è esperto...

Obelix73:
Ok adesso è più chiaro

Nel FL c'è il simbolo che contraddistingue le stazioni dotate di segnalamento sia di protezione che di partenza, oppure solo di protezione, eventualmente accoppiati a segnali di avviso oppure no; tali simboli sono descritti nella P.G.O.S. (Prefazione Generale all'Orario di Servizio) http://site.rfi.it/quadroriferimento/files/istruzioni/Prefazione%20generale%20all'orario%20di%20servizio.pdf

La progressiva indica la mezzeria del Fabbricato Viaggiatori, considera comunque che tra protezione e partenza ci devono essere (in linea generale) non meno di 1200 mt (il valore può cambiare in base alle caratteristiche della linea), se è inferiore a tale valore il segnale assume aspetto specifico, come si evince anche dagli esempi di segnalamento in fondo al RS

Il codumento tramite il quale si stabiliscono le distanze è il N.U.A.S. (Norme sull'Ubicazione e Aspetto dei Segnali) http://site.rfi.it/quadroriferimento/utilities/istruzioni/nuas1.pdf integrato dalla circolare del 1984 http://site.rfi.it/quadroriferimento/utilities/istruzioni/nuas2.pdf

 :pollicesu

Andrea66:
Ok, ci studio sopra. I simboli avevo visto dove trovarli ma non avevo notato nel FL che è indicato quando c'è il doppio segnalamento.... Verifico bene allora.

Domanda ultima per questa settimana, visto che domani sono di nuovo all'estero... I segnali di avviso che ogni tanto vedo nel cabride, e che ovviamente non sono riportati nel FL chiaramente citati, seguono certe regole fisse per ci posso prevedere il loro utilizzo in mancanza di filmati/foto?

fabiot:
Allora i segnali di avviso li puoi trovare in questi casi:

- due cerchietti neri (uno sotto l'altro), ma con linea a blocco conta assi
- un cerchietto nero a metá e l'altra bianca
- eventuali note a richiamo numerico sul FL
- un cerchietto nero su linea a blocco conta assi

Non è un segnale di avviso un segnale di prima categoria con avviso accoppiato (3 vele),  ( ma può essere preceduto da un segnale di avviso). O meglio, si comporta come segnale di 1a categoria ma può dare aspetto di avviso del successivo segnale.

Nel caso 1 su linea a blocco automatico NON hanno segnali di avviso (ad eccezione del caso sia su linea a blocco conta assi).

Tra segnale di avviso e segnale di prima categoria ci deve essere una distanza adatta come segue:


Rango A: <=110 km/h Rango B e sup: <=120 km/h     

  >=10 per mille in salita  800 m   

  <10 per mille in salita orizzontale discesa 1000 m


Rango A: >110 km/h Rango B e sup: >120 km/h                       

  >=10 per mille in salita  1000 m     

<10 per mille in salita orizzontale discesa  1200 m

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa