Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 23 24 [25] 26 27 ... 40   Vai giù

Autore Topic: Inizia la nuova avventura  (Letto 202588 volte)

Ludovico E464

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 547
  • Ruoter "RI" e "MSF"
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #360 il: 02 Novembre 2018 - 08:36:05 »

Pensa che con TS vanno a colpo sicuro
Connesso
Ludovico

~ Rotabili Italiani e MondoSimulatoFerrovie

Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCZOh8T2s8TmbHddzyHxLNjg?view_as=subscriber

Stralis

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #361 il: 02 Novembre 2018 - 19:25:05 »

TS porta a casa più soldi di TSW :D :D :D
Connesso
Andrea

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #362 il: 02 Novembre 2018 - 20:08:42 »

TS 2019 è una miniera d'oro, credo sia il gioco che ha più DLC pay nella storia e fanno bene a continuare a sfruttarlo; TSW rappresenta il futuro (sperando che continuino a svilupparlo), vedremo se col tempo avrà lo stesso successo quando e se permetterà di avere più scelta; molto dipenderà dall'editor e dalla pubblicazione di materiale da parte di terzi (non DTG).
Connesso
Alessandro Galimi

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #363 il: 05 Novembre 2018 - 13:28:15 »

Oggettivamente io posso dire che TS è un sim che, nonostante le sue 11 primavere ha una grafica e un comportamento dinamico che reggono ancora bene il confronto su altri prodotti simili, forse solo il Trainz TANE o 2019 potrebbero eguagliarlo o superarlo (gli amici Trainzisti possono confermarlo o meno  :occhiolino) il tutto unito a una relativa stabilità del sim che ha superato gran parte dei mali di gioventù, lo scoglio rimane, per forza di cose, il suo motore grafico che non permette una totale gestione delle risorse mitigato in parte dall'adozione del 64 bit.

Fatta questa premessa, la domanda che mi e vi pongo è se vale la pena investire cosi' tanto per un TSW che, alla fin dei conti, offre solo qualche dettaglio in piu'? Posta in termini piu' crudi mi chiedo in quanti siano disposti a spendere per un altro sim solo per poter camminare sui binari o vedere il dettaglio super fotografico e altre piccolezze considerando che al momento non ci sono editor e, se e quando ci saranno, in quanti saranno disposti a studiare l'UE4 e altri accorgimenti? Indubbiamente ci saranno ma non mi meraviglierei se TS sia ancora sulla breccia visto che ha tutti questi compromessi insieme e che, nonostante i DLC, dà la possibilità di farsi piu' o meno facilmente tutto in casa.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #364 il: 05 Novembre 2018 - 15:03:26 »

Oggettivamente io posso dire che TS è un sim che, nonostante le sue 11 primavere ha una grafica e un comportamento dinamico che reggono ancora bene il confronto su altri prodotti simili, forse solo il Trainz TANE o 2019 potrebbero eguagliarlo o superarlo (gli amici Trainzisti possono confermarlo o meno  :occhiolino) il tutto unito a una relativa stabilità del sim che ha superato gran parte dei mali di gioventù, lo scoglio rimane, per forza di cose, il suo motore grafico che non permette una totale gestione delle risorse mitigato in parte dall'adozione del 64 bit.

Fatta questa premessa, la domanda che mi e vi pongo è se vale la pena investire cosi' tanto per un TSW che, alla fin dei conti, offre solo qualche dettaglio in piu'? Posta in termini piu' crudi mi chiedo in quanti siano disposti a spendere per un altro sim solo per poter camminare sui binari o vedere il dettaglio super fotografico e altre piccolezze considerando che al momento non ci sono editor e, se e quando ci saranno, in quanti saranno disposti a studiare l'UE4 e altri accorgimenti? Indubbiamente ci saranno ma non mi meraviglierei se TS sia ancora sulla breccia visto che ha tutti questi compromessi insieme e che, nonostante i DLC, dà la possibilità di farsi piu' o meno facilmente tutto in casa.

Proprio ieri ho ripreso un pò CSX Heavy Haul, il primo capitolo uscito che probabilmente a molti di voi non dirà nulla; parere mio personale non è "solo per poter camminare sui binari o vedere il dettaglio super fotografico", le possibilità di interazione sono molto più elevate, anche grazie all'adozione della visuale in prima persona (poter salire e scendere dal mezzo, andare ad azionare comandi situati lontani o al di fuori della cabina, azionare manualmente piattaforme girevoli, ganci e accoppiatori e tutto quello che viene in mente allo sviluppatore. Sicuramente, sempre per come la vedo io, la grafica non è poi di secondaria importanza; l'editor dovrebbe essere abbastanza vicino ormai.
Sul mio pc TSW non soppianterà mai TS come successo in precedenza con MSTS, anche perchè, per assurdo, ho molto più materiale su TS2019 di quanto non ne avessi all'epoca sul simulatore Microsoft. Utilizzerò senza problemi entrambi i simulatori, poi chiaramente se TSW si evolverà per come spero ed un giorno ci sarà anche materiale italiano magari lo userò sicuramente di più; chiaramente parlo più nell'ottica dell'utilizzatore (quale sono ormai da anni) piuttosto che in quella di chi sviluppa contenuti. Visto che non intendo acquistare tutti i DLC che eventualmente usciranno per TSW non stiamo parlando di costi proibitivi; per alcuni, poter godere della grafica di nuova generazione potrebbe significare dover acquistare o migliorare il pc, fortunatamente non ho questo problema perchè uso il computer per molte altre cose e lo devo tenere comunque sempre aggiornato ed efficiente. Tornando ad Heavy Haul mi sono divertito un bel pò dovendo simulare tutte le procedure per passare dalla loco di coda a quella di testa dopo aver agganciato il convoglio e la senzazione di immersività è stata totale, in un ambiente che sembrava vero.
Connesso
Alessandro Galimi

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #365 il: 05 Novembre 2018 - 16:12:08 »

Tutto quello che vuoi, Alex, ho avuto modo anch'io di sperimentare tante piccole piacevoli novità ma, almeno personalmente, non mi spingerebbero a usare piu' di tanto il sim almeno finchè TSW non permetterà quella versatilità tipica di TS e credo che anche questa sia la chiave di lettura per la quale sia ancora il piu' gettonato.
Probabilmente man mano che si allargherà la cerchia dei DLC per TSW anch'esso avrà la popolarità che merita ma parliamo sempre della solita nicchia degli anglosassofili, se per la DTG va bene cosi'... :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #366 il: 05 Novembre 2018 - 16:39:27 »

.... almeno finchè TSW non permetterà quella versatilità tipica di TS e credo che anche questa sia la chiave di lettura per la quale sia ancora il piu' gettonato....

Se intendi avere un editor, poter aggiungere/rimuovere contenuti, fare tutto il modding che si fa con TS insomma, è chiaro che è un aspetto fondamentale; neppure a me piacerebbe una cosa a camera stagna, routes con un numero limitato di scenari che termini e non rigiochi più; per questo dico: aspettiamo che esca l'editor e vediamo se si potranno sfruttare le potenzialità che comunque sono innegabili; di sicuro DTG non potrà basare il futuro della simulazione su un prodotto che ha come base un motore 3D concepito più di un decennio fa, può girare su un solo core della cpu e fa fatica a mantenere 30 fps nelle situazioni più critiche; l'hanno dichiarato gli stessi sviluppatori: TS2019 esce con una versione a 64 bit per poter sfruttare ancora meglio il grande parco routes/rotabili esistente fino a quando TSW non sarà sufficientemente maturo; almeno, per logica, dovrebbe essere un'intenzione apparentemente azzeccata; ci vorrà tempo, vedremo  :pollicesu
Chiaro che se la direzione che intraprenderanno sarà quella del "giochino" che gira anche sulle consoles, cosa comunque possibile, allora perderò interesse.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2018 - 16:42:06 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

R.M.S.Olympic

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #367 il: 06 Novembre 2018 - 23:21:18 »

credo che in nel campo della simulazione la grafica sia molto importante, il livello di realismo offerto da UE4 è impressionante e permette (almeno a me) di immergersi ancora di più nella realtà virtuale. Se la DTG svilupperà ancora TSW credo che avremo davvero un grande simulatore, nulla a che vedere con TS. La possibilità di girare per le carrozze, per la stazione, salire sul treno e sedersi quindi o su un posto come passeggero o come macchinista sono dettagli che certamente fanno la differenza. TS resta sicuramente un ottimo simulatore e fin quando il suo successore non avrà abbastanza DLC da poterlo sostituire continuerò ad usarlo principalmente. Poi mi permetto un breve inciso riguardante MSTS, non capisco come mai, visti i suoi gravosi limiti, la gente continua a creare DLC, modelli spesso fatti male, realtà di guida alquanto irrealistica. Per questo gioco sono stati sviluppati un'infinità di treni e scenari italiani, perchè questi modellatori non creano qualcosa anche per TS che è, fuori da ogni dubbio, un simulatore ferroviario tra i migliori di sempre?
Connesso
Andrea Stacchietti

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #368 il: 07 Novembre 2018 - 09:40:41 »

Forse perchè in molti trovano ancora comodo creare per il vecchio dato l'enorme bagaglio di conoscenza ed esperienza nel campo. Però non sottovaluterei Open Rails, simulatore che ogni tanto uso e che raccoglie gran parte dell'eredità (e materiale) di MSTS, essendo ancora in fase di sviluppo è suscettibile di progressi e ha parecchie funzionalità che non hanno molto da invidiare a TS forse è anche per questo che in tanti continuano a svilupparne gli add-ons.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #369 il: 07 Novembre 2018 - 10:17:11 »

...... Poi mi permetto un breve inciso riguardante MSTS, non capisco come mai, visti i suoi gravosi limiti, la gente continua a creare DLC, modelli spesso fatti male, realtà di guida alquanto irrealistica. Per questo gioco sono stati sviluppati un'infinità di treni e scenari italiani, perchè questi modellatori non creano qualcosa anche per TS che è, fuori da ogni dubbio, un simulatore ferroviario tra i migliori di sempre?

Probabilmente alcuni scelgono un simulatore semplicemente per l'abbondanza di materiale italiano, ognuno ha le proprie preferenze; son considerazioni che abbiamo fatto tante volte, comunque, visto che ho sviluppato per entrambi i simulatori, credo di poterti rispondere, senza voler assolutamente sminuire il lavoro di nessuno perchè non credo che tutte le creazioni siano fatte così male: creare materiale per MSTS è molto più immediato, non devi lottare con script, cabine 3D, shader, mappature ed altri aspetti che, oltre a rendere molto più complessa la creazione, richiedono tempi di lavorazione molto più lunghi; già solo la presenza di un tool come shape viewer aiuta tantissimo nel vedere immediatamente ciò che si crea/modifica al volo, senza entrare nel simulatore; a questo punto, chi è un semplice hobbysta, non ha il tempo e la voglia (e non parlo di capacità) per imbarcarsi in imprese improbabili e decide di dedicarsi ad uno sviluppo più immediato. Questa situazione si è vista nel passaggio da MSTS ad RW (TS2019, chiamiamolo come si vuole) e molto probabilmente si ripeterà con TSW che richiede competenze ed impegno ancora superiori. Ripeto che la mia considerazione non vuole sminuire il lavoro di nessuno, anche perchè ho la massima stima per alcuni sviluppatori con cui ebbi modo di collaborare in passato..............forse un pò meno per chi invece giudica in maniera poco obiettiva e spara sentenze o considerazioni fuori luogo su un simulatore senza conoscerlo approfonditamente.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2018 - 10:27:42 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

Ludovico E464

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 547
  • Ruoter "RI" e "MSF"
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #370 il: 07 Novembre 2018 - 11:00:36 »

credo che in nel campo della simulazione la grafica sia molto importante, il livello di realismo offerto da UE4 è impressionante e permette (almeno a me) di immergersi ancora di più nella realtà virtuale. Se la DTG svilupperà ancora TSW credo che avremo davvero un grande simulatore, nulla a che vedere con TS. La possibilità di girare per le carrozze, per la stazione, salire sul treno e sedersi quindi o su un posto come passeggero o come macchinista sono dettagli che certamente fanno la differenza. TS resta sicuramente un ottimo simulatore e fin quando il suo successore non avrà abbastanza DLC da poterlo sostituire continuerò ad usarlo principalmente. Poi mi permetto un breve inciso riguardante MSTS, non capisco come mai, visti i suoi gravosi limiti, la gente continua a creare DLC, modelli spesso fatti male, realtà di guida alquanto irrealistica. Per questo gioco sono stati sviluppati un'infinità di treni e scenari italiani, perchè questi modellatori non creano qualcosa anche per TS che è, fuori da ogni dubbio, un simulatore ferroviario tra i migliori di sempre?


Cosa vuol dire?
Una persona anziana mal messa va sostituita?
Connesso
Ludovico

~ Rotabili Italiani e MondoSimulatoFerrovie

Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCZOh8T2s8TmbHddzyHxLNjg?view_as=subscriber

R.M.S.Olympic

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #371 il: 07 Novembre 2018 - 12:51:37 »


..............forse un pò meno per chi invece giudica in maniera poco obiettiva e spara sentenze o considerazioni fuori luogo su un simulatore senza conoscerlo approfonditamente.

non cerco la stima di nessuno, esprimo una mia idea, non so quanto lo si debba, a questo punto, conoscere approfonditamente qualcosa per poter giudicare, esprimo solo la mia idea che mi sono fatto in questi ultimi 5 anni, certo non ho creato modelli, ma non credo nemmeno sia necessario per esprimere un giudizio.


Cosa vuol dire?
Una persona anziana mal messa va sostituita?

nessuno ha detto che è da eliminare, ma certamente non girerei nel 2018 su una linea AV con un locomotore a vapore, almeno io...
Connesso
Andrea Stacchietti

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #372 il: 07 Novembre 2018 - 13:15:21 »

Fortunatamente stiamo parlando solo di realtà virtuale,  :occhiolino le persone sono ben altra cosa e non sono certo da rottamare come i rotabili o le auto d'epoca, nel mondo della simfer poi ce n'è per tutti i gusti: dai pionieri che cercano il meglio e dedicano tempo ed energie per esso e quelli che, diciamo cosi', campano di rendita o cercano il puro relax.

Citazione
chi è un semplice hobbysta, non ha il tempo e la voglia (e non parlo di capacità) per imbarcarsi in imprese improbabili e decide di dedicarsi ad uno sviluppo più immediato

Ecco, diciamo che rientro in questa categoria: ho capito che creare con TSW richiede tempo e risorse che io oggettivamente non ho, per ora mi basta e avanza fare qualcosa con RW-TS.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #373 il: 07 Novembre 2018 - 13:32:07 »

...
non cerco la stima di nessuno, esprimo una mia idea, non so quanto lo si debba, a questo punto, conoscere approfonditamente qualcosa per poter giudicare, esprimo solo la mia idea che mi sono fatto in questi ultimi 5 anni, certo non ho creato modelli, ma non credo nemmeno sia necessario per esprimere un giudizio.
..

Guarda che hai capito male, non era rivolto a te questo discorso ma a chi, nel corso degli anni, denigrava RW con discorsi del tipo: "non sviluppo per questo simulatore perchè gli aggiornamenti continui mi rovinano tutto" oppure "gli sviluppatori fanno di tutto per ostacolare chi sviluppa DLC free", ecc.

Ora è meglio tornare in tema, i confronti tra simulatori scatenano sempre polemiche, meglio che ognuno sia libero di scegliere liberamente a cosa giocare e/o sviluppare.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2018 - 13:34:59 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

Ludovico E464

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 547
  • Ruoter "RI" e "MSF"
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #374 il: 07 Novembre 2018 - 13:43:35 »


..............forse un pò meno per chi invece giudica in maniera poco obiettiva e spara sentenze o considerazioni fuori luogo su un simulatore senza conoscerlo approfonditamente.

non cerco la stima di nessuno, esprimo una mia idea, non so quanto lo si debba, a questo punto, conoscere approfonditamente qualcosa per poter giudicare, esprimo solo la mia idea che mi sono fatto in questi ultimi 5 anni, certo non ho creato modelli, ma non credo nemmeno sia necessario per esprimere un giudizio.


Cosa vuol dire?
Una persona anziana mal messa va sostituita?

nessuno ha detto che è da eliminare, ma certamente non girerei nel 2018 su una linea AV con un locomotore a vapore, almeno io...

Dimmi su quale linea AV giri con la locomotiva a vapore?
Connesso
Ludovico

~ Rotabili Italiani e MondoSimulatoFerrovie

Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCZOh8T2s8TmbHddzyHxLNjg?view_as=subscriber
Pagine: 1 ... 23 24 [25] 26 27 ... 40   Vai su