Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: SFM Torino - Assistenza  (Letto 56872 volte)

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #135 il: 16 Ottobre 2018 - 13:40:04 »

Ok, se è un motivo tecnico, allora ora capisco la tua proposta di prima...

Dove hai postato il filmato?
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

MinuettoDiesel

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 198
    • Mostra profilo
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #136 il: 16 Ottobre 2018 - 13:41:31 »

2 messaggi sopra, ma te lo riposto anche qua: https://www.youtube.com/watch?v=d7k_64gdrTE&t=102s dal minuto 6:45, dove incontri l'avviso :pollicesu
Connesso
Alessandro

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #137 il: 16 Ottobre 2018 - 13:52:04 »

NN avevo visto che avevi editato il post precedente.
Ok, ora è abbastanza chiaro... Per vedere se riesco a realizzare questa sequenza di apertura del s di partenza, provo a ricapitolare cos' mi confermi che ho compreso bene.

Se il segn di protez stazione è a 3 vele, non devo fare niente di specifico a prescindere dal tipo di segnale di partenza (1.2.3 vele con o senza triangolo rov). Questo perchè ils egn di protez da tutti gli aspetti possibili per il manovratore.. E quindi il segnale di partenza puà essere tranquillamente a VL anche su un intinerario deviato con limit di veloc sia in arrivo che in partenza.

Se il segn di prot è a 2 vele, per un itinerario in arrivo in deviata con limite di vel, seguito da uno di partenz con limit di velocità, il segnale di prot deve sempre dare la conferma di limit di velocità e in qualche modo forzare il segnale di partenza a VI (qualsiasi numero di vele o presenza di triangolo rov il segnale di partenza abbia), per poi liberarlo appena il treno ha "sorpassato" il segnale di protezione....

Se è corretto, posso provare a vedere di simulare un segnale a VI (non renderlo bloccante però) e liberarlo in un secondo tempo. Sarebbe solo una simulazione nel senso che il segnale sarebbe passabile senza che si attivi il freno di emeergenza...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #138 il: 16 Ottobre 2018 - 13:56:08 »

Se invece il segnale di partenza non ha limitazione di velocità, si usa sempre il RV e quindi non devo forzare il segnale di partenza stesso a VI.
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

MinuettoDiesel

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 198
    • Mostra profilo
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #139 il: 16 Ottobre 2018 - 14:04:58 »

1o messaggio

Nel primo caso, con segnale di protezione a 3 vele, la partenza deve averne 2, poiché deve confermarti l'avviso dato dalla protezione, per esempio
prot-> conferma di riduzione di velocità a 60 kmh da rispettarsi sull'itinerario (di arrivo quindi, fino alla partenza), preavvisa inoltre un successivo segnale di 1a categoria a via libera, per un itinerario da percorrersi a velocità non superiore a 60kmh (qui parla della partenza, che sarà RV -DOPPIA VELA- se ti porta in piena linea), attento a parlare di itinerario deviato, poiché il RS parla solo di conferma di riduzione di velocità

Se invece la protezione è a 2 vele, si ha il discorso scritto precedentemente

Il controllo automatico di una stazione con queste caratteristiche gestisce di suo la problematica, diciamo che non forza niente, apre la partenza solo quando la protezione è stata oltrepassata


2o messaggio
Esatto, con segnale di partenza senza restrizioni, puoi mettere il RV alla protezione


Se riesci a mettere il sistema che hai appena detto sul sim, per me è perfetto e reale dal punto di vista visivo :pollicesu



Dimmi se non ti è chiaro qualcosa :pollicesu
Connesso
Alessandro

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #140 il: 16 Ottobre 2018 - 14:13:48 »

Direi tutto chiaro e si, mi era anche chiaro che la partenza avrebbe dovuto avere un 2 v se il prot è a 3 v.....

Ci provo, non garantisco niente, se non ci riesci oggi, metto comunque lo script di cui parlavo qualche post indietro per le varie prova, ma vi aggiorno prima...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

MinuettoDiesel

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 198
    • Mostra profilo
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #141 il: 16 Ottobre 2018 - 14:17:37 »

Ah okay, ho frainteso questo "prescindere dal tipo di segnale di partenza (1.2.3 vele con o senza triangolo rov)" :pollicesu
Connesso
Alessandro

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #142 il: 16 Ottobre 2018 - 14:26:25 »

Si, ho scritto di fretta e ho sbagliato, ma mi era chiaro perchè aveva senso già a me che non sono esperto....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #143 il: 16 Ottobre 2018 - 16:41:28 »

Situazione dopo un oretta di tentativi..
In teoria si potrebbe forzare a VI un segnale di partenza secondo quanto detto nei punti precedenti. L'ho anche fatto è funzionicchia.
I problemi però sono i seguenti:

1) Questa forzatura dovrebbe essere gestita su tutti i segnali che si intramezzano tra il segnale di prot e quello di partenza (essenzialmente ind direzione, segnale di part alto o basso, marmotte anche se per queste ultime non ha senso che ci siano tra i due segnali) --> segnali sono più complessi e si rischia di non fare lavorare correttamente il segnale di partenza

2) L'unico modo sensato  e sicuro per sbloccare il segnale di partenza sarebbe quello di mandare un messaggio mentre si inizia a passare il link di destinazione del segnale di protezione. Questo per essere sicuri che indipendentemente dalla lunghezza del treno, io possa aprire il segnale di partenza. Così facendo su stazioni piccole effettivamente si vede il segnale cambiare stato da VI a VL, in stazioni medio lunghe si rischia un lavorone per non vedere in pratica nessun cambio di stato

3) In alcuni casi, in dipendenza del traffico AI, il segnale di partenza potrebbe ricevere un nuovo stato e azzerare la forzatura che ho inserito...

Per tutto quanto sopra per ora ho deciso di soprassedere e di mettere in DB la versione che almeno risolve l'aspetto del segnale di protezione. Poi più avanti se trovo un metodo più robusto, vedo se si può fare la soluzione più aderente alla realtà.

In DB (sempre per Robix) il file da copiare è il file FS_Seg02v1Cat.out da inserire in:
C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\RailWorks\Assets\Rotabili Italiani\RailNetwork\2017 IT Signals\FS\LUA\02

Attendo notizie se almeno l'aspetto ora è corretto (nei miei test si....).


Connesso
Andrea
codadeltreno.com

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #144 il: 16 Ottobre 2018 - 20:11:00 »

Sul discorso  luci sotto il ponte, temo sia un problema del rotabile, ma devo verificare il modello del ponte che non abbia qualche poligono flippato. Lo fa solo su quel ponte?
Lo fa anche su altri ponti

Ad ogni modo, metto tra cinque minuti su mio DB lo script modificato che va copiato nella seguente cartella sovrascrivendo il precedente:
C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\RailWorks\Assets\Rotabili Italiani\RailNetwork\2017 IT Signals\FS\LUA\02
Chiederei a Robix di copiarselo e rifare le prove che hanno dato i risultati sbagliati e confermarmi che ora è ok....
Adesso provo :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #145 il: 16 Ottobre 2018 - 22:26:59 »

OK, ora i segnali funzionano correttamente (GV => RV).
Un dubbio ancora, come già scritto, sugli ultimi due segnali prima di arrivare a Dora e cioè GV seguito da G.
Oh, ma non è che manca l'acqua sotto il ponte prima di Venaria in direzione Torino? :asd (vedi screen)

PS devo dire che percorrere la parte alta di questa tratta con l'inclinazione in curva fatta perfettamente senza sbalzelli è veramente piacevole, solo che ci vorrebbe il Minuetto in livrea GTT! (...messaggio cifrato per Pdales...):asd
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #146 il: 16 Ottobre 2018 - 22:35:14 »

Aggiungo anche che soprattutto nella parte alta della tratta ho trovato diversi edifici o anche altri asset leggermene staccati da terra...
 :pollicesu
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2018 - 07:49:25 da robix61 »
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #147 il: 17 Ottobre 2018 - 07:46:08 »

X Robix: Il Minuetto gtt c'è già a dire il vero, mancano solo i loghi.
Per il problema di illuminazione dei ponti, mi sembra di averlo visto anche su routes DTG, potrebbe essere un limite del tsx; d'altronde nelle visuali passeggero delle carrozze a salone piove ancora dentro.
Connesso
Alessandro Galimi

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #148 il: 17 Ottobre 2018 - 08:07:17 »

X Robix: Il Minuetto gtt c'è già a dire il vero, mancano solo i loghi.
Per il problema di illuminazione dei ponti, mi sembra di averlo visto anche su routes DTG, potrebbe essere un limite del tsx; d'altronde nelle visuali passeggero delle carrozze a salone piove ancora dentro.

Ci piove dentro..... Alex più simulazione realistica di cosi!!!
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:SFM Torino - Assistenza
« Risposta #149 il: 17 Ottobre 2018 - 23:55:27 »

Sul discorso  luci sotto il ponte, temo sia un problema del rotabile, ma devo verificare il modello del ponte che non abbia qualche poligono flippato. Lo fa solo su quel ponte?

Si credo sia un problema del rotabile, con altre loco la luce non passa sotto il ponte. :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 13   Vai su