Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Catenaria AV  (Letto 77288 volte)

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Catenaria AV
« Risposta #30 il: 24 Febbraio 2015 - 12:31:32 »

Teoricamente come è impostata a oggi cambia l'interasse tra i due binari, e non la distanza tra centro binario esterno e palo... Quindi teoricamente non dovrebbero esserci disallineamenti..

Altrimenti se tale distanza dovesse essere diverso, vuol dire creare delle mensole specifiche e il tutto diventa davvero complicato ...

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Catenaria AV
« Risposta #31 il: 25 Febbraio 2015 - 00:37:18 »

Ciao a tutti.
Ho inserito su DB la Beta 3 della palificazione AV.
Ora tutti i pali sono creati, comprese anche le mensole con filo singolo.
Se ok, procedo con tralicci...

Ho inserito anche file readme con la descrizione.

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Catenaria AV
« Risposta #32 il: 25 Febbraio 2015 - 12:59:18 »

Ben fatto, Andrea  :pollicesu, in effetti vorrei provarla sulla linea AV della mia BST (è un progetto che non ho ancora abbandonato -giuro!-), pensi che eventuali altre modifiche mi costringerebbero a disinstallarla e riposizionarla?
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Catenaria AV
« Risposta #33 il: 25 Febbraio 2015 - 13:04:44 »

Ma sai, io credevo andasse bene anche la prima, ma effettivamente Fabio ha sottolineato dei difetti che erano effettivamente da correggere.
Io lascerei Fabio e chi vuole fare qualche test. Direi che se passa questo giro, almeno la parte pali è finita.

In generale, ad oggi ho tenuto come provider il mio "Cast", mentre in versione definitiva Claudio vorrebbe integrarla in una release 3 della sua catenaria, e quindi dovrò all'ultimo cambiare il provider.

In poche parole, io aspetterei ancora qualche giorno. Se i pali sono ok, cerco di buttarmi velocemente sui tralicci mancanti e vediamo di chiudere il più possibile. Purtroppo in questi giorni ho dei problemi sia lavorativi che personali, e non riuscirò proprio a andare velocissimo, ma ci provo....

PS Dopo un po' ti si incrociano gli occhi a modificare tutti i file... Credo che Claudio possa capire visto il lavoro enorme che ha fatto...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Catenaria AV
« Risposta #34 il: 25 Febbraio 2015 - 13:32:14 »

Ti ringrazio ma prenditela comoda, Andrea, io del resto prima vorrei arrivare a pubblicare la Sicilia (la parte piu' grossa resta il segnalamento che sarà quello di Marco70 e non sarà facile considerando la mia assoluta inesperienza al riguardo) e poi vedro' di terminare la BST2 altro mio lavoro importante che non voglio lasciare incompiuto sia per la bellezza e la varietà di linee già create a suo tempo dal bravissimo Ennio -io ne ho aggiunte due in piu' e la altre le sto ammodernando- sia per lo splendido lavoro fatto da Marco70 che ne ha curato il segnalamento che non voglio certo buttare alle ortiche.  :smoke

Ciliegina sulla torta, la nuova catenaria AV che presumo a quel punto, definitiva.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria AV
« Risposta #35 il: 25 Febbraio 2015 - 16:46:57 »

Hai ragione da vendere Andrea, ti capisco benissimo... a suo tempo ero arrivato al limite, alla nausea.

Nessun problema, quando saranno pronti accoderò il tutto e farò poi un collaudo definitivo del pack.

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria AV
« Risposta #36 il: 25 Febbraio 2015 - 21:44:20 »

Allora ragazzi, ho appena cominciato a testare la nuova Beta, con risultati per quello che ho fatto ottimi   :applausi :applausi :applausi :applausi :pollicesu

Ho fatto verifiche complete al momento e aggiornato, terminando la sessione di oggi, completando i test di tutti i pali singoli e gantry (oltre a mensole sciolte) le versioni a doppio cavo  :pollicesu

Ho fatto delle prove gantry su diversi raggi di curvatura, il filo ora è molto più centrato rispetto a prima, però ho notato che su raggi di curvatura stretti e medi, il filo tende ad uscire fino a quando non trova il prossimo palo, in quel caso rientra, ma subito dopo esce nuovamente  :pollicesu

Allora ho provato quelli già fatti di Claudio e ho notato una cosa strana, nel senso, le distanza dei pali AV tra palo e il prossimo sono errate. Ora io non sono a conoscenza del della distanza in AV dei pali, credo sia identica a quella delle classiche linee.

Mentre su raggi larghi tutto fila liscio  :pollicesu


Claudio, ascolta, puoi farmi un favore, passa se puoi ad Andrea uno screen o dei dati numerici o perché no tutto un file xml, del blueprint gantry dei tuoi pali, però quelli con interbinario 4.2, almeno non ci sono differenze di valori, cosi abbiamo gli stessi settaggi di ogni valore numerico e non ci saranno problemi :pollicesu
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2015 - 21:47:06 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria AV
« Risposta #37 il: 26 Febbraio 2015 - 12:38:26 »

Si questa sera lo faccio, li metto su DB

però mi dici che i pali AV (la distanza tra loro è sbagliata?? però io non ho mai fatto gantry AV??)

Comunque questa sera vi sparo tutti gli XML su DB così potete farvi un'idea più precisa, ciao
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria AV
« Risposta #38 il: 26 Febbraio 2015 - 12:49:55 »

Si scusa Claudio, errore mio a scrivere :pollicesu

Allora i pali gantry AV di Andrea sono settati male a distanza, mentre i tuoi (Claudio) sono corretti.
E questo spiega perchè i pali gantry AV su raggi stretti il filo esce vistosamente :pollicesu

X Claudio

Si in effetti basterebbe solo uno o piu file xml associati ad un unico oggetto gantry possibilmente di palo LS, con interbinario 4.2 :pollicesu
Cosi almeno tutti sono settati allo stesso modo, almeno basta ricopiare gli stessi valori e riportarli su quelli AV :pollicesu


X Andrea

Allora Claudio ti passera un xml di un gantry a interbinario 4.2, appena ci metti mano cambia i valori eccetto il centraggio del filo, se vuoi cambialo, ma metti un valore di poco superiore a quello che hai giá messo, oppure lascia semplicemente cosi
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2015 - 12:54:13 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Catenaria AV
« Risposta #39 il: 26 Febbraio 2015 - 13:28:52 »

Forse si può risolvere anche su questo topic, se Claudio si ricorda.

Io ho messo 60 mt come step dei pali massimo, contro i 50 di Claudio. La richiesta era venuta da Carlo perché l'aveva letta in qualche sito. E credo che effettivamente sia 60. Questa distanza è usata credo solo in rettilineo.
C'è poi una dist minima, che se non ricorso male ho tenuto quella di Claudio, che dovrebbe essere 12.... Che credo sia la distanza minima che usa nelle curve....

Magari faccio anche io delle prove comparative e sicuramente lo risolviamo...

Claudio, mettimi comunque un xml....

Oltretutto, se prima o poi devo pubblicarli con provider Rotabili, ho bisogno anche degli xml e igs dei loft che hai creato... Se no credo mi dia errore .....

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Catenaria AV
« Risposta #40 il: 26 Febbraio 2015 - 21:56:08 »

Allora, ho verificato impostando il valore di max distance a 50m (al di la che vorrei sapere dagli esperti se i pali AV hanno distanza massima 50 o 60 m)...

Mettendo a 50, a me risultat tutto identico ai pali di Claudio, ovviamente comparando esterna-esterna...

Quello che non so bene, e di nuovo lascio la parola agli esperti di ferrovie, se c'è un senso della mensola su una curva specifica (i.e. curva destra = mensole xxx).

Se ci fosse una regola, devo capie come far si che ciò avvenga, che diventa un problema nel caso dai pali doppi, dove è sempre presente una mensola est e una int..... Credo che se nella realtà nelle curve le mensole sono identiche nei due binari, diventerà un problema impossibile da risolver  :parolacce

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria AV
« Risposta #41 il: 26 Febbraio 2015 - 22:07:19 »

Un saluto a tutti,

come promesso su DB nella mia cartella trovate la sottocartella "2014 Gantries" e li ci sono tutti i miei file che spero possano esservi di aiuto.

Se serve altro chiedete....

Ciao Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria AV
« Risposta #42 il: 27 Febbraio 2015 - 21:54:56 »

Domani termino i test sui pali, finora niente problemi  :pollicesu :pollicesu

Se non il fatto scritto sopra, se poi lo sistemiamo, faccio solo dei test campione dei soli gantry, e passiamo ai tralicci   :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Catenaria AV
« Risposta #43 il: 01 Marzo 2015 - 12:29:54 »

Ciao, per il problema sopra descritto, direi solo che ho bisogno che qualcuno mi dica se i 60 metri sono corretti, in luogo dei 50 della catenaria contemporanea.

Se si, il resto è praticamente tutto identico alle impostazioni che aveva messo Claudio...

Sui test, aspetto notizie da Fabio.

Questo weekend ho potuto fare poco per vari problemi, spero di ricavarmi un po' di tempo nei prossimi giorni...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria AV
« Risposta #44 il: 01 Marzo 2015 - 16:03:08 »

Test pali AV (Beta 3.0) conclusa con SUCCESSO

Allora i test sono conclusi, niente da segnalare di anomalie o problemi gravi tipo crash o simili  :pollicesu
Ho fatto test anche su curve strette e inclinate, dicevo che il filo tende a uscire, vero, ma mettendo il mezzo, il filo tocca comunque il pantografo come da immagine allegata  :pollicesu

Io direi di lasciare 60m, ho fatto una prova, misurando da Google earth in piena AV lungo la MI-TO, presso Novara, da palo a palo, mi dice 58m, a questo punto o si lascia 60m oppure si rettifica a 58m

Ho riscontrato solo una cosa, con i gantry, però è una cosa nota con anche quelli di Claudio, nel senso poso (niente scambi), a volte non succede nulla, a volte o posiziona il primo palo ma non collega i fili ma la posa vera e propria funziona regolare dal secondo palo, oppure succede casualmente in piena linea, però basta sistemare a posare i cavi manualmente, ti posto anche qui una immagine per farti capire cosa fa  :pollicesu

Per le versioni con interbinario 5.0, io li ho provati tutti comunque, in effetti se li usi su interbinario 4.2 si posano ma non sono centrati sul binario, però vanno, ma sappi che non esistendo regole binario per 5.0 mi sono limitato a vedere se i gantry vanno e se gli statici si collegano i cavi, comunque niente da segnalare  :pollicesu
« Ultima modifica: 01 Marzo 2015 - 16:05:27 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12   Vai su