Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Foto in stazione  (Letto 2426 volte)

R.M.S.Olympic

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Foto in stazione
« il: 26 Settembre 2019 - 10:32:31 »

Ciao a tutti, sapete se per caso sia possibile scattare foto in stazione per usarle poi nei modelli 3D? Grazie!
Connesso
Andrea Stacchietti

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Foto in stazione
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2019 - 11:06:29 »

Senza citare normative ecc, ti dico che va molto da stazione a stazione: se vai in una stazione impresenziata difficilmente qualcuno ti dirà qualcosa, se vai in qualche stazione con DM o Polfer è facile che ti riprendano.
Io sono maledetto, perché nonostante sia un ferroviere, a me la polfer mi trova perfino se vado a fare le foto alle 23.30 di sera in una stazione dimenticata da tutti (no, davvero, lo dico perché è successo  :muro) quindi non faccio testo; però so che ad oggi quasi qualunque appassionato fa foto e non ha grossi problemi a fotografare in stazione.

Ovviamente, sempre rispettando le regole basilari (riga gialla da non oltrepassare, non intralciare gli altri passeggeri, non arrampicarsi sui segnali) e avendo il buon senso di non usare macchine con cavalletto  :pollicesu
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

cdalbero

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:Foto in stazione
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2019 - 11:54:01 »

Senza citare normative ecc, ti dico che va molto da stazione a stazione: se vai in una stazione impresenziata difficilmente qualcuno ti dirà qualcosa, se vai in qualche stazione con DM o Polfer è facile che ti riprendano.
Io sono maledetto, perché nonostante sia un ferroviere, a me la polfer mi trova perfino se vado a fare le foto alle 23.30 di sera in una stazione dimenticata da tutti (no, davvero, lo dico perché è successo  :muro) quindi non faccio testo; però so che ad oggi quasi qualunque appassionato fa foto e non ha grossi problemi a fotografare in stazione.

Ovviamente, sempre rispettando le regole basilari (riga gialla da non oltrepassare, non intralciare gli altri passeggeri, non arrampicarsi sui segnali) e avendo il buon senso di non usare macchine con cavalletto  :pollicesu

Al limite ti puoi portare un monopiede che si appoggia come un bastone. Comunque con i mirini di oggi, rotabili, non si riesce più a capire dove scatti una foto. Le texture delle colonne delle pensiline di Rimini le ho fatte tenendo la macchinetta in basso, il mirino girato di 90 gradi verso di me mentre guardavo avanti....click ed ora sono lì nel simulatore....

A bologna addirittura ho ripreso un etr che si allontanava e la polizia che passava di fianco a me e mi guardava....
Non mi hanno detto nulla.
Ad ostiense quattro/cinque anni fa mi hanno chiesto i documenti mentre camminavo sul marciapiede di un binario... ben lontano dalle righe gialle....

Come vedi, è tutto variabile.....
Connesso
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

R.M.S.Olympic

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re:Foto in stazione
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2019 - 13:43:57 »

Grazie mille, l'ho chiesto perché cercando su internet i siti sono spesso discordi, chi dice è vietato e chi dice che si possono fare facendo attenzione a certe cose.
Connesso
Andrea Stacchietti

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Foto in stazione
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2019 - 20:56:28 »

Senza citare normative ecc, ti dico che va molto da stazione a stazione: se vai in una stazione impresenziata difficilmente qualcuno ti dirà qualcosa, se vai in qualche stazione con DM o Polfer è facile che ti riprendano.
Io sono maledetto, perché nonostante sia un ferroviere, a me la polfer mi trova perfino se vado a fare le foto alle 23.30 di sera in una stazione dimenticata da tutti (no, davvero, lo dico perché è successo  :muro) quindi non faccio testo; però so che ad oggi quasi qualunque appassionato fa foto e non ha grossi problemi a fotografare in stazione.

Ovviamente, sempre rispettando le regole basilari (riga gialla da non oltrepassare, non intralciare gli altri passeggeri, non arrampicarsi sui segnali) e avendo il buon senso di non usare macchine con cavalletto  :pollicesu

Ciao! giustamente Fabio ti dice che la situazione può variare  :pollicesu. E' successo anche a me che mi riprendessero durante le riprese di un treno in transito, in questo caso il capostazione di Latisana. Dovrebbe esserci un regolamento abolito su questo divieto. Se hai fortuna nessuno ti dice nulla, mentre se hai sfortuna o ti riprende il capostazione o ovviamente la polfer. Può anche capitare che ai poliziotti o al capostazione venga il sospetto che tu sia una delle tante persone pronte ad attraversare i binari senza pensare. Onde evitare problemi si assicurano che tu non sia uno di quei soggetti.
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.