Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Materiale rotabile un po' datato  (Letto 19030 volte)

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Materiale rotabile un po' datato
« il: 07 Maggio 2017 - 11:44:03 »

Buongiorno a tutti.
Girovagando per il nostro sito RI vedo che la tendenza è quella di ambientare gli scenari in epoca moderna e quindi utilizzare rotabili attuali (tipo XMPR o treni AV), il che va benissimo.
Nel mio caso, passione e ricordi non vanno d'accordo con la modernità e, come già scritto, le mie ambientazioni vanno dagli anni '70 agli anni '90.
Inutile dire poi che il periodo  che mi interessa vedeva sfrecciare le superbe creazioni di Tiziano (E 636, E645, ecc.) nelle più classiche, e credo meglio riuscite delle livree e perciò da qui non mi schiodo.
Mentre non c'è nessun problema di reperibilità con le carrozze tipo UIC-X grigio-ardesia e rosso-fegato, il problema si pone con le carrozze: Tipo 1946, Tipo 1955 e anche precedenti, in livrea grigio-ardesia.
Mi è già stato detto che queste carrozze non sono state create per railworks.
Ora, la mia domanda è la seguente: qualcuno ne ha in progetto la costruzione? E' eventualmente possibile commissionarle ( a pagamento) a qualcuno che le possa fare? Esiste qualcosa di simile sui siti stranieri per poi eventualmente fare il repaint?
Scusate se chiedo troppo, comunque grazie a chi potrà rispondermi.
Connesso
Gianmarco

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2017 - 13:38:37 »

Ciao Gianmarco,

personalmente non posso aiutarti, e di questo ne sono molto dispiaciuto, dico "molto dispiaciuto" perché devi avere una passione davvero forte per la simulazione, mi è capitato raramente, ma forse mai, di trovare un appassionato disposto a "Sponsorizzare concretamente ed economicamente" lo sviluppo di un rotabile, il tuo è un post (almeno per me) molto emozionante ...!!

Ti auguro di trovare presto qualche amico (o qualche produttore) in grado di colmare questa lacuna.

Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2017 - 14:02:24 »

Penso Gianmarco, che purtroppo le uniche possibilita'  sarebbero (almeno in via teorica) una conversione da MSTS o Trainz, dove queste carrozze esistono.
Oltre al discorso ovviamente dei permessi, ci sarebbe quello della qualita' non sempre paragonabile a quella di RW/TS, sarebbe sicuramente meglio di niente.......
Connesso
Tiziano Brandinali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2017 - 14:45:02 »

Grazie delle risposte, insieme faremo quello che potremo, ma se mai verrò in possesso di questi rotabili ( se c'è qualcuno che crea oggetti 3D e lo fa per mestiere o per arrotondare, credo sia giusto che vada pagato), sarà mia premura, una volta ottenuti i necessari permessi, renderli disponibili in DB e anche al difuori per tutti gli appassionati.
Credo che solo cosi facendo si possa tenere in vita RW come avviene per il glorioso MSTS che ancor oggi vede impegnati gli appassionati fai-da-te.
Certo, la condivisione sarebbe sempre il massimo della civiltà, ma forse in un altro mondo, per ora apprezziamola  noi godendocene i frutti.
Ciao a tutti.
Connesso
Gianmarco

Sergio

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2017 - 17:49:42 »

Carissimo Gianmarco 58, da settantenne appassionato da sempre del mondo ferroviario, credo di capire bene cosa provi per la mancanza su RW di tutto quel materiale rotabile italiano (peraltro anche molto più antico degli anni 70-90) che ha popolato gli anni della nostra gioventù e soprattutto la nostra passione per il mondo ferroviario di ogni tempo. Tempo fa ho cercato in ogni modo di convincere un amico, che negli anni è riuscito a creare splendidamente per MSTS la quasi totalità del materiale ferroviario italiano dai suoi esordi ad oggi, a creare o perlomeno a "trasbordare" i suoi modelli su RW, ma purtroppo non ci sono riuscito. D'altra parte, peggiorando sicuramente il realismo complessivo di RW, puoi sempre tenere sul PC anche MSTS ed anche Open Rails, godendo però di tutti quei rotabili e scenari ivi utilizzabili, in un arco di tempo che va dagli esordi della ferrovia, ad oggi. 
Connesso

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2017 - 18:49:30 »

Ciao Sergio, hai ragione il conflitto, almeno per me, è eterno: MSTS o RW?
Quando vado a curiosare sui siti di add-on per MSTS (uno su tutti "IL Deposito"), la voglia di tornare indietro c'è (MSTS è ancora istallato su un vecchio PC), poi penso che vorrei creare una mia tratta e allora mi ricordo l'editor e la grafica di MSTS e torno mestamente a RW.
Ciao
Connesso
Gianmarco

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2017 - 20:37:03 »

 ho fatto una ricerca ed ho trovato delle vetture che dovrebbero essere coetanee di quelle che cerchi e che sicuramente hanno viaggiato anche in Italia, magari le conosci già, ad ogni modo le trovi qui in diversi tipi comprese le ristorante

http://www.railsim-fr.com/forum/index.php?app=downloads&showfile=1137


ti allego una foto di una carrozza passeggeri
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2017 - 21:26:51 »

Grazie, molto gentile, ma io cercavo le ABz, comunque le scarico ugualmente.
Ciao
Connesso
Gianmarco

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2017 - 21:37:48 »

Sul sito "Rimessa ferroviaria" sono scaricabili le FS BZ 100 Porte .
Forse un po' troppo datate, rispetto a quelle che stai cercando,  mi ricordo pero' che alcuni esemplari erano in uso ancora nei primi anni 80' su linee secondarie.
Connesso
Tiziano Brandinali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2017 - 22:09:50 »

Grazie Tiziano, ma il sito de "la rimessa ferroviaria" a me risulta inaccessibile nonostante mi sia registrato oltre un mese fa e mi sia arrivata l'e-mail con le credenziali d'accesso e il link per l'attivazione, mi dice che l'utente è bloccato. Mi sa che quel sito non esiste neanche più, peccato perché si presentava bene.
Grazie ugualmente.
Connesso
Gianmarco

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2017 - 22:13:57 »

ho fatto una ricerca ed ho trovato delle vetture che dovrebbero essere coetanee di quelle che cerchi e che sicuramente hanno viaggiato anche in Italia, magari le conosci già, ad ogni modo le trovi qui in diversi tipi comprese le ristorante

http://www.railsim-fr.com/forum/index.php?app=downloads&showfile=1137


ti allego una foto di una carrozza passeggeri

Ho scaricato le carrozze che mi hai indicato. C'è scritto che sono state convertite da TRAINZ. Vorrei capire qualcosa in più su tale possibilità di conversione visto che il risultato è comunque accettabile, meglio che niente almeno per il momento.
Ciao
Connesso
Gianmarco

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2017 - 22:34:13 »

Strano Gianmarco, ti confermo che il sito, anche se non propone da parecchio tempo novità, è esistente.
Ho scaricato per prova le carrozze di cui ti parlavo senza problemi, un tempo sul sito erano reperibili pure le "cinquanta porte".
Connesso
Tiziano Brandinali

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2017 - 23:01:14 »

Strano Gianmarco, ti confermo che il sito, anche se non propone da parecchio tempo novità, è esistente.
Ho scaricato per prova le carrozze di cui ti parlavo senza problemi, un tempo sul sito erano reperibili pure le "cinquanta porte".
Questo il link
http://www.larimessaferroviaria.net/index.php?option=com_jdownloads&view=download&id=3:fs-bz-100-porte-castano&catid=13&Itemid=146&lang=it
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #13 il: 08 Maggio 2017 - 00:01:03 »

Grazie Roberto, visto che sei stato cosi gentile mi puoi dire se in "la rimessa ferroviaria" ci sono le littorine?
Io in quel sito non riesco proprio a entrare.
Connesso
Gianmarco

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Materiale rotabile un po' datato
« Risposta #14 il: 08 Maggio 2017 - 10:24:14 »

Ah, allora non sono il solo appassionato di materiale old  :asd

Caro Gianmarco, anche io condivido appieno la tua passione ed i tuoi desideri in ambito rotabili, tant'è vero che, fin dai tempi di MSTS, decisi di produrre da me le carrozze cercando di implementare le caratteristiche a cui tenevo di più (porte animate, textures ad alta risoluzione, LOD, ecc); su RW sono riuscito, per questione di tempo, a realizzare soltanto le uicx, non ho fatto altro soltanto perchè non ne ho avuto e non ne ho la possibilità; si tratta di un lavoro impegnativo che purtroppo non ho più il tempo di fare ma anche io sarei disposto ad acquistare masteriale inerente purchè ben realizzato; per ora lascio nel cassetto sogni e progetti, forse un giorno chissà, le cose cambieranno.

Ho visto che parlavate delle carrozze dell'O.E., io utilizzo queste  che caricammo su AT anni fa e che trovo molto ben fatte: http://www.amicitreni.org/download/index.php?subcat=25&ENGINEsessID=02306fe8b372ece79795cbaa7e219632
Connesso
Alessandro Galimi