Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: FNM  (Letto 27071 volte)

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:FNM
« Risposta #15 il: 11 Maggio 2019 - 15:59:19 »

No sono frutto di anni di ricerca su internet...

Per quanto riguarda gli edifici civili di stile italiano le mie fonti sono i pack di Andrea66 (capannoni, caserme, isolati, edifici... scaricati direttamente da codadeltreno), i lavori di Carlo Dalbero (megapack oggetti della tratta Ancona-Pescara e altri edifici singoli sul suo sito), le costruzioni presenti nell'apposita sezione di Amicitreni (in particolar modo i numerosi edifici realizzati da Claudio Mussa)...

Sembrano tanti e in verità lo sono, ma per una città come Pavia e i centri minori che andrò realizzando sulla mia tratta anni 60/70 non saranno mai abbastanza... Ti chiederei quindi, sempre che tu ne abbia voglia s'intende, la cortesia di fornirmi qualche altro spunto di ricerca per reperire nuove strutture sia civili sia industriali...

ti ringrazio in anticipo Gianmarco e ti auguro una buona serata

Ciao... Paolo
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:FNM
« Risposta #16 il: 11 Maggio 2019 - 16:58:37 »

Ciao Tiziano, si vede che sei una "vecchia volpe", il piano binari della stazione Nord lo sto iniziando adesso, constatato dopo molte ricerche l'impossibilità di trovarlo, cercherò di arrangiarmi con googlemaps (google earth e win 10 non vanno d'accordo); probabilmente non troverò molto materiale fotografico e informativo per questo mio progetto, sarebbe forse utile consultare dei libri ma vivendo io all'estero è una cosa difficile da farsi.
Non ti dico poi i rotabili, impossibile trovare immagini di buona qualità utili agli sviluppatori, ma io sono una testa dura, il tempo non mi manca (e qui mi tocco!) e vado avanti anche solo per il gusto di provarci.
Se per caso hai sperduto in qualche meandro dell'HD qualcosa che mi può essere utile alla realizzazione del progetto, ti ringrazio fin d'ora e ti riservo una citazione in calce al reedme della tratta.
Connesso
Gianmarco

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:FNM
« Risposta #17 il: 11 Maggio 2019 - 17:19:46 »

Ricorda che il piano binari e' cambiato molto rispetto agli anni 80', con il raddoppiamento della linea, perciò Google serve si, ma sino ad un certo punto
Connesso
Tiziano Brandinali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:FNM
« Risposta #18 il: 12 Maggio 2019 - 16:04:54 »

Ciao Paolo, anch'io ho dapprima seguito la tua strada scaricando i vari assets qua e la, poi ho cambiato strategia: mi sono scaricato molte routes italiane, spagnole, francesi, tedesche e dei paesi dell'Est, le ho istallate in modo da avere tutti gli assets in esse contenuti, poi ho cancellato le varie routes; quindi (e qui ci vigliono alcuni mesi di lavoro) ho visionato e catalogato tutti gli assets che potevano essere utili per le route ambientate in Italia creandomi un database di immagini suddivise per categorie.
E' un lavoraccio, ma poi ti permette di viaggiare spedito nella creazione del paesaggio.
Ormai il mio databese lo conosco quasi a memoria.

Tiziano, grazie della tua dritta intrinseca contenuta nel tuo ultimo post, E' STATA MOOOOOOOLTO UTILE, praticamente il piano binari di Milano Cadorna degli anni '70 - '90 ora non ha più segreti!
Parto con le modifiche del caso.
Connesso
Gianmarco

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:FNM
« Risposta #19 il: 12 Maggio 2019 - 18:49:06 »

Io avevo collaborato alla realizzazione della tratta solo in una fase iniziale, percio' penso  che la cosa piu' comoda sia  inviarti alcune immagini del lavoro fatto poi  dall'amico Gianluca (TIBB) .
il lavoro di Gianluca e' stato veramente molto preciso e documentato, si limita in questa prima versione solo alla parte "cittadina" da Cadorna al bivio di Milano Bovisa.
Cosi potrai vedere bene anche il piano binari di Cadorna  (ricorda che Trainz ragiona per "quadrotti" di 720 metri x lato, e le tratte sono formate dalla loro unione).
Connesso
Tiziano Brandinali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:FNM
« Risposta #20 il: 12 Maggio 2019 - 19:44:39 »

Grazie Tiziano, se puoi mettere qualche foto nel mio DB te ne sarei grato, per ora sto modificando il lato stazione da dove parte il Malpensa Express per riportare il doppio binario e la pensilina con copertura in ferro
Connesso
Gianmarco

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:FNM
« Risposta #21 il: 13 Maggio 2019 - 14:00:35 »

Ciao Paolo, anch'io ho dapprima seguito la tua strada scaricando i vari assets qua e la, poi ho cambiato strategia: mi sono scaricato molte routes italiane, spagnole, francesi, tedesche e dei paesi dell'Est, le ho istallate in modo da avere tutti gli assets in esse contenuti, poi ho cancellato le varie routes; quindi (e qui ci vigliono alcuni mesi di lavoro) ho visionato e catalogato tutti gli assets che potevano essere utili per le route ambientate in Italia creandomi un database di immagini suddivise per categorie.
E' un lavoraccio, ma poi ti permette di viaggiare spedito nella creazione del paesaggio.
Ormai il mio databese lo conosco quasi a memoria.

Ciao Gian, il catalogo l'ho iniziato anch'io su un quadernone fotografando tutti i singoli oggetti che mi possono essere utili e riportando (per ora su carta... vedi foto sotto) i dati utili per ritrovarli... ormai sono a quasi 500 oggetti... ottimo il consiglio di scaricare le varie routes, non ci avevo pensato, però toglimi un dubbio: nel momento in cui scarichi una routes ti si scaricano anche tutti gli oggetti in essa contenuti, giusto? ma poi quando la cancelli (e dadove? solo dal pannello routes del gioco?) non ti spariscono anche gli oggetti scaricati insieme alla route?

Grazie in anticipo del chiarimento... quando passi per Milano avvisami che magari ci andiamo a fare una birretta al Magenta (che è a due passi da FNM Cadorna  :asd)
Buona giornata
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:FNM
« Risposta #22 il: 13 Maggio 2019 - 15:13:54 »

Ah, il "Bar Magenta"! Quanti ricordi di gioventù, quante morose, e che panini!
Vabbè gli anni passano.
Ora sono in partenza per Odessa, inizia la stagione dalla pesca in fiume, ritornerò a metà Novembre, ma ti prometto che la birretta non mancherà!
Tornando al tema, puoi cancellare la route dalla schermata "crea" di TS, gli assets rimangono,si cancella solo il percorso creato.
Ciao
Connesso
Gianmarco

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:FNM
« Risposta #23 il: 13 Maggio 2019 - 16:02:50 »

Ah, il "Bar Magenta"! Quanti ricordi di gioventù, quante morose, e che panini!
Vabbè gli anni passano.

già...  :piange

al prossimo autunno allora
ciao
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:FNM
« Risposta #24 il: 13 Maggio 2019 - 18:59:29 »

se volete in novembre mi aggrego pure io per un "bicchiere" al mitico Bar Magenta !!!!
Connesso
Tiziano Brandinali

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:FNM
« Risposta #25 il: 13 Maggio 2019 - 19:08:04 »

volentierissimo Tiziano...  :pollicesu cerchiamo di tenerlo a mente, visto che manca ancora qualche mese
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:FNM
« Risposta #26 il: 13 Maggio 2019 - 21:03:06 »

Questo sarà un appuntamento da non perdere assolutamente! chi viene ancora?
Connesso
Gianmarco

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:FNM
« Risposta #27 il: 14 Maggio 2019 - 19:33:32 »

Gianmarco, non mi sono dimenticato delle foto !!!!
Mi sono accorto di non avere piu' la tratta caricata su Trainz, ho provveduto alla reinstallazione , le preparo presto.
Connesso
Tiziano Brandinali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:FNM
« Risposta #28 il: 15 Maggio 2019 - 11:09:07 »

Grazie Tiziano.
Connesso
Gianmarco

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:FNM
« Risposta #29 il: 23 Giugno 2019 - 22:38:36 »

Rieccomi a voi: posto qualche immagine del progetto in itinere "FNM anni '80 - '90; ora lavorerò sul tratto in trincea da Cadorna al ponte della Ghisolfa e poi tutto sarà più semplice.
Connesso
Gianmarco
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6   Vai su