Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ponente  (Letto 78065 volte)

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #195 il: 15 Agosto 2019 - 20:28:38 »

Genova è perfetta

Connesso
Gabriele

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #196 il: 15 Agosto 2019 - 21:30:15 »

Vi ringrazio.  :pollicesu

@Gianmarco: in verità non mi riesce cosi facile portarne avanti cosi' tanti: in diversi mesi ho fatto solo Brignole e Principe mentre la Sicilia è quasi un anno che non ci metto mano. Mi piacerebbe tanto fare anche la Sardegna ma devo arrendermi.  :shootme

Visto che siamo in argomento, posso già dire a Lorenzo Sampdoriano1992 che per me non ci sono problemi se vuoi proseguire la tua bellissima tratta fino a Brignole, mi rendo conto che la mia è dispendiosissima in termini di risorse e tempo che preferisco concentrare in direzione Ventimiglia rinunciando a spingermi verso Sestri Levante.  :shootme
« Ultima modifica: 15 Agosto 2019 - 21:49:04 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #197 il: 16 Agosto 2019 - 12:39:55 »

Io sono sbalordito.
O meglio, mi sbalordisco ogni volta di più nel constatare la certosina passione che Marco e voi tutti riuscite a mettere nei vostri Capolavori.
Marco, sei riuscito a restituire a Piazza Principe, quell'atmosfera unica che ben ricordo.
Complimenti davvero.
Connesso
Valerio

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #198 il: 07 Marzo 2021 - 21:34:51 »

Dopo diversi secoli, approfittando della sospensione lavori sulla Sicilia (modifiche fondamentali ad opera del preziosissimo Andrea Obelix  :occhiolino) sono tornato momentaneamente a una mia vecchia fiamma quale la Ponente, lavori in corso tra Dinegro e Via Di Francia a una manciata di qualche centinaio di metri da Sampierdarena. Ovviamente tutto è in fase di abbozzo, sarebbe l'optimum realizzare il mitico matitone ma sarà tanta grazia riuscire a ricostruire l'atmosfera claustrofobica della zona direzionale. Confesso che quando iniziai il progetto non avevo un'idea precisa dell'insieme intricato delle vie di Genova e, soprattutto dei vari dislivelli tra una strada e un'altra altrimenti non avrei nemmeno cominciato ma oramai siamo in ballo... :shootme :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #199 il: 07 Marzo 2021 - 21:48:19 »

 :applausi :pollicesu
Connesso
Tiziano Brandinali

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Ponente
« Risposta #200 il: 07 Marzo 2021 - 23:27:32 »

Guarda, se ti ricordi ti avevo fatto vedere l' immagine di un matitone importato da sketup, da allora le mie conoscenze in 3d crafter sono molto progredite. Ti metto la foto di questo edificio che ho realizzato ieri sera in una oretta circa, identico al matitone( misure prese da google map) alto 96 metri dei 24 piani, più 11 di tetto per un totale di 107 metri come l' originale. Per finire ci ho aggiunto anche il bordino sottotetto. Come per le canalette di irrigazione se vuoi ti giro il modello oppure mi prepari le textures e te lo texturizzo io poi te lo esporto, come preferisci.

P.S. devo dire che all' inizio ho tribolato a capire da che forma ottenere l' ottagono, sono partito da parallelepipedi, poi mi sono ricordato che il cilindro in realtà non è un cilindro, quindi ho creato un cilindro di 30 metri ed ho contato le facce, erano 16. Eliminando le  8 superflue è diventato un ottagono perfetto, ho aggiunto il bordino in estrusione e poi sistemate le misure e portate alle dimensioni reali 54x107.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2021 - 23:29:16 da andreago71 »
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #201 il: 08 Marzo 2021 - 22:42:10 »

Bene Marco, pensa che prima di ributtarmi sulla FNM stavo cominciando a prolungare la 5Terre verso Genova...
Andrea, io costruisco ancora in Sketchup ed esporto in 3dCrafter, il quale mi risulta ancora un po' ostico a confronto di Skrtchup dove tutto è quasi una passeggiata, la rottura più grande resta la preparazione delle rexture con Phoroshop. Comunque buon lavoro a tutti!
Sarà mica l'attesa di SimRail 2021 che ci rende cisi profiqui e capire quanta esperienza fatta su TS dovremo accantonare per ricominciare da capo  con Unity?
Connesso
Gianmarco

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Ponente
« Risposta #202 il: 08 Marzo 2021 - 23:43:59 »

Bene Marco, pensa che prima di ributtarmi sulla FNM stavo cominciando a prolungare la 5Terre verso Genova...
Andrea, io costruisco ancora in Sketchup ed esporto in 3dCrafter, il quale mi risulta ancora un po' ostico a confronto di Skrtchup dove tutto è quasi una passeggiata, la rottura più grande resta la preparazione delle rexture con Phoroshop. Comunque buon lavoro a tutti!
Sarà mica l'attesa di SimRail 2021 che ci rende cisi profiqui e capire quanta esperienza fatta su TS dovremo accantonare per ricominciare da capo  con Unity?

 Personalmente no, sono da poco entrato in un gruppo di ragazzi volenterosi, a memoria quindi da quando uso TS non ricordo un gruppo di lavoro così affiatato e collaborativo. Abbiamo in cantiere due rotte ed un carro merci, tutta roba piccola, niente di colossale ma abbastanza per dare una impronta, da qui poi si proseguiranno i progetti e nel contempo, sperando di svegliare l' interesse di qualche appassionato stanco di vedere solo rotte straniere dagli ormai blasonati team stranieri. Un team che si coordina e lavora ad un unico obbiettivo. L' arrivo di SimRail potrebbe definirsi la svolta, ma prima che ci sia abbastanza materiale da costruire una tratta italiana e rotabili italiani, passeranno anni. Se già con Ts non basta essere da soli ( a parte qualche raro caso ) figuriamoci con un motore grafico ancora più complesso, tutto da imparare.   
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #203 il: 10 Marzo 2021 - 18:35:48 »

Ti ringrazio Andrea per la tua pronta disponibilità,  :pollicesu il modello è perfetto e accetterei volentieri l'idea di passarti le textures per poi esportarlo visto che a quanto pare ho notevoli difficoltà a esportare file terzi di 3DC (i tuoi igs delle canaline crashano e nell'esportazione con il blueprint seppure mi indica come operazione riuscita alla fine non si vedono nel menu di TS, ho passato il tutto ad Andrea Oby per vederci chiaro che sta gestendo anche il resto della Sso) ma presumo che il mio 3dc sia abbastanza vecchio (9.2) e funziona solo con i file che mi canto e mi suono.

In verità la cosa che mi ha frenato di piu' del matitone e, oltre il tempo e la voglia, la difficoltà a trovare textures soddisfacenti, ai tempi (quando si poteva ancora viaggiare liberamente) feci un paio di sopralluoghi per la città per fotografare Brignole, Principe e Via Di Francia, fotografai anche il matitone ma le foto non mi convincono tanto sia per taglia che per luce, io comunque te le mando, dimmi cosa ne pensi.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Ponente
« Risposta #204 il: 11 Marzo 2021 - 22:14:31 »

Ti ringrazio Andrea per la tua pronta disponibilità,  :pollicesu il modello è perfetto e accetterei volentieri l'idea di passarti le textures per poi esportarlo visto che a quanto pare ho notevoli difficoltà a esportare file terzi di 3DC (i tuoi igs delle canaline crashano e nell'esportazione con il blueprint seppure mi indica come operazione riuscita alla fine non si vedono nel menu di TS, ho passato il tutto ad Andrea Oby per vederci chiaro che sta gestendo anche il resto della Sso) ma presumo che il mio 3dc sia abbastanza vecchio (9.2) e funziona solo con i file che mi canto e mi suono.

In verità la cosa che mi ha frenato di piu' del matitone e, oltre il tempo e la voglia, la difficoltà a trovare textures soddisfacenti, ai tempi (quando si poteva ancora viaggiare liberamente) feci un paio di sopralluoghi per la città per fotografare Brignole, Principe e Via Di Francia, fotografai anche il matitone ma le foto non mi convincono tanto sia per taglia che per luce, io comunque te le mando, dimmi cosa ne pensi.  :occhiolino

ho provato a texturizzare con le tue foto che comunque sono in hd, ti metto alcuni screen come prima prova di esportazione dimmi cosa ne pensi. Le textures non sono affatto male!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #205 il: 12 Marzo 2021 - 18:58:22 »

Sei veramente un artista, Andrea, che dirti? Grazie.  :applausi :applausi :applausi
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Ponente
« Risposta #206 il: 12 Marzo 2021 - 21:35:22 »

Sei veramente un artista, Andrea, che dirti? Grazie.  :applausi :applausi :applausi

devo dedurre che ti piace così com'è? Se si ti mando via mail l' IGS

Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #207 il: 14 Marzo 2021 - 15:40:31 »

Si manda, sperando che l'esportazione mi vada a buon fine.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #208 il: 15 Marzo 2021 - 18:54:08 »

Niente da fare, Andrea, sembra proprio che non riesco a esportare file di terzi, come puoi vedere dalla sequenza allegata i files li apre e mi permette pure di esportarli ma subito dopo l'esportazione il mio 3dc crasha, ho provato pure a risalvare il tuo igs con altro nome ma finisce allo stesso modo.  :muro

Non ho mai chiesto la pappa pronta ma a questo punto ti chiederei eccezionalmente di esportare direttamente in rwp cosi' credo che potro' inserire la tua opera.  :occhiolino
Giusto per la prova del nove provero' a farmi il palazzone Novotel che è a ridosso della Via di Francia giusto per togliermi i dubbi.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Ponente
« Risposta #209 il: 16 Marzo 2021 - 22:54:12 »

Niente da fare, Andrea, sembra proprio che non riesco a esportare file di terzi, come puoi vedere dalla sequenza allegata i files li apre e mi permette pure di esportarli ma subito dopo l'esportazione il mio 3dc crasha, ho provato pure a risalvare il tuo igs con altro nome ma finisce allo stesso modo.  :muro

Non ho mai chiesto la pappa pronta ma a questo punto ti chiederei eccezionalmente di esportare direttamente in rwp cosi' credo che potro' inserire la tua opera.  :occhiolino
Giusto per la prova del nove provero' a farmi il palazzone Novotel che è a ridosso della Via di Francia giusto per togliermi i dubbi.

No problem, ti va bene il mio provider o vuoi un provider specifico?
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin