Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 59   Vai giù

Autore Topic: Nodo di Foggia  (Letto 274426 volte)

Aceman

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 11
  • Nel dubbio.... accelero
    • Mostra profilo
    • Javalabs
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #90 il: 05 Maggio 2016 - 13:15:45 »

Nicola ti do un piccolo consiglio anche io, ho iniziato a sviluppare la mia tratta dal 2012 ed ancora non ne vedo la luce :D perchè sostanzialmente ho fatto degli errori di "gioventù" piazzando i segnali mentre stendevo i binari. Così mi sono ritrovato a doverci rimettere le mani molte volte arrivando poi a impantanarmi perchè non riuscivo a capire dove mi si piantava la tratta (crashava il simulatore se facevo un'activity standard e non free roam). Poi è arrivato Sant'Andrea Irato e ha sbloccato la situazione :D Scherzi a parte, prima stendi tuuuuuutti i binari fino alla fine e poi comincia a piazzare i segnali. Tieniti per ultima la catenaria. Altrimenti raddoppi il lavoro a forza di dover ricambiare tutto.  :pollicesu Dai che sta venendo bene
Connesso
Ezio Sabbatini

Nicola_Dedda

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 527
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #91 il: 05 Maggio 2016 - 13:23:45 »

Come ti ho scritto sopra, è materiale troppo vecchio (2009) è obbligatorio un soprallugo con foto - imprescindibile

Comunque, visto che la marcia a destra è prevista, parlare di illegale . . . .

Obelix evidentemente sei molto ferrato in materia  :pollicesu, fare un sopralluogo e vedere i segnali di protezione credo sia impossibile, su quelli in stazione lo farò al più presto...

I quesito sulla vela quadra??
Connesso
Nicola Dedda

Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/alocingf
Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz   pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.-

Nicola_Dedda

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 527
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #92 il: 05 Maggio 2016 - 13:26:47 »

Nicola ti do un piccolo consiglio anche io, ho iniziato a sviluppare la mia tratta dal 2012 ed ancora non ne vedo la luce :D perchè sostanzialmente ho fatto degli errori di "gioventù" piazzando i segnali mentre stendevo i binari. Così mi sono ritrovato a doverci rimettere le mani molte volte arrivando poi a impantanarmi perchè non riuscivo a capire dove mi si piantava la tratta (crashava il simulatore se facevo un'activity standard e non free roam). Poi è arrivato Sant'Andrea Irato e ha sbloccato la situazione :D Scherzi a parte, prima stendi tuuuuuutti i binari fino alla fine e poi comincia a piazzare i segnali. Tieniti per ultima la catenaria. Altrimenti raddoppi il lavoro a forza di dover ricambiare tutto.  :pollicesu Dai che sta venendo bene

Grazie Ezio, seguirò il tuo consiglio prima i binari poi la segnalazione; per quanto riguarda la catenaria credo di aver commesso un errore
: ho steso i binari italiani con l 'identità di terza e quarta rotaia cosi da inserirci la nuova catenaria, il problama nasce dove vi sono più di due binari vicini (esempio lo scalo della stazione) li non da la linea aerea con il sistema gantry.... sarà un problemaccio  :parolacce
Connesso
Nicola Dedda

Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/alocingf
Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz   pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.-

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #93 il: 05 Maggio 2016 - 13:56:51 »

No Nicola, sii ottimista le strade ch e ti consentono di vedere come sono strutturati i segnali ci sono, mal che vada ti fai un giro con un paio di treni risolvi  :asd

Tanto la catenaria in stazione è un alvoro grosso comunque, è forse una delle cose più complicate e impegnative da fare, soprattutto se vuoi dare un po' di realismo.

Non per gongolarmene ma dai un'occhiata qua: http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=264.0, nelle varie pagine trovi dei piccoli esempi, faticosi che però ripagano delle ore spese

p.s. lo sò chi si loda s'imbroda però . . .  :dentoni
« Ultima modifica: 05 Maggio 2016 - 13:58:44 da Obelix73 »
Connesso
Andrea Irato

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #94 il: 05 Maggio 2016 - 17:23:43 »

Nicola questa circolare fa proprio al caso tuo leggila approfonditamente perché contiene un sacco di informazioni utili
https://donet.rfi.it/RFIPlatform/viewDocumentWebById.do?docId={E6B49A8C-E05F-459B-B451-2BCFA6FEAC16}&docType=CC

 :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

Nicola_Dedda

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 527
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #95 il: 06 Maggio 2016 - 10:01:37 »

Grazie Obelix , che regalone che mi fai  :applausi :applausi

Per quanto concerne il cippo chilometrico, lo posizione tenendo conto del fascicolo di linea ed usando,nel simulatore, l'opzione metro?
Connesso
Nicola Dedda

Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/alocingf
Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz   pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.-

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #96 il: 06 Maggio 2016 - 15:37:00 »

Bisognerebbe che fosse piazzato al punto giusto considerando che:

1) la linea deve essere perfettamente rispondente alla realtà
2) prendere a riferimento la mezzeria del FV di Foggia e da lì far riferimento con le misure percorrendo i binari
Connesso
Andrea Irato

cdalbero

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 289
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #97 il: 06 Maggio 2016 - 16:25:54 »

Bisognerebbe che fosse piazzato al punto giusto considerando che:

1) la linea deve essere perfettamente rispondente alla realtà
2) prendere a riferimento la mezzeria del FV di Foggia e da lì far riferimento con le misure percorrendo i binari

Per piazzare i cippi chilometrici, ricorro ad un "trucco". Considerato che la palificazione è a 50 metri, piazzato il primo cippo, il successivo sarà nelle immediate vicinanze del ventesimo palo, poi del quarantesimo e così via. Un poco più veloce che stendere il metro. In alcuni casi la riga che viene riportata sparisce sotto terra e bisogna ricercarla....

:pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

Nicola_Dedda

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 527
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #98 il: 06 Maggio 2016 - 18:46:42 »

Grazie ragazzi, come sempre suggerimenti preziosissimi. :pollicesu
Connesso
Nicola Dedda

Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/alocingf
Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz   pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.-

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #99 il: 06 Maggio 2016 - 23:33:36 »

Occhio Carlo che, giustamente, la palificazione non è a distanza costante ma varia in maniera inversa al raggio della curva
curva sretta -> pali giustamene ravvicinati
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #100 il: 07 Maggio 2016 - 07:24:59 »

Per il cippo km il consiglio che vi do io è di piazzare il primo e poi seguir due strade (io prediligo la seconda).
Per entrambe scegliete un qualsiasi oggetto (io mi sono creato un palo fasullo che ha come nome _XXX che quindi sta in cima alla lista degli oggetti in editor)
Sol 1
Una volta messo il primo, usate il track selezion tool, e selezionato un km di binario (la distanza selezionata la vedete crescere in basso man mano che procedete nella selezione). arrivato a 1km, posate oggetto e procedete. Un po' lento...

Sol 2
Mettete un qualsiasi treno al km 1 e fate un finto scenario in cui il treno deve arrivare alla fine della tratta che volete gestire.
Guardate i km mancanti alla partenza, partite a razzo e dopo che è passato un km, tasto ESC --> Editor ---> piazzate l'oggetto, e poi continuate per un altro km, e così via... Molto veloce soprattutto se usate un treno un po ' irreale a livello di velocità...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Nicola_Dedda

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 527
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #101 il: 07 Maggio 2016 - 10:22:23 »

Per il cippo km il consiglio che vi do io è di piazzare il primo e poi seguir due strade (io prediligo la seconda).
Per entrambe scegliete un qualsiasi oggetto (io mi sono creato un palo fasullo che ha come nome _XXX che quindi sta in cima alla lista degli oggetti in editor)
Sol 1
Una volta messo il primo, usate il track selezion tool, e selezionato un km di binario (la distanza selezionata la vedete crescere in basso man mano che procedete nella selezione). arrivato a 1km, posate oggetto e procedete. Un po' lento...

Sol 2
Mettete un qualsiasi treno al km 1 e fate un finto scenario in cui il treno deve arrivare alla fine della tratta che volete gestire.
Guardate i km mancanti alla partenza, partite a razzo e dopo che è passato un km, tasto ESC --> Editor ---> piazzate l'oggetto, e poi continuate per un altro km, e così via... Molto veloce soprattutto se usate un treno un po ' irreale a livello di velocità...

Grazie alex, soluzioni interessantissime.
La posizione della tratta è fedelissima alla realtà, ho optato per questa soluzione: Il centro della stazione di Foggia come Km 0 (come recita anche il FL) e poi proseguo con verso Manfredonia piazzando il cippo chilometrico con il Metro :pollicesu
Connesso
Nicola Dedda

Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/alocingf
Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz   pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.-

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #102 il: 07 Maggio 2016 - 10:44:11 »

Perfetto, bravo Nicola, tutti i metodi son buoni ma partire usando il FL è la base fondamentale
Connesso
Andrea Irato

Nicola_Dedda

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 527
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #103 il: 07 Maggio 2016 - 11:32:02 »

In relazione al discorso cippo chilometrico e FL: ecco la disposizione in TS in relazione al FL Foggia-Manfredonia...

Lo screen 1 è il FL
Lo screen 2 è il cippo chilometrico km 1, in linea con la casa arancione vi è il PL a circa 1,092 m come da FL  :asd
Connesso
Nicola Dedda

Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/alocingf
Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz   pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.-

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Foggia Adriatica Foggia-Siponto-Manfredonia
« Risposta #104 il: 07 Maggio 2016 - 11:53:14 »

A parte il palo che non ci sta in mezzo al PL, stavenendo proprio bene, ricordati che per Manfredonia l'esercizio è a spola e come vedi dal FL i PL son protetti tutti da segnali propri con i relativi avvisi . . . bene comunque
Connesso
Andrea Irato
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 59   Vai su