Rotabili Italiani

Progetti "Rotabili Italiani" => OGGETTI => Topic aperto da: Littorino - 02 Settembre 2013 - 00:39:58

Titolo: Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 02 Settembre 2013 - 00:39:58
Da oggi ho iniziato anch'io a smanettare con la modellazione dopo aver acquistato il 3DCrafter Pro e andato a lezione oggi da Ennio.  :occhiolino

Giusto per riprendere la lezione di oggi ho allora rifatto interamente il mio primo cartello con le dimensioni esatte come da me misurato a suo tempo, riconvertite in bmp (24bit: il paint lo fa) 1024x512 le textures "alluminio" dell'intero cartello piu' la texture "Catania Centrale" il tutto convertito in ace, successivamente ho nuovamente seguito la guida di FabioB sulla compilazione del Blueprint e relativi percorsi..eppure mi dà errore...come mai?

Devo dire che la modellazione e l'esportazione del cartello con il 3DC rifacendo tutti i passi, mi ha richiesto poco piu' di dieci minuti con risultati direi apprezzabili  :dentoni, se non fosse per il blueprint... :shootme
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Claudio Mussa - 02 Settembre 2013 - 08:16:46
Non saprei Marco  :uhm

Io non uso 3dcrafter ma a giudicare dall'elenco degli errori non trova le textures (ACE) sei sicuro che esistano esattamente in quella posizione che ti segnala ?

Per esperienza, quando ti dice "file not found" generalmente ha ragione lui, il file non c'è davvero.  :pollice_giu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 02 Settembre 2013 - 08:27:06
La cosa strana è che sono convinto di aver rispettato il percorso: se non ricordo male "source\developer\littorino\prodotto\scenery\buildings" non trovando la texture dell'alluminio che ho messo nello stesso percorso.  :uhm

Guardando bene l'errore credo che dovrei mettere le due textures in una omonima cartella che il sistema si aspetta di trovare (e ieri da Ennio l'avevo pure fatto  :shootme).
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 02 Settembre 2013 - 09:05:39
Ciao Marco è un piacere che ti sei inserito come modellatore 3d, allora quell'errore riguarda la mancanza delle texture, nella cartella dell'oggetto crea una sottocartella chiamata textures e inserisci al suo interno tutte le texture dopo dovrebbe andare  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: exp 1648 - 02 Settembre 2013 - 10:32:45
Per fortuna ci hai già scritto l'errore e la soluzione :crepapelle :
1024x512 le textures "alluminio"
La texture deve essere o 512x512 o 1024x1024  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 02 Settembre 2013 - 13:00:05
Allora i forum, servono ancora a qualcosa  :asd, grazie FabioB.  :occhiolino

Pero' dato che siamo in tema, mi sfugge qualcosa: infatti nella tua guida è spiegata la fase di esportazione citando l'esempio del tuo portale di galleria, in esportazione il file lo esporti in igs come 1_2000_XXXX salvo poi vedere un nome totalmente diverso (FF_galleria.igs) nel blueprint, :confuso e il nome di prima che fine ha fatto? Che questa terminologia sia applicabile lavorando  solo in 3DS?

Citazione
Ciao Marco è un piacere che ti sei inserito come modellatore 3d, allora quell'errore riguarda la mancanza delle texture, nella cartella dell'oggetto crea una sottocartella chiamata textures e inserisci al suo interno tutte le texture dopo dovrebbe andare  :pollicesu

L'avevo immaginato, grazie per l'incoraggiamento.  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: exp 1648 - 02 Settembre 2013 - 14:53:41
Semplice: Il nome 1_2000_xxxx(*) serve solo al programma per creare i LOD(**), infatti sarà poi il programma, in automatico, ad applicare i LOD quando da 3Ds (o quello che usi tu) lo esporta in formato .IGS o .AI (se si tratta di animazioni)

(*) Nomenclatura oggetti RW:
- 1 = numeri do oggetti esportati (gli oggetti in link, valgono tutti come 1)
- 2000 = LOD
- XXXX = Nome oggetto

(**) LOD: I LOD (Level Of Details) indicano la distanza a cui vedi l'oggetto, ad esmpio una casa con base con LOD 1500 e tetto con LOD 0500, ti permetterà di vedere prima la base (alla distanza di 1500m da dove sei te) e poi il tetto (alla distanza di 500m da dove sei te). Credo si possano linkare al main fino 6 oggetti, in fase di modellazione ed esportazione; questo vuol dire che se ad esempio stai creando una stazione completa di tutto, puoi equipaggiarla così:
1_1700_main = FV stazione e marciapiedi
1_1000_link1 = Tettoie pensiline e tetto stazione
1_0600_link2 = Pilastri pensiline, panchine e sottopassaggi
1_0300_link3 = Oggetti vari rimanenti
Attenzione: Con "link1/2/3..." ti indico gli oggetti linkati al main, non i nomi che puoi dare te agli oggetti per distinguerli :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 02 Settembre 2013 - 18:13:05
Aggiungo oltre a quello detto dal mio omonimo, di non dare gli stessi nomi nella stessa scena, ad esempio io per i portali AV, ho settato i LOD in questo modo, la struttura portante ho messo 1_1500_str e gli accessori 1_0600_acc, perché se dai lo stesso nome dopo le cifre numeriche può essere che ti mostra solo una parte, cosa che mi è già successa  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 02 Settembre 2013 - 22:14:21
Ho fatto tesoro dei vostri consigli  :occhiolino, ho ridimensionato i bmp a 512x512, non lasciato spazi ecc..ma mi pare che il problema continui a essere legato alle textures che ho raccolto in una cartella, a questo punto non saprei cosa cercare.  :uhm
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: exp 1648 - 02 Settembre 2013 - 23:16:30
Ho fatto tesoro dei vostri consigli  :occhiolino, ho ridimensionato i bmp a 512x512, non lasciato spazi ecc..ma mi pare che il problema continui a essere legato alle textures che ho raccolto in una cartella, a questo punto non saprei cosa cercare.  :uhm
Ok, allora controlla in fase di modellazione dove il programma và a pescare le texture e controlla di esportare tutto in modo che il file .IGS peschi la texture da dove te l'hai caricata in origine, dal "material editor"  :occhiolino

Magari, mettici delle immagini del material editor (con i percorsi di selezione texture) e dell'esportazione
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 03 Settembre 2013 - 08:33:04
Ok  :occhiolino, nel frattempo penso che sarebbe cosa buona e giusta rifare ex-novo il cartello nudo e crudo e rivestirlo nuovamente con le textures "Alluminio" (che nel frattempo avevo ridimensionato a 512x512) mentre "Catania Centrale" aveva nel nome del file uno spazio che avevo tolto.  :smoke
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 03 Settembre 2013 - 10:03:58
Ciao Marco dallo screen postato nella sottocartella texture, hai scritto texture, invece deve essere textures  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 03 Settembre 2013 - 12:53:01
Ok, annoto anche questo, grazie.  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 03 Settembre 2013 - 19:19:28
..............hai scritto texture, invece deve essere textures  :pollicesu
Mi sa tanto che è questo il motivo.  :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Difatti nell'errore scrive, dopo la cartella SSO, "textures" quindi anch'io presumo che si aspetti una carttella con questo nome.
Domanda facile facile che a me fece perdere un po' di tempo. Le bitmap devono essere da 8 / 16 / 24 / o 32 bit ???  :uhm

Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 04 Settembre 2013 - 22:18:01
Bingo! L'errore era proprio nel nome della cartella "Texture" invece di "Textures": senza rifare il 3D e le textures del cartello, ha compiuto regolarmente l'esportazione  :pollicesu, ringrazio FabioT ed Ennio per la dritta e anche FabioB e Claudio per la vostra disponibilità.  :pollicesu
Chiamatemi pure "ModelLitto".  :dentoni :dentoni :dentoni

Scherzi a parte ci sono tuttavia un paio di problemini da risolvere a partire dalla scritta che risulta un po' sfocata (per Ennio, le immagini nel mio caso sono a 24bit) e dal pivot che risulta parecchio decentrato dal cartello  :confuso e, specie quest'ultimo dettaglio, penso che dovrebbe rispondermi Ennio dato che è l'unico tra noi a usare oltre me il 3DCrafter e non so in quel programma come dovrebbe essere impostato.  :uhm
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 05 Settembre 2013 - 07:40:12
La sfocatura dipende dai passaggi che abbiamo fatto nelle varie prove. Il pivot non l'ho ancora risolto lasciandolo in secondo piano rispetto ad altre questioni per me più importanti. Hai visto cne anche la mia stazione di Certosa quando la prendi dall'elenco compare solo il tetto. MA per il momento chissenefrega nel senso che prima devo imparare un sacco di altre cose.
Se quello che ho letto di Fabio B sull'engine editor sarà realmente così e se Littoedile e Blueedile si daranno realmente da fare .... Rotabili Italiani diventerà la culla delle routes in totalissima autonomia.  :buona_notizia.

Sforneremo più routes noi del team di RW    :asd :crepapelle 

Certo che siamo una bela squadra. 5 "soci" tutti produttivi. e dove lo trovi un forum/portale con il 99.99% di operativi ???
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 05 Settembre 2013 - 07:46:02
Litto comincia a pensare di mettere giù due righe (formato word) per fare una sorta di manualetto semplice semplice per i principianti (come noi due) di 3dCrafter. Anche un semplice cartello, una casa e un sottopassaggio possono bastare per mettere giù "quattro muri in croce". Scriviamolo a quattro mani ma non aspettiamo secoli.  :asd
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Claudio Mussa - 05 Settembre 2013 - 08:13:50
Che emozione vedere il primo oggetto in game...... vero Marco ? :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 05 Settembre 2013 - 08:33:25
Citazione
Litto comincia a pensare di mettere giù due righe (formato word) per fare una sorta di manualetto semplice semplice per i principianti (come noi due) di 3dCrafter. Anche un semplice cartello, una casa e un sottopassaggio possono bastare per mettere giù "quattro muri in croce". Scriviamolo a quattro mani ma non aspettiamo secoli.  :asd

Conviene  :pollicesu, al momento non ho poi tantissimo da scrivere  :shootme ma in fondo è sempre meglio di quattro appunti scarabocchiati e poi esiste una sezione tutorial che aspetta solo di essere riempita.  :occhiolino

Citazione
Che emozione vedere il primo oggetto in game...... vero Marco ? :pollicesu

Non c'è paragone Claudio  :pollicesu...e pensare che solo fino a tre mesi fa (Ennio puo' confermare e spergiurare al riguardo) credevo che la modellazione in fondo non fosse roba per me.  :asd
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 05 Settembre 2013 - 13:24:52
Citazione
Il pivot non l'ho ancora risolto lasciandolo in secondo piano rispetto ad altre questioni per me più importanti. Hai visto cne anche la mia stazione di Certosa quando la prendi dall'elenco compare solo il tetto

Potrei lasciarlo in sospeso anch'io...peccato che essendo il puntatore decentrato di circa una decina di cm a dx del cartello ho notevoli difficoltà a spostarlo in quanto tocco facilmente altri oggetti li' vicino  :pollice_giu, è certamente piu' gestibile un puntatore che si trovi comunque all'interno dell'oggetto.  :occhiolino

Stasera provo a dare ancora un occhio al menu del programma se esiste un comando simile al menu pivot di 3DS , nel mentre sto cercando nel forum di Amabilis (http://amabilis.com/forum/) alla ricerca di un tutorial e se il caso mi iscrivo.  :smoke

Potrei scaricare anche questo tutorial ma devo iscrivermi. (http://www.uktrainsim.com/filelib-info.php?form_fileid=22058)
Oltre a questa interessante lista.  :occhiolino http://forums.uktrainsim.com/viewtopic.php?f=312&t=99003&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=tutorials+building+Paul

PS: ma la tua stazione di certosa avevi iniziato a posizionarla al centro della scacchiera?
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 05 Settembre 2013 - 14:28:45
PS: ma la tua stazione di certosa avevi iniziato a posizionarla al centro della scacchiera?
A dirtela tutta ho preso il cubo e l'ho messo li, poi l'ho estruso. Non ho fatto caso a niente. Volevo solo vedere se riuscivo a fare un cubo e trasferirlo in un itinerario.
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 09 Settembre 2013 - 23:39:18
Nuovi problemi: ho rifatto interamente l'igs del cartello esattamente allo stesso modo di prima, rifatto le textures in unico passaggio con il paint per vedere di rimettere a posto la sfocatura e poi per quel che riguarda il pivot sfalsato, nel caso si ripresenti ancora, ho deciso di postare uno screen nel forum di Amabilis facendo presente il problema.

Ho inoltre preventivamente cancellato il cartello fatto prima dalla cartella Source e assets e rifatto il blueprint con gli stessi identici canoni e terminologia di prima ma ecco nuovamente l'errore: questa volta nel percorso non trova piu' i termini "Alluminio" e "cataniacentrale" ma solo .ace eppure guardando il browser a Sx pare tutto a posto, che cosa è sbagliato?  :confuso

Una domanda per Ennio (o chi si intende di notebook), vorrei iniziare a postare una guida per modellare un cartello in 3DC, a tal proposito vorrei realizzare degli screenshot del programma, fermo restando che non trovo un comando diretto tipo il F12 di RW solitamente io faccio Ctrl+Alt+Stamp e incollo in paint pero' ho il 3DC installato sul notebook dove non vedo da nessuna parte il comando "Stamp" ne tantomeno qualcosa che assomigli a "Print", come dovrei fare?
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Claudio Mussa - 09 Settembre 2013 - 23:55:26
Mi spiace Marco, ti risponderei volentieri ma 3dcrafter non lo possiedo e proprio non saprei...  :confuso
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: exp 1648 - 10 Settembre 2013 - 10:06:39
Marco, la texture è in formato .ace vero? Altra cosa, hai cancellato eventuali vecchie slot quando hai selezionato la nuova texture?
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 10 Settembre 2013 - 12:55:11
Ciao Marco mi spiace non poterti aiutare, perché 3d Crafter non l'ho possiedo e non saprei minimamente come muovermi, ma a giudicare dallo screen del blueprint, mi sembra che l'errore si riferisce che non hai le texture dentro la cartella, o che le hai ma non sono in ace  :pollicesu

Dallo screen vedo delle texture devi spostarle dentro la cartella come da screen che ti allego  :pollicesu


Se cosi non va non ti so dire altro  :uhm
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 10 Settembre 2013 - 13:11:00
Ringrazio tutti della disponibilità  :pollicesu anche se appare chiaro che il mio problema non è legato al modellatore in sè (a parte il discorso del pivot ma quello lo risolvo in altra sede  :occhiolino) quanto all'ostracismo del Blueprint, le textures sono dentro la loro cartella rinominata correttamente e in formato .ace a meno che provare come dice Fabiot di trascinare i files stessi nella loro cartella all'interno stesso del Blueprint.  :uhm

Citazione
Marco, la texture è in formato .ace vero? Altra cosa, hai cancellato eventuali vecchie slot quando hai selezionato la nuova texture?
Fabio, per slot cosa intendi? Nel dubbio avevo preventivamente ripulito tutto nella cartella Source e Asset lasciandole vuote.  :occhiolino

Se puo' essere utile stasera posto uno screen della cartella di windows con lo stesso percorso del "Source".  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 10 Settembre 2013 - 13:18:35
Ciao Marco, no all'interno del blueprint non puoi spostare, non mi pare che si possa fare tale operazione, intendo, dallo screen in cui fuori ci sono delle texture, di spostarle dentro la cartella ma se ci sono già col giusto nome e in ace non saprei cosa dirti  :uhm

Ti rispondo io sulla domanda di Fabio (exp)

Gli slot, almeno in max ma credo che anche in 3d Crafter è la stessa cosa, sono quelle palline che selezionandole inserisci materiale e texture  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: exp 1648 - 10 Settembre 2013 - 19:27:56
Ti rispondo io sulla domanda di Fabio (exp)

Gli slot, almeno in max ma credo che anche in 3d Crafter è la stessa cosa, sono quelle palline che selezionandole inserisci materiale e texture  :pollicesu
Esatto  :occhiolino

In pratica quando rifai da zero un'oggetto, viene naturale utilizzare la stessa scena di lavoro, generalmente cancellando l'attuale 3D per fare spazio al nuovo. Questa procedura è senz'altro la più comoda ma spesso poi si cancella solo il 3D e non tutte le altre impostazioni (texture in questo caso); Quindi apri il material editor, cancella la texture dallo slot usato per il primo 3D (ed assicurati che si elimini, controllando che spariscano tutte le texture dal tuo 3D) e poi re-immettile come se applicassi la texture per la prima volta  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 10 Settembre 2013 - 23:01:49
Bravo FabioB  :pollicesu, le "palline" (grazie anche a Fabiot per la spiegazione  :occhiolino) cosi' dette ci sono anche in 3DC, in effetti vedevo sempre le stesse a menu con già le stesse textures usate prima trovo la maniera di "resettarle" e riprovo.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 13 Ottobre 2013 - 19:13:30
Riprese le prove per esportare il cartello ma continuo ad avere problemi nell'esportazione textures in bmp.  :pollice_giu
Voi le textures come le esportate esattamente? in bmp a 16,24 o 32 bit? E con che programma (di fotoritocco) le elaborate?
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 14 Ottobre 2013 - 22:30:34
Faccio il punto della situazione dato che da domenica pomeriggio son tornato a smanettarci.

Oggi ho provato a esportare le textures in .png confortato anche dall'esperienza positiva di Ennio  :pollicesu dopodichè solita procedura di ritexturizzazione del cartello, esportazione in .ace dei suddetti .png e creazione del blueprint con l'igs fuori e gli .ace nella cartella textures ma (è il mio incubo!) ho sempre quell'errore che non riconosce le textures.

L'esportazione riesce con la funzione "export this" ma l'oggetto in gioco non si vede come da screen. Ennio, tu dici di provare con un altro 3D ma io sempre un cartello devo fare.  :shootme

Comunque ho notato due o tre cose: innanzitutto durante la fase di esportazione in 3DC (V.screen) mi compare questo messaggio che recita piu' o meno che non tutte le facce potrebbero essere texturizzate (non è vero: ho ricoperto di alluminio anche le parti superiore e inferiore della scritta).

Inoltre se si va a vedere i files presenti nel sistema (a confronto il mio cartello e uno di quelli fatti da FabioB per la BST2) pare che sono l'unico che invece del file "GeoPcDx" ha il file ".tgt"...qualcuno dei piu' esperti sa dirmi perchè?

Un problema che invece potrebbe essere risolto (dico soprattutto a Ennio, purtroppo finora non ho avuto modo di verificarlo) è quello del pivot negli oggetti da 3DC: trascinando l'oggetto in quella specie di paletto in basso a Sx e cerchiato in bianco, io penso che quello potrebbe rappresentare il pivot, infatti quando misi il primo cartello il puntatore mi sa che coincideva proprio in quella posizione.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: exp 1648 - 15 Ottobre 2013 - 09:02:59
Hai provato a lavorare con delle texture in un altro formato? Ad esempio il DDS se ovviamente 3DC lo accetta? ....  :occhiolino

Poi, per sicurezza, hai provato a selezionare l'intero oggetto e solo a quel punto ad applicare la tua texture? spesso la texturizzazione a "una faccia alla volta" fa scappare delle facce.....


PS: Ok che devi fare il cartello... Però se vuoi realizzare anche qualcos'altro hai modo di provare con altri oggetti :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 15 Ottobre 2013 - 10:32:55
Ciao Marco, se hai aggiornato alla nuova versione, come dal primo screen, DEVI usare export, con export this anche a me ha creato la stessa cosa e vedevo l'oggetto in preview ma poi premevo export this come di usava nelle vecchie versioni ma non andava, ho provato export ed è andato a posto :pollicesu

Quanto all'errore che ti dice che non ha texturizzato, non è che hai qualche altro oggetto in scena  :uhm

IMPORTANTE PER TUTTI

Se dovete esportare un oggetto e ovviamente in preview lo vedete senza nessun errore, quando dovete esportare cliccate due volte sul file xml e andate su file Export_nomeoggetto.xml e spostatevi su export, se premete export this, quando andate in gioco lo vedete come sullo screen riportato da Marco  :pollicesu

Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 15 Ottobre 2013 - 13:23:00
Grazie per i consigli  :pollicesu, sulla base di questo andro' avanti con le mie prove (prima pero' devo terminare alcuni dettagli sulla BST2 prima di darla a Marco70).
Si, l'export this (come anche il forced export) credo siano solo palliativi ma non risolvono in effetti il problema, ci ho provato.  :dentoni

Forse in effetti quello che manca è la texturizzazione per intero: in 3DC (non so se anche in 3DS sia lo stesso) esiste un tasto "secchio" che consente in un solo colpo di rivestire l'intera superficie e il tasto "pennello" che riveste solo una faccia ma in questo caso le textures devono essere due: il materiale dei pali (alluminio) e la texture della scritta...vuol dire che potrei rivestire inizialmente di alluminio l'intero cartello e in un secondo momento la scritta? Potrebbe andare?
Tanto per dire: domenica da Ennio eravamo riusciti a esportare il cartello ma era interamente rivestito di "Catania Centrale", al carnevale di Viareggio avrebbe fatto la sua figura.  :asd

E i files tgt che mi risultano sono forse l'effetto della forzatura nell'esportazione?  :confuso
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: exp 1648 - 15 Ottobre 2013 - 15:01:03
....vuol dire che potrei rivestire inizialmente di alluminio l'intero cartello e in un secondo momento la scritta....
Esattamente  :pollicesu

L' "export this", a quanto so, si usa solo per quegli oggetti che includono dei child di altri oggetti, per evitare che quello ******* del blueprint editor converta anche i child associati rendendoli inutilizzabili  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 15 Ottobre 2013 - 21:38:33
Il problema dell'errore delle textures in 3DC l'ho risolto oggi e ho mandato una mail al Litto che probabilmente non ha ancora letto. )

In buona sostanza è indispensabile "colorare" tutto l'oggetto con il tool "filler" secchiello. Questo evita di avere lati o parti non texturizzate.

Io ho fatto questa procedura:
1. Preparate le texture in vari formati 1024x1024 1024x512 512x512
2. Salvate in formato PNG
3. Convertite in ACE (questa procedura mi permette di avere le texture pronte sia per 3DC sia per il Blueprint
4. raggrupati (groping) i vari componenti
5. riempito tutto con il filler (secchiello) con una texture generica precedentemente preparata
6. texturizzate le varie parti con lo strumento “pennello” (es tegole e muri)
7. Applicato il plug-in “Create Unique Names”
8. Esportato per RW in formato IGS (in questa fase non devono comparire errori come nello screen sottostante
9. Messo il tutto nell'apposita cartella sotto la Developer
10. Aperto il Blueprint e seguita la procedura di Fabio B

Ok superata questa boa si passa a robetta un po' più performante.
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 16 Ottobre 2013 - 13:12:41
Ho letto la mail  :pollicesu, in effetti si deve ripensare al concetto di "secchiello" e "pennello" in 3DC: "secchiellare" tutto come in effetti accade al vero, molto meglio inoltre -parlo del mio caso- aggiungere il materiale "alluminio" nel menu "material palette" e la scritta in "textures palette" mentre finora avevo messo tutto -alluminio- compreso nel menu "textures" e forse anche questo ha complicato le cose, non trovi Ennio?

Appena possibile vi diro', grazie Ennio.  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 16 Ottobre 2013 - 17:35:27
Scusa ... sono un po' stanco e non ti ho capito.
Il nome c'entra niente. E' solo per tua comodità che nomini un file.

Invece è più importante (a mio modestissimo avviso) fare una cartella con gli ACE più utilizzati che avrai ricavato dai PNG correttamente dimensionati. Cioè io penso che un muro in mattoni difficilmente avrà diecimila varianti. Io ne uso uno solo o al massimo due. Discorso diverso per le textures delle palazzina che hanno già finestre e balconi.

Io mi sono fatto una texture in cemento chiamata "cemento001"e riempio tutti gli oggetti. Poi vado di texture col pennello.

Così facendo non mi ha più dato errori. Ripeto l'importante è che 3DC non dia l'errore di mancata texturizzazione (vedi sopra).

Il resto fila via via liscio. Ho provato anche oggi. Per fare una villetta con texture dedicate (finestre ..porte ... ecc... ) tra fare i 3D (robetta semplice) ... texturizzarlo ed esportarlo in RW tramite Blueprint .... 15 minuti.

Litto fatti un cartello base già texturizzato col "fondo" e vedrai che problemi .... zero.
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 17 Ottobre 2013 - 22:26:40
Evvai! Finalmente ho un cartello abbastanza decente.  :buona_notizia

Grazie Ennio: il nocciolo stava effettivamente nella texturizzazione incompleta, in effetti è bastato secchiellare l'intero cartello di alluminio per poi aggiungere le scritte e il risultato, specie di fronte al sole, non mi sembra male.

Certo c'è ancora da migliorare un po' come ad esempio la sfocatura della scritta in ombra (anche se mi sembra un po' piu' nitida del primissimo tentativo, ad ogni modo è un PNG 1024x512) e il pivot, a proposito di quest'ultimo, ho provato a trascinare la base del cartello in quel paletto in basso a sx della scacchiera: sono convinto che abbia a che fare in qualche maniera con il punto d'attacco, ora non mi è venuto piu' "decentrato" come all'inizio pero' ora l'oggetto si posiziona "semiaffondato" come i tuoi Ennio.
Provero' a ragionarci su ed eventualmente anche a chiedere sul forum di Amabilis ma i risultati cominciano a essere tangibili.

Grazie Ennio e a tutti voi.  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 18 Ottobre 2013 - 07:16:23
beh ... che dire sono contento. Questo ti / ci permetterà di diventare indipendenti al 99% dei nostri (e altrui) fabbisogni di cartelloni, muri, case ed oggetti vari senza rompere le scatole a mezzo mondo. Poi come ho detto in più d'una occasione, vedere in game lavori tuoi aumenta la soddisfazione e l'autostima.  :asd :asd :asd

Suggestivissimo le screen dove si vede il mare. Lo scintillio del sole sull'acqua ..... grande simulatore.  :pollicesu

Adesso caccia al pivot. Ieri ho provato con scarsi risultati ma sono vicino. Sempre ieri, sperimentando la centratura, ho scoperto altre cosine interessantissime tipo la possibilità di "sezionare" in parti uguali una superficie al fine di ottimizzare la stesura della texture ... smussatura angoli ... solidi quotati alla perfezione .... tetti a falde ...

Per i nostri fabbisogni, per il prezzo e la facilità d'uso .... 3DC è perfetto.  :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 18 Ottobre 2013 - 11:46:21
.............. e il pivot, a proposito di quest'ultimo, ho provato a trascinare la base del cartello in quel paletto in basso a sx della scacchiera: sono convinto che abbia a che fare in qualche maniera con il punto d'attacco, ora non mi è venuto piu' "decentrato" come all'inizio pero' ora l'oggetto si posiziona "semiaffondato" come i tuoi Ennio.
Provero' a ragionarci su ed eventualmente anche a chiedere sul forum di Amabilis ma i risultati cominciano a essere tangibili.

Grazie Ennio e a tutti voi.  :pollicesu
In effetti sembra che tu abbia ragione. In quest'ultimo test ho trascinato l'oggetto sopra quel "paletto" in basso a sx.
In game risulta centrato anche se semi affondato.
Però mi fa sorridere pensare che questa sia la soluzione. Sicuramente esisterà un altro sistema. Per le "urgenze" possiamo usare questo metodo ma occorre necessariamente trovare la soluzione.
Se dobbiamo fare il manualetto non possiamo dare soluzioni approssimative.
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 18 Ottobre 2013 - 11:57:21
Vai Marco, sono contento che hai risolto e che lo vedi in game  :applausi :applausi :applausi

Solo una cosa:

Sicuro che le misure sono giuste, mi sembra che la parte in blu è troppo schiacciata, oppure l'inquadratura, mah l'importante è che hai capito come si fa il tutto  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 18 Ottobre 2013 - 14:20:24
Piano piano ci arriviamo
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 26 Ottobre 2013 - 15:50:50
Ennio, ho un paio di quesiti: vorrei rifare lo stesso cartello ma piu' "leggero" svuotando le gambe come in effetti risulta al vero, come mi hai spiegato l'ultima volta, ho creato una sorta di "utensile" per svuotarlo e centrato ma, nonostante abbia selezionato entrambe le parti, non mi compare come dovrebbe il tool "shape subscraction" ma solo il "shape duplicate" che mi copia il tutto.

E poi non riesco a fare apparire il rampino per lo shift come avevi indicato nello screen.  :uhm
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 26 Ottobre 2013 - 18:59:46
Ennio, ho un paio di quesiti: vorrei rifare lo stesso cartello ma piu' "leggero" svuotando le gambe come in effetti risulta al vero, come mi hai spiegato l'ultima volta, ho creato una sorta di "utensile" per svuotarlo e centrato ma, nonostante abbia selezionato entrambe le parti, non mi compare come dovrebbe il tool "shape subscraction" ma solo il "shape duplicate" che mi copia il tutto.

E poi non riesco a fare apparire il rampino per lo shift come avevi indicato nello screen.  :uhm
Svuotare le gambe non è come al vero. Nella realtà uno scatolato pesa meno di una forma piena. Nel 3D pesa di più perché usi due solidi al posto di uno.
Per "sottrarre" un solida da un altro, devi evidenziare (CTRL premuto) in ordine quello fisso e poi quello da sottrarre e premere l'icona sulla colonna di destra. Se non ricordo male la penultima.

Spiega meglio il concetto di "rampino". Sono abbastanza fuso e non ci arrivo di mio.
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 27 Ottobre 2013 - 00:35:35
Il "rampino" è quell'insieme di indicatori "xyz" che vedi cerchiato in bianco, in realtà non so il termine tecnico  :confuso ma mi dà l'idea di un piccolo rampino, ecco il pezzo selezionato mi diventa trasparente ma quel coso li' non mi appare.
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 27 Ottobre 2013 - 19:11:26
Il "rampino" è quell'insieme di indicatori "xyz" che vedi cerchiato in bianco, in realtà non so il termine tecnico  :confuso ma mi dà l'idea di un piccolo rampino, ecco il pezzo selezionato mi diventa trasparente ma quel coso li' non mi appare.
Il "rampino" lo vedi solo tu.   :shootme Tutti gli altri vedono, probabilmente, le sembianze di "un crocino".
C'è un'apposita icona sul lato destro nel menu' verticale verso il basso. Poi non mi ricordo se basta premere sull'icona o deve essere accompagnato da ALT o CTRL ... prova......

xyz a Giussago sono assi cartesiani a Gaggiano sono assi ... da ponteggio ???  :crepapelle

Littodellamalora hai ripreso a bere il Nero d'Avola ???  :crepapelle  ... usignur.....
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 27 Ottobre 2013 - 19:29:09
Citazione
Littodellamalora hai ripreso a bere il Nero d'Avola ???  :crepapelle  ... usignur.....

Quest'anno si preannuncia un'ottima annata.  :asd
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 14 Dicembre 2013 - 16:24:47
Come accennato nel post dedicato al 3DCrafter, ho rifatto nuovamente il mio cartello settando il pivot al centro (aggiornata al riguardo la guida 3DC) e direi che ci siamo  :pollicesu, l'unica cosa  che probabilmente devo rivedere in negativo la coordinata Y (piu' o meno l'altezza del cartello) per evitare l'apparizione "sprofondata" che lamentava anche Ennio, vi daro' conferma piu avanti e se riesce postero' il cartello nel DB affinchè lo possiate provare per le vostre impressioni.  :occhiolino

Nel frattempo ho iniziato ad affrontare la modellazione delle cisterne d'irrigazione oltre a proseguire nella creazione degli altri cartelli per la mia tratta.

Domanda: la modellazione la sto facendo su un PC dove solitamente non creo le routes ma su un altro, se ho l'esigenza di trasferirlo e usarlo seriamente per la route sull'altro PC qual'è il modo migliore? Pacchettizzare e installare in rwp o copiare e incollare semplicemente la relativa cartella "assets" (Developer\MPEG\Scenery ecc...).
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 24 Dicembre 2013 - 15:30:05
Dopo averla annunciata, ecco la mia prima cisterna d'irrigazione per le mie campagne siciliane, un semplice cubo svuotato con un altro cubo (grazie ai consigli di Ennio  :pollicesu) e riempito d'acqua (non mia  :asd), a questo punto potrei provare, oltre a una forma rotonda e grandezze diverse qualcosa che incorpori anche l'acqua realizzando un fondo colorato e trasparentizzato a dovere (calma pero'  :smoke).

Ho fatto altri cartelli come quello di Bicocca ma permane una certa sfocatura della scritta che si accentua soprattutto quando ci si allontana dal cartello, qualcuno dei modellisti piu' esperti saprebbe dirmi il perchè? (credo che questo esuli dal tipo di modellatore usato  :occhiolino), le textures sono ricavate da una scritta png 512x512.
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Claudio Mussa - 24 Dicembre 2013 - 16:21:24
Complimenti Marco. !!!

In Max si configura questa 'sfocatura' con il "Mip Lod bias" ma in crefter non saprei.

Auguri.

Dopo averla annunciata, ecco la mia prima cisterna d'irrigazione per le mie campagne siciliane, un semplice cubo svuotato con un altro cubo (grazie ai consigli di Ennio  :pollicesu) e riempito d'acqua (non mia  :asd), a questo punto potrei provare, oltre a una forma rotonda e grandezze diverse qualcosa che incorpori anche l'acqua realizzando un fondo colorato e trasparentizzato a dovere (calma pero'  :smoke).

Ho fatto altri cartelli come quello di Bicocca ma permane una certa sfocatura della scritta che si accentua soprattutto quando ci si allontana dal cartello, qualcuno dei modellisti piu' esperti saprebbe dirmi il perchè? (credo che questo esuli dal tipo di modellatore usato  :occhiolino), le textures sono ricavate da una scritta png 512x512.
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 24 Dicembre 2013 - 16:40:37
Grazie Claudio  :pollicesu, in verità mi ero sbagliato: le immagini di prima avevano le scritte in 1024x512, rifacendole in 512x512 hanno la sfocatura piu' accentuata  :piange.
Allora diciamo che si potrebbe intervenire sulla risoluzione: la 512x512 sembra ideale per i materiali nudi e crudi (il cemento della cisterna lo è) ma per le scritte è un po' piu' complicato, tu Claudio mi parli di questo parametro in 3DS, quindi sarebbe possibile agire già sul modellatore? In 3DC queste scritte dopo averle paintate sul cartello sono nitidissime.
Altri parametri adatti per la risoluzione per le scritte, oltre quelle sopracitate quali si possono usare?

Nell'attesa mi sono fatto anche questo cartello di attraversamento binari sulla text ricavata da una mia foto su un cartello reale ma siamo sempre li' (qui pero' la txt è 512x512  :shootme evidentemente da rifare), il posizionamento del pivot pero' è migliorato.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 27 Dicembre 2013 - 12:10:06
Tra l'altro credo che molto faccia il tipo di scheda video (o impostazioni grafiche), questa è un'immagine con i cartelli rifatti a png 1024x512 e scattati dall'altro mio PC, qui il risultato anche alla distanza appare migliore  :occhiolino per quel che riguarda il cartello della località, il cartello di attraversamento appare meno nitido ma credo leggermente migliore dell'immagine precedente, per ora i cartelli località li faro' con queste impostazioni ma non escludo di sperimentare un png 2048x1024.  :smoke
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Claudio Mussa - 27 Dicembre 2013 - 16:47:39
Attento Marco, è vero che RW ha un motore decisamente buono, ma una texture di 2048 per un cartello è decisamente sproporzionata.  :uhm
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: sibbi3 - 28 Dicembre 2013 - 11:02:28
anche perché su vari test o scoperto che alla fine rw si rallenta molto per via delle tex e non per il numero di poligoni, certo anche i poligoni appesantiscono ma relativamente mentre le texture compromettono il 3d creato.
testato con la creazione di alcuni veicoli con tante tex rw quasi in blocco, con tex 16x16 nessun cambiamento di prestazioni ciao
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 28 Dicembre 2013 - 12:48:17
Vi ringrazio per i consigli  :pollicesu, era un modo come un altro per migliorare la risoluzione che, pare, su alcuni PC sia abbastanza soddisfacente, al momento resto sulla 1024x512 (la 512x512 fa decisamente schifo  :asd per quel che riguarda le scritte), per le tex materiali invece la 512x512 mi pare vada bene.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 26 Giugno 2014 - 00:30:54
Nuove piccole scemate che hanno comunque la loro utilità.  :dentoni

Non so perchè ma le textures usate per i cartelli serie "Vietato oltrepassare-attraversare" non posso metterle a meno di 1024x512: proprio non riesco a esportare e quando esporto cliccandoci sopra non si vede il cartello piazzato.  :uhm
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 26 Giugno 2014 - 14:03:42
Scemate che però si possono produrre in proprio e in maniera semplice.  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 26 Giugno 2014 - 18:51:20
Ciao Marco, ottimo oggetto, a volte le scemate come le chiamiamo entrambi....... :dentoni.......sono molto utili  :applausi :applausi :applausi

Una cosa che mi lascia perplesso, è il cartello, mi sembra troppo sproporzionato oppure è la visuale  :uhm

Be comunque sia è fatto bene  :applausi
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 26 Giugno 2014 - 21:40:39
Vi ringrazio  :pollicesu, se alludi al cartello di vietato oltrepassare, l'ho fatto prendendo le stesse dimensioni di un cartello stazione a Gaggiano mentre per i cartelli binari sono andato un po' "a oeucc".  :asd

Ad ogni modo se volete farvi un idea sono liberamente disponibili nel DB alla cartella "Littorino" (provider: Developer/MPEG), se effettivamente vi sembrano sproporzionati vediamo di sistemare.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 04 Agosto 2014 - 16:53:18
Siore e siori, i primi lampioni FS a cetra made in RI  :dentoni, come prima esportazione direi che non c'è male: credo che piu' avanti li perfeziono, ho infatti in cantiere la versione a due braccetti nella quale vedro' di perfezionare dettagli come la texture "stirata" in alcuni lati (esiste in 3DC un'apposita funzione di ritaglio texture).
Le textures che ho usato sono una lamiera zincata e un vetro martellato caricato con bianco settato a livelli massimi (la lampada incorporata) le ho trovate in rete mentre le dimensioni sono state trovate su una foto trovata in forum di modellisti.

E sono le dimensioni che lasciano perplesso: sembrerebbe molto alto, volevo chiedere conferma da voi.
Inoltre -e qui mi rivolgo a Ennio e Robix, utenti anch'essi di 3DC- vorrei trovare la maniera di raccordare i braccetti di sostegno del cappellotto: o uno strumento "raccorda" tra i due braccetti verticale e inclinato o qualcosa tipo "sweep" che non ho ancora trovato.  :uhm
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: exp 1648 - 04 Agosto 2014 - 17:54:27
Effettivamente sembrano grandicelli... anzi, alticelli  :uhm

...e con la luce come ti regoli poi?
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 04 Agosto 2014 - 21:14:00
Per la luce sovrappongo poi il mitico punto luce di SAD come ho fatto con gli altri,  certo, devo fare un doppio piazzamento ma vale la pena, i lampioni della Milano-Mortara sono "illuminati" cosi'.  :occhiolino

Sempre parlando di luce ho inserito una finta lampada per simulare il bianco, il problema è che se la texturizzo con il bianco che mi dà il modellatore, non riesco a esportare perchè richiede un rivestimento "materiale" per l'appunto il vetro, pero' poi come si vede la lampada appare "sporca".  :uhm
Ad ogni modo nella seconda versione del lampione vorrei ulteriormente schiarire lo zincato.

Dimensioni: ho tenuto buona questa foto che ho trovato su un forum di modellismo che fa vedere il lampione reale accanto a una persona e in effetti, l'altezza c'è.  :smoke

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=10108&REPLY_ID=95725
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 07 Agosto 2014 - 16:04:17
E ora stavo pensando di fare un paio di centri commerciali di medie dimensioni: so che Fabiot ha fatto un'Esselunga (a proposito: è disponibile?) e non voglio certo fare concorrenza ma, anzi, integrare quello che è un asset praticamente inesistente in stile italiano (a parte il Lidl di Leo e l'Upim "Marzulli", belli ma ormai piccoli e datati).

Il problema da risolvere è trovare una facciata ortogonale (la trovo in rete oppure faro' foto) ma la domanda è: si possono esportare e quindi pubblicare tranquillamente marchi commerciali come Esselunga, Carrefour ecc.? So che per i loghi ferroviari ad esempio c'è un copyright.  :shootme
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 17 Agosto 2014 - 11:02:16
Si, penso si possano pubblicare senza problemi. In fin dei conti fai pubblicità gratuita non stai associando il logo a un problema e/o a concorrenza.
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 25 Agosto 2014 - 16:04:04
Detto, fatto: ecco i primi capannoni italiani made in RI, ho textures per farne altri quattro o cinque, finito tutto il pack, lo condivido sul DB per le vostre impressioni, se vi piacciono si potrebbe pubblicare l'intero pack a parte.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 25 Agosto 2014 - 21:33:35
Ciao Marco, molto bello e interessante, fantastica l'idea di creare un pacchetto di negozi, supermercati puramente ITA e metterli nella DB :pollicesu, unico difetto, occhio che le tex non sono allineate, cerca di espandere bene la tex sul 3d per adattarla a tutti i poligoni del 3d :asd

Non so se ti ricordi del mio Esselunga, io ho ancora il sorgente, anzi in realtà era quasi finito, poi se ti ricordi per mia decisione, siccome questo supermercato era nei paraggi di Milano Certosa (linea MI-TO) di cui a causa di impossibilità di fare foto e reperire il materiale, ho solamente posticipato questa tratta e tutti i suoi componenti compreso quindi anche Esselunga, l'unico che portai a termine era un grattacielo di Allleanza Assicurazioni con tanto di logo, tranne però le antenne.

https://www.google.it/maps/place/Milano+Certosa/@45.510407,9.127388,3a,19.7y,260.76h,110.38t/data=!3m4!1e1!3m2!1s7LlxNBjtEWZOJwWHblgeQQ!2e0!4m2!3m1!1s0x4786c04ec4143fcb:0x9f3ace25d25dba7a?hl=it

Poi come già spiegato le cause perché ho abbandonato o meglio posticipato il tutto, per poi dedicarmi alla già conosciuta MI-MO con aggiunta della diramazione per Novara e Vercelli (via Robbio) e in più del tratto Novara-Vercelli per poi dedicarmi alla MI-TO :pollicesu, sempre se non vi viene la nostalgia per la Svizzera con la mega linea del Gottardo, linea a cui mi affascina molto, ma che però spero di non iniziare visto che di svizzero fatto bene e gratuito per RW nn c'è niente e per i miei requisiti che tutto deve essere quasi ogni centimetro di tratta deve essere realistico come lo è attualmente la MI-MO, temo che mai inizierò, poi chi lo sa..... :shootme

Però siccome è un oggetto praticamente finito vorrei portarlo a termine e appena posso, visto i molteplici carichi di lavoro che ho, lo riprendo sicuramente, in compenso rilascio per primo il Bennet di Parona, che ovviamente ha la priorità sulla mia tratta :pollicesu


Scusami Marco per essere andato troppo per lunghe e per giunta OT in alcune situazioni :asd :asd, ma dovevo farlo per chiarire tutto  :crepapelle :crepapelle :stica
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 25 Agosto 2014 - 22:46:39
E scusate la brevità  :asd, va bene Fabio, anch'io certe volte non sono di poche parole quando scrivo.  :dentoni

Si, in effetti voglio colmare questa lacuna, piu' che capannoni industriali sto facendo prevalentemente supermercati italiani di cui si sente maggiormente la mancanza, adesso ho text di Carrefour, Famila, Coop, Toyota e Pam, se riesco ad assemblarle, nei prossimi giorni "apriranno" nel nostro territorio RW questi "punti vendita".  :smoke

Per le text disallineate presumo che ti riferisci al primo ("Samsonite-Ragno"), non è facile in effetti prendere foto ortogonali, questo è il primo che ho fatto tanto per vedere, infatti ho usato la stessa text per i quattro lati ma poi la rivedo.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 26 Agosto 2014 - 15:21:44
Ho aggiustato in qualche maniera le text (anche nello Scarpe&Scarpe) anche se in misura non del tutto soddisfacente  :uhm, qualcuno puo' segnalarmi un programma di photoeditor (possibilmente free) che permette la rotazione delle foto di un decimo di grado alla volta?
Purtroppo quello che ho io (Microsoft Picture It 9) me le ruota di un grado alla volta e in alcuni casi per me è un intervallo enorme.  :shootme
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 27 Agosto 2014 - 00:11:18
Con questi ultimi quattro marchi chiudo il mio primo pack dei centri commerciali, so che hanno un po' "dello stampino" ma almeno abbiamo qualcosa di nuovo -e di italiano- nel genere.  :smoke
Non escludo in un prossimo futuro, di apportare migliorie.

Nel DB trovate nella mia cartella il mio pack assets con questi supermercati e altre mie cosucce, provider: Developer/MPEG.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 28 Agosto 2014 - 16:13:18
C'era una volta uno, non faccio il nome,   :marco che andava chiedendo a destra e a manca chi poteva fargli degli edifici.  :applausi :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 28 Agosto 2014 - 22:25:17
Come passa il tempo, accidenti.  :asd

Anni fa dissi a qualcuno (senza fare nomi ovviamente  :blue ) che non sarei riuscito a usare railworks, subito dopo dissi sempre allo stesso qualcuno che non sapevo fare le routes, lo stesso qualcuno si ruppe le b@lle a forza di sentirsi dire che non sapevo fare gli oggetti...me conviene stà zitto.  :crepapelle
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Claudio Mussa - 28 Agosto 2014 - 22:50:28
Che bei ricordi....  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 29 Agosto 2014 - 16:21:47
Ok Marco, se vuoi posso testarli, sono nella DB  :uhm
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 29 Agosto 2014 - 22:18:42
Quando vuoi Fabio  :occhiolino, sono tutti nella cartella "Littorino" sotto "Developer", non c'è rwp, solo la relativa cartella da copiare e incollare nella cartella "Assets", ci sono anche le cisterne e i nuovi lampioni a cetra.

Sono comunque previsti prossimi arrivi... :dentoni
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 31 Agosto 2014 - 19:11:09
Come previsto, con questi ultimi due arrivi chiudo il pack "Capannoni con lo stampino" che ho già aggiunto nel DB, in totale sono nove pezzi che, se li ritenete accettabili, per me si potranno pubblicare.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 01 Settembre 2014 - 11:05:22
Perchè no Litto. Arredo urbano nostrano ... sempre utile.
Se e quando pubblichi NON dimenticare il pdf della liberatoria.   :asd
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 01 Settembre 2014 - 13:33:02
E' vero: dovro' inventarmi qualcosa.  :uhm
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 01 Settembre 2014 - 14:34:12
E' vero: dovro' inventarmi qualcosa.  :uhm
Due semplici righe:
"Per questo/i asset (oggetto/i) "xxxxzxxxzxxz" autorizzo l'uso, il repaint, la pubblicazione su qualsiasi sito inerente la simulazione ferroviaria. Vietata la vendita. Citarne il produttore non è vincolante ma è segno d'intelligenza."
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 03 Settembre 2014 - 12:04:03
Perché non pubblicarli, servono sempre oggetti cosi di ITA, io oltre ad alcuni esercizi commerciali mi servono dei distributori, ora non mi metto a farli, ho troppa carne al fuoco, e non vorrei bruciare il resto  :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle, poi mi metterò più avanti  :asd  :pollicesu
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 03 Settembre 2014 - 13:33:26
Sto già preparando il readme, magari dategli un'occhiata se non vi danno problemi (sono tutti nel DB).  :occhiolino

Nell'attesa che ti scotti  :asd potresti provare i distributori Shell e Avia di Pawerybs che ho trovato su Railsim.de e che ho messo anche nelle mie tratte, sono molto belli, poi se riesci a farli anche tu, meglio.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 15 Settembre 2014 - 23:20:03
E visto che siamo in tema di commercio, non mi sono fatto mancare un pack di cartelloni pubblicitari, la maggior parte in stile siciliano visto che sto iniziando a posarli sulla "Sicilia", piu' avanti ne faro' degli altri piu' "continentali" che raggruppero' in unico pack pubblicabile  :smoke

Se volete iniziare a provare questi, sono nella mia cartella nel DB ("Cartelli stradali") da inserire nella cartella "Assets/Developer/MPEG/Scenery/Buildings".  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 16 Settembre 2014 - 11:42:05
Fermatelooooooooooo  :stica
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 16 Settembre 2014 - 12:55:01
E prossimamente: le E464 -solo la prima serie pero'-  :crepapelle :crepapelle :crepapelle

Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 26 Settembre 2014 - 00:09:45
Come accennato alla risposta #29 di questo topic (http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=201.15), ho voluto approfondire il discorso del textured block e funziona alla grande.  :pollicesu

Questo puo' risolvere alcune esigenze come i marciapiedi allargabili e restringibili oppure cordoli e argini vari (come quelli delle risaie tanto cari a Ennio), nel mio caso ho fatto, e abbastanza facilmente, un marciapiede estensibile visto che, in alcune stazioni della "Sicilia", la distanza tra i binari è veramente ridotta per i marciapiedi attuali, l'unica alternativa finora erano quelli cz (ma vuoi vedere che allora si potevano fare anche prima con il Blueprint?  :confuso).

Il procedimento è identico a quello di uno scenery statico: si deve solo selezionare l'item "Textured block blueprint" e inserire le dimensioni minime e massime dell'oggetto oltre al tipo di texture che deve comparire per ogni faccia (copia-incolla dalla lista textures), come vedete le uniche pecche, oltre a non poter fare banchine in curva, sono la limitata texturizzazione delle facce (il mio 3D aveva l'asfalto al centro e due cordoli cemento ai lati) e l'estensione minima di un metro per lato.

Comunque sia pur forzando alcuni valori, l'esportazione riesce.  :smoke
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: bluedunfly - 26 Settembre 2014 - 16:16:32
Ma lo salvi con un nome diverso e quindi diventa un nuovo oggetto o è una proprietà dello stesso.
In entrambi i casi come si comporta un oggetto "rimaneggiato" a fronte di uno che è già (versione precedente) posato ???
Le proprietà della route ne tengono conto???
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 26 Settembre 2014 - 16:50:55
No, Ennio, niente di rinominato: il "Textured block" come oggetto già esistente è li' al suo posto, questo è un oggetto ex-novo fatto con lo stesso blueprint del textured block e si comporta come gli altri oggetti.  :occhiolino

Chiaramente quella che va rinominata è la stringa "Texture block blueprint.xml" che compare all'inizio della procedura ma si fa la stessa cosa anche negli scenery statici.
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 27 Settembre 2014 - 17:56:40
Nuovo arrivo: nonostante le apparenze, questo riflettore è piu' basso di quello storico di default, il mio è alto 25m.

Avevo già in mente di dotarlo di scaletta come al vero ma voglio valutare con voi (è nel DB: "MPEG_FaroFS_01") la pesantezza di questo, il 3D già misura 1,97MB.  :uhm
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: fabiot - 27 Settembre 2014 - 18:55:00
No io leggo 2,08KB, forse quello dimensione che dici tu, è il file di salvataggio che avvia il tuo programma di modellazione  :uhm

Comunque ci guardo, devo testare anche delle cose in arretrato tue, che ahimè tempo ne ho avuto poco, stasera o domani li testo, ti farò sapere  :pollicesu

Sbaglio o quella recinzione delle FS è la mia  :uhm, bè comunque a giorni termino tutto il pacchetto, la recinzione FS fatta in quel modo, sarà l'unica, poi ci saranno altre diciamo che si trovano vicino le ferrovie  :asd
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 27 Settembre 2014 - 22:02:15
Grazie Fabio, la recinzione è ancora quella di Claudio, volevo metterla la tua ma ho visto che è ancora "work in progress", quando definitiva la metto sicuramente.  :pollicesu

Il file a cui mi riferisco è quello del 3DCrafter (.3dc file), non so se poi intervengono sistemi di compressione che in qualche maniera rendono piu' "digeribile" l'oggetto, fatto sta che la mia idea di scaletta è quella degli anelli uno sopra l'altro rinforzati con due listelli che corrono lungo l'intera altezza del palo, avevo già iniziato a farlo ma, come detto, il sospetto del forte peso mi ha fermato, approfondiro' comunque la cosa.  :smoke
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Claudio Mussa - 28 Settembre 2014 - 10:53:03
un saluto a tutti..., complimenti per i lavori che tutti voi di RI state portando avanti.  :pollicesu

Permettetemi però una sola piccola precisazione per Marco, (prima che mi si scatenino contro proprietà di oggetti non miei), preferisco evitare malintesi.  :pollice_giu

La recinzione è quella si inclusa nella To Ge ma non è una mia realizzazione, non vorrei sbagliarmi ma a memoria mi sembra sia di At Net.

Saluti, Claudio
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 29 Settembre 2014 - 13:28:08
Pardon, Claudio.  :dentoni
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Claudio Mussa - 29 Settembre 2014 - 20:38:02
Figurati Marco, un atto dovuto ai realizzatori...  :pollicesu

Pardon, Claudio.  :dentoni
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 04 Ottobre 2014 - 16:06:54
Ho sistemato il mio marciapiede estensibile: l'ho programmato per estendersi fino a 200m max (se ritenete che sia il caso, posso dargli una lunghezza maggiore) e ritexturizzato, l'unico limite infatti è dato da una sola texture per lato (quindi niente cordoli laterali, se faccio un'unica text con i cordoli ai lati, restringendo li taglia), comunque in qualche maniera mi risolve il problema dei marciapiedi stretti; attenzione che ho letto da qualche parte che il sito dei marciapiedi allargabili cz non è on-line, mi date conferma?  :shootme

Ho aggiunto la mitica scaletta nel mio riflettore, rimane la mia perplessità riguardo l'eventuale pesantezza di questo oggetto, per questo ho lasciato la doppia possibilità del riflettore con e senza scaletta ("FaroFS_01" e "FaroFS_02"), il tutto nella mia cartella DB.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: E656.001 CAIMANO - 04 Ottobre 2014 - 19:10:06
Alla faccia complimentoni Marco :applausi :applausi :applausi, speriamo che dopo che chiedo assistenza per sto benedetto 3DCrafter posso iniziare anche io a fare questi oggettini!! :asd :asd
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 04 Ottobre 2014 - 22:55:08
Grazie Alessandro  :occhiolino, spero anch'io che tu possa risolvere il tuo problema: 3DC è economico, versatile..e qui siamo già in tre ad usarlo quindi in caso di dubbi, una mano lava l'altra.  :smoke
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 14 Ottobre 2014 - 14:04:07
Citazione
Ok, allora su DropBox nella cartella di Littorino ho inserito "Font_FS_vari.rar" che racchiude qualche tipo di font da installare per i cartelli, purtroppo è passato troppo tempo e non so dire quale ho usato io ma dovrebbe essere uno di quelli (spero).

Ho caricato anche un'altra cartella "Source.rar" da scompattare anche questa che racchiude i files per i riflettori.
Spero di avere impostato bene il percorso delle cartelle comunque il risultato finale è che insieme al blueprint.xml dei riflettori ci deve essere anche quello della luce.
Quando si apre il blueprint editor si dovrebbero vedere tutti i files aggiunti e sarà possibile aprirli.
Il blueprint luce va linkato nel blueprint dei riflettori come nell'esempio sotto (nell'immagine ci sono i miei riferimenti che ho cancellato perchè andranno sostituiti con i nuovi).
Nella sottocartella "textures" che verrà fusa con quella originale dei riflettori ci sono due textures che servono per l'effetto riflesso.
La fase importante è quando si fa il preview perchè sarà li che il fascio luminoso verrà posizionato dove vorremmo noi.
Bisogna dare un'occhiata a tutto perchè alla fine è molto più semplice di quanto si pensa. Ovviamente questo sistema è sconsigliato per tutti i punti luce, andrebbe usato solo per le illuminazioni più importanti (vedi riflettori visibili a grande distanza)... perchè comunque impiegano sempre delle risorse in più anche se di poco :asd

Riprendo la citazione di Tiziano da altro post per rispondere qui che mi sembra un topic piu' pertinente: indubbiamente interessante la tua proposta  :pollicesu, posso solo andare a tentativi visto che sono solo pochi mesi che ho intrapreso la strada della modellazione e quindi non ho ancora sperimentato il meccanismo dei child.  :shootme
Riguardo al consumo di risorse, tranquillo, non credo comunque che il sistema attuale sia di gran lunga migliore visto che per simulare il fascio luci ho posizionato quattro punti luce di SAD per ogni direzione.  :asd
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 16 Giugno 2015 - 23:05:49
Dopo diverso tempo, ho deciso di togliere un po' di polvere dal mio 3DC per creare una nuova serie di cartelli pubblicitari, l'idea è quella di pubblicare, appena mi sarà possibile, una serie (potrebbero essere addirittura due pack vista l'enorme varietà) completa di cartelli, alcuni già disponibili sulla mia route siciliana e altri nuovi della serie "Clear Channel" a sfondo decisamente piu' "continentale".  :asd
Qui uno dei primi già in lavorazione.  :occhiolino
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 30 Settembre 2015 - 21:47:06
Se tutto va bene, domani mettiamo mano alle pubblicazioni, in dirittura d'arrivo due nuovi miei pack: il primo di riflettori Fs, un pochino piu' verosimili di quelli di default e un pack di cartelli pubblicitari in stile italiano da affiancare alle nostre strade.  :smoke
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Claudio Mussa - 30 Settembre 2015 - 22:17:55
Belli !!!
Titolo: Re:Oggetti RI by Litto
Inserito da: Littorino - 16 Ottobre 2015 - 01:05:07
Grazie,  :pollicesu da oggi entrambi sono on line.

Sezione: segnali, pali e tralicci.  :occhiolino