Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 41   Vai giù

Autore Topic: Catenaria Italiana Automatica  (Letto 271713 volte)

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #120 il: 09 Settembre 2013 - 17:18:41 »

Qualcosa di fantastico !!!!!!!  :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #121 il: 09 Settembre 2013 - 21:14:14 »

Per Claudio:

allora, sono riuscito a posare i pali corretti selezionando dal menù a tendina destro il palo da posare in curva, perdendo però l'autogantry... L' aggancio automatico dei fili e dei pali al binario restano ma il settaggio automatico della distanza a 50m e lo spostarsi della visuale automaticamente vengono meno. E' un'inezia confronto a tutto quello che hai realizzato per noi (anche perchè io ho sempre posato i pali a mano, e ho sempre dovuto calcolarmi da solo i 50m) quindi direi che è un buon compromesso questo  :pollicesu

Forse ti conviene segnalarlo nel read-me questo possibile problema di posa  :occhiolino

Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #122 il: 09 Settembre 2013 - 22:45:01 »

Sicuro..... ci puoi contare.  :pollicesu grazie per la verifica.

Per Claudio:

allora, sono riuscito a posare i pali corretti selezionando dal menù a tendina destro il palo da posare in curva, perdendo però l'autogantry... L' aggancio automatico dei fili e dei pali al binario restano ma il settaggio automatico della distanza a 50m e lo spostarsi della visuale automaticamente vengono meno. E' un'inezia confronto a tutto quello che hai realizzato per noi (anche perchè io ho sempre posato i pali a mano, e ho sempre dovuto calcolarmi da solo i 50m) quindi direi che è un buon compromesso questo  :pollicesu

Forse ti conviene segnalarlo nel read-me questo possibile problema di posa  :occhiolino
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #123 il: 13 Settembre 2013 - 07:48:50 »

Comunicazione di servizio:

Da ieri sera, per i beta tester, è disponibile una nuova versione, seguite attentamente le istruzioni incluse in "leggimi.txt".  :pollicesu

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #124 il: 13 Settembre 2013 - 13:01:22 »

Grazie Claudio: stasera vorrei attrezzare un tratto della BST2 con la nuova versione per poter fare delle prove dinamiche, poi ti faro' sapere.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #125 il: 13 Settembre 2013 - 13:26:41 »

Buongiorno a tutti,

da alcune ore è disponibile una guida aggiornata e sempre preliminare con le specifiche della catenaria, la trovate qua:

http://www.mcs-software.it/rs/Catenaria/Guida_e_specifiche_Catenaria_Rotabili_Italiani.pdf

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #126 il: 14 Settembre 2013 - 01:39:28 »

Allora: ho attrezzato qualche km della BST2 (dato che sto facendo tutt'ora corse di prova per conto di Marco70 e il suo nuovo segnalamento) con l'ultima release della catenaria: il bifilare graficamente convince, pesa pochissimo e non mi ha posto grossi problemi nella posa.  :pollicesu

Mi lascia tuttavia perplesso l'orientamento delle mensole: infatti tutto il tratto interessato tende a curvare leggermente a Dx ma in questo caso la mensola non dovrebbe essere "esterna" al verso di curvatura ovvero non dovrebbe "tirare" i fili? Spero di essermi spiegato... :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #127 il: 14 Settembre 2013 - 11:52:13 »

Belle immagini......

per il discorso orientamento mensola sinceramente non ho provato con curve a raggio molto ampio, credo esista un raggio minimo da cui parte l'automatismo, sicuramente e uno delle decine di parametri del blueprint, non credo sia grave, e segnali, catenaria, edifici e convogli fanno la sua bella figura.

Quando hai un attimo fai gentilmente un veloce test e fammi solo sapere se in presenza di curve più strette l'orientamento avviene, grazie.

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #128 il: 14 Settembre 2013 - 13:14:17 »

In effetti mi era sembrato strano lo stesso allineamento delle mensole ma poi ho realizzato che, essendo tendente in curva, attiva il relativo automatismo tant'è che piu' in la ho steso un tratto di prova rettilineo e li l'alternanza del verso delle mensole era pienamente rispettata.  :pollicesu

Il mio dubbio risiede tuttavia nell'orientamento della mensola in curva, se prendi ad esempio il primo screen dall'alto, vedi la mensola orientata a Dx del filo, in realtà dovrebbe essere a Sx cioè la mensola deve "tirare" esternamente il filo se la curva è a destra a meno che, come sostieni, la curva in se sia piu' accentuata, faro' una prova in tal senso e ti faccio sapere.  :occhiolino

Tanto per farti capire qualcosa del genere che mi disse FabioB nel post #108 del topic "Sicilia Sud-Occidentale":
Citazione
1) Nel primo screen, il palo lungo della catenaria, quello con i 3 supporti per il filo, ha i tiranti della poligonale al contrario e andrebbe girato (in breve, i tiranti dei fili inferiori, in curva, vanno sempre dalla parte opposta in cui piega il filo)

Grazie per i complimenti alle immagini.  :occhiolino
« Ultima modifica: 14 Settembre 2013 - 13:19:40 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #129 il: 14 Settembre 2013 - 15:40:29 »

Gli ultimi esempi -il secondo screen a catenaria gia posata tempo prima e il primo, un esempio ad hoc appena fatto come da te richiesto- mostrano l'effettivo orientamento corretto in curva.  :occhiolino
« Ultima modifica: 14 Settembre 2013 - 15:42:58 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #130 il: 15 Settembre 2013 - 19:55:30 »

Tornato a casa, ho provato pure io la catenaria aggiornata al 12 settembre  :occhiolino

Ad un primo approccio funziona tutto perfettamente, i nodi si vedono e i fili si posano correttamente. Il gantry si è posato senza problemi e i pali non sono spariti senza preavviso quindi direi che finalmente ci siamo!  :applausi :buona_notizia

Unica cosa prettamente personale, il filo nero non lo trovo al suo "miglior stato", quindi Claudio ti chiedo se per caso prevedi una versione grigio scuro al posto di questa...  :uhm

PS: A titolo informativo, con quali altri pali/3D intendi proseguire ora?
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #131 il: 15 Settembre 2013 - 21:37:46 »

Bene Fabio.... allora buone notizie.

Da quattro giorni ormai mi sto 'scervellando' per fare la versione con i Trefoli laterali (parlo dei pali M), sono abbastanza scoraggiato, in questo momento il cavo che riesco a fare sul fianco del palo è solo uno (andrebbe bene per i pali L) ed è dritto (orizzontale) come una fucilata.... nulla di paragonabile al reale.  :uhm

Poi finiti i trefoli passerò ai tralicci... ma la vedo sempre più dura, le configurazioni possibili si moltiplicano a dismisura.

In settimana spero di avere e comunicarvi novità positive.

Per la catenaria vedrò cosa posso fare dovrò trovare un buon compromesso.

Saluti

Tornato a casa, ho provato pure io la catenaria aggiornata al 12 settembre  :occhiolino

Ad un primo approccio funziona tutto perfettamente, i nodi si vedono e i fili si posano correttamente. Il gantry si è posato senza problemi e i pali non sono spariti senza preavviso quindi direi che finalmente ci siamo!  :applausi :buona_notizia

Unica cosa prettamente personale, il filo nero non lo trovo al suo "miglior stato", quindi Claudio ti chiedo se per caso prevedi una versione grigio scuro al posto di questa...  :uhm

PS: A titolo informativo, con quali altri pali/3D intendi proseguire ora?
« Ultima modifica: 15 Settembre 2013 - 22:04:25 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #132 il: 18 Settembre 2013 - 00:52:55 »

Sempre più complesso.... anche questa versione con treofoli laterali per pali "M" è andata  :pollicesu

Datemi una settimana e avrete anche questo pack Beta !

Saluti
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #133 il: 18 Settembre 2013 - 17:24:53 »

Occhio che il trefolo di terra è più grosso dei normali cavi, se non erro ha un diametro doppio rispetto ai cavi di tensione (quindi, dovresti aumentarlo un pò)  :occhiolino
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #134 il: 18 Settembre 2013 - 20:51:57 »

Si è vero.... considera che queste immagini sono solo una 'preview' della 'prossima beta', capirai..... fatte poi all'una di notte dopo vari 'smarronamenti', potrai immaginare che per me quello che conta in questo istante è l'aver ottenuto il risultato 'tecnologico'.  :pollicesu

Ciao.

Occhio che il trefolo di terra è più grosso dei normali cavi, se non erro ha un diametro doppio rispetto ai cavi di tensione (quindi, dovresti aumentarlo un pò)  :occhiolino
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 41   Vai su