Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Worcester

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9
46
Rotabili / Re:E464
« il: 24 Gennaio 2023 - 23:09:20 »
ciao, se usi la lcm si.



... La RSC è spenta (modalità operativa CMT + RSCe) e per procedere bisogna premere il tasto SR altrimenti parte la frenata...

la modalita' operativa in video e' CMT, non CMT+RSCe.

riguardo il SR, ritengo invece che sia corretto: al passaggio sopra il pi in asse al segnale di via impedita, il ssb riceve, secondo regolamento [1], le informazioni:
- nid_pacchetto = S
- v_esecuzione = 0
che generano, secondo allegati [2,3] il TT in caso di mancata operazione di SR.

le funzioni SR e TT sono sempre attive nella modalita' operative: predCMT, predCMT+RSC, predCMT+RSCe, CMT, CMT+RSC, CMT+RSCe, secondo [4].

per i movimenti di manovra imposti dai segnali di manovra vi e' la modalita' operativa manovra, che invece non dispone dunque delle funzioni di SR ne TT e quindi permette il superamento del segnale a via impedita senza SR.

biblio:
[1]: Specifica dei requisiti di sistema CMT – Volume 2 – Sottosistema di terra – Appendice A - Regole telegrammi SCMT (RFI. TC.PATC ST CM 02 D99 D)
[2]: SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 14 - Blocco funzionale TrainTrip (RFI TC.PATC SR CM 03 M 84 H)
[3]: SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 13 - Blocco funzionale Supero Rosso (RFI TC.PATC SR CM 03 M 83 H)
[4]: SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 15 - Blocco funzionale Controllo Modalità Operative (RFI TC.PATC SR CM 03 M 85 H)

47
Rotabili / Re:E464
« il: 16 Gennaio 2023 - 20:40:44 »
il problema mi sembra identico a quello discusso a fine dicembre, causa marmotta che genera cod. 75. la sequenza 270 -> 75 genera la corretta frenatura riarmabile a solo TF (treno fermo)
ps se hai altri dubbi, non esitare a scriverli :)

48
Rotabili / Re:E464
« il: 03 Gennaio 2023 - 11:14:51 »
ciao, il comportamento del ssb-scmt e' corretto in modalita' operativa RSC (anche nota come predCMT + RSC) avviene quanto segue [1]: alla captazione della sequenza 180 -> 120, il cv genera una curva di riduzione velocita' terminante alla velocita' obiettivo Vo = 60 km/h da raggiungere entro distanza Do. Il punto mancante che chiarisce il perche' della frenatura e' il seguente. Do viene impostato a 900 m se sono stati percorsi almeno 1350 m (distanza sezione di blocco per codice 180) meno 50 m meno spazio_dovuto_a_ritardi_captazione. Altrimenti viene impostato a 900 m meno Sp, dove Sp = spazio_percorso_con_il_codice_precedente.
Poiche' hai percorso meno di 1350 m meno 50 m meno spazio_dovuto_a_ritardi_captazione (nel video si nota che lo percorri per circa 800 m), il cv, alla ricezione del codice 120, imposta Do pari a 900 m meno 800 m. Questo significa, curva di riduzione avente Vo = 60 km/h e Do = 100 m, il che praticamente si traduce in avere 60 km/h quasi subito (100 m e' niente). Ecco quindi il motivo della frenatura di emergenza, che diventa riarmabile non appena la velocit\`a del treno scende al di sotto della curva di riduzione.

in caso di CMT attivo (ovvero modalita' operativa CMT + RSC), la gestione sarebbe stata diversa (vedi [2]), gestione che al momento non e' simulata (sara' simulata nella versione v2 del scmt. al momento viene applicata sempre la gestione [1] indpendentemente dalla modalita' operativa).


biblio:
[1] RFI TC.PATC SR CM 03 M 74 H "Volume 3 - SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 4 - Blocco funzionale Controllo rispetto ai Segnali Fissi", Tabella 2-5 - Gestione Segnali Fissi in M.O. RSC e CMTe+RSC
[2] RFI TC.PATC SR CM 03 M 74 H "Volume 3 - SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 4 - Blocco funzionale Controllo rispetto ai Segnali Fissi", Tabella 2-9 - Gestione Segnali Fissi in M.O. CMT+RSC

49
Rotabili / Re:E464
« il: 26 Dicembre 2022 - 14:02:59 »
ciao, il scmt riceve i seguenti codici, inviati dai link-# dei segnali via via incontrati lungo l'itinerario:

(1) link 0 segnale protezione bivio: 270
(2) link 1 segnale protezione bivio: 270
(3) link 0 segnale protezione torino stura: 120
(4) link 0 marmotta: 75
(5) link 1 segnale protezione torino stura: 270

nota: riguardo il punto (4), se provi ad andare piu' lento nel tratto (4) -- (5) vedrai che ricevi il codice 75. lo spazio tra i due link e' molto minimo. nel video, andando a velocita' relativamente elevata, non lo capti in tempo.

secondo me, il problema e' la marmotta nel mezzo che genera sequenze illogiche.

(a titolo informativo: ho provato a rimuoverla, il salvataggio e' andato in freeze, e i binari di qualsiasi scenario della SFM giocato in seguito al freeze sono diventati invisibili. nel caso avessi in mente di tentare di rimuoverla, a me e' successo questo (ho dovuto rimuovere e reinstallare la SFM per sistemare))

difatti, credo che questo problema sia presente anche sul binario 3 a torino lingotto. ricordo di averlo visto io stesso molti mesi fa. nella sezione commenti di questo video https://youtu.be/5rZxR2yCATA?t=3122&lc=Ugw5Fa4mmbEcypzYig14AaABAg.9h8-21FhAYs9h8-bYa_CQl viene citato il problema della marmotta che causa errori nella trasmissione dei segnali RSC (vedi commento evidenziato)

50
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 09 Dicembre 2022 - 12:31:19 »
si, sono stato poco specifico, scusa. intendevo il segnale di protezione RG. ad ogni modo, e' un bug della logica del SCMT-SSB (al passaggio sopra il RG, la logica non genera la curva di protezione a 0km/h associata all'avviso di via impedita G. di conseguenza la vril abbassata tramite pi di tipo pr, anche se correttamente trasmessa al SCMT-SSB, non ha effetto in quanto la curva a 0 km/h  non e' stata generata). verra' sistemato nella prossima versione v2. grazie della segnalazione! :)

51
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 08 Dicembre 2022 - 17:59:30 »
ciao, che aspetto mostra il segnale antistante ai 2 pi di tipo pr?

52
Oggetti / Re:Supporto DLC "FS SCMT v1" di Worcester
« il: 14 Novembre 2022 - 20:19:24 »
ciao, c'e' gia' questa aperta http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=1229.0 (anche se in sezione itinerari)
il parametro influenza il settaggio della velocita' di tetto dovuta al supero rosso

53
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 21 Agosto 2022 - 17:51:36 »
ciao, grazie, la v2 conterra' indicazioni per sviluppatori per integrare il SCMT-SSB in cabina

54
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 09 Agosto 2022 - 18:51:49 »
ciao,

1) i segnali di avviso prevedono il PI di tipo A (avviso puro), che verra' inserito nella prossima versione. Teoricamente potrebbe andare bene anche il pi di tipo S, ma per essere consistenti aspetterei l'uscita della versione successiva con il PI A. (EDIT: i pi di tipo S non vanno messi in asse ai segnali di avviso - aspettare v2)

2) le stazioni di testa presentano tronchini per servizio viaggiatori. Valgono quindi le regole di gestione PI per binari tronchi adibiti a servizio viaggiatori **

** riguardo la gestione dei PI riguardo binari tronchi al solo uso servizio viaggiatori: questa subira' una variazione nella prossima versione causa modifica (RFI TC.PATC ST CM 02 DF2 A) alla documentazione originaria (RFI. TC.PATC ST CM 02 D02 G) della quale non ero a conoscenza e che ho scoperto indirettamente proprio tramite la domanda 2 (quindi, grazie della domanda Mattia). dunque, per ora, consiglierei a chiunque stesse usando i PI di lasciare temporaneamente da parte la posa dei PI per la gestione dei binari tronchi ad uso viaggiatori.

55
Rotabili / Re:E464
« il: 25 Luglio 2022 - 10:42:34 »
ciao, leggi le istruzioni d'uso del file jar presenti nella pagina dove hai scaricato il file jar.

56
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 20 Luglio 2022 - 14:12:40 »
ciao,

prima di rispondere alle 2 domande, alcuni chiarimenti generali per tutti.

Come scritto nel manuale, l'idea del dlc "FS SCMT" e' quella di offrire sia il SST (ovvero boe/PI programmabili - sinora stati assenti in TS) che il SSB (ovvero il cruscotto SCMT che elabora i dati dei PI e attua le opportune protezioni). L'introduzione del SST permette di avere una effettiva implementazione del SCMT, puntuale e il piu' possibile fedele al reale (ovviamente basate come solito su documentazioni RFI), che sino ad ora (SCMT integrata in E464 v4 e v3) era stata abbastanza limitata (aree con o senza RSC non simulabili, mancanza di gestione dei rallentamenti, mancanza di gestione della velocita' max in base a caratteristiche ai ranghi di linea e il rango del treno, velocita' ridotte, tratte basate con solo CMT, vari errori provenienti dai PI, ...).

L'attuale versione "FS SCMT v1" contiene quindi il SST. Inoltre il dlc contiene gia' meta' del SSB: al momento contiene difatti solo il 3d del cruscotto, mentre la logica e' ancora integrata nella E464 v5 e, nella prossima versione, verra' definitivamente estratta). L'intento, anche qui, e' quello di non solo offrire la possibilita' di attrezzare qualsiasi linea con SCMT tramite PI, ma anche di poter elaborare tali dati usando il SSB annesso: in tal modo, qualsiasi sviluppatore potra' importare il SSB nella propria locomotiva, ed avere un SSB gia' funzionante di suo, senza dover programmare tutto ex novo.

Come detto quindi, la logica del SSB e' ancora nello script della E464, ma il MMI (machine man interface - ovvero il cruscotto SCMT) non lo e' piu' e risiede gia' nel dlc "FS SCMT"). Per tal motivo, sebbene al momento sia parzialmenete corretto parlare ancora di "SCMT della E464 v5", ricordarsi che a breve la E464 non avra' piu' nulla a che fare con la logica del SCMT: parlare di "SCMT della E464" sara' dunque tecnicamente errato in quanto la E464 sara' una delle tante possibili loco che implementera' il SCMT a bordo treno tramite dlc "FS SCMT".

Detto questo, di seguito le risposte alle due domande.

1. No. Ammetto che non e' esplicitato chiaramente nel paragrafo 2.1, tuttavia nella sezione 1 e' scritto: "S: PI per i segnali di prima categoria". Vedro' di chiarire nelle successive versioni. Dunque, risposta: i PI di tipo S non si posano in asse a segnali alti/bassi/marmotte. Solo in asse a segnali di prima categoria.

2. L'idea e' che non appena entri in piena linea, che sia principale o secodaria, dunque a valle (a seguito/dopo) di scambi, va posato il PI di tipo L. Il PI di tipo L significa "entrata in piena linea". Per come ho capito lo scenario in questione, correggimi se sbaglio o in alternativa potresti fare uno sketch/immagine della situazione per chiarire, hai un binario tronco che immette in una linea secondaria: se cosi, non appena terminano eventuali scambi prima di entrare in linea secondaria, e' opportuno mettere il PI di tipo L (nel caso l'entrata in linea presenti un segnale di prima categoria, il PI L (secondo manuale), puo' essere omesso: il PI di tipo S trasmettera' gia' di suo i ranghi di velocita' che il PI di tipo L dovrebbe trasmettere).

57
Rotabili / Re:E464
« il: 19 Luglio 2022 - 12:23:34 »
ciao, grazie. aprirei un nuovo thread di supporto riguardo il dlc.

58
Rotabili / Re:E464
« il: 03 Luglio 2022 - 20:15:58 »
... Alla fine conterrà anche il supporto per le pilota nella V5? O slitta alla V6? ...
Slitta alla v6.



E464 V5 (+ nuovo DLC "FS SCMT v1") online. Come sempre, in primis, leggere il/i manuale/i. Buon divertimento!

59
Rotabili / Re:E464
« il: 01 Luglio 2022 - 21:50:41 »
La E464 v5 sara' a breve online :)

60
Rotabili / Re:E464
« il: 19 Marzo 2022 - 18:22:29 »
ciao, non ancora. Ho solo i fine settimana per lavorarci, quando posso. A pubblicazione vicina, notifichero', come sempre fatto

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9