Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Proposte RSDL  (Letto 3086 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Proposte RSDL
« il: 15 Marzo 2013 - 13:45:12 »

Ricordate quelle belle liste di buoni propositi tipiche dei primi tempi di RW da indirizzare agli RSDL? Ora non so se hanno ancora motivo di esistere visto che oramai tutto l'inventabile sul simulatore è già stato fatto e -forse- il simulatore stesso potrebbe diventare nel giro di un paio d'anni "abbandonato" come fu per il vecchio TS (spero comunque di essere ancora libero di giocarci come -ancora adesso- qualche viaggettino anche se raro, sul vecchio TS ce lo faccio).

Ad ogni modo un paio di propostine ce le avrei sia per gli RSDL o qualche esperto di programmazione (si,si, anche Claudio  :asd) che possa inventare un plug-in o simile:

Allora in primis il ritorno della ripetizione segnali sul Track Monitor come in passato e -a mio avviso- un accorgimento in sede di editor che possa rivelare se ci sono discontinuità del tracciato sia a livello binari che di elettrificazione.
La mia esperienza al riguardo (e lo sa molto bene Ennio  :dentoni) mi ha rivelato che tali discontinuità -anche di pochi cm- pongono seri problemi alla circolazione dei treni, purtroppo al momento ci si accorge di questo soltanto ispezionando la linea in free roam con un rotabile oppure "a volo di elicottero" in editor (memorabile un intero pomeriggio passato a casa di Ennio a scoprire varie piccole discontinuità sulla MiMo  :muro).

Non sono un programmatore ma il meccanismo non dovrebbe essere nuovo: in Autodesk Inventor ad esempio, esiste un comando -Diagnostica schizzo- che valuta in pochi secondi la continuità del profilo, suggerendo dove ci sono aperture (capita) e provvedendo egli stesso alla chiusura, altirmenti l'estrusione 3D, non avviene.

Vabbè la ripetizione dei segnali è importante ma questo consentirebbe di risparmiare tempo a noi routeristi.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 944
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Proposte RSDL
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2013 - 14:05:14 »

Si, sarebbe una cosa da segnalare quella.....  :occhiolino

Come a me, ma penso pure ad altri, possa fare comodo un "qualcosa" che permetta di gestire in modo più preciso (magari con un inserimento da tastiera di tali valori) delle curve con easement. Infatti, creare ad esempio una curva di raggio 167.93 con l'easement, senza l'ausilio di un tools che ne permette l'inserimento del valore esatto, è un impresa disumana (e che spesso richiede 4 o 5 ore di lavoro per creare una curva perfetta al valore da noi richieso) :pollicesu

PS: Ma l'idea è quella di scrivergli per e-mail? che se è così bisognerebbe iniziare a stillare una bozza  :occhiolino

PS2: Anche se passerà di moda tra 2 anni RW, io, come TS, continuerò ad usarlo largamente  :pollicesu
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Proposte RSDL
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2013 - 00:29:32 »

Sul fatto delle discontinuità è una vera rottura di ba..e. Però ho imparato che bisogna affrontarle come una differenza nei bilanci aziendali. Cioè con l'editor simuli una act e inserisci il percorso da A a B, Se lo rende disponibile fai da B a C.. e via di questo passo. Quando vedi che non ti fa andare oltre, posiziona un marker di linea ogni tot e fai passare il treno da li. Così si riduce drasticamente la ricerca del tratto interrotto.

RW. Non penso sia un'avventura a termine fintanto che gli sviluppatori potranno comprare il cappottino alle bambine. 
Da come hanno impostato la cosa, crisi permettendo, penso che vadano avanti per un bel po.

Certo ci sono molte migliorie da fare anche su cose già acquisite che andrebbero sistemate. Cose semplici come impostare "i preferiti" quali oggetti che usi più di frequente. Cioè c'è già e funziona anche. Peccato che ogni tanto "perda la memoria" e tocca rifare tutto daccapo.

Litto, con tutto il bene che ti voglio e che voglio e ho voluto a TS .... sinceramente ... non c'è paragone.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.