Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Segnalamento Punti informativi SCMT  (Letto 14711 volte)

Max-Liea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #90 il: 11 Settembre 2023 - 11:24:36 »

Buon Giorno

Confermo che l'errore era nel path, ora non ricevo piu errore , ma in ogni caso nello script di inizializzazione vi è ancora qualcosa che non quadra perchè
non carica a dovere il modulo out e/o non lo gestisce.
Nel pdf hai indicato un esempio di script , ovviamente ho seguito quello, se confermi che non vi sono errori o dimenticanze devo capire perchè non và.

Prossimo weekend  :pollicesu

Saluti
Connesso
Saluti - Massimo Sarotto

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #91 il: 11 Settembre 2023 - 19:30:19 »

l'esempio e' valido. se ha commesso errori di settaggio delle proprieta' richieste nella fase di inizializzazione del modulo, compare un popup in game che dice quale proprieta' e' stata mal settata
Connesso
Giorgio

Max-Liea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #92 il: 12 Settembre 2023 - 22:26:53 »

l'esempio e' valido. se ha commesso errori di settaggio delle proprieta' richieste nella fase di inizializzazione del modulo, compare un popup in game che dice quale proprieta' e' stata mal settata

Ok , n pratica sembra che non riesca a inizializzare scmt.out , in game il mmi appare doppio, quindi non sta leggendo la variabile builder, e tutto le altre variabili legate ai  ControlValue non vengono lette, quindi hai l'effetto minestrone dello screen che ho allegato
di seguito pubblico uno spezzone di lua cosi come da tuo pdf.

local scmt = require("Assets/Worcester-George/SCMT/scmt.out")

..
..

function Initialise()


....

--  inizializzazione smct   

scmt.init({
    scale = 0,048,
    builder = "ansaldo",
    presenza_tachimetro = true,
    fondo_scala_tacho = 180,
    q_categoria_treno = "ordinario",
    bp_mmi = "scmt_mmi",
    bp_tachimetro = "scmt_tachimetro",
    bp_audio = "scmt_audio",
    bp_g = "ScmtG",
    bp_n = "ScmtN",
    bp_dati = "ScmtDati",

.... e coi via


  bp_cg = "CondottaGenerale",
 })

end

a me sembra strano che non vada ma tant'è

Saluti
Connesso
Saluti - Massimo Sarotto

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #93 il: 13 Settembre 2023 - 18:34:53 »

ti esce fuori qualche popup che dicevo sopra? riguardo logmate qualche errore lua?
Connesso
Giorgio

Max-Liea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #94 il: 14 Settembre 2023 - 07:24:09 »

ti esce fuori qualche popup che dicevo sopra? riguardo logmate qualche errore lua?

no, nessun popup, nel logmate (che hanno peggiorato negli anni) apparentemente non ho errori riguardanti al lua , tieni conto che nella function vi sono altre istruzioni di inizializzazione che vengono eseguite ,unico errore che mi dava era quello del caricamento smct.out, ma lo abbiamo risolto, visto che anche sul lavoro ho a che fare con sistemi di automazione, alle volte perdi ore a cercare l'errore ed è li che ti guarda...., nel weekend proverò a ripartire da zero e vediamo, nel fratempo se ti vengono idee ...

Saluti
Connesso
Saluti - Massimo Sarotto

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #95 il: 15 Settembre 2023 - 23:57:29 »

stavo riguardando lo script che hai postato. il separatore decimale e' errato: hai messo 0,048 invece di 0.048
Connesso
Giorgio

Max-Liea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #96 il: 16 Settembre 2023 - 22:36:42 »

stavo riguardando lo script che hai postato. il separatore decimale e' errato: hai messo 0,048 invece di 0.048

Si quello lo avevo corretto, oggi ho lavorato tutto il giorno e non ho potuto vedere niente, quello che comunque appare è come se non leggesse il scmt.out, eppure nel logmate non ho nessun errore relativo alla loco.
Domani proverò di nuovo il tutto.
Connesso
Saluti - Massimo Sarotto

Max-Liea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #97 il: 17 Settembre 2023 - 21:49:14 »

Buona Sera a tutti

Alla fine se vi dico dove stava l'errore mi bannate, lo script lua e le istruzioni vanno caricate nell'engine script e non nel simulator script, ora tutto funziona, adesso devo implementare il taglio trazione e frenatura emergenza e lo strumento scmt sarà pienamente operativo
Grazie Giorgio per aver reso disponibile il sistema , allego screen del fine test smct sulla mia E656 (appena sarà decente la condividerò, ma la strada è ancora lunga).

Saluti

 
Connesso
Saluti - Massimo Sarotto

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #98 il: 17 Settembre 2023 - 22:39:50 »

Bravo, ti ricordo, ovviamente che la trazione a zero, vuol dire arretramento dell'avviatore allo zero iniziale. . . .
Connesso
Andrea Irato

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #99 il: 17 Settembre 2023 - 23:34:16 »

Complimenti Massimo :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #100 il: 04 Novembre 2023 - 15:59:16 »

Ciao, avrei dei dubbi sul PI tipo PR relativi ai tronchini non adibiti a servizio viaggiatori.
Nell'immagine allegata, relativa alla stazione di Torre Pellice sulla SFM Torino, il binario 1 è adibito a servizio viaggiatori e ho posizionato i PI tipo AT a 100 e 85 metri.
I binari 2 e 3 sono di servizio o merci, non so bene, comunque non viaggiatori. Ho posizionato i due PI di tipo Pr a 50 metri ed unico PI tipo PR a 200 metri, che sta a monte del deviatorio.
E' corretto così?
Lo stesso problema si pone sulla stazione di Pinerolo dove ci sono quattro tronchini viaggiatori ed un quinto merci/servizio nel quale il PI PR a 200 metri capiterebbe prima di diversi deviatoi (metto immagine dall'alto).
In ogni caso non ho capito bene quando inserire i PR, se su ogni tronchino non viaggiatori, anche in quelli molto corti. Sulla SFM ce ne sono una miriade e non so bene cosa fare.
 :pollicesu
 
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #101 il: 06 Novembre 2023 - 23:56:52 »

mhh, quindi che fare se il PI PR va oltre l'ultimo deviatoio...
ho dato un occhio all'allegato RFI TC.PATC ST CM 02 D02 G, sezione 6.2.1.8.3.1 "Binario non utilizzato per servizio viaggiatori" (referenza [27] nel manule pdf del scmt).
riguardo il pi pr, si dice:
Citazione
PI di prossimità
Il PI posato a circa 200 m dal paraurti è composto da due boe fisse.
Tale PI svolge la funzione di cui al punto 6.2.1.1.3.1 .
Qualora la posa di tale PI ricadesse a monte del PI R o in prossimità di quest’ultimo, il punto di posa sarà anticipato nel primo punto utile a valle del PI R.

e riguardo il pi r appena citato invece, viene detto:
Citazione
PI di ricalibrazione
È posato un PI di ricalibrazione composto da due boe di tipo fisso.
Questo è posato immediatamente a valle dell’ultimo scambio prima dello stazionamento.
Tale PI svolge la funzione di ricalibrazione dei traguardi di cui al punto 6.2.1.1.4

le parti in grassetto credo risolvano il dubbio: dato che il pi r (non simulato) si trova sempre a valle dell'ultimo scambio, e che il pi pr a 200 m nelle due situazioni citate a torre pelice e pinerolo capita prima dell'ultimo deviatoio, e quindi prima del pi r, il pi pr va dunque spostato immediatamente a valle dell'ultimo scambio (dunque a una distanza < 200 m)

riguardo la seconda domanda, direi teoricamente si. l'ideale sarebbe verificare visivamente se tutti li hanno (non so se magari si riesce a trovare online (tipo via google maps vista area) o qualche immagine o video...)
Connesso
Giorgio

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #102 il: 07 Novembre 2023 - 21:27:22 »

Però da profano mi chiedo una cosa. Molto spesso nei tronchini merci i carri ci vengono spinti, il convoglio cioè non ha la loco in testa.
Quindi come si eviterebbe il rischio di far impattare l'ultimo carro sul paraurti? :uhm
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #103 il: 10 Novembre 2023 - 00:38:33 »

In ogni caso non ho capito bene quando inserire i PR, se su ogni tronchino non viaggiatori, anche in quelli molto corti. Sulla SFM ce ne sono una miriade e non so bene cosa fare.
 :pollicesu

riguardo la seconda domanda, direi teoricamente si. l'ideale sarebbe verificare visivamente se tutti li hanno (non so se magari si riesce a trovare online (tipo via google maps vista area) o qualche immagine o video...)

Ho dato un'occhiata con Google Earth con il quale si riescono a vedere le boe.
A Pinerolo (immagine allegata) si vedono bene i pi AT sui binari viaggiatori, mentre negli altri non ci sono. La stazione di Torre Pellice deve essere in disuso, non si vede nulla.
Ho guardato anche la zona Torino Porta Nuova e Smistamento (quest'ultimo mi sembra parecchio diverso da quello della simulazione). Ho trovato un solo pi PR, nella maggioranza dei casi non ci sono, sopratutto sui tronchini corti.
Anche allo scalo di Orbassano praticamente non ne ho visto nessuno.
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #104 il: 10 Novembre 2023 - 19:41:42 »

La tratta Pinerolo-Torre Pellice è in disuso da anni. Si parla costantemente di una riapertura ma per ora nulla si muove.

Per quanto riguarda Torino PN, zona Lingotto, da tre anni la stanno rivedendo pesantemente e quindi non è più coerente con quanto era stato a suo tempo fatto.

Stessa cosa sta succedendo a Orbassano, se guardi ora su GE, trovi che la maggior parte dei binari sono divelti o sconnessi dal resto dello scalo.

Da li passerà la nuova linea SFM che porterà all'ospedale San Luigi di Orbssano e di cui credo lo studio sia già stato finalizzato.

E sempre nello snodo di Torino dovrebbero nei prossimi anni attivare la nuova stazione Dora sotterranea, la nuova stazione Zappata sotterranea, forse una stazione a San Paolo (sulla linea verso Bardonecchia) e appunto la linea verso l'ospedale.

Tutto questo per dire che le cose cambiano e la tratta rimane un po' indietro.....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8   Vai su