Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Banco di guida con Arduino Leonardo  (Letto 5330 volte)

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Banco di guida con Arduino Leonardo
« il: 24 Marzo 2019 - 21:06:13 »

Vedendo un tutorial in rete ho deciso di provare a realizzare un banco di guida artigianale. Il modulo Arduino Leonardo è una scheda elettronica dotata di microchip che si interfaccia al PC e viene riconosciuta come periferica HID, è dotata di una interfaccia software e driver ed è completamente programmabile con la dotazione software scaricabile in rete. E' completamente customizzabile e unitamente alle API Railworks dovrebbe essere possibile configurarla per usarla come banco di guida. A tal scopo mi sono iscritto al forum Italiano di Arduino dove sto raccogliendo informazioni sulla dotazione hardware necessaria oltre la scheda. Nel mio banco ho previsto fino a 6 leve collegate a potenziometri e 12 pulsanti programmabili, ed il layout dovrebbe essere come in foto. Una volta costruito e configurato conto di mettere tutto online in modo dare ad altri la possibilità di realizzarlo a loro volta.
Ovviamente chi si intende di elettronica e vuole contribuire con le sue conoscenze e ben accetto
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2019 - 22:04:22 »

Credo che il modulo Arduino ben si presti ad un progetto di questo tipo.
Non mi intendo di molto di elettronica, ma seguirò con attenzione gli sviluppi di questa tua splendida idea.
Chissà che non si riesca a creare anche il banco di un Caimano, sulla scia di quanto già egregiamente è stato fatto per un altro Simulatore, utilizzando però la maggior versatilità di Arduino e di RW... :pollicesu
Connesso
Valerio

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2019 - 03:55:29 »

Aggiornamento, ho iniziato ad imbastire il banco, sembra bruttino ma l' estetica verrà dopo, nelle foto potete vedere le leve sopra e sotto , nel frattempo ho iniziato a compilare il programma di interfaccia con il modulo arduino ( Sketch )
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2019 - 21:01:50 »

sono lieto di comunicarvi che dopo aver riscritto lo sketch ( programma di interfaccia ) ora il banco vine riconosciuto come joystick e quindi accettato nel programma Raildriver 3.08 come periferica di input. Nel video anche se poco chiaro si vede la loco FsE402 a rispondere in accelerazione e frenatura dinamica ai comandi della leva preimpostata. Anche l' invertitore risponde al comando leva così come il controllo della velocità impostata. Ora seguirà tutto un processo di assegnazione leve e tasti per ogni locomotiva che vorrò usare con questa periferica.
https://youtu.be/lw_z9_enHYQ
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2019 - 22:27:40 »

Cavolo, davvero complimenti... Seguirò anche io con interesse... Se poi darai qualche dritta a livello di componentistica aggiuntiva a Arduino, chissà che prima o poi ne realizzo uno anche io (avevo qualcosa per flight simulator che poteva essere usato anche su TS, ma è ingombrante e bruttino)...

Tienici aggiornati e davvero complimenti!!!!
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2019 - 22:29:07 »

Cavolo, davvero complimenti... Seguirò anche io con interesse... Se poi darai qualche dritta a livello di componentistica aggiuntiva a Arduino, chissà che prima o poi ne realizzo uno anche io (avevo qualcosa per flight simulator che poteva essere usato anche su TS, ma è ingombrante e bruttino)...

Tienici aggiornati e davvero complimenti!!!!

Certamente il progetto verrà messo completamente online con foto esplicative a programmi per realizzarselo a casa.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2019 - 09:22:21 »

Bellissimo lavoro Andrea, complimenti per la sapienza e la perizia nel mettere in opera un simulacro di banco di manovra così complesso.
Seguirò con interesse gli sviluppi.
Una sola domanda, cosa intendi per frenatura dinamica della 402 A?
Conosco due tipi di frenatura di questa macchina: quella pneumatica e quella elettrica reostatica a recupero di energia, attiva in queste macchine fino a velocità superiori o uguali a 30 km/h...
Non so come siano state simulate le dinamiche di frenatura su questo pregevole modello e quindi chiedo lumi, anche in vista di una messa in opera di un banco di manovra, all'interno del quale, se si decidesse di simulare anche il rubinetto del freno continuo Oerlikon con sistema Wabcontrol, si potrebbe considerare di prevedere le posizioni per la frenatura elettrica, che dovrebbe interfacciarsi però col Dinamometro sul banco, fornendo la lettura di valori negativi, proprio ad indicare l'intervento della frenatura elettrica...sarebbe fichissimo ed ancora più "immersivo", no?
Connesso
Valerio

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2019 - 21:01:20 »

si Coda di Lupo intendevo la frenatura Elettrica, quella sulla parte negativa della leva dell' acceleratore. Molti la chiamano frenatura dinamica o elettrodinamica proprio perchè derivata da componenti elettrici e non pneumatici, anche se in realtà funziona in modo diverso da quella ferroviaria.
Per quanto riguarda la simulazione del rubinetto è tutto fattibile a livello meccanico, basta mettere il potenziometro con l' asta in verticale e collegarci una manopola di qualche tipo, magari con l' ausilio di un cuscinetto di tenuta tra la parte fissa e quella rotante. In questo caso la fantasia non ha limiti, ad esempio ho fatto un piccolo esempio di come si potrebbe realizzare un rubinetto del tutto simile a quello ferroviario. Se poi uno avesse accesso a stampa 3d potrebbe tranquillamente disegnarsi il suo oggetto e farselo stampare adeguato alla leva del potenziometro, ormai quasi ovunque sono presenti negozi che stampano in 3d tutto quello che vuoi con prezzi accessibili senza dover comprare tutto l' hardware necessario.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2019 - 20:55:19 »

Sarebbe fantastico Andrea.
L'idea sarebbe quello di fare un banco di tipo unificato, così da poterlo utilizzare con la gran parte delle macchine dagli anni 90 ad oggi, magari configurando i comandi a seconda delle macchine simulate.
Certo, il top sarebbe poter ordinare i pezzi a ditte specializzate oppure darci di "fai da te" per i più ingegnosi, avendo disponibili foto e disegni quotati.
Di materiali da lavorare ce ne sarebbero a bizzeffe...ma alla base sta sempre Arduino e la splendida creazione nella quale ti sei cimentato.
Complimenti ancora.
Aspetto novità :occhiolino
Connesso
Valerio

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2019 - 22:30:44 »

Andrea, complimenti per il progetto, mi toccherà riprendere a studiare un pochino elettronica (troppi anni da quando ho terminato gli studi), cosi posso provare a fare la replica  :asd :asd :asd

Domanda, secondo te anche se credo di si, è fattibile una versione ridotta ??

Attualmente come hai fissato le leve per azionamento lineare sul potenziometro rotativo ??
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2019 - 23:29:41 »

Andrea, complimenti per il progetto, mi toccherà riprendere a studiare un pochino elettronica (troppi anni da quando ho terminato gli studi), cosi posso provare a fare la replica  :asd :asd :asd

Domanda, secondo te anche se credo di si, è fattibile una versione ridotta ??

Attualmente come hai fissato le leve per azionamento lineare sul potenziometro rotativo ??

tutto è possibile basta ingegnarsi...il fissaggio del potenziometro alla leva è quello illustrato nella foto, ho usato il pezzo di un morsetto elettrico che ha un buco filettato, nel buco ci ho messo un tassello che ha l' estremità filettata e l' asta liscia, ruotando la parte filettata fin contro la leva del potenziometro si va a bloccare, quindi girando la leva gira anche il potenziometro. Per fissare il potenziometro alla superficie ho poi sfruttato la filettatura già presente sul potenziometro, ho forato una squadretta 3x3 con il diametro del potenziometro e l' ho stretto con il dadino del potenziometro. 
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #11 il: 25 Luglio 2019 - 22:08:31 »

dimostrazione pratica https://youtu.be/ICot2rsJetI
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2019 - 19:13:02 »

Grazie all' arrivo nel gruppo facebook di uno che ci capisce più di me stiamo implementando la segnalazione: display LCD più spie led. Stiamo valutando anche la fattibilità di segnalare l' RSC/SCMT direttamente su banco .
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2019 - 20:53:57 »

Seguivo con attenzione gli ultimi sviluppi e credo che riuscirete a farne un ottimo lavoro.
Sarà stupendo, ne sono certo e vi seguirò con ancora maggiore attenzione.
Complimenti a voi.
Connesso
Valerio