Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: 3DCrafter  (Letto 113502 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #45 il: 18 Aprile 2013 - 08:26:56 »

Indubbiamente sono due diverse scuole di pensiero: l'Inventor, come anche Autocad, sono certamente piu' "freddi" e tecnici.  :dorme
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #46 il: 18 Aprile 2013 - 14:40:46 »

Marco se hai bisogno di consigli o dubbi chiedi a me, Claudio, Fabio e lo stesso Ennio :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #47 il: 27 Aprile 2013 - 17:21:50 »

Ciao, stavo addocchiando un pò pure io il programma........ ho però alcune domande:

1) Il plug-in per RW è già compreso? o è da scaricare a parte?
2) Le texture il programma le lavora già in .ace? o sono da usare in .bmp e da convertire dopo?
3) non ho ben capito se questo è l'ex 3D Canvas o è un programma a parte :confuso

Grazie a chi risponde  :occhiolino

Intanto me lo scarico che ci dò un primo occhio
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #48 il: 27 Aprile 2013 - 19:50:59 »

Quello che posso dirti è che è sicuramente l'ex 3D Canvas.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #49 il: 28 Aprile 2013 - 12:52:33 »

Ciao, stavo addocchiando un pò pure io il programma........ ho però alcune domande:

1) Il plug-in per RW è già compreso? o è da scaricare a parte?
2) Le texture il programma le lavora già in .ace? o sono da usare in .bmp e da convertire dopo?
3) non ho ben capito se questo è l'ex 3D Canvas o è un programma a parte :confuso

Grazie a chi risponde  :occhiolino

Intanto me lo scarico che ci dò un primo occhio
Scusa il ritardo.

1)Tutti i plug-in sono compresi ma vanno cominque installati ... in più c'è una "facility" per i trenosimulatoristi

2)No ... le texture le lavora in tutti i formati ivi compreso i BMP da 512 x 512... 1024x512 ecc... nei manuali è citato che per le trasparenze vanno usati i file PNG. Le texture vanno convertite comunque a meno che si usi un programma di grafica, tipo CS5 che le esporta già in ACE a 24bit.

3) SI, è in pratica l'ex 3DCanvass, stesso produttore stesse logiche di un programma 3D dedicato al game difatti ha modi per gestire una moltitudine di formati in output ad esempio per Flight Simulator e altri. Per quanto riguarda la simfer va bene per i formati Trainz, BVE, MsTs, e se non erro anche Rail3D.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #50 il: 28 Aprile 2013 - 21:38:28 »

Perfetto grazie  :pollicesu
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #51 il: 24 Giugno 2013 - 13:20:01 »

Ho preso la decisione di acquistare anch'io il 3DC (anche se ora a 70 euri  :shootme), se te la senti Ennio, ci potremmo vedere la prima domenica disponibile se puoi già farmi vedere qualcosa.

Dopo aver imparato i rudimenti delle activity e delle routes, credo sia arrivato il momento di iniziare a fare qualcosa per me e per RI (insomma: per tutti  :asd), naturalmente il tutto con il mese nuovo appena mi si sbloccano i fondi.  :stica
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #52 il: 24 Giugno 2013 - 21:13:00 »

Per un 'maestro' di Inventor...... era ora !!!!

A proposito.... tornando alla domanda che mi ha fatto di persona durante il ns ultimo incontro, mi ero scordato, anche la palificazione RI è stata fatta con inventor.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #53 il: 25 Giugno 2013 - 08:45:21 »

Ma si ... difatti ..... Non capisco perché devi spendere soldi e reimparare un programma quando usi Inventor da anni. Per me è diverso. Io non ho mai usato programmi di disegno 3D quindi imparare uno o l'altro era indifferente. Ho scelto quello che mi è parso più orientato al mio fabbisogno cioè quello di farmi autonomamente alcuni oggetti per le tratte. Per voi è diverso. Voi con quei programmi ci lavorate. Un po come se dovreste scegliervi un programma per fare le vostre fatture. Io ci lavoro da 20'anni quindi anche usare un programma degno della FIAT a me costa poco sforzo. Ma è poco adatto a chi fa una decina di fatture mese.
Per uno che inizia trovo, parere personale, molto impegnativo utilizzare programmi classici per il 3D. Se devo fare una scatoletta con quattro finestre e una porta o un cartello di stazione, 3DC è più alla mia portata, ci metto un quarto d'ora .... l'effetto è assicurato e non ho dovuto rompere le balle a nessuno. Con gli altri, a parte l'imparare, ci sono molti più passaggi.

Tornando a bomba. A me non costa nulla passarti quello che ho imparato. Questa domenica no ma
le prossime dalla metà di luglio .... problemi quasi zero.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #54 il: 25 Giugno 2013 - 12:54:33 »

In verità se potessi modellare anche per RW, lo farei volentieri anche con l'Inventor, usandolo da oramai sette anni..peccato che dovrei accollarmi un mutuo per prendere una licenza da usare a casa.  :shootme

@Ennio: penso che dopo luglio non dovrei avere problemi nemmeno io,  :pollicesu sono ansioso di farmi tutti i cartelli della mia nuova tratta.  :smoke

Citazione
Per un 'maestro' di Inventor...... era ora !!!!

Troppo buono, Claudio  :asd, indubbiamente visto che oramai hai "sposato" la "causa" dell'Inventor, qualche consiglio posso anche dartelo  :occhiolino; per la cronaca io e Claudio ci siamo visti la settimana scorsa proprio a Gaggiano dove la Autodesk presentava i suoi ultimi prodotti, se devo essere sincero non ho trovato significative differenze tra l'Inventor 2014 e il 2008 che uso tutt'ora a parte, ovviamente, l'interfaccia e nuovi tools per il calcolo delle cinghie, calcoli strutturali ecc.

Interessante il Geosystems della Leica che effettua una scansione laser a 360° degli oggetti circostanti e li restituisce con qualità fotografica: potenzialmente interessante per modellare gli oggetti direttamente dalla scansione...almeno in teoria.  :asd
« Ultima modifica: 25 Giugno 2013 - 13:08:19 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #55 il: 27 Giugno 2013 - 16:52:14 »

In verità se potessi modellare anche per RW, lo farei volentieri anche con l'Inventor, usandolo da oramai sette anni..peccato che dovrei accollarmi un mutuo per prendere una licenza da usare a casa.  :shootme

@Ennio: penso che dopo luglio non dovrei avere problemi nemmeno io,  :pollicesu sono ansioso di farmi tutti i cartelli della mia nuova tratta.  :smoke


Beh ... io pensavo che se i cartelli li fai durante l'intervallo non devi fare nessun mutuo e penso che nessuno ti dica niente.

Io sono via la settimana centrale d'agosto. Dunque tutto il resto, tra una pescatina e l'altra, va bene.
 
« Ultima modifica: 27 Giugno 2013 - 16:58:08 da bluedunfly »
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #56 il: 27 Giugno 2013 - 18:36:50 »

Qualcosina in effetti avevo fatto ma, in venti minuti alla volta (tra pranzo, caffè, le inevitabili chiacchere tra colleghi e -quasi sempre- un'occhiata ai vari forum) non è un ritmo molto entusiasmante (sono "lungo" nelle mie cose, lo sai  :dorme)...e poi in ufficio posso produrre solo .igs che devo poi elaborare a casa (e ancora non so come si fa  :shootme).

Se ci vediamo prima di agosto meglio cosi' in quel periodo potrei già farmi il pack di cartelli per la "Sicilia".  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #57 il: 21 Ottobre 2013 - 21:20:26 »

Ok qualcosina si è fatto. Tra poco usciremo con una mini guida sull'utilizzo di 3D Crafter.

Ad oggi sappiamo come fare per:
  • fare un oggetto tridimensionale 3D
  • portarlo nelle dimensioni volute
  • texturizzarlo
  • esportarlo per il blueprint
  • importarlo e creare un assets per Rail Works
  • esportarlo per poterlo gestire in game
Sembra una cavolatina ma permetterà a chi vorrà cimentarsi di farsi i propri assets (semplici e via via più complessi) in piena autonomia

Oggi un altro piccolo tassello.
Prima gli oggetti nascevano "semi sommersi" nel terreno (poco male si posavano e poi si alzavano)
Oggi ho capito come farli nascere a livello del terreno.

Sotto tre screen tanto per ... poi spiegheremo in dettaglio come fare per.




Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #58 il: 21 Ottobre 2013 - 22:34:39 »

Grande Ennio.  :pollicesu

Se vuoi inizio io a imbastire la guida, poi te la passo per gli opportuni aggiustamenti, che ne dici?  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #59 il: 22 Ottobre 2013 - 15:09:16 »

Va bene ma facciamola semplice semplice in maniera che segua l'utente passo passo comprendendo la storia delle textures nei vari formati grafici e nelle dimensioni. Facciamo anche un cappello con la "politica commerciale" di Amabilis cioè uno può provarlo senza spendere un picciolo e almeno impara le cose basilari. Poi se gli piace, se ha le possibilità, se lo reputa indispensabile .... lo compra.

Dichiariamo che la guida è Rotabili Italiani ed è OPEN cioè chiunque in futuro può, previa sua autorizzazione, passarci delle dritte o del materiale da aggiungere alla guida. Il suo nome sarà citato nell'indice con l'indicazione del capitolo fatto da lui.

La guida quindi avrà più release a partire da 1.1.1 dove all'aggiunta di capitoli o modifiche diventerà 1.1.2. Se interverranno modifiche strutturali o importanti sarà 1.2.1. Se viene rifatta 2.1.1.

Apriremo una apposita sezione aperta al pubblico magari con iscrizione automatica ma solo per quella sezione.
Nel contempo prendiamo in seria considerazione la domanda di FabioT (se non erro)  riguardo l'apertura di una sezione HELP che potrà avere la stessa logica d'apertura. Non ci saranno moderatori o meglio ... saremo tutti moderatori (noi cinque).
Il primo di noi che passa e vede qualcosa di storto potrà spostare (non cancellare) il posto o l'intero topic.
La cancellazione solo dopo debita votazione all'unanimità. Se solo uno fosse contrario, la discussione o il post rimangono nel limbo senza delete.

Ditemi le vostre impressioni. In alternativa la discussione riguardante il tutorial di 3DCrafter rimarrà in "sola lettura"
L'HELP in sola lettura avrebbe molto poco senso a meno che ci si faccia mandare delle mail con le domande ..... troppo complicato ... troppo laborioso.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 15   Vai su