Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Route Torino - Milano: premesse  (Letto 141451 volte)

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #270 il: 09 Aprile 2017 - 09:55:38 »

Allora, forse incominio a capire:
1) fra  Novara  Bosch.  e  Novara  la  circolazione  è  regolata  con  consenso  imperativo  di blocco. Il segnale di partenza esterno di Novara Bosch. è anche segnale di partenza di Novara, pertanto l’indicatore di direzione del segnale di partenza esterno di Novara Bosch. assumerà le stesse indicazioni di quelli di Novara.
2) La circolazione fra Novara e Novara Bosch. è regolata con il consenso imperativo di blocco. Per  i  treni  diretti  Novara  Bosch.  la  stazione  di  Novara  è  munita  di  semplice segnalamento di protezione. Il  segnale  di  protezione  di  Novara  ha  accoppiato  l’avviso  del  successivo  segnale  di protezione di Novara Bosch.
3) Direzione Novara, binari dall' 1 al 16 hanno segnalamento comune con segnalamento integrativo atto a fornire la segnalazione di doppia luce verticale lampeggiante, mentre nel fascio scalo tali segnali non sono presenti

4)dovrebbero essere quelli segnati col cerchietto
« Ultima modifica: 09 Aprile 2017 - 10:04:01 da Obelix73 »
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #271 il: 09 Aprile 2017 - 19:33:11 »

Ciao Andrea, grazie delle risposte  :pollicesu

Ho fatto una analisi di tutto cio:

punto 1 e 2) so come segnalarli, so esattamente dove si trovano i segnali e gli aspetti che forniscono, fin qui ci siamo

punto 3) marmotte con lampeggio già usati e ok

punto 4) esattamente, calcolando sono esattamente loro (vedi foto allegate) e coincide con quel segnale cerchiato nei pressi di uno scambio inglese


I bin 19-20 dovrebbero essere riservati ai treni provenienti da AV (visto che sono di corretto tracciato), i bin da 1 a 16 devo metterci solo marmotta atta al lampeggio. Tutti gli altri segnati in blu ?
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #272 il: 09 Aprile 2017 - 23:23:05 »

I binari in blu hanno segnalamento di partenza lato Novara con segnale unico non sussidiato da segnalamento complementare (segnali bassi di partenza), come da FL 13

p.s. ricordati che Novara Boschetto ha segnalamento plurimo dai binari 19-20 lato Novara (due segnali di partenza successivi)  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #273 il: 11 Aprile 2017 - 12:04:14 »

Si Obelix so già dove si trovano  :pollicesu

Ti volevo chiedere una perplessità, niente di importante, i segnali di blocco in piena linea (che non svolgono la funzione di protezione a bivi, stazioni, PL, ecc) sia sul binario legale che illegale posso impostare lo spegnimento del segnale se non "rileva" il treno ???

Ti chiedo una cosa oltre a questo, sto segnalando anche verso Vercelli (FL 4 DTP Torino), a Ponzana (ex stazione, ora Posto di Movimento), alla progressiva 91,186 è collocato il segnale di blocco P392, successivamente ci sono altri due segnali a cui il segnale di partenza all'interno della stazione ha accoppiato avviso del successivo, ti chiedo le seguenti info:

- il P392 è corretto a due vele
- il successivo è di protezione (prima di entrare nella ex stazione), giusto anche lui a due vele
- il segnale all'interno sono certo che è a due vele, mentre il successivo è 1 vela di blocco, può andar bene

Mentre sull'illegale sempre direzione Vercelli, il segnale di partenza di Novara comanda fino a poco prima di Ponzana, dove è protetta, ti chiedo:

- alla progressiva 91,186 può esserci un semplice segnale a due vele ma di avviso (dalle immagini pare di si), mentre il successivo dovrebbe essere a due vele, ma il segnale di partenza (illegale) a una vela


Mi confermi ??
« Ultima modifica: 11 Aprile 2017 - 13:48:43 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #274 il: 11 Aprile 2017 - 19:27:13 »

1) I permissivi sì, così puoi simulare l'inversione del blocco

2) da circolare territoriale 26/2016 è stato modificato l'armamento con soppressione dei deviatoi, ma senza modifica del segnalamento (chissà poi perché,ma tant'è), per cui:
    a) il p392 a rigor di logica è a 2 vele
    b) la protezione è rimasta a 2 vele
    c) la partenza è rimasta anch'essa a 2 vele

3) non parlare di illegale, ma di marcia a destra  :occhiolino , comunque sì è possibilissimo; la protezione ,poichè è cambiato l'armamento, ma non il segnalamento, segue la logica impiantistica precedente per cui dal binario di dx si poteva accedere sia al 2° che al 3° binario (logica scelta segnale a 2 vele), mentre per la partenza dal binario di dx si puo solo procedere verso la piena linea (scelta logica segnale ad 1 vela)

spero di essere stato abbastanza chiaro
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #275 il: 11 Aprile 2017 - 20:29:36 »

Grazie Obelix, allora come volevo segnalare era corretto, tu mi hai dato la conferma, dopo tanta lettura nel capire i FL almeno ora ci siamo  :pollicesu

Ora godetevi queste immagini, ho terminato la palificazione realistica a Novara solo lato To, (con ogni sezionamento realizzato per ogni binario), complesso, ma mi sono anche divertito nel cercare di sezionare i cavi nei punti giusti (realistico al 100% è impossibile, ma penso almeno base, di essere già in stato avanzato), se volete vi faccio un breve filmato, passando dove ci sono molti scambi e mi fate sapere.

Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #276 il: 16 Aprile 2017 - 23:19:56 »

X Obelix

Ciao Andrea ti chiedo un parere, a dir il vero penso di sapere di cosa si tratta, ma tu mi puoi dare la conferma, sul binario di sinistra non ci sono dubbi per ora, su questo di marcia a dx si.

Ti spiego in dettaglio, allora Ponzana ok e ci siamo, subito dopo alla progressiva 83 un semplice segnale di B.A (il 383d), a Borgo Vercelli non ci sono ne segnali di protezione ne di partenza (quindi la stazione è corredata da segnaletica di individuazione marciapiede ART. 65bis RS), poi poco prima di Bivio Sesia segnale di protezione con accoppiato avviso del successivo (quindi 2 vele), mentre la protezione di Vercelli, io credo che sia, un unico segnale a 1 vela con funzione di blocco imperativo di marcia a destra.

Mi confermi, perché io altri segnali non ne vedo....... :uhm :uhm :uhm :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #277 il: 16 Aprile 2017 - 23:45:40 »

Assolutamente esatto, Fabio (Art. 3 par. 3 comma 11 - P.G.O.S.)  :pollicesu
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #278 il: 18 Agosto 2017 - 15:08:02 »

Si torna al lavoro (per modo di dire) dopo la lunga astinenza estiva, non ho ripreso ancora a pieno ritmo, ma conto di farlo tra qualche settimana, per ora va bene cosi. In poco tempo sto delineando Vercelli come da foto allegate.

Sto realizzando la catenaria (in modo reale, con tutti i sezionamenti, difficile farla in questo modo ma appagante nei tratti dove l'ho già fatta), e ovviamente tratti qua e la di paesaggio. Al momento la MI-TO come piano binari è completa da Milano Certosa a Vercelli. Milano C.le seppur quasi finita (lo stesso vale anche per MI Pta Garibaldi) non ho avuto modo ancora di collegarle a Certosa, lo farò nelle prossime settimane.

Visto che ci sono nuovi iscritti voglio fare la seguente nota (ma già dette svariate volte):

tutte le tratte da me in realizzazione sono realizzate in un unico itinerario (quindi se metto la tratta in DB) oltre al tratto MI TO, vi trovate anche per esempio la MI Chiasso (seppur ancora alle prime fasi). A livello oggettistico (ovvero case, vegetazione ecc) sono sempre i soliti SAD, Claudio Mussa (MCS e RI), e dei vari amici qui presenti (oltre naturalmente i miei oggetti), mentre non faccio uso di oggetti pay, ad eccezione di european assets (allora quando l'ho comprato era fornito gratuitamente). Qualora farò uso di pay mi limito solo nelle sole tratte Semmeringbahn e Cologne-Koblenz. Ma per ora tale pay non è necessario.  :pollicesu


PS: ovviamente oltre alla palificazione e urbanizzazione anche il segnalamento è in corso, ma poiché Vercelli non è finito i segnali dentro la stazione non sono presenti (fuori in uscita verso Milano), non tutti ci sono ma è segnalata (mancano alcuni segnali del B.A)
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #279 il: 19 Agosto 2017 - 07:33:59 »

Gran bel lavoro Fabio, come sempre complimenti  :applausi
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #280 il: 19 Agosto 2017 - 08:17:53 »

Mi associo, davvero spettacolare  :applausi :applausi :applausi
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #281 il: 19 Agosto 2017 - 13:08:22 »

concordo, davvero spettacolare, ti invidio soprattutto la capacità di mettere i segnali che io non ho!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #282 il: 19 Agosto 2017 - 15:08:38 »

Grazie Fabio, per il bel lavoro !!!!!
Connesso
Tiziano Brandinali

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #283 il: 21 Agosto 2017 - 14:38:04 »

Vercelli a livello funzionale terminata manca solo una parte di palificazione (lato Milano), e il solo segnalamento da fare sia in uscita per Milano sia per Torino (ma al momento procedo solo nel farlo verso Milano)

Per quanto riguarda il 3d di Vercelli al momento lascio cosi in quanto non riesco ad andare a fare sopralluoghi per le foto, potrei provarci con Street view (qualcosa ho già fatto in questo modo) ma non ho nemmeno il 3d.


PS: quei due edifici sulla destra visibili dal ponte, per evitarmi un 3d da fare su misura ho ovviato con gli oggetti di Andrea66 (ingressi galleria 1bin e il capannone rosso della TO-BA) e con un magazzino di SAD e un altro che credo sia di Carlo D'Albero se non erro.


Spero che vi piaccia, ci ho lavorato duramente soprattutto sulla palificazione, tra poco tutta erba dinamica dai binari la faccio sparire tutta (che proprio non riesco a vederla, anche usando le pitture create da Andrea66 proprio di questi binari) e sostituisco le pitture con dei loft della stessa massicciata dei binari dato che ho le texture che me le aveva passate lo stesso Andrea (anche perché le foto fornite per il pacchetto binari sono le mie  :crepapelle :crepapelle :crepapelle).
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Route Torino - Milano: premesse
« Risposta #284 il: 21 Agosto 2017 - 15:35:06 »

Spettacolare!
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI