Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione  (Letto 15997 volte)

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #30 il: 12 Dicembre 2019 - 18:46:29 »

Per tutti coloro che siano alla ricerca delle circolari e degli FCL da oggi ho scoperto che si trovano qui:

https://normativaesercizio.rfi.it/

Il link da RFI non funziona più....

Effettivamente stamattina l'ho cercato e non l'ho trovato.
Grazie mille :pollicesu
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #31 il: 12 Gennaio 2023 - 01:36:57 »

Avrei bisogno di un aiuto riguardo il fascicolo linea Torino Modane sull'attrezzaggio RSC nella stazione di Bardonecchia.[EDIT: Bussoleno]
Mi sembrerebbe di capire che nella direzione Torino Modane non ci sia la RSC sul binario di destra, mentre c'è in quello di sinistra. E' possibile?
Arrivando da Modane invece la RSC ci sarebbe in tutti e due i binari. E possibile quindi che sullo stesso binario ci sia la codifica in un verso e non nell'altro?
Chiedo se ho interpretato bene.
Guardando il video 1 (arrivo da Torino) si vede che sul binario destro c'è una tabella di avviso fine zona codificata [EDIT: anzi non mi sembra neanche un avviso] , ma poi non si vede la tabella di fine zona codificata (dal minuto 30:28). Successivamente si intravede una tabella di inizio zona codificata (mi pare senza preavviso) sempre sul binario destro dopo gli ultimi scambi in uscita dalla stazione verso Modane, quando inizia la salita.
Nel video 2 (in arrivo da Modane dal minuto 51:10) si vede che sul binario sinistro non ci sono tabelle di fine zona codificata (ma si intravede la tabella inizio RSC nel senso inverso (min. 51:32).
Inoltre dal min 53:06 si vede che c'è una tabella di preavviso e poi avviso inizio zona codificata in direzione Torino sul binario destro in uscita dalla stazione, come se in precedenza non fosse codificato.
Insomma ho una grossa confusione in testa... :asd
Grazie a chi vorrà rispondere.
Ciao.
   

Link al fascicolo linea (è il numero 2, terza riga)
https://normativaesercizio.rfi.it/NormativaEsercizio/detail.xhtml?doctype=FCL&compartimento=TO#

Link al video 1
https://youtu.be/IsQhMmU0e0A

Link al video 2
https://youtu.be/eoFGonYjiK8
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2023 - 17:49:32 da robix61 »
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #32 il: 13 Gennaio 2023 - 09:33:06 »

Allora dal Fascicolo Linea emerge che:

Modane Forneaux -> Modane                          Blocco Elettrico
Modane -> Bivio Pronda                                 Blocco Elettrico a correnti codificate con RS 4 codici & SCMT
Bivio Pronda -> Torino P.Nuova (binario SX)       Blocco Elettrico & SCMT
Bivio Pronda -> Torino P.Nuova (binario DX)       Blocco Elettrico a correnti codificate con RS 4 codici & SCMT
Quadrivio Zappata -> Torino Lingotto               Blocco Elettrico a correnti codificate con RS 4 codici & SCMT
Torino S.Paolo -> Torino P.Susa                       Blocco Elettrico a correnti codificate con RS 4 codici & SCMT
Susa -> Bussoleno                                        SCMT

Torino P.Nuova -> Origine linea Novara             Blocco Elettrico & SCMT
Origine linea Novara -> P208/P207d                 Blocco Elettrico a correnti codificate con RS 4 codici & SCMT
Bivio Pronda - Modane                                   Blocco Elettrico a correnti codificate con RS 4 codici & SCMT
Torino Lingotto -> Quadrivio Zappata               Blocco Elettrico a correnti codificate con RS 4 codici & SCMT
Torino P.Susa -> Torino S.Paolo                       Blocco Elettrico a correnti codificate con RS 4 codici & SCMT

Se hai altri dubbi, son qua.
Connesso
Andrea Irato

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #33 il: 13 Gennaio 2023 - 17:47:04 »

Grazie Andrea della risposta.
Mi sono accorto di un mio madornale refuso sul post precedente, volevo scrivere Bussoleno ed invece ho scritto Bardonecchia! :muro Chiedo scusa.
Quindi sto parlando della stazione di Bussoleno.
Il mio dubbio rimane ed è dovuto a quanto riportato nel FL e il riscontro nei filmati.
Cerco di riassumere.

Direzione da Torino verso Modane

- in entrata a Bussoleno il fascicolo linea sembra riportare un fine codifica solo per il binario destro (vedi foto 1). Ciò sarebbe supportato dal fermo immagine foto 2. Sotto la tabella di fine codifica c'è un cartello con una freccia verso destra, ma non si capisce cosa c'è scritto a parte la parola "Binari". Forse la fine codifica si riferisce solo alla deviata verso i binari 3 e 4 che sono quelli che immagino siano usati per la linea verso Susa e che in effetti non ha la codifica?
- in uscita da Bussoleno verso Modane invece il FL indica la presenza della codifica sia sul binario sinistro che destro. Tuttavia sul binario destro quando inizia la salita c'è sicuramente una tabella romboidale che immagino sia un "inizio codifica" (foto 3), come se prima non ci fosse.

Direzione da Modane verso Torino
Il fascicolo linea da sempre la presenza della codifica. Tuttavia in uscita da Bussoleno verso Torino, sul binario destro troviamo due tabelle di avviso ed inizio codifica (foto 4), come se prima non ci fosse.

E' tutto ciò che mi confonde.
Queste richieste di chiarimento le faccio perchè sto attrezzando il tratto con i punti informativi SCMT che devono sempre riportare in continuazione il tipo di attrezzaggio e non capisco se a Bussoleno si interrompa o no la codifica.

Scusate la lunghezza del post, forse è un po' noioso, ma si fa tutto per divertimento... :asd
 
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #34 il: 13 Gennaio 2023 - 21:18:34 »

Fidati del FL, il filmato è del 2012, il FL del 2022 . . . . dieci anni, sarà cambiato qualcosa?
Connesso
Andrea Irato

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #35 il: 13 Gennaio 2023 - 21:27:00 »

Fidati del FL, il filmato è del 2012, il FL del 2022 . . . . dieci anni, sarà cambiato qualcosa?

Farò così :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #36 il: 13 Gennaio 2023 - 22:32:20 »

Saggia decisione  :applausi
Connesso
Andrea Irato