Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Quick Drive SFM Torino  (Letto 7647 volte)

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Quick Drive SFM Torino
« il: 03 Gennaio 2020 - 20:35:16 »

Come da topic ho creato lo scenario Quick Drive per la SFM, è stata veramente ardua ma chi l' ha dura la vince anche grazie all' aiuto di un utente del gruppo FB ---Kim Olesen--- che ringrazio. Lo metto in DB per una eventuale pubblicazione su RI, prossimamente vorrei farli anche per tutte le altre rotte italiane!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Quick Drive SFM Torino
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2020 - 17:05:42 »

Ottimo lavoro Andrea ed ottima iniziativa. :occhiolino
Connesso
Valerio

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Quick Drive SFM Torino
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2020 - 17:14:03 »

Complimenti Andrea,  :pollicesu

non è un mistero, sai bene che utilizzo molto poco TS, ma l'idea di avere una tratta italiana con traffico "random" mi intriga molto.

Non ho mai approfondito e testato a fondo questa modalità "Quick Drive", gentilmente Andrea (o altri che vogliano rispondermi) mi confermi che potenzialmente avviando una simulazione più volte di seguito ogni volta è diversa dalla precedente? E' così? ho capito bene? e se non è così mi spieghi/spiegate meglio in cosa consiste questo Quick Drive?

Grazie, Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Quick Drive SFM Torino
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2020 - 17:59:38 »

Claudio, la modalità Quick Drive è semplicemente la guida Rapida. Si sceglie la stazione di partenza e di arrivo e il treno da condurre. Il computer poi in fase di creazione dello scenario, che viene generato al momento sceglierà il percorso dei treni e i treni di intelligenza artificiale che incontrerai. In realtà ,per quanto possano sembrare casuali le scelte del computer sono frutto di una pre programmazione. In fase di costruzione infatti ho scelto i binari di partenza ed arrivo del treno giocatore, i binari di partenza ed arrivo dei treni AI e i convogli AI che appariranno sullo scenario Tutti dati che aiuteranno il computer a scegliere il percorso più diretto tra le destinazioni impostate, ad assegnare al treno player la classe di treno speciale per dargli precedenza su qualsiasi altro convoglio. A conti fatti è solamente una semplificazione della creazione di uno scenario vero e proprio con molte limitazioni.
Lo scenario quick drive è quindi uno scenario " preimpostato senza pensieri"  e quindi se lo eseguirai 20 volte avrai 20 situazioni identiche. Tuttavia da qualche anno qualcuno ha invento gli scenari Quick Real drive, tutto come sopra ma con delle eccezioni: il percorso e i treni AI sono sempre generati dal computer ma uno script modifica alcuni parametri ogni volta che viene eseguito, quindi di fatto uno scenario quick Real Drive non sarà mai identico al precedente. Del resto il buon Matt della DVG lo ha sempre affermato nei suoi video tutorial. Se conosci il linguaggio di script ( LUA)  utilizzato per TS puoi far fare al simulatore quello che vuoi.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Quick Drive SFM Torino
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2020 - 21:13:40 »

Grazie Andrea,

io avevo letto e sentito proprio parlare, ora non ricordo dove e quando, del "Quick Real Drive" ed è qualche cosa che trovo interessantissimo.

Grazie ancora per questa tua approfondita ed esaustiva spiegazione...  :pollicesu a presto Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Quick Drive SFM Torino
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2020 - 09:27:33 »

Ciao, ho provato per il momento il percorso da Bardonecchia ad Orbassano.
Mi dava svariati errori e sono riuscito a giocare solo dopo aver eliminato completamente il Servizio 9 a Bussoleno.
Inoltre ho dovuto sistemare i Minuetti che venivano messi su rotaia con una delle motrici girate alla rovescio.
Il Player ha tenuto quasi sempre il binario di destra (cosiddetto illegale) e a parte il Minuetto che è subito partito, precedendomi, da Bardonecchia sul binario legale (non impedendomi quindi di partire subito senza aspettare dato che io ero sul binario illegale con il via libera verde), ho incontrato un unico convoglio traffico AI a Bussoleno proveniente da Susa.
Per la composizione Player ho scelto una di quelle proposte. Volevo creare una composizione con la E464, ma quando ci provo il simulatore va in crash.
Volevo solo riportare la mia esperienza.
Complimenti, non deve essere facilissimo impostare questi QD.
:pollicesu

Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Quick Drive SFM Torino
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2020 - 14:19:13 »

Hai fatto bene a scriverlo cercherò di migliorarlo e correggere gli errori! grazie delle preziose info! :pollicesu
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Quick Drive SFM Torino
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2020 - 18:12:43 »

Grazie ai preziosi consigli di Kim Olesen va in revisione lo scenario Quick drive per la SFM Torino. Si comincia con il TorinoPN- Asti , qui in test con il Frecciarossa. Il programma prevede tutti i quick drive da Torino A---> per poi proseguire con gli opposti , quindi dalle varie destinazioni a Torino PN e per finire i Merci da Orbassano A----> e per Orbassano. Sarà un lavoro lungo ma ad ogni scenario quick drive completato seguirà un aggiornamento del pacchetto che conterrà i successivi. Ho intenzione poi di creare una guida su come editare il convoglio AI preferito ed inserirlo nella disponibilità rotta, dato che i treni AI validi per gli scenari quick drive non si legano allo scenario ma alla rotta stessa. Ognuno potrà crearsi il proprio traffico in base alla sua disponibilità rotabili con RwTools.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Quick Drive SFM Torino
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2020 - 18:23:40 »

Geniale.
Sempre sul pezzo, Andrea :pollicesu
Connesso
Valerio

Tarik P

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Quick Drive SFM Torino
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2021 - 21:27:19 »

Dove si trova il QD? :)
Connesso
Tarik Pasic

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Quick Drive SFM Torino
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2021 - 23:33:27 »

Grazie ai preziosi consigli di Kim Olesen va in revisione lo scenario Quick drive per la SFM Torino. Si comincia con il TorinoPN- Asti , qui in test con il Frecciarossa. Il programma prevede tutti i quick drive da Torino A---> per poi proseguire con gli opposti , quindi dalle varie destinazioni a Torino PN e per finire i Merci da Orbassano A----> e per Orbassano. Sarà un lavoro lungo ma ad ogni scenario quick drive completato seguirà un aggiornamento del pacchetto che conterrà i successivi. Ho intenzione poi di creare una guida su come editare il convoglio AI preferito ed inserirlo nella disponibilità rotta, dato che i treni AI validi per gli scenari quick drive non si legano allo scenario ma alla rotta stessa. Ognuno potrà crearsi il proprio traffico in base alla sua disponibilità rotabili con RwTools.

Molto interessante, complimenti per l'impegno!
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI