Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 16   Vai giù

Autore Topic: Ponente  (Letto 78053 volte)

J.Grice

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #165 il: 07 Febbraio 2019 - 15:33:16 »

La seconda foto e' il tratto per andare verso sampierdarena...OTTIMO
Connesso

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #166 il: 25 Marzo 2019 - 20:34:44 »

Buona sera a tutti, scrivo in questo post soprattutto perché sono in debito di un invito fattomi tempo fa da Littorino che auspicava un mio coinvolgimento nella costruzione della Liguria di Ponente.
Non diedi allora una risposta perché onestamente non sapevo in che modo contribuire avendo poche capacità e conoscenze da mettere sul piatto.
Ho lasciato per un po' di tempo la simulazione e la tratta di fantasia che sto costruendo )Genova - Ventimiglia a "modo mio") per studiare un po' la modellazione in 3d. Ho quindi installato  Sketchup 2019 in prova per 30 giorni e ho cominciato a studiarlo: Devo dire che è un ottimo programma di modellazione 3d che viene incontro magnificamente alla mia più completa ignoranza in materia condita da una non più elastica capacità di apprendimento supportata però da degli ottimi tutorials che si trovano in rete, in special modo quelli di Marco Chiarello che spiega in modo estremamente elementare e chiaro le caratteristiche basilari di questo prodotto che senz'altro acquisterò- (Accidenti che botta però!)
Fatta questa premessa mi sono detto: "Proviamo a costruire il 3d della stazione di Alassio di cui allego un paio di foto.
Il file 3ds verrà poi esportato e importato in 3dCrafter per la creazione del file .IGS.
Ora però avrei bisogno di qualche consiglio e di una mano:
E' meglio texturizzare in Sketchup o in 3dCrafter?
Per le finestre è meglio usare delle texture o usare le trasparenze per poter vedere poi l'illuminazione interna?
Come si usano le trasparenze, e le ombre?
Se qualcuno mi potrà dare qualche dritta, gliene sarei molto grato.
Arrivederci a presto con altre foto magari con le texture, se riesco. In caso negativo posso passare il file 3ds a qualcuno che può completarlo.
Connesso
Gianmarco

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #167 il: 25 Marzo 2019 - 21:26:36 »

Non puo' che farmi piacere questo tuo coinvolgimento, Gianmarco,  :pollicesu anche se in verità è da un po' che non apro il sim ma questo progetto vale la pena di portarlo avanti anche con il tuo aiuto.  :occhiolino

Dal punto di vista della modellazione non saprei che dirti, io uso solo 3DCrafter e texturizzo in maniera molto "grezza": secchiello e pennello.  :smoke Sicuramente la tua Alassio sarà molto piu' realistica della mia Brignole.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Ponente
« Risposta #168 il: 28 Marzo 2019 - 08:59:34 »

GianMarco, come evidenziato in altri post, Sketchup non possiede gli strumenti per esportare in formato Railworks. Potresti costruire il 3d con Sketchup , esportarlo in formato comune a tutti e due i programmi ed importarlo in 3d crafter. Chi ci ha provato però ha avuto problemi con le texture, poichè ogni programma fa una divisione dei poligoni diversa. Al momento di texturizzare potresti trovarti " ad esempio ", una facciata rettangolare divisa in 4 triangoli uguali. Capisci anche te che dividere  la texture ed applicarla correttamente per far collimare i 4 triangoli diventerebbe una impresa.
Il mio consiglio, (ma non sono espertissimo) , è di cominciare a fare 3d direttamente con 3dcrafter, se proprio vuoi usare Sketchup  fai una prova seguendo i passaggi che ti ho indicato e vedi se poi risulta complicato applicare le texture. In alternativa a 3dcrafter (a pagamento)  c' è Blender, strumento gratuito, intuitivo e molto potente, che con un plugin, asporta direttamente in formato Railworks. spero di esserti stato utile!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #169 il: 28 Marzo 2019 - 11:39:54 »

Grazie Andrea.
Connesso
Gianmarco

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #170 il: 28 Marzo 2019 - 13:07:20 »

Un' alternativa, ricollegandomi a quel che ha detto Andrea, è quella di scaricare 3DCrafter dal sito di Amabilis che, di fatto, è gratis se si vuole modellare con tutte le sue funzioni ma  salva solo in formato 3DC, per esportare in igs e in tutte le estensioni richieste da sim e games, occorre la licenza che al momento mi pare costi sui 40 euri.

Se vuoi seguire questa strada, posso darti una mano io come feci a suo tempo con alcuni 3D di Carlo per la sua Venezia-Milano: mi passi il solido in 3DC, io te lo importo e poi lo riesporto in igs.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #171 il: 28 Marzo 2019 - 15:29:06 »

Ti ringrazio Marco, avevo la versione 9.3 di 3dc, oggi ho provato e acquistato la 10.2 che mi è sembrata più abbordabile della precedente e, forse, meno farraginosa, oggi ci studio un po' e vedo se riesco a crearci un feeling come con sketchup che è stato amore a prima vista. Speriamo bene.
Connesso
Gianmarco

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #172 il: 29 Marzo 2019 - 13:03:50 »

Io ho la 9.2, un po' macchinosa ma per quel che ho fatto e devo fare mi va bene, per il resto fammi sapere.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #173 il: 29 Marzo 2019 - 14:08:34 »

Gianmarco, quanto costa la nuova versione ?
Io ho acquistato 3D Crafter  un quattro anni fa' , purtroppo il grosso problema e' la poca documentazione disponibile ( molta addirittura risalente al vecchio Canvas).
Connesso
Tiziano Brandinali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #174 il: 29 Marzo 2019 - 20:32:18 »

La nuova versione 10.2 l'ho pagata 42 euro ma tieni presente che non ho pagato in euro ma in grivne ucraine, vivendo ora a Odessa,e quindi col cambio un po' di più ma il prezzo in euro mi sembra 39.
Per il resto volevo farvi una sorpresa…
Fra un paio di giorni metterò nel mio DB una nuova versione del tutorial compreso nel programma 3dCrafter, completo e in lingua italiana e più accurato del precedente.
Connesso
Gianmarco

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #175 il: 29 Marzo 2019 - 20:40:12 »

Retifico: A causa del cambio il costo della versione 10.2 Pro è stato di 47,21 euro. La traduzione nuova del tutorial è riferta alla versione 10.2 Pro.
Connesso
Gianmarco

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #176 il: 29 Marzo 2019 - 21:34:42 »

Grazie per il tutorial
Connesso
Tiziano Brandinali

m1aran

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 783
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #177 il: 30 Marzo 2019 - 11:18:55 »

Ottima notizia grazie Gianmarco

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #178 il: 15 Aprile 2019 - 23:24:23 »

Ecco la stazione di ALASSIO creata col sistema misto.
Connesso
Gianmarco

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #179 il: 16 Aprile 2019 - 08:11:15 »

Grande Gianmarco.  :pollicesu L'unica cosa spiacevole è che ci vorrà parecchio tempo prima di arrivare da quelle parti.  :shootme
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 16   Vai su