Progetti "Rotabili Italiani" > ITINERARI

Firenze-Siena-Grosseto

(1/2) > >>

Littorino:
Ci sono delle cose che fino a due giorni prima, non ti sogni lontanamente di fare poi decidi di andare per un paio di giorni a visitare una delle tante zone pittoresche d'Italia e resti stregato da atmosfere e paesaggi di una zona che merita di essere fissata per sempre non solo in foto e video ma anche in un simulatore. La zona in questione è la Val D'Orcia situata tra le province di Siena e Grosseto e quel che mi ha colpito è la presenza di una piccola ferrovia che l'attraversa interamente partendo tra i due capoluoghi e mi risulta ancora in esercizio se si eccettua il tratto tra Asciano e Monte Antico che, purtroppo, è adibito a uso storico (ma in RW si possono riaprire tratte come se non fosse successo nulla  :dentoni) e l'atmosfera e il paesaggio tipico collinare unitamente a un mio inspiegabile amore per le ferrovie "disperse" mi ha spinto a intraprendere questo progetto: la "Firenze-Siena-Grosseto" che in molti punti ricorda la mia Sicilia che comunque prosegue e a cui sto tutt'ora lavorando (a giorni le foto della nuova fermata di Sferro che sto ultimando). Non faro' l'errore che feci con la Liguria: bellissima ma troppo, troppo impegnativa e pesante per portarla avanti insieme alla SSO. La Siena è indubbiamente una tratta molto piu' light se si eccettua il tratto fiorentino e grossetano ma intanto parto proprio da Siena, diciamo che il grosso me lo tengo per ultimo. Ora ho preso nota delle coordinate e altitudini oltre ai FL del nodo fiorentino e senese; come feci per la Sicilia e Ponente impieghero' gli stessi assets evitando accuratamente componenti pay, seguiranno aggiornamenti.  :smoke

robix61:
Bellissimo progetto Marco :pollicesu

Littorino:
Grazie Roberto.  :occhiolino
Aggiornamento dopo la posa della prima "pietra" della Firenze-Siena-Grosseto nella stazione di Siena, come per la Sicilia pubblichero' a lotti: penserei al momento alle tratte Siena-Certaldo in direzione Firenze e Siena-Monte Antico in direzione Grosseto, man mano vedro'.

Obelix73:
Se vuoi Siena-Chiusi è già compresa nella mia toscana (tratta in perenne realizzazione) vedi tu se pescare qualcosa o quantomeno il riferimento per costruire scenari concatenati

Claudio Mussa:
Bello Marco,  :pollicesu

qui metterai a disposizione di questa tratta tutta l'esperienza fatta in Sicilia!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa