Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: ETR 500 frecciarossa  (Letto 257228 volte)

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 276
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #45 il: 27 Settembre 2016 - 11:47:54 »

Allora generalmente gli shader che puoi usare per avere dei buoni risultati sono:

- trDiff (generalmente usato per gli interni, io lo uso anche sui miei rotabili, e come avrai visto sul Romolo ho avuto buoni risultati, certo non c'è il riflesso, ma meglio questo che l'effetto specchio)
- TrEnv(Questo è uno shader simile a quello precedente ma in più ha l'effetto "riflesso". Se non sbaglio ormai questo shader è considerato obsoleto.

Poi passiamo agli shader più interessanti (che poi sono quelli più usati dalla DTG)

- TrainBumpEnvMask.fx: è lo shader  più usato dalla DTG, grazie a questo otterrai l'effetto "riflesso+increspature"
- TrainSpecEnvMask.fx: stessa identica cosa di prima, ma cambia come vanno inserite le tex nei vari slot.
- TrGlass: Usato per i vetri
- TrainEmissiveGlow.fx: Lo devi usare per i fari
- TexDiff (io lo uso per gli interni soprattutto per le texture night, però ti conviene usare quello menzionato da Alex nei post di prima, in quanto hai un risulato migliore).


Tieni presente che tutti gli shader che ti ho appena scritto necessitano del canale Alpha, eccetto il TrDiff. Il canale alpha gestisce quanto debba riflettere l'oggetto. Più l'alpha è scuro meno rifletterà più è chiaro più riflette. (Attenzione che mettendo un canale alpha troppo scuro o chiaro, altera i colori della text).

Per il resto posso caricare nella cartella la lista di tutti gli shader e come devono essere settate le text nei vari slot :pollicesu
Connesso
Alessandro

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #46 il: 27 Settembre 2016 - 12:10:54 »

TexDiff NON E' DA USARE! Non è neppure uno shader ed in diverse condizioni dà artefatti, textures slavate ed oggetti che si accendono/spengono improvvisamente in base alla posizione, specie di notte; al suo posto va utilizzato sempre TrainBAsicObjectDiffuse.fx!

Per gli interni gli shader sono, come già detto alla risposta 33:
- TrainViewFacingUnlit.fx (luce accesa anche di notte)
- TrainBAsicObjectDiffuse.fx (luce spenta)

Scusate la precisazione ma è importante sradicare TexDiff  per sempre, ho visto troppi rotabili/oggetti mortificati da quello che non essendo uno shader non gestisce l'illuminazione in maniera corretta, infatti, se non si indica nulla sul programma 3D viene applicato come dafault perchè non fa nulla.

« Ultima modifica: 27 Settembre 2016 - 12:22:06 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 276
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #47 il: 27 Settembre 2016 - 12:20:46 »

TexDiff NON E' DA USARE! Non è neppure uno shader ed in diverse condizioni dà artefatti, oggetti che si accendono/spengono in base alla posizione, specie di notte; al suo posto va utilizzato sempre trainbasic! Usa una texture sola sullo slot 1, come gli shader semplici e non rovina le textures.

Per gli interni gli shader sono, come già detto alla risposta 33:
- TrainViewFacingUnlit.fx (luce accesa)
- TrainBAsicObjectDiffuse.fx (luce spenta)

Non a caso consigliavo di usare quelli consigliati da te in un post di prima... Il texdiff è obsoleto e risale ai tempi di Railsimulator. Comunque io l'ho usato spesso in molti miei rotabili e non ho mai avuto problemi di artefatti, inoltre se impostato correttamente funziona bene, ma ripeto, essendo obsoleto non conviene usarlo, visto che ci sono shader più recenti e migliori :pollicesu Io l'ho comunque inserito nella lista visto che è presente anche nel file che ho (anche li, viene evidenziato come obsoleto). Per le superfici esterne è molto consigliato il TrainBumpEnvMask.fx, per gli interni il TrDiff. Ripeto il problema che ho visto che ha sulla sua loco è relativo ad un utilizzo non corretto del canale alpha, che ripeto, gestisce quanto debba riflettere una superficie.
Connesso
Alessandro

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #48 il: 27 Settembre 2016 - 12:30:02 »

Prova ad esportare 2 oggetti simili: uno col TexDiff ed uno col trainbasic; se li metti in condizione meteo normale ed in pieno giorno stando fermo non vedrai grosse differenze; mettili in uno scenario al crepuscolo o di notte e vedrai che ruotando l'immagine il primo si accende/spegne improvvisamente come spesso vedo fare a diversi interni su rotabili osboleti che sono rimasti con quello shader; anche le textures non rendono allo stesso modo. Specie col TSX è necessario gestire decentemente l'illuminazione dinamica, cosa che TexDiff non può fare, per lui esiste solo acceso/spento e non illuminazione graduale.
Connesso
Alessandro Galimi

m1aran

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 783
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #49 il: 27 Settembre 2016 - 13:16:58 »

Ciao Alessandro R. Sono due giorni cge sto facendo prove con sto shader se tu sai come usarli e settarli manda un esempio di tex su drop che e meglio. Ho usato nel primo slot la tex con i colori, secondo slot normalmap e terzo un alpha ma in pratica era una semplice tex grigia e non ho visto cambiamenti se sai come agire spiegami per favore.

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 276
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #50 il: 27 Settembre 2016 - 14:05:14 »

Ti ho caricato un pdf dove troverai scritto come impostare gli shader :pollicesu la trovi nella tua cartella DP
Connesso
Alessandro

m1aran

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 783
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #51 il: 27 Settembre 2016 - 14:51:10 »

si grazie ale  :pollicesu ma lo avevo gia :occhiolino ma spiegami una cosa se tu sai,  sai creare una tex alpha xke mi sa che mi si è bruciato il cervello :martello se ti passo la tex primaria riesci a farla.

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #52 il: 27 Settembre 2016 - 14:58:53 »

si grazie ale  :pollicesu ma lo avevo gia :occhiolino ma spiegami una cosa se tu sai,  sai creare una tex alpha xke mi sa che mi si è bruciato il cervello :martello se ti passo la tex primaria riesci a farla.

Con photoshop dovrebbe essere semplicissimo, basta creare il livello apposito, guarda qua:
https://www.youtube.com/watch?v=Rznl0Vx2cQ4
Connesso
Alessandro Galimi

m1aran

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 783
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #53 il: 27 Settembre 2016 - 17:45:11 »

Sono riuscito ad ottimizare la riflessione creando una specie di mappa bump con il normal, ma la riflessione proprio non riesco a diminuirla non so se sbaglio io con il canale alpha o non si puo proprio diminuire "ma non credo" , ho usato lo shader TrainBumpSpecEnvMask.fx e ho settato un milione di parametri, a questo punto non so più che fare, sono a corto d'ideese vi chiedo un po tutti e specie chi capisce l'inglese di effettuare una ricerca su come si utilizza questo shader, cosi dovremmo fare più in fretta a capirlo :pollicesu
Su dropbox nella mia cartella c'è la prima versione del treno, non vi aspettate nulla e solo un test,  se lo proverete datemi i vostri  feedback. :pollicesu
« Ultima modifica: 27 Settembre 2016 - 18:32:51 da m1aran »
Connesso

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #54 il: 27 Settembre 2016 - 19:04:12 »

Mi pare già fantatico :asd
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #55 il: 27 Settembre 2016 - 19:05:38 »

Prova a correggere l'intensità del riflesso col canale alpha della texture :pollicesu il nero nel canale indica la parte che riflette di meno il bianco il contrario.
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #56 il: 27 Settembre 2016 - 19:20:44 »

Per regolare l'intensità del riflesso si agisce su 2 fronti: Uno é quello che ti é stato correttamente giá indicato, cioé l'alpha, l'altro é il parametro sul programma di modellazione, nel tuo caso dovrebbe essere lo specularpower se ricordo bene.
Lo screen sembra già una goduria comunque  :applausi
« Ultima modifica: 27 Settembre 2016 - 19:27:32 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

m1aran

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 783
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #57 il: 27 Settembre 2016 - 20:00:21 »

ho provato con tutti parametri, bianco, nero, e chi piu ne ha piu ne metta ma non ci sono riuscitoprobabilmente sbaglio nel creare la textur non ne ho proprio idea :muro

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #58 il: 27 Settembre 2016 - 20:27:22 »

Ho provato in game e funziona.
Mi sembra che le ruote non siano perfettamente in asse e diano degli effetti di chiaro/scuro.
Comunque promette benisimo :applausi
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:ETR Varie
« Risposta #59 il: 27 Settembre 2016 - 20:38:54 »

ho provato con tutti parametri, bianco, nero, e chi piu ne ha piu ne metta ma non ci sono riuscitoprobabilmente sbaglio nel creare la textur non ne ho proprio idea :muro

Io non ho capito qual è il problema; se fai più scuro il canale alpha, il riflesso non diminuisce? Considera che un minimo ci deve sempre essere.
Connesso
Alessandro Galimi
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 51   Vai su