Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Nettuno Campoleone 1.0  (Letto 69568 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #150 il: 25 Luglio 2016 - 13:07:03 »

Mi fa piacere.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Uaccione

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #151 il: 23 Dicembre 2016 - 12:56:36 »

Ciao Ragazzi,
Anche io ho riscontrato alcuni problemi per quanto riguarda la creazione di scenari.
Tuttavia però sono arrivato ad una conclusione che credo essere quella giusta.
Al di là di quello che riguarda le precedenze, incroci e sorpassi, il problema di base è la mancanza di quelli che in gergo tecnico ferroviario vengono chiamati "punti meta".
Un punto della linea che risulti essere importante ai fini della circolazione, deve essere delimitato da segnali. siano essi bassi (manovre) od alti (treni).
Un treno od una manovra che si avvicina al segnale, compie una "curva delle operazioni"...in parole povere la velocità deve diminuire man mano che ci si avvicina al punto meta (punto in cui la velocità deve essere uguale a zero).
La curva delle operazioni compiuta dall'agente di condotta deve rispettare la "curva delle protezioni"...in parole povere la curva delle protezioni identifica i valori di velocità massimi ammessi per rispettare i parametri della sicurezza della condotta. in caso di "sforamento", e cioè quando la curva delle operazioni supera la curva delle protezioni si verifica un "eccesso di velocità" nei casi più comuni, mentre nei casi più gravi come il superamento di un punto meta si verifica uno SPAD (Signal Passed At Danger), cioè un superamento indebito di un segnale disposto a via impedita. (TRAIN TRIP)
Tutto ciò per spiegare a quanti non ne siano a conoscenza; perché questo concetto delle curve è in grado di dare al singolo individuo la possibilità di individuare i punti meta che non sono ancora stati determinati, perché credo che in questo itinerario sia necessario individuare nuovi punti meta al fine di sfruttare al meglio le capacità del simulatore.
Personalmente ritengo necessario inserire una moltitudine di segnali bassi nei vari binari di stazionamento e inserire alcuni segnali alti di partenza e protezione che a mio avviso risultano mancanti. Ciò per creare nuovi punti meta, i quali andranno sicuramente ad eliminare possibili conflitti tra servizi.
Va altresì determinato anche l'ordine delle priorità tra tipologie di treno; intendo dire che vanno individuati i casi in cui la data tipologia debba attendere o far attendere un altro treno.

Chi può/vuole darmi una mano per una futura/probabile Nettuno-Pomezia 2.0????
Non ho grossa esperienza nel simulatore, specie su come procedere per posizionare segnali sul simulatore, però grazie alla mia esperienza nel settore so dove vanno posizionati!
Connesso
Uaccione - Jacopo Airaghi

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #152 il: 23 Dicembre 2016 - 15:50:20 »

Però se aggiungi segnali dove in realtà non ci sono, snaturi la tratta . . . . . non ne sono molto convinto
Connesso
Andrea Irato

Uaccione

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #153 il: 23 Dicembre 2016 - 17:33:39 »

Ciao Obelix,
Non dico di snaturare lo scenario, però tuttavia qualcosa va fatto, altrimenti diventa impossibile creare uno scenario.
Per esempio, allo stato attuale non è possibile organizzare  manovre negli scali qualora dallo stazionamento ci si debba recare in banchina... Vedi situazione di Aprilia.
Un altro esempio può essere Pomezia, il cui primo binario non possiede segnale di protezione e ciò comporta conflitti nel caso in cui il giocatore debba manovrare in banchina... 
Connesso
Uaccione - Jacopo Airaghi

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #154 il: 23 Dicembre 2016 - 18:00:31 »

Ciao Jacopo, ma tu conosci bene l'Editor Scenari?
Perchè io non ho capito bene cosa intendi...
Secondo me scenari complessi si possono creare, ma non è facile per niente e comportano ore e ore di prove e correzioni continue, te lo dico per esperienza personale.
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Uaccione

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #155 il: 23 Dicembre 2016 - 18:28:16 »

Ciao Robix,
La mia esperienza con l'editor degli itinerari è molto limitata. Immagino che la posa del singolo elemento sia una cosa dispendiosa di fatica e pazienza, tuttavia credo che si debba fare squadra per migliorare quell'itinerario che a mio avviso è il migliore sul campo, seppure piccolo.
Al momento come ho detto, ho riscontrato diversi intoppi nella creazioni di scenari (activity) e imputo questi intoppi alla mancanza di alcuni elementi che non permettono una grande simulazione.
l'itinerario, pur essendo dotato di scali, raccordi, trochini eccetera non permette grandi manovre.
Come ho scritto di Pomezia, in cui non posso agganciare i carri sul primo binario perché mi va in conflitto con gli AI che ho sistemato dietro e che dovrebbero partire dopo il player: vanno in conflitto perché non vi è un punto meta (segnale di protezione a cui aggiungo un segnale di avviso da inserire prima).
Lo scenario merita ma va migliorato perché allo stato attuale non puoi fare grandi cose.
Per esempio da Aprilia B6 non puoi fare una manovra verso lo scalo lato nettuno  con ritorno verso B2 e attesa di altro treno incrociante in arrivo su B3 da Campoleone, perché poi ti si crea conflitto tra il player e il treno in arrivo sul B3, questo a causa di mancanza di punto meta sul B2.

il punto meta è una cosa tecnica usata nella realtà, che non ha a che vedere col simulatore.
Tuttavia per forza di cose va trattata come reale perché altrimenti limiti fortemente le capacità di simulazione.
Non è detto che si arrivi a risultati concreti, ma bisogna provarci!
Connesso
Uaccione - Jacopo Airaghi

Nicola_Dedda

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 526
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #156 il: 15 Marzo 2017 - 20:00:18 »

Buonasera ragazzi, complimentoni all'autore della tratta; è uno spettacolo assoluto.
Ci sto girovagando da qualche giorno...

Leggo che ci sono dei problemi sulle activity; dopo diversi tentativi ne ho fatta una abbastanza completa.

Un viaggio da Nettuno a Pomezia, treno merci bassa velocità trainato dalla E655 ho inserito anche un discreto numero di convogli AI. LA implementerò un po alla volta di traffico e precedenze da concedere... :pollicesu
Connesso
Nicola Dedda

Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/alocingf
Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz   pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.-

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #157 il: 16 Marzo 2017 - 08:14:02 »

Interessante, sarei curioso di provarla.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Nicola_Dedda

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 526
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #158 il: 16 Marzo 2017 - 09:48:06 »

Interessante, sarei curioso di provarla.  :smoke

Buongiorno Littorino, appena pronta la vorrei pubblicare, per farlo mi servirà il vostro aiuto  :pollicesu
Connesso
Nicola Dedda

Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/alocingf
Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz   pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.-

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #159 il: 16 Marzo 2017 - 11:44:14 »

Per la pubblicazione ci penso io, basta l'ok ai test di chi la prova, l'rwp, un readme e una foto.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Nicola_Dedda

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 526
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #160 il: 16 Marzo 2017 - 12:28:54 »

Per la pubblicazione ci penso io, basta l'ok ai test di chi la prova, l'rwp, un readme e una foto.  :pollicesu

Benissimo; stasera o domani vi spiego tutto nei dettagli e vediamo come va :pollicesu
Connesso
Nicola Dedda

Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/alocingf
Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz   pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.-

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #161 il: 07 Agosto 2022 - 17:29:25 »

Riprendo questa discussione per chiedere: Ho messo mano alla route per aggiungere dei Portali Intermedi oltre quelli messi dall' autore per facilitare il transito dei treni AI. Nello specifico ho inserito due portali sulla tratta a doppio binario tra Pomezia e Campoleone, ho spostato i portali per Roma e da Roma alla fine della catenaria ( in molti casi me li dava non disponibili ) ho aggiunto un portale tra Aprilia e Campoleone. Secondo voi ed in base alle ultime volontà di Tiziano, che lasciava le sue opere alla comunità, è possibile pubblicarla?
Ho diversi scenari in preparazione ma che fatico a completare per gli errori che mi da il dispatcher, risolvibili appunto limitando la corsa dei treni AI fino ai Portali sopracitati
Se non ci sono obiezioni, trasmetterei il file a Littorino che andrebbe poi a integrare anche la patch correttiva di Obelix.
Rimango in attesa delle vostre opinioni! 
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Francesco

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 560
    • Mostra profilo
    • Aeronautica Militare
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #162 il: 08 Agosto 2022 - 14:13:37 »

Ottimo!  :pollicesu
Connesso
O' vero amico ò riconuscé quanno té rice e bucie!
(Il vero amico lo riconosci quando ti dice le bugie!)
Francesco

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #163 il: 08 Agosto 2022 - 19:15:17 »

Se non erro Tiziano ha reso liberi tutti i suoi lavori, con unico vincolo l'utilizzo per materiale free. Quindi per me puoi procedere. :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nettuno Campoleone 1.0
« Risposta #164 il: 09 Agosto 2022 - 18:35:28 »

Si, ricordo anche io che Tiziano un bel giorno (ormai molto tempo fa) fermò i suoi lavori dichiarando che in ambito "FREE" erano disponibili per aggiornamenti, integrazioni, pubblicazioni, ecc.

Quindi una nuova release la vedo bene.

Se Tiziano volesse intervenire e confermare il tutto sarebbe il top!

Saluti
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI
Pagine: 1 ... 9 10 [11]   Vai su